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Sfide d'epoca => Auto d'epoca che passione => Topic aperto da: turbobeppe - 01 Aprile 2009, 20:57:13
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e come non parlare di questa piccola bomba
(http://img147.imageshack.us/img147/3238/immagine058ov2.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img147.imageshack.us/img147/immagine058ov2.jpg/1/w2272.png) (http://g.imageshack.us/img147/immagine058ov2.jpg/1/)
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-Motore anteriore trasversale, inclinato di 18 gradi, 4 cilindri in linea
Tipi: 146A2.000 - 146A2.246
-Alesaggio e corsa 80 x 63,9 mm
-Cilindrata 1301 cc
-Rapporto di Compressione 7,7:1 - 8:1
-Potenza max 105cv (77Kw) a 5750 giri\min; 100cv (73kw) a 5.750 giri\min
-Coppia massima 147 Nm (14,5 kgm) a 3200 giri/min
-Monoblocco in ghisa e testa in lega leggera
-Albero motore su cinque supporti, 2 valvole per cilindro
-Un asse a camme in testa (cinghia dentata)
-Lubrificazione forzata, scambiatore di calore aria/olio e ugello spruzzatore mantello pistone
-Capacita circuito lubrificazione 4.4 litri
-Alimentazione elettronica multipoint Bosch LU2-Jetronic con dispositivo cut-off
-Sovralimentazione con turbocompressore IHI VL-2 e intercooler aria-aria
-Accensione elettronica digitale (con sensore di detonazione) Marelli Microplex
-Raffreddamento a liquido, circolazione forzata e circuito sigillato
capacita circuito di raffreddamento 6,9 litri
-Catalizzatore a tre vie (solo versioni estero)
-Alternatore 65 A
-Batteria 45 Ah
Trasmissione
-Trazione anteriore, frizione monodisco a secco, comando idraulico,
-Cambio in linea a 5 rapporti, tutti sincronizzati eccetto la Retromarcia
-I 3,909:1 II 2,267:1 III 1,44:1 IV 1,029:1 V 0,875:1
-RM 3,909:1
-riduzione finale con rapporto 3,562
-Pneumatici 175/60HR13 76H con cerchi in lega 5,5Jx13 Dimensione massa
-Passo 2,362 m.
-Carreggiate ant./post. 1,346/1,309
-Lunghezza 3,689 m.
-Larghezza 1,558 m.
-Altezza 1,43 m.
-Massa veicolo a vuoto 845 Kg
a pieno carico 1.245 Kg
(http://img143.imageshack.us/img143/9948/depliant2hg5.jpg)
(http://img227.imageshack.us/img227/1813/49743850yr4.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img328.imageshack.us/img328/6226/1300cctn5.jpg) (http://imageshack.us)
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la Uno Turbo 1301 è stata l'ultima auto stradale progettata in collaborazione con abarth....non è stata venduta con il marchio abarth nel mercato italiano a causa del marketing fiat di allora....infatti si voleva privilegiare nell'immaginario della clientela la ritmo abarth come vettura più estrema e sportiva pura,la uno turbo invece doveva essere il naturale completamento di gamma per una vettura che faceva della versatilità d'uso la sua arma vincente(discorso riportato a piè pari su gente motori n 159 di maggio 1985,con la recensione della presentazione ufficiale in occasione del gran premio di formula uno del brasile 1985)
nessuna auto venduta in italia si è quindi fregiata del marchio dello scorpione nei codici di denominazione commerciale...eppure non è tutto qui
per le prime vetture prodotte in italia e spedite in presentazione nelle concessionarie ad aprile 1985,alcune vetture presentavano accanto alla piastrina tipica fiat auto con i dati della vettura un piccolo lamierino di alluminio con inciso il logo e la scritta abarth....
e ancora,alcune vetture prodotte sulla stessa linea di montaggio delle ritmo 130 potevano avere al posto della scritta fiat sul portellone post,a sin,la scritta fiatabarth tipica delle ritmo tc(infatti solo la parte fiat ha i pioletti ad incastro,la parte abarth aveva il biadesivo e quindi si adattava perfettamente)
in giappone,a partire dal 1986,l'importatore ufficiale fiat,checker motors,decide di allestire una particolarizzazione delle vetture uno turbo 1301 con paraurti in tinta(a richiesta),fasce laterali con scritta abarth e logo,logo abarth tipo ritmo 130tc accanto alla targhetta turbo i.e. sulla mascherina anteriore,logo fiat abarth posteriore,logo abarth imbullonato con piastrina di alluminio sul coperchio punterie(bullone sin),targhetta checker motors su lastrina di alluminio accanto a targhetta fiat auto riassuntiva dei dati veicolo
il problema è che la versione è stata ovviamente riconosciuta ed autorizzata da fiat(sulle microfiche della uno il codice coperchio punterie è diverso per la versione jappo),esiste la foto ufficiale fiat per il motore col marchio abarth,ma nessuna delle auto riporta nel numero di telaio alcuna info utile a stabilire il numero di esemplari allestiti(ho contattato personalmente un proprietario in jap che stima molto meno di 100 veicoli) e l'ufficio archivio storico fiat,nella signora Antonella Galasco che ringrazio pubblicamente,ha operato una macchinosa ricerca che purtroppo conferma come sia impossibile ricavare il numero esatto di esemplari....
un giusto tributo,il marchio abarth,a quello che può essere considerato il canto del cigno per lo scorpione
grazie a vittorio ed andrea x tutto cio' che ho scritto by TURBOBEPPE
(http://img224.imageshack.us/img224/3535/abarth11qa2.jpg)
(http://img224.imageshack.us/img224/4301/uno1ic7.gif)
(http://img224.imageshack.us/img224/6100/uno4bd6.gif)
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Molto molto interessante...
Ignoravo l'esistenza di questa Uno "Abarth"...Sarebbe interessante farne arrivare una da noi ;D
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MAGARI :'( purtroppo sembra che non ne esistono piu' :'(
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Bello anche il depliant postato! ;)
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In effetti anche io non ho mai sentito parlare di Uno Abarth e non me ne ricordo neanche...
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In effetti anche io non ho mai sentito parlare di Uno Abarth e non me ne ricordo neanche...
Ne ho vista qualcuna di importazione parallela, diffusa negli anni 80/90
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Ne ho vista qualcuna di importazione parallela, diffusa negli anni 80/90
Non ne avevo dubbi :D
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Non ne avevo dubbi :D
Idem! ;D
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Idem! ;D
Idem come sopra ;D
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vista da dietro e particolare coperchio valvole
(http://img224.imageshack.us/img224/2237/norikurapj2.jpg)
(http://img224.imageshack.us/img224/3430/senzanomenl2.png)