Autore Topic: fiat uno turbo ie  (Letto 15988 volte)

Offline turbobeppe

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 167
fiat uno turbo ie
« il: 01 Aprile 2009, 20:57:13 »
e come non parlare di questa piccola bomba 


« Ultima modifica: 01 Aprile 2009, 21:00:12 da turbobeppe »
un turbo è x sempre

Il Forum di Passioneauto.it

fiat uno turbo ie
« il: 01 Aprile 2009, 20:57:13 »

Offline turbobeppe

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 167
Re: fiat uno turbo ie
« Risposta #1 il: 14 Aprile 2009, 16:32:11 »
-Motore anteriore trasversale, inclinato di 18 gradi, 4 cilindri in linea
Tipi: 146A2.000 - 146A2.246
-Alesaggio e corsa 80 x 63,9 mm
-Cilindrata 1301 cc
-Rapporto di Compressione 7,7:1 - 8:1
-Potenza max 105cv (77Kw) a 5750 giri\min; 100cv (73kw) a 5.750 giri\min
-Coppia massima 147 Nm (14,5 kgm) a 3200 giri/min
-Monoblocco in ghisa e testa in lega leggera
-Albero motore su cinque supporti, 2 valvole per cilindro
-Un asse a camme in testa (cinghia dentata)
-Lubrificazione forzata, scambiatore di calore aria/olio e ugello spruzzatore            mantello pistone
-Capacita circuito lubrificazione 4.4 litri
-Alimentazione elettronica multipoint Bosch LU2-Jetronic con dispositivo            cut-off
-Sovralimentazione con turbocompressore IHI VL-2 e intercooler aria-aria
-Accensione elettronica digitale (con sensore di detonazione) Marelli            Microplex
-Raffreddamento a liquido, circolazione forzata e circuito sigillato
          capacita circuito di raffreddamento 6,9 litri
-Catalizzatore a tre vie (solo versioni estero)
-Alternatore 65 A
-Batteria 45 Ah
Trasmissione
          -Trazione anteriore, frizione monodisco a secco,            comando idraulico,
-Cambio in linea a 5 rapporti, tutti sincronizzati eccetto la Retromarcia
-I 3,909:1  II 2,267:1  III 1,44:1  IV 1,029:1  V            0,875:1
-RM 3,909:1
-riduzione finale con rapporto 3,562
-Pneumatici 175/60HR13 76H con cerchi in lega 5,5Jx13            Dimensione massa
-Passo 2,362 m.
-Carreggiate ant./post. 1,346/1,309
-Lunghezza 3,689 m.
-Larghezza 1,558 m.
-Altezza 1,43 m.
-Massa veicolo a vuoto 845 Kg
          a pieno carico 1.245 Kg



« Ultima modifica: 14 Aprile 2009, 16:34:37 da turbobeppe »
un turbo è x sempre

Offline turbobeppe

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 167
Re: fiat uno turbo ie
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2009, 16:40:22 »
la Uno Turbo 1301 è stata l'ultima auto stradale progettata in collaborazione con abarth....non è stata venduta con il marchio abarth nel mercato italiano a causa del marketing fiat di allora....infatti si voleva privilegiare nell'immaginario della clientela la ritmo abarth come vettura più estrema e sportiva pura,la uno turbo invece doveva essere il naturale completamento di gamma per una vettura che faceva della versatilità d'uso  la sua arma vincente(discorso riportato a piè pari su gente motori n 159 di maggio 1985,con la recensione della presentazione ufficiale in occasione del gran premio di formula uno del brasile 1985)
 
nessuna auto venduta in italia si è quindi fregiata del marchio dello scorpione nei codici di denominazione commerciale...eppure non è tutto qui
 
per le prime vetture prodotte in italia e spedite in presentazione nelle concessionarie ad aprile 1985,alcune vetture presentavano accanto alla piastrina tipica fiat auto con i dati della vettura un piccolo lamierino di alluminio con inciso il logo e la scritta abarth....
 e ancora,alcune vetture prodotte sulla stessa linea di montaggio delle ritmo 130 potevano avere al posto della scritta fiat sul portellone post,a sin,la scritta fiatabarth tipica delle ritmo tc(infatti solo la parte fiat ha i pioletti ad incastro,la parte abarth aveva il biadesivo e quindi si adattava perfettamente)
in giappone,a partire dal 1986,l'importatore ufficiale fiat,checker motors,decide di allestire una particolarizzazione delle vetture uno turbo 1301 con paraurti in tinta(a richiesta),fasce laterali con scritta abarth e logo,logo abarth tipo ritmo 130tc accanto alla targhetta turbo i.e. sulla mascherina anteriore,logo fiat abarth posteriore,logo abarth imbullonato con piastrina di alluminio sul coperchio punterie(bullone sin),targhetta checker motors su lastrina di alluminio accanto a targhetta fiat auto riassuntiva dei dati veicolo
 
 
il problema è che la versione è stata ovviamente riconosciuta ed autorizzata da fiat(sulle microfiche della uno il codice coperchio punterie è diverso per la versione jappo),esiste la foto ufficiale fiat per il motore col marchio abarth,ma nessuna delle auto riporta nel numero di telaio alcuna info utile a stabilire il numero di esemplari allestiti(ho contattato personalmente un proprietario in jap che stima molto meno di 100 veicoli) e l'ufficio archivio storico fiat,nella signora Antonella Galasco che ringrazio pubblicamente,ha operato una macchinosa ricerca che purtroppo conferma come sia impossibile ricavare il numero esatto di esemplari....
 
un giusto tributo,il marchio abarth,a quello che può essere considerato il canto del cigno per lo scorpione
grazie a vittorio ed andrea x tutto cio' che ho  scritto by TURBOBEPPE

 

 

 
« Ultima modifica: 14 Aprile 2009, 16:42:10 da turbobeppe »
un turbo è x sempre

Il Forum di Passioneauto.it

Re: fiat uno turbo ie
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2009, 16:40:22 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: fiat uno turbo ie
« Risposta #3 il: 14 Aprile 2009, 17:14:08 »
Molto molto interessante...
Ignoravo l'esistenza di questa Uno "Abarth"...Sarebbe interessante farne arrivare una da noi ;D

Offline turbobeppe

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 167
Re: fiat uno turbo ie
« Risposta #4 il: 14 Aprile 2009, 17:28:37 »
MAGARI   :'( purtroppo sembra che non ne esistono  piu'  :'(
un turbo è x sempre

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: fiat uno turbo ie
« Risposta #5 il: 14 Aprile 2009, 18:03:24 »
Bello anche il depliant postato! ;)

GTI79

  • Visitatore
Re: fiat uno turbo ie
« Risposta #6 il: 15 Aprile 2009, 08:30:34 »
In effetti anche io non ho mai sentito parlare di Uno Abarth e non me ne ricordo neanche...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: fiat uno turbo ie
« Risposta #7 il: 15 Aprile 2009, 08:38:36 »
In effetti anche io non ho mai sentito parlare di Uno Abarth e non me ne ricordo neanche...

Ne ho vista qualcuna di importazione parallela, diffusa negli anni 80/90
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Re: fiat uno turbo ie
« Risposta #8 il: 15 Aprile 2009, 10:12:36 »
Ne ho vista qualcuna di importazione parallela, diffusa negli anni 80/90

Non ne avevo dubbi  :D

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: fiat uno turbo ie
« Risposta #9 il: 15 Aprile 2009, 10:29:37 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: fiat uno turbo ie
« Risposta #10 il: 15 Aprile 2009, 11:05:49 »

Offline turbobeppe

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 167
Re: fiat uno turbo ie
« Risposta #11 il: 15 Aprile 2009, 20:52:23 »
vista da dietro e particolare coperchio valvole 

 

« Ultima modifica: 15 Aprile 2009, 20:54:02 da turbobeppe »
un turbo è x sempre

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23