Ciao e benvenuto! Come per l'acquisto di qualsiasi auto storica, soprattutto all'inizio,la cosa fondamentale è documentarsi, per cui ti consiglio di cercare (anche in rete) il più possibile di capire i punti deboli e le piccole magagne spesso nascoste da chili di stucco e vernice..
La X1/9 a me piace tantissimo!! però è una vettura abbastanza delicata di carrozzeria (come tutte le Fiat anni 70) e ancor più di interni che hanno alcuni particolari introvabili, altri invece in comune con la 128. Qualche tempo fa c'erano mi pare su Ruoteclassiche e anche su Automobilismo d'Epoca un paio di articoli utilissimi per capire le differenze tra le varie serie... ad esempio le prime sono molto apprezzate per la purezza delle linee, meno per le prestazioni (mi pare avesse 4 marce); mentre le ultime serie (1500) vantano una guidabilità ottima a dispetto dell'abbondante e poco gradevole presenza delle plastiche esterne...
Se c'è corrosione ovunque, è meglio rivolgere l'attenzione altrove: un'auto da 5.000 euro raffazzonata potrebbe richiederne anche il doppio di restauro (se ci si affida totalmente a terzi), e ovviamente (a meno che non nascesse color "cacchetta di babbuino"
) è consigliabile mantenere la colorazione originale... ad esempio bianca interni rossi è una bellissima combinazione e coerente con le prime serie.
Sarebbe bello avere qualche foto...