Autore Topic: Fiat tipo ...potrà mai avere un futuro come storica  (Letto 78572 volte)

Offline deltahf84

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Re: Fiat tipo ...potrà mai avere un futuro come storica
« Risposta #30 il: 13 Marzo 2011, 15:34:31 »
Anche secondo me la Tipo non avrà un gran futuro tra le storiche,mia opinione personale...

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Re: Fiat tipo ...potrà mai avere un futuro come storica
« Risposta #30 il: 13 Marzo 2011, 15:34:31 »

Offline alfatarlo

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Re: Fiat tipo ...potrà mai avere un futuro come storica
« Risposta #31 il: 13 Marzo 2011, 16:11:52 »
Dal punto di vista stilistico certe macchine possono piacere come no, anche se stiamo parlando di auto storiche: tipo una prinz non la vorrei neanche in regalo, ma è solo un parere personale, mentre una maserati biturbo sì, eccome... Dal punto di vista motoristico invece, a parte qualche rara eccezione, succede l'incontrario, almeno per le auto fino alla fine anni '90, fino cioè all'ingresso delle asiatiche e delle giap di massa, parlando sempre di auto di gran diffusione e non solo di supercar: una thema turbo 16v ha un gran motore, eccezionale, così come una 164 TS, o anche una banale golf tdi iniettore pompa, auto che però non valgono e non varranno nulla di nulla dal punto di vista economico nel collezionismo storico. Nessuno per una thema v6 farà i salti mortali che si fanno oggi per una bmw 2002 turbo, o allo stesso modo come si fanno a paragonare i due cilindri 500cc con i 12 cilindri a V da 300cv di una bmw 750i? Eppure dal punto di vista economico oggi come oggi si potrebbero scambiare alla pari, o anche con conguaglio rispetto alla 500... E Adesso sta poi succedendo una cosa terribile, la standardizzazione e l'omologazione di tutti i modelli di gran diffusione dal punto di vista dimensionale, meccanico, e telaistico: motore e cambio anteriore trasversale, macpherson, struttura ovoidale, mascherine anteriori audistyle (avete visto la nuova laguna?).
Il discorso della rarità, delle prestazioni e del passato sportivo valgono fino ad un certo punto, sono tutte e tre argomentazioni che si potrebbero confutare facendo decine di esempi all'inverso, di macchine diffuse, con prestazioni scadenti, senza nessun passato sportivo, che hanno buone quotazioni (tipo un maggiolino, una 2cv o una 500 normale).
Se proprio si vuol puntare sulla tipo io suggerisco la tre porte 1.8 ie.
L'interruttore inerziale? secondo me la fiat l'ha dovuto mettere perchè nei crash test prendevano fuoco...  ;D
comunque non collezionerei mai una tipo perchè è stata la prima ad avere l'interruttore...
C'è poi un altro aspetto del collezionismo storico in Italia che forse tutti sanno ma che pochi hanno il coraggio di affrontare, e cioè che ci sono dei modelli che per quanto uno si sforzi a veder bene, a stimare, a lodare e incensare, non hanno rappresentato nessuna innovazione di grande utilità per i modelli a venire, e poco niente vengono valutati dalle riviste specializzate, come è giusto che sia. Eppure se si guardano gli annunci di vendita pare che siano fatte d'oro massiccio, e non sto parlando di esemplari restaurati (ideali da comprare se uno è particolarmente affezionato al tal modello). Per carità, ben venga chi ha il fegato di spendere soldi e risorse per il restauro di modelli che pochi vogliono, anche questo contribuisce a fare grande il motorismo storico, anche questo contribuisce a salvare una diversità e una testimonianza importante, ma non mischiamo sacro e profano, ossia automobili con mezzi di trasporto.
1975? E perchè? anche prima c'erano modelli elettrodomestico, prodotti in grande serie, tipo la r4. Forse bisognerebbe avere un po' più di coraggio e fare queste liste chiuse di modelli di interesse storico e non, lasciando da parte il discorso fiscale: tutti i veicoli vengono esentati automaticamente al compimento di x anni di età, ma vengono riconosciuti "di interesse storico e collezionistico" solo certi modelli per i quali quindi è possibile in caso di incidente avere un risarcimento maggiore senza perizia preventiva (risarcimento maggiore anche epr gli altri però uno si paga la perizia) e la possibilità di partecipare ad eventi storico culturali legati al modno delle auto storiche (mentre la circolazione nei centri urbani è libera per tutti). In pratica fermo restando i diritti di eguaglianza per tutti i collezionisti, quelli dentro la lista avrebbero la possibilità di partecipare ai raduni e non sfigurare (o far sfigurare) in mezzo ad aurelia gt, giuliette sprint e mg spider (vi immaginate una yaris verso vicino ad una jaguar xk120?). Liberi tutti ovviamente di organizzare raduni pieni di nissan terrano, toyota picnic e daewoo matiz. Se ciò non dovesse avvenire penso che non parteciperò più ai raduni, anche perchè per un inevitabile questione di numeri, le auto più vecchie sarebbero sempre meno.

Offline docmobile

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Re: Fiat tipo ...potrà mai avere un futuro come storica
« Risposta #32 il: 13 Marzo 2011, 19:10:14 »
Vedete che siamo alle solite ...post che durano come temi di maturità per esprimere il concetto che per qualcuno la tipo digit ,può avere un significato e un  valore emotivo particolare.
Purtroppo però il titolo del topic non è:"pensate che per ME la tipo avrà un valore come auto storica, visto e considerato il fatto che mi evoca emozioni legate al passato?"
Il titolo, recita invece più ferddamente: "La tipo avrà valore come storica?"....e la ripsosta e NO!
Non almeno a breve termine,bisognerebbe farsene una ragione,la verità è quella.
Forse ,quando saranno state schiacciate tutte,quando saranno anni che sulle nostre strade non si avvista una tipo...i nostri figli diranno:"garda che bella ,una Tipo come quella di papà..",ma quel tempo è lonatno a venire.
Per cui trovo legittimo mettersi in garage una vettura per motivi anche meno importanri ,anche solo perchè piace il colore ....ma ciò non cambia l'oggettività dei fatti.
La tipo nei prossimi anni manterrà il valore attuale.....cioè quasi zero!


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Re: Fiat tipo ...potrà mai avere un futuro come storica
« Risposta #32 il: 13 Marzo 2011, 19:10:14 »

Offline CONCERTO16

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Re: Fiat tipo ...potrà mai avere un futuro come storica
« Risposta #33 il: 13 Marzo 2011, 19:31:19 »
Non mi sembra corretto denigrare la Tipo a vettura qualitativamente scadente e dal Design poco riuscito,in quanto se non alla pari della Golf in quanto a materiali ed assemblaggio poteva vantare ottime caratteristiche dinamiche grazie ad un pianale usato anche dalla sportiva coupè in versione Turbo.
In proposito al design lo trovo decisamente riuscito ed equilibrato,anche i gruppi ottici posteriori che inizialmente sembrarono sovradimensionati entrarono a fare parte di uno stile seguito da altri costruttori.
Bisogna ricordare inoltre che nel 93" la Tipo offriva l'airbag conducente come optional (di serie su HSD),accessorio disponibile solo su Golf/Vento e di serie dallo stesso periodo su Ford Mondeo.
Personalmente acquistai una 1.4 DGT KM O nel 1991,non mi trovai benissimo ma nemmeno male,vettura complessivamente onesta,con un'abitabilità sicuramente mai eguagliata dalla concorrenza.
Una curiosità,la campagna pubblicitaria su stampa "L'ultima tentazione",uscì quasi contemporaneamente con quella della Golf "State per cadere in tentazione",ovviamente non si seppe mai chi copiò il concorrente.
Misteri automobilistici..........

Offline alfatarlo

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Re: Fiat tipo ...potrà mai avere un futuro come storica
« Risposta #34 il: 13 Marzo 2011, 21:46:53 »
Citazione
Purtroppo però il titolo del topic non è:"pensate che per ME la tipo avrà un valore come auto storica, visto e considerato il fatto che mi evoca emozioni legate al passato?"
Il titolo, recita invece più ferddamente: "La tipo avrà valore come storica?"....e la ripsosta e NO!

Veramente il titolo già sottointende una risposta negativa ("...mai...") e quindi esprime già un giudizio soggettivo da parte dell'autore della discussione, ergo si presuppone che all'autore interessi non un valore assoluto ma la nostra opinione personale, anche perchè nessuno ha la verità in tasca ne' può prevedere il futuro.
Anche 4ruote negli anni settanta, basandosi sugli stessi dati che noi oggi esaminiamo -cioè prestazioni, abitabilità, consumi, passato agonistico, ecc.- decretava il flop commerciale del maggiolino, auto in declino dopo quarant'anni di produzione, e invece continuò fino all'87 mi pare, a Puebla in Messico, e oggi pur valendo poco sul mercato delle storiche vale di più della corrispettiva golf.
Quello che non è chiaro (ma forse tutto quello che ho scritto non è bastato per qualcuno) con la frase: "avere un valore come storica" è se si intende valore commerciale come storica, o valore storico come auto storica. Per alcuni sono due cose inscindibili evidentemente, io invece, come ho già spiegato, non ragiono così, col portafoglio e il listino di ruoteclassiche in mano.
Tornando alla Tipo io trovo che aveva una linea molto moderna, mi piaceva di più rispetto alla coeva golf che non aveva i tergi a scomparsa ma li aveva ancora fuori negli anni '90 come il primo modello del 76 (o giù di lì), non aveva il parabrezza incollato ma ancora con guarnizione, pur essendo spaziosa non era paragonabile. Ma c'erano anche dei difetti molto gravi tipo le lamiere fatte di carta velina, le porte più sottili di quelle della due cavalli, i cruscotti digitali che si accendevano e spegnevano a sentimento, la robustezza attiva e soprattutto passiva indecente.
Forse le varie giulia gt e porsche 356 sembreranno agli occhi dei nostri nipoti come a noi appaiono le auto degli anni '20, cioè macchine preistoriche con le quali è impensabile un uso frequente. Auto da museo insomma. E magari proprio le peugeot 205 o le tipo saranno le auto che i collezionisti porteranno ai raduni, e pazienza se non sono auto innovative: del resto anche oggi nessuno si sogna di partecipare ad un raduno di club con una lambda prima serie o una Lancia Astura ministeriale. Semplicemente io non sarò più interessato alle auto storiche così intese.

Offline KekkoGTI16v

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Re: Fiat tipo ...potrà mai avere un futuro come storica
« Risposta #35 il: 13 Marzo 2011, 22:21:53 »
Bene per alfatarlo, pero' preciso che quando parlavo di interruttore inerziale parlavo di punto 6speed...
 ;)

Offline ghibliks

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Re: Fiat tipo ...potrà mai avere un futuro come storica
« Risposta #36 il: 14 Marzo 2011, 00:50:15 »
Concerto, non è che si denigra la tipo....  il titolo del post è chiaro, è la tipo non avrà fortuna come valore da auto storica. Almeno forse un po' solo le 1800 e 2000 16v.

Anche la golf non ti preoccupare che non vale e non varrà nulla.... inizia solo ora a valere nelle GTI prima serie e cabrio.

Non cerchiamo scuse su innovazioni e linea, pianale in comune ecc., la tipo senza scuse non varrà nulla!

Ad esempio il Coupè (che ha lo stesso pianale, regalato dalla tipo) sicuramente avrà piu fortuna come valore storico... anche se non sarà mai ai livelli di un'integrale per esempio.

Offline docmobile

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Re: Fiat tipo ...potrà mai avere un futuro come storica
« Risposta #37 il: 14 Marzo 2011, 08:34:59 »
Secondo me ,sia Ghibli che Nigel hanno ragione,sono stati schietti e non si nascondono dietro a falsi buonismi,il forum serve per divertirsi è vero ,ma credo che le informazioni che passano dovrebbero essere oggettive e non forviate da pereri sempre e comunque di parte.
Tirare in ballo esempi non consoni di auto che hanno stravolto la storia dell'automobilismo paragonandole alla tipo....beh non c'è nulla da aggiungere...
Continuare a citare raduni di autostoriche in cui la discriinante dovrebbere essere quante porte ha una macchina ,lo trovo non pertinenete,perchè in questo caso si ,che uno fà ciò che gli pare.
Una bella berlina 4 porte deve entrare allo stesso modo di una coupe tra le auto di interesse storico.
Poi se mi voglio comperare una tipo perchè mi piace e voglio partecipare ai raduni ...bene !!tutto il diritto di farlo ..senza discriminazioni,di potenza,di cilindrata e di provenienza !ma se poi ragioniamo oggettivamente ....
Di valore dell'auto intendo,come storica ,è un'altra questione!
Qui non c'entrano nulla i dettagli tecnici,i parabrezza incollati,gli interruttori inerziali...ecc,ecc...ma scherziamo??
Ma io vorrei sapere chi sceglie un'auto storica ,anzi scusate clessica ,valutando anche in inima parte dettagli di questo genere.
L'auto classica si scieglie con il cuore ..sono il primo ad ammetterlo,però se non ha alcun valore, tale rimane ,anche se a noi piace tanto! :)


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Offline bimmer

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Re: Fiat tipo ...potrà mai avere un futuro come storica
« Risposta #38 il: 14 Marzo 2011, 10:07:38 »
tutto può essere "storico" nel nostro cuore. Ma nel nostro cuore!
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Offline alfatarlo

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Re: Fiat tipo ...potrà mai avere un futuro come storica
« Risposta #39 il: 14 Marzo 2011, 10:16:14 »
Non sono d'accordo, i dettagli c'entrano eccome per definire un'auto di interesse storico o meno.  Non è questione di 4 porte o 2 porte, anche le 4 porte hanno la stessa dignità delle due, però solo dal punto di vista storico, dal punto di vista economico-commerciale le 4 porte valgono meno se non zero in alcuni casi.
Esempi di auto snobbate nella loro epoca e ritrovate e riscoperte anni dopo ne ho a decine. Partendo dalla minima isetta che sicuramente non rivoluzionò il mercato dell'auto e che ebbe un successo discreto ma non fantasmagorico, auto che per me è solo una interessante curiosità, che oggi vale 25k euro ma che fino a pochi anni or sono nessuno voleva e nessuno ci avrebbe scommesso su una lira. Arrivando alle Ferrari d'epoca che negli anni '70 non si riuscivano a vendere neanche in regalo o quasi (un mio conoscente barattò un'alfetta berlina usata con una 365 2+2 nell'82), senza tralasciare le giuliette spider che nel '68-70 valevano meno di una dyane o di una due cavalli.
Ora col senno di poi è facile dire "ma erano auto fantastiche, erano scemi quelli che non se ne erano accorti". Allora era pieno di scemi...

Offline piero6060

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Re: Fiat tipo ...potrà mai avere un futuro come storica
« Risposta #40 il: 14 Marzo 2011, 11:26:24 »
Ma per favore, la tipo e' stata una macchina sicuramente comoda e basta.La linea non era nulla di eccezionale,i motori stessa forza.In piu' avevano avuto problemi diversi (braccio posteriore,cruscotti digitali,portelloni ,plastiche di scarsa qualita'...).Le versioni sportive erano discutibili.
Ci sono una valanga di auto a buon prezzo e di sicuro interesse storico  prima di lasciare ad una Tipo uno spazio prezioso in garage .
Non varra' mai nulla ne ora ne fra cento anni
Piero

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Re: Fiat tipo ...potrà mai avere un futuro come storica
« Risposta #41 il: 14 Marzo 2011, 12:35:57 »
Discorsi personali:di sicuro fra 50 anni, anche la Tipo a buon diritto diventera' storica,con buona pace di chi la scredita o non ritiene affatto che abbia le potenzialita'.A mio avviso anche una semplice 500 o 600 fra una trentina d'anni saranno storiche:e' la legge del tempo:non possiamo farci nulla.

Offline Cash

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Re: Fiat tipo ...potrà mai avere un futuro come storica
« Risposta #42 il: 14 Marzo 2011, 13:15:55 »
1) La definizione di auto storica è un pò come la definizione di oro, cioè una convenzione. Un giorno qualcuno ha deciso che l'oro aveva un certo valore e così è stato, ma trattasi di materia come potrebbe la ghisa di una fusione motore o un sasso trovato in spiaggia. E' nella natura umana, a seconda del tipo di prodotto, attribuire un certo valore alle cose in funzione di quanto interesse ci sia da parte del potenziale pubblico disposto ad acquistare. Legge della domanda e dell'offerta che si autoregola.

2) Detto questo, la Tipo, come tutte le altre auto del medesimo segmento (mettiamoci R19, Kadett, Golf, Escort, Alfa 33, ecc) è stata un'auto di larghissima diffusione, senza una particolare dote meccanica ed estetica che possa conferirle valore. Con l'aggravante che le versioni sportive non graffiavano minimamente, perciò se R19, Golf e Kadett restano pezzi attrattivi lo sono per l'esistenza delle varie e performanti 16V, GTI, GSi, ecc, non certo per le 1.4 TSE, 1.3 GL e 1.3S. Dato di fatto.

Resta il fatto che al momento l'unica definizione di auto storica che si ha è determinata dal fatto oggettivo che abbia più o meno di 20 anni (pur in un contesto soggettivo per cui nel resto del mondo questo limite oscilla fino ai 30 anni, così si ritorna al punto 1), quindi nel momento in cui una Tipo abbia 21 anni e il suo orgoglioso proprietario con cure amorevoli le riservi un trattamento pari a quello che le riserverebbe il proprietario di una Lamborghini Miura, usandola solo per incontri e raduni, egli avrà pari diritto di vedersi riconosciuta la valenza storica della propria auto.

In conclusione dico che la Tipo ha valenza storica stando ai criteri stabiliti ma non valore monetario storico e le liste chiuse sarebbero un brutto danno, perchè:
a) così facendo si taglierebbero fuori dal nostro mondo persone di grande e convinta passione ma che non hanno le sostanze per prendere un'auto di lignaggio, quindi un bene prezioso per il movimento, a favore di chi come al solito può permettersi di pagare magari per lo svago di qualche mese
b) le auto presenti in lista vedrebbero accrescere speculativamente il loro valore (bene per chi vende, male per chi compra)
c) perderemmo la varietà del circolante, perchè se è vero che adesso vedere una Tipo a molti di noi (me compreso) dice poco o nulla, fra 20/30 anni magari ci porremo il problema che ci piacerebbe vedere una Tipo come quelle che vedevamo da bambini (non dico comprarla, solo vederla) e non potremo, perchè ai raduni sarà un susseguirsi di Ferrari, Maserati, Porsche, BMW M e chissà cosa. Personalmente di Villa d'Este o di Pebble Beach all'anno me ne basta una, ed è bello perchè è solo una parentesi, ma a fine giornata chissà com'è penso agli incontri di Passioneauto e ne sento la mancanza.


« Ultima modifica: 14 Marzo 2011, 13:17:53 da Cash »
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline ares.1982

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Re: Fiat tipo ...potrà mai avere un futuro come storica
« Risposta #43 il: 14 Marzo 2011, 13:47:33 »
Io la domanda l'ho interpretata così: secondo voi la Tipo avrà un certo seguito tra i collezionisti in futuro?

Parlare di valore secondo me è fuorviante. Indipendentemente da ogni altra considerazione il passare del tempo aumenta il valore di un oggetto, quale che esso sia. Pensiamo ad una macchina da scrivere Olivetti 40 anni fa mancava in poche case e credo che nessuno avrebbe pensato che oggi ci si sarebbe fatto dei bei soldi. Credo che anche il Comodore 64 tra 100 anni varrà un sacco di soldi, figuriamoci una Tipo.

Però il problema di quella macchina è che è un'ottimo veicolo ma non infiamma gli animi. Nessuno sognava la Tipo. Il ragazzino o sognava la super sportiva oppure quella che sperava potesse diventare la sua prima auto da neopatentato.
I motori buoni ma non da far parlare di se, la linea anche bella... ma diciamocela tutta è una Uno ciccia e più sgraziata!

Offline alfatarlo

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Re: Fiat tipo ...potrà mai avere un futuro come storica
« Risposta #44 il: 14 Marzo 2011, 14:21:31 »
Sicuramente c'è già qualcuno che si è messo in garage una selecta ad esempio, o una gt 3 porte, o anche la 1.1 del nonno, e la certificherà continuando a pagare il minibollo almeno, e tutta la manutanzione per altri 10 anni. De gustibus... MA magari la benza andrà a 3 euro al litro e allora una tipo a metano col bombolone nel bagagliaio, capace di portere una famiglia a spasso e a caricare pure un bel po' di roba, non dico sarà storica, ma avrà trovato di nuovo ragion di esistere, e verrà pure più richiesta di una golf 5 usata.
IEri un mio amico di Taranto mi diceva come da me le Uno le buttano o le regalano, da lui si vendono a peso d'oro in confronto perchè tanto lì non ci sono euro x, non esistono molti status symbol per cui va bene anche quella per girare, soprattutto fa 20 al litroe ci si può caricare di tutto, e se è asi è pure economica da mantenere. In fiera a Padova c'era stato il dibattito proprio sul tema, con una uno rossa a far da presentazione...
Guardate che non è banale la domanda della discussione, è fondamentale per capire come ci dobbiamo muovere noi collezionisti per un domani non essere taglieggiati dai commercianti, e come si devono muovere anche le nostre associazioni: non manca molto a certificare le coreane  :-X

 

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