Autore Topic: fiat x1/9  (Letto 24497 volte)

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
fiat x1/9
« il: 28 Settembre 2010, 07:52:10 »
salve a tutti sono un appassionato di auto d'epoca però per ora non ne posseggo nemmeno una :'( Ho girato un po in giro ed ho trovato una fiat x 1/9 1300 bianca (riverniciata e direi piutosto male) vabbe ma non è un grosso problema dato che vorrei riverniciarla...per il resto va bene l'ho pure provata il motore va bene solo i freni sarebbero, a mio avviso da rifare e il sedile ha uno strappeto di lato...il prezzo è di 5500 euro secondo voi è un buon affare oppure no? grazie mille per l'attenzione ;D
LoL

Il Forum di Passioneauto.it

fiat x1/9
« il: 28 Settembre 2010, 07:52:10 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: fiat x1/9
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2010, 08:08:59 »
Ciao e benvenuto! Come per l'acquisto di qualsiasi auto storica, soprattutto all'inizio,la cosa fondamentale è documentarsi, per cui ti consiglio di cercare (anche in rete) il più possibile di capire i punti deboli e le piccole magagne spesso nascoste da chili di stucco e vernice..
La X1/9 a me piace tantissimo!! però è una vettura abbastanza delicata di carrozzeria (come tutte le Fiat anni 70) e ancor più di interni che hanno alcuni particolari introvabili, altri invece in comune con la 128. Qualche tempo fa c'erano mi pare su Ruoteclassiche e anche su Automobilismo d'Epoca un paio di articoli utilissimi per capire le differenze tra le varie serie... ad esempio le prime sono molto apprezzate per la purezza delle linee, meno per le prestazioni (mi pare avesse 4 marce); mentre le ultime serie (1500) vantano una guidabilità ottima a dispetto dell'abbondante e poco gradevole presenza delle plastiche esterne...
Se c'è corrosione ovunque, è meglio rivolgere l'attenzione altrove: un'auto da 5.000 euro raffazzonata potrebbe richiederne anche il doppio di restauro (se ci si affida totalmente a terzi), e ovviamente (a meno che non nascesse color "cacchetta di babbuino" ;D ) è consigliabile mantenere la colorazione originale... ad esempio bianca interni rossi è una bellissima combinazione e coerente con le prime serie.

Sarebbe bello avere qualche foto...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: fiat x1/9
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2010, 08:58:41 »
hai pienamente ragione sul fatto di documentarsi in fatti portero un carrozziere con me per fargliela vedere...si la 1300 ha 4 marce mentre la 1500 ne ha 5 pero la 1500 come dici tu è piena di plastica e poi quei paraurti sporgenti sono anti estetici...Probabilmente non sarete d'accordo con me...pero io credo sia meglio spendere anche qualcosina in piu e restaurartela tu o comunque farlo fare da qualcuno di fiducia e seguire il lavoro che prenderne una gia restaurata e non sapere come è stato fatto il lavoro
LoL

Il Forum di Passioneauto.it

Re: fiat x1/9
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2010, 08:58:41 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: fiat x1/9
« Risposta #3 il: 28 Settembre 2010, 09:21:06 »
hai pienamente ragione sul fatto di documentarsi in fatti portero un carrozziere con me per fargliela vedere...si la 1300 ha 4 marce mentre la 1500 ne ha 5 pero la 1500 come dici tu è piena di plastica e poi quei paraurti sporgenti sono anti estetici...Probabilmente non sarete d'accordo con me...pero io credo sia meglio spendere anche qualcosina in piu e restaurartela tu o comunque farlo fare da qualcuno di fiducia e seguire il lavoro che prenderne una gia restaurata e non sapere come è stato fatto il lavoro


Documentarsi è alla base, intanto conoscere le caratteristiche esatte del modello all'uscita dalla fabbrica e dei corretti particolari. La x19 è una vettura particolare, semplicissima nella meccanica ma austica nella carrozzeria ed è per questo che andrebbe periziata bene, non c'è molta disponibilità dei ricambi e molti particolari sono introvabili ma la cosa da stare attenti sono le modifiche, parafanghi allargati o assetti dove spesso si interveniva su duomi e rivestimenti, gli interni spesso venivano stravolti magari cambiando i telai dei sedili con altri. La meccanica non è un problema, si trova tutto!
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: fiat x1/9
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2010, 14:08:46 »
5500 euro per un'auto mal riverniciata mi sembran tantini,soprattutto se intendi metterci mano...
Concordo sulò fatto che la prima serie sia più gradevole delle ultime.Anche io ho un'avversione per i paraurti tipo "america"...

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: fiat x1/9
« Risposta #5 il: 28 Settembre 2010, 14:36:32 »
5500 euro per un'auto mal riverniciata mi sembran tantini,soprattutto se intendi metterci mano...
Concordo sulò fatto che la prima serie sia più gradevole delle ultime.Anche io ho un'avversione per i paraurti tipo "america"...
lo so...:(...pero in zona ne ho trovate altre a prezzi piu alti che comunque necessitano di ritocchi...
LoL

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: fiat x1/9
« Risposta #6 il: 28 Settembre 2010, 14:39:26 »
lo so...:(...pero in zona ne ho trovate altre a prezzi piu alti che comunque necessitano di ritocchi...


Ecco a cosa serve guardarsi attorno :)
soliti problemi di foto

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: fiat x1/9
« Risposta #7 il: 28 Settembre 2010, 15:41:46 »
ma qui sul forum c'è qulcuno che c'è l'ha la x 1/9? cosi posso chiedergli pregi e difetti.
LoL

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: fiat x1/9
« Risposta #8 il: 28 Settembre 2010, 16:45:04 »
benvenuto...io ho un x 1/9 prima serie,e ti posso dire che è propio un bel mezzo,agile simpaticissimo da guidare e non molto rognoso,nel senso che ha tutti i tipici difetti delle fiat coeve....la carrozzeria è un punto debole....ma a meno della cifra che dici tu per me trovi solo gran catorci... ;) ;)


Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: fiat x1/9
« Risposta #9 il: 28 Settembre 2010, 16:59:44 »
esatto doppia gobba i prezzi sono quelli anche ruote classiche quota quella cifra...comunque su quella che ho visto ci sono dei punti dove c'è un po di rugine e credo che da quei punti uscira sempre un po di ruggine:(
LoL

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: fiat x1/9
« Risposta #10 il: 28 Settembre 2010, 18:28:17 »
esatto doppia gobba i prezzi sono quelli anche ruote classiche quota quella cifra...comunque su quella che ho visto ci sono dei punti dove c'è un po di rugine e credo che da quei punti uscira sempre un po di ruggine:(

il fatto che a quella cifra non puoi che trovarla in quelle condizioni...un bel prima serie con nulla da fare a meno di 9-10 è difficile trovarlo ;)

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: fiat x1/9
« Risposta #11 il: 28 Settembre 2010, 20:48:40 »
Concordo sulò fatto che la prima serie sia più gradevole delle ultime.Anche io ho un'avversione per i paraurti tipo "america"...

Anch'io odio i paraurti tipo "america", ma, sinceramente, sulla X1/9 faccio un'eccezione. L'auto nasce già con una linea assai moderna ed evoluta, niente cromature e molta plastica. Per i paraurti si sarebbe potuto adottare una soluzione tipo Porche 914, invece non si osa tanto e gli si appiccicano dei paraurti esili esili verniciati in nero opaco secondo la tendenza del tempo:

I paraurti della nuova versione sono invece, secondo me, più in linea con lo stile moderno della carrozzeria:


Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: fiat x1/9
« Risposta #12 il: 29 Settembre 2010, 08:29:09 »
Condivido il pensiero di Jancarlo sui paraurti della X1/9. Se ne cercassi una, non punterei sulla prima serie proprio per questo motivo. In più è meno quotata e più brillante. 8)

Anche se...quella del Doppia mi piace un sacco nel colore e nell'abbinamento con interno/esterno. :)

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: fiat x1/9
« Risposta #13 il: 29 Settembre 2010, 09:04:48 »
Sicuramente il paraurti della "seconda serie" - se così si può chiamare - ha un disegno di insieme più riuscito e si integra meglio con la linea cuneiforme dell'auto. Tuttavia, sono più attratto dalla spartana bellezza della prima serie...credo che la cosa sia estremamente soggettiva...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: fiat x1/9
« Risposta #14 il: 29 Settembre 2010, 09:29:35 »
Sicuramente il paraurti della "seconda serie" - se così si può chiamare - ha un disegno di insieme più riuscito e si integra meglio con la linea cuneiforme dell'auto. Tuttavia, sono più attratto dalla spartana bellezza della prima serie...credo che la cosa sia estremamente soggettiva...


Quoto, in effetti la piu' bella era la 1° con meccanica ruspante del 128 senza troppi fronzoli ;)
soliti problemi di foto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23