E fai bene!! L'ho letto tutto d'un fiato, l'ho trovato davvero emozionante e soprattutto hai saputo farmi immedesimare benissimo.. dovresti scrivere un libriccino di "fiabe della buonanotte per il maniaco dell'automobile"
ancora i miei più sinceri complimenti, e se hai qualche altra storiella, bè sono tutto "occhi"
Sono d'accordissimo, la B7 turbo è sicuramente più limited e di costruzione più "artigianale" ma dovendo scegliere tra le duei anche io opterei per il 6 cilindri aspirato della M635 csi...
La Alpina inizia come preparatore nel 1963 approfittando del fatto che BMW presenta una nuova motorizzazione sulla sua berlina, da 1500 passa a 1800. Quindi Alpina presenta un kit di maggiorazione a 1800 per i possessori di bmw 1500 che con pochi "deutsch mark" avevano la stessa potenza delle nuove bmw 1800. BMW ha subito trovato la realizzazione del piccolo preparatore molto convincente, e così iniziò la loro storia di collaborazione. Da allora, Alpina modifica e migliora la gamma BMW con la "benedizione" della casa stessa ed a partire dall'83 è iscritta nel registro costruttori tedeschi.
Parlando di M635 non è potuta non tornarmi in mente la B7 turbo, che con i suoi 2986cc ed un turbocompressore KKK K27 tira fuori 300 cv (6000 giri) e la bellezza di
462 Nm a soli 2500 giri andando avanti coi numeri scatta da 0 a 100 km/h in 6 secondi ed il kilometro da fermo se lo "mangia" in 25"8, 250 orari in punta. La B7 riprende la BMW serie 6 tipo E24 ma le realizzazioni Alpina sono curate in tutti i particolari! Esteriormente lo spoiler anteriore oltre alla gradevole funzione estetica ha una ovvia funzione aerodinamica utile a dare maggiore stabilità e sicurezza alle velocità che può raggiungere un simile mostro. Il bagagliaio riceve un piccolo discreto spoilerino in plastica nera. Il motore è stato rivisitato in molte delle sue parti, che non sto qui ad elencarvi. Particolare il dettaglio di un "regolatore" della pressione del KKK, situato in mezzo ai due sedili anteriori, bastava girarlo a piacere per avere una pressione compresa tra 0,4 fino ad un max di 0,85 bar, e vedere la potenza balzare da 250 a 300 cavalli! La mole di quest'auto le fa toccare circa i 1550 kg, e questo si ripercuote sui freni che già di loro mancano un po' di "mordente". Il cambio è a 5 rapporti ed ha una spaziatura perfetta che permette di sfruttare a pieno le doti del motore (come sempre in casa Alpina), ed è a "griglia" invertita, con la prima in basso a destra. Da segnalare inoltre la presenza dell' autobloccante.
Prodotta dal 78 all'88 (coupé o berlina) ha visto anche nel maggio 1982 una serie speciale di soli 30 esemplari, la B7 S turbo, 3.5 litri 330cv e 500 Nm di coppia, 0-100 in 5"4 e 260 in punta. Lo stesso anno la Alpina 630 cs b2 viene rimpiazzata dalla B9 (quella che hai trovato sul sito Alpina).
Come hai detto è vero che negli anni 80 danno un po' un'idea di grezzo difatti della stessa casa preferirei la B8 e36 4.6 V8, anche se molto più recente... è anche vero però che la B7 offre un interno da vera GT, sedili avvolgenti che prediligono una posiziona di guida ottimale e regolabili persino sul "poggiolo" delle coscie, per l'altezza delle ginocchia. Non a caso è un'ottimizzazione della lussuosissima serie 6! Come ho detto prima non sono molto per il turbo su queste auto, quindi punterei anch'io sull' M635, però ci metterei i cerchi dell'Alpina.. troppo belli
Avevo visto circa un anno fa un'annuncio di una M635 bellissima con colori motorsport tipo la M1 che ho postato prima, davvero cattivissima... peccato costasse una cifra! Se almeno mi fossi salvato le foto..
Volevo citare questo forse poco conosciuto costruttore, in quanto credo che gli amanti di BMW non possono che gradire!