Se avesse tenuto la Ferrari, prima di salirci per fare un giro si sarebbe raccomandato a S. cristoforo ed al suo meccanico : Chissà se parte e se arriva.
Come tutte le auto pluricarburatore e pluricilindriche hanno bisogno di non essere dimenticate in garage. Chiaro che se uno pretende di far passare un paio d'anni e girare la chiave e partire allora è meglio che ste macchine proprio non partano, potrebbe anche farsi male (gomme che scoppiano, freni che cedono, ruote che volano via...). Idem per una flaminia zagato. Anche con una misera 500 se non viene mossa una volta al mese, ogni due al massimo, poi ti trovi come minimo con i freni bloccati, o con i cilindretti bloccati.
Sinceramente per quanto bella la zagato, la swb è un altro pianeta, indipendentemente dal valore attuale.
Senza parlare di great cars, sono proprio le macchinette "piccole", ovviamente solo quelle tenute bene, a far registrare un aumento esponenziale del valore di mercato. Se per assurdo oggi ti regalassero proprio una tipo a 100 euro, fra vent'anni di sicuro varrebbe 1000 miseri euri almeno, mentre molte supercar manterranno il valore e poco più. Sempre che uno abbia il posto da tenere macchine del genere, e sempre che le cose vadano come son sempre andate fino ad ora. Mi ricordo tanti anni fa che mio zio mi disse "ma pensa c'è gente che colleziona anche la 1100 103" ridacchiando, e pure io con l'alfetta gt facevo un po' ridere in mezzo a delle tipo nuove fiammanti e le uno fire che avevano i miei amici.
Insomma io penso che:
- il valore economico della tipo non sarà mai elevatissimo in senso assoluto, e probabilmente non ne giustificherà un restauro futuro
- non si rivaluterà a breve, ma si rivaluterà rispetto ad oggi
- storicamente parlando potrà raffigurare un'epoca passata, così come oggi la rappresentano macchine di nessun "valore" come la 1100 103 tanto per fare un esempio
Quindi se ci si imbatte in un esemplare usato pochissimo, impeccabile di carrozzeria e interni, con pochi km, allora ok, si può collezionare, altrimenti no, anche se è l'auto del nonno non si può sperare di fare un buon affare.