Autore Topic: BMW M1  (Letto 18768 volte)

Offline Jean Ragnotti

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 149
Re: BMW M1
« Risposta #45 il: 05 Gennaio 2009, 22:59:46 »
Ok ne aggiungo un altro paio.. ;D

« Ultima modifica: 05 Gennaio 2009, 23:03:39 da Jean Ragnotti »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: BMW M1
« Risposta #45 il: 05 Gennaio 2009, 22:59:46 »

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: BMW M1
« Risposta #46 il: 07 Gennaio 2009, 00:31:48 »
k figata
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: BMW M1
« Risposta #47 il: 07 Gennaio 2009, 07:42:55 »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: BMW M1
« Risposta #47 il: 07 Gennaio 2009, 07:42:55 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: BMW M1
« Risposta #48 il: 07 Gennaio 2009, 09:35:13 »
Carissimo buongustaio Jean, complimenti per le immagini postate!

Riguardo al mio giudizio sulla Alpina B7 Turbo, ti dico che è storicamente più interessante della M635CSi, poichè più rara e più "artigianale", dato che se non erro la Alpina non faceva ancora parte dell'universo ufficiale BMW ma che da parte della casa bavarese non riceveva ostruzionismi data la qualità delle sue realizzazioni...infatti poi l'ha acquisita. D'altro canto, per mio gusto personale, le creazioni Alpina anni '80 sono un pò troppo "grezze", mentre la M635CSi, oltre alle doti sportive, aveva una classe ed un'eleganza strepitose. Quindi se dovessi scegliere per un'acquisto, punterei comunque sulla M635.
Tra l'altro nevigando sul sito ufficiale Alpina ho trovato questa:
http://www.alpina-automobiles.com/nc/en/alpina-preowned/singleview.html?tx_bgmgebrauchtwagen_pi1%5Bcmd%5D=singleview&tx_bgmgebrauchtwagen_pi1%5Bpreowned%5D=55&cHash=8692190aea

PS: contentissimo che il racconto ti sia piaciuto...non vorrei sembrare immodesto, ma ogni volta che lo rileggo mi auto-compiaccio per come l'ho scritto  ;)
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Jean Ragnotti

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 149
Re: BMW M1
« Risposta #49 il: 07 Gennaio 2009, 15:56:35 »
E fai bene!! L'ho letto tutto d'un fiato, l'ho trovato davvero emozionante e soprattutto hai saputo farmi immedesimare benissimo.. dovresti scrivere un libriccino di "fiabe della buonanotte per il maniaco dell'automobile" ;D ;D ancora i miei più sinceri complimenti, e se hai qualche altra storiella, bè sono tutto "occhi" ;D

Sono d'accordissimo, la B7 turbo è sicuramente più limited e di costruzione più "artigianale" ma dovendo scegliere tra le duei anche io opterei per il 6 cilindri aspirato della M635 csi...

La Alpina inizia come preparatore nel 1963 approfittando del fatto che BMW presenta una nuova motorizzazione sulla sua berlina, da 1500 passa a 1800. Quindi Alpina presenta un kit di maggiorazione a 1800 per i possessori di bmw 1500 che con pochi "deutsch mark" avevano la stessa potenza delle nuove bmw 1800. BMW ha subito trovato la realizzazione del piccolo preparatore molto convincente, e così iniziò la loro storia di collaborazione. Da allora, Alpina modifica e migliora la gamma BMW con la "benedizione" della casa stessa ed a partire dall'83 è iscritta nel registro costruttori tedeschi.
Parlando di M635 non è potuta non tornarmi in mente la B7 turbo, che con i suoi 2986cc ed un turbocompressore KKK  K27 tira fuori 300 cv (6000 giri) e la bellezza di 462 Nm a soli 2500 giri :o andando avanti coi numeri scatta da 0 a 100 km/h in 6 secondi ed il kilometro da fermo se lo "mangia" in 25"8, 250 orari in punta. La B7 riprende la BMW serie 6 tipo E24 ma le realizzazioni Alpina sono curate in tutti i particolari! Esteriormente lo spoiler anteriore oltre alla gradevole funzione estetica ha una ovvia funzione aerodinamica utile a dare maggiore stabilità e sicurezza alle velocità che può raggiungere un simile mostro. Il bagagliaio riceve un piccolo discreto spoilerino in plastica nera. Il motore è stato rivisitato in molte delle sue parti, che non sto qui ad elencarvi. Particolare il dettaglio di un "regolatore" della pressione del KKK, situato in mezzo ai due sedili anteriori, bastava girarlo a piacere per avere una pressione compresa tra 0,4 fino ad un max di 0,85 bar, e vedere la potenza balzare da 250 a 300 cavalli! La mole di quest'auto le fa toccare circa i 1550 kg, e questo si ripercuote sui freni che già di loro mancano un po' di "mordente". Il cambio è a 5 rapporti ed ha una spaziatura perfetta che permette di sfruttare a pieno le doti del motore (come sempre in casa Alpina), ed è a "griglia" invertita, con la prima in basso a destra. Da segnalare inoltre la presenza dell' autobloccante.
Prodotta dal 78 all'88 (coupé o berlina) ha visto anche nel maggio 1982 una serie speciale di soli 30 esemplari, la B7 S turbo, 3.5 litri 330cv e 500 Nm di coppia, 0-100 in 5"4 e 260 in punta. Lo stesso anno la Alpina 630 cs b2 viene rimpiazzata dalla B9 (quella che hai trovato sul sito Alpina).

Come hai detto è vero che negli anni 80 danno un po' un'idea di grezzo difatti della stessa casa preferirei la B8 e36 4.6 V8, anche se molto più recente... è anche vero però che la B7 offre un interno da vera GT, sedili avvolgenti che prediligono una posiziona di guida ottimale e regolabili persino sul "poggiolo" delle coscie, per l'altezza delle ginocchia. Non a caso è un'ottimizzazione della lussuosissima serie 6! Come ho detto prima non sono molto per il turbo su queste auto, quindi punterei anch'io sull' M635, però ci metterei i cerchi dell'Alpina.. troppo belli  :o

Avevo visto circa un anno fa un'annuncio di una M635 bellissima con colori motorsport tipo la M1 che ho postato prima, davvero cattivissima... peccato costasse una cifra! Se almeno mi fossi salvato le foto.. ::)

Volevo citare questo forse poco conosciuto costruttore, in quanto credo che gli amanti di BMW non possono che gradire! ;)
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2009, 16:02:30 da Jean Ragnotti »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: BMW M1
« Risposta #50 il: 07 Gennaio 2009, 16:05:22 »
Stavolta però i complimenti per il racconto te li devo fare io, hai illustrato alla perfezione il marchio Alpina e i prodotti B7/B9!
Effettivamente la qualità delle realizzazioni Alpina ha sempre avuto standard tanto alti da ritagliarsi una clientela selezionata e perfezionista, e anch'io sono fra quelli che apprezzano questo costruttore.
E ribadisco, se la stessa BMW bendice ciò che l'Alpina fa un motivo c'è...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline siscoe3

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re: BMW M1
« Risposta #51 il: 27 Marzo 2009, 10:57:22 »
bello il racconto sulla M635Csi e bello il sunto sull'alpina e24 B7 turbo e turbo S (che dal 1986 era anche catalitica con 320 cavalli , prestazioni vere circa 6 secondo sullo o-100 e 265 km/h  di massima, anche se  alcuni giornali sono arrivati ai 273!!!)....

M635CSi o Alpina?
A quei tempi Alpina se ne fregava del volante con le impunture verdi-Blu delle stoffe e del lusso interno....
Ai tempi il motto di Alpina era " le nostre sono delle BMW come le altre: ma vanno meglio!"
stop.
perchè puntare ai 255km/h a 6 mila e passa giri con la coppia in alto(ma la M635 ne ha anche in basso abbastanza da riprendere senza problemi a 1000 giri, per carità) quando con un turbinone posso andare a 270 all'ora  a 5400 giri , in tutto silenzio?
Il comfort sul misto veloce è spettacolare, anche se a vbassa velocità risulta un pò rigida.....
Erano due concetti diversi di intendere l'auto....
Io potendo le rpenderei tutte e due!
SiSco

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: BMW M1
« Risposta #52 il: 27 Marzo 2009, 12:16:34 »
Io potendo le rpenderei tutte e due!

Hai avuto anche un'Alpina? :o

Mizziga...complimentoni! ;)

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: BMW M1
« Risposta #53 il: 27 Marzo 2009, 13:11:55 »
Mizziga...complimentoni! ;)

Se così fosse non posso che quotare!  :o :o :o :o

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: BMW M1
« Risposta #54 il: 27 Marzo 2009, 14:49:53 »
Fermi tuttiiiiiiiii! Hai avuto una M635CSi e un'Alpina B7?!?!?!?!?

Subito presidente onorario del forum!  ;D
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline carrera

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 329
Re: BMW M1
« Risposta #55 il: 27 Marzo 2009, 16:46:00 »
Bellissima la B7 bianca con pelle rossa, un sogno.
Ultimamente il morbo BMW mi ha colpito seriamente, se trovassi una bella M635 a poco.....

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: BMW M1
« Risposta #56 il: 27 Marzo 2009, 16:49:02 »
Eh, magari...saremmo a fare la fila insieme Carrera...  ;)
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline siscoe3

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re: BMW M1
« Risposta #57 il: 27 Marzo 2009, 18:12:57 »
Provate almeno 5 M635CSi per svariati km, provate dozzine di 635 normali, provata in francia in vacanza(mi son trovato nel mezzo di un radu no!)una B7S katalyzator da 320 cavalli....Ho provato quasi tutte le BMW a dire il vero.....me ne mancano poche e con poche motorizzazioni.
Ma mai comprate, troppi troppi troppi soldi......tutto ciò che è serie 6 costa molto di più delle altre BMW, se parliamo di M il costo lievita, se parliamo delle M635CSi meglio lasciar stare, specialmente ora che i prezzi son bassi e sembrano un affare....ma hanno diversi problemi col passare del tempo......
SiSco

Offline siscoe3

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re: BMW M1
« Risposta #58 il: 28 Marzo 2009, 18:48:24 »
provate almeno 3 auto, scusate ho sbagliato....qualchuna l'ho provata anni fa mentre ero in cerca della serie 6 migliore ......poi ho trovato la mia.....

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23