Autore Topic: Flying-Lady compie 100 anni  (Letto 8013 volte)

Offline RB

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Flying-Lady compie 100 anni
« il: 07 Aprile 2011, 08:23:20 »
La famosa statuina che orna le Rolls Royce, compie 100 anni.

È chiamata "Spirit of Ecstasy" ("Spirito dell'estasi") o ("Flying-Lady") la caratteristica statuetta posta sul radiatore delle automobili Rolls-Royce. 
Ispirata alla statua ellenistica della Vittoria (Nike) di Samotracia, rappresenta una figura femminile piegata in avanti, con le braccia distese all'indietro e verso l'alto: le vesti gonfiate dal vento danno alle braccia l'aspetto di ali.
In origine era chiamata "Spirit of Speed"  ("Spirito della velocità").

Nei primi tempi dello sviluppo automobilistico era consuetudine, in particolare per i maggiormente abbienti, adornare con una mascotte il tappo (allora esterno) del radiatore del veicolo appena acquistato, anche ad uso scaramantico; e proprio da questa abitudine ha origine la storia della famosa statuetta.

Apparsa per la prima volta il 6 febbraio 1911, è stata disegnata da Charles Sykes
La statuina originale, che servì a modello per le successive, era esposta presso la vetrina della sede storica londinese della Rolls-Royce, in Conduit Street 14-15.

Pare che Charls Sykes si fosse ispirato ad una  “musa”,   Eleanor Velasco Thornton, segretaria di John Walter Edward Douglas-Scott-Montagu,
(oggi la chiamerebbero ...."l'amica"  o  "l'amante"   ... ma erano ...altri tempi...)
il celebre Lord Montagu, pioniere delle automobili in Gran Bretagna:  amico di Sykes,  commissionò per primo la statua per le sue Rolls-Royce personali.   
Fu Claude Goodman Johnson, responsabile tecnico della Rolls-Royce, a volere la statuetta su tutte le auto della Casa inglese per uniformarne l’immagine.   
Pare che Royce non fosse molto convinto di questa cosa e quando le auto venivano consegnate al cliente, la statuina la trovavano riposta nel cassetto. 
In un primo tempo placcate in argento, e poi realizzate con una lega metallica a base di nichel, nel corso degli anni la misura fu ridotta.

Nella (new) Phantom del Centenario del Marchio, 2004, tornò ad essere in argento; in ogni caso, per l’utilizzo dell’antichissima modalità di fusione “a cera persa”,  tutte sono impercettibilmente differenti tra loro. 

Oggi la statuina ha perso certamente la propria funzione tecnica di “tappo del radiatore” decorato, ma non il proprio valore simbolico  ed anche artistico.
Claude Johnson, della Casa Rolls-Royce, descrisse come Sykes avesse tentato di rendere l'immagine dello «spirito dell'estasi, che ha scelto il viaggiare sulle strade come piacere supremo... che esprime il proprio appassionato godimento, con le braccia distese e lo sguardo fisso sulla distanza da percorrere».

La statuetta è stata anche soprannominata ironicamente "Nelly in her Nighty" ("Nelly in camicia da notte"), o semplicemente "Emily", nome con cui era anche conosciuta Eleanor Velasco Thornton. Fino al 1914 la statuetta era placcata di argento, attualmente è fabbricata in una lega a base di nickel.
Ci sono poi delle versioni differenti, montate ad esempio sulla "Wraith",  dove lei appare inginocchiata.

A  partire dal 1980, con la presentazione della Silver Spirit,  le automobili  dispongono di un sistema di protezione  dello "Spirito dell'estasi", che si ritrae all'interno dell'alloggiamento del radiatore se vi è un tentativo di forzarlo dalla sua posizione.
(va fatta molta attenzione ad esempio durante il lavaggio... un movimento troppo brusco può provocare la sua  violenta sparizione verso l'interno... e se non si è lesti a togliere le dita...... o si tenta di prenderla..... ci si può far male).

Eleanor Velasco Thornton (1880 –1915)
Morì il 30 dicembre 1915 quando a bordo della nave SS Persia, viaggiava con il Barone Montagu, verso l'India, ma nel Mediterraneo, al largo di Creta, fu silurata senza preavviso da un sommergibile tedesco  U-boat U 38.       
Il Barone invece, fu salvato, dopo due giorni, da un'altra nave.
(John Walter Edward Douglas-Scott-Montagu, 2nd Baron Montagu of Beaulieu
 10 June 1866 – 30 March 1929)


(ho sintetizzato molto, scusate se sono stato ugualmente lunghetto.... ::) )
www.autoclassmagazine.com
Per chi ama le auto di ieri, oggi e domani

Il Forum di Passioneauto.it

Flying-Lady compie 100 anni
« il: 07 Aprile 2011, 08:23:20 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Flying-Lady compie 100 anni
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2011, 09:31:07 »
Discussione interessante, nei primi del 900 c'era una vera e propria cultura dei tappi radiatore, alcuni vere opere d'arte fatte con i materiali e le tecniche piu' estruse. Un vecchio amico collezionava prevalentemente tappi in bronzo e vetro acidato, tipici pezzi spesso unici atti a personalizzare l'auto che era uno status!
Al nuovo museo dell'auto di Torino ci sarà un piccolo padiglione ad ospitare alcuni dei suoi pezzi.
soliti problemi di foto

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Flying-Lady compie 100 anni
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2011, 09:34:09 »
Purtropo negli anni '80 inizoo '90 c'e' stata la cultira di strappare i fregi dai cofani ed appenderseli agli zaini scolastici... ed una volta vidi anche una flying lady.. spero fosse solo una replica e non una cannibalizzazione come si usava ine poca paninara...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Flying-Lady compie 100 anni
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2011, 09:34:09 »

Offline RB

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Flying-Lady compie 100 anni
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2011, 10:07:05 »
Senz'altro il Museo (new) di Torino, merita una visita, ;) c'ero stato tanti
tanti, anni fa.

Si, c'era stato un periodo che trovare una Mercedes con la
stella a tre punte intatta sul cofano, era difficile.... :'(

www.autoclassmagazine.com
Per chi ama le auto di ieri, oggi e domani

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: Flying-Lady compie 100 anni
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2011, 13:48:06 »
Che bella questa storia.
Non ne ero a conoscenza. Non ti devi scusare anzi, è un racconto molto interessante! Sentiti pure
libero di integrarlo con altre info o aneddoti  ::)
Credo che qui nessuno si annoi a leggere

Offline RB

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Flying-Lady compie 100 anni
« Risposta #5 il: 07 Aprile 2011, 15:10:45 »
Grazie, ;) allora proseguo con qualche immagine della musa ispiratrice
Eleanor Thornton,
uno schema sulle dimensioni, variate negli anni,



e un breve accenno del radiatore (ora finto) dove viene montata:

L'artista che la progettò la chiamò "piccola dea piena di grazia" e disse che "lo spirito dell'estasi che ha scelto il viaggio su strada come il suo piacere massimo, si è posato sul cofano di una Rolls-Royce".
Ma è giusto parlare anche della famosa calandra, ispirata ad un tempio greco, che una volta fungeva da vero e proprio radiatore.
E' composto da undici parti separate ognuna curvata leggermente ed in modo differente. Le curve sono necessarie a causa della caratteristica ottica delle linee diritte chiamata "entasi".   Senza queste curve le colonne non sembrerebbero perfettamente diritte.  Anche il Partenone di Atene ha le colonne leggermente curve per avere lo stesso effetto. L'artigiano che realizza il radiatore appone la sua firma nella parte interna.

 :)
www.autoclassmagazine.com
Per chi ama le auto di ieri, oggi e domani

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: Flying-Lady compie 100 anni
« Risposta #6 il: 07 Aprile 2011, 15:26:21 »
Devo dire che la signorina "viene meglio" in statuetta che non in foto  :D
Interessantissimo... anche il fatto che il motore si celi dietro l'ingresso di un tempio è una cosa stupenda.
Forse è per questo che le auto un tempo sembravano avere un anima... i loro progettisti e costruttori stessi gliela conferivano.
Forse proprio perchè avvertivano ancora del misticismo ed una venerazione in questo meccanismo stupendo, lo intendevano come oggetto magico e come tale lo trattavano e l'adornavano.

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Flying-Lady compie 100 anni
« Risposta #7 il: 07 Aprile 2011, 15:59:45 »
Storia interessantissima...poi il riferimento al Partenone di Atene, mi conferma che certe auto d'epoca sono assimilabili ai capolavori della Storia dell'Arte!

Offline RB

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Flying-Lady compie 100 anni
« Risposta #8 il: 07 Aprile 2011, 16:32:17 »
si, forse allora si cercava di aggiungere qualcosa per abbellire
l'auto, oggi si cerca di togliere tutto quello che non è strettamente
necessario.   (sicurezza, costi, consumi ecc. :-[)
la statuina stessa, sulle auto anni 20-30 era grande e per aprire il
cofano, la si faceva ruotare lateralmente.
Poi negli anni, ha subìto delle riduzioni di dimensione, dal 80 ha il sistema
di rientro meccanico, con molla trancia dita.
Poi sulla  New Phantom (BMW)  oltre a diventare ancora più piccolina, è
a movimento elettrico.  Ma l'unica cosa uguale alle vecchie RR, sono rimaste
le bocchette dell'aria sul cruscotto. Chissà se maniglie, bulloni ruote sono
ancora in ottone massiccio.   Con quello che costa potrebbero aver mantenuto
tale caretteristica  (ma non lo so)  Non voglio dire che non sia un ottima auto, anzi,
e sarà senz'altro più affidabile, ma legni, pelli, motore.... tutto tedesco.  Sigh! :'(
Allego un file di una pagina di un libro sulla RR, riferito alla costruzione a metà
anni 80, quindi verso la fine delle pure inglesi.
www.autoclassmagazine.com
Per chi ama le auto di ieri, oggi e domani

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Flying-Lady compie 100 anni
« Risposta #9 il: 07 Aprile 2011, 16:35:46 »
Molto interessante questa storia.
Devo ammettere che grazie al mio professore di Arte del Liceo,molto ferrato ed appassionato,conoscevo già la questione dell' "entasi",ma è sempre affascinante...

Un'altra statuetta da radiatore famosa che veniva realizzata a cera persa,su disegno dello stesso Jean Bugatti (figlio di Ettore.Era un artista piuttosto apprezzato),è l'elefantino rampante che campeggia ad esempio sui dadiatori delle 7 Bugatti Royale.
Anch'esso realizzato in argento...

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: Flying-Lady compie 100 anni
« Risposta #10 il: 07 Aprile 2011, 21:31:34 »

Offline RB

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Flying-Lady compie 100 anni
« Risposta #11 il: 08 Aprile 2011, 16:51:46 »
ancora qualche immagine della costruzione della mascotte ;)
 

e una panoramica di alcuni tipi diversi di statuette RR


ciao
www.autoclassmagazine.com
Per chi ama le auto di ieri, oggi e domani

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Flying-Lady compie 100 anni
« Risposta #12 il: 08 Aprile 2011, 18:20:38 »
quella illuminata non la trovo una pacchianata, mi ricorda le mascotte di lalique

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Flying-Lady compie 100 anni
« Risposta #13 il: 08 Aprile 2011, 18:35:25 »
quella illuminata non la trovo una pacchianata, mi ricorda le mascotte di lalique

Quoto! ;)

Offline RB

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Flying-Lady compie 100 anni
« Risposta #14 il: 09 Aprile 2011, 07:59:05 »
si quelle di Lalique sono davvero bellissime, :)
ma per la Flying-Lady,  cambiare il materiale
con cui è sempre stata sempre costruita ed
illuminarla come a dire: "Guardatemi che passo io...."
mi pare un po' eccessivo. ;)
www.autoclassmagazine.com
Per chi ama le auto di ieri, oggi e domani

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23