Permettimi se mi intrometto nelle tue scelte....ma....un HF turbo spendendo qualche cosuccia in piu'? La tua voglia di Integrale non si placherà ma avresti un'auto secondo me piu' bellina e ricercata. Parere personale.... In ogni caso in bocca al lupo per l'acquisto.
Beh,la 1600 HF sarebbe il compromesso ideale tra la 1300 e l'Integrale (ben più impegnativa sotto diversi punti di vista:acquisto,manutenzione,ricambi,consumo,ecc...).
Il problema è che, nel giro di poco tempo, le quotazioni (che erano grossomodo a livello di una 1300 LX) si sono impennate (persino Ruoteclassiche la quota 4500 euro).
Per cui,viste le cifre delle LX che ha citato,comprare una HF buona significa avere un budget doppio...
Quoto,non sara un'integrale ma ha pur sempre 130/140 cv,leggera com'è dev'essere divertente! Se la prendi ad iniezione,non credo che avra consumi tanto più alti del 1300 a carburatori. Buona caccia!
Consuma come la 1300 se si ha il piede leggero leggero e si lascia sempre la turbina a riposo.
Diversamente beve...
E se si vuole fare un uso giornaliero,la differenza si noterebbe eccome,visto il costo della benzina (per favore non consideriamo neanche impianti GPL o metano su una 1600 HF).
A questo punto si potrebbe optare per una GT i.e.,equipaggiata con lo stesso 1600 ma aspirato.
Il difficile è trovarla.Sono sparite tutte...
Tornando alla HF...Divertente:si.
Da non confondersi con "facile":il turbo di vecchia generazione ha molto lag e se per caso (distrazione,guida troppo disinvolta) entra nel momento sbagliato la macchina può diventare difficile da gestire.
Per cui richiede una guida attenta, PENSATA e decisa per non farsi cogliere impreparati.
Quando al nome DELTA di abbina la sigla HF,bisogna sempre ricordarsi di darle del LEI