Autore Topic: Francis Lombardi Gran Prix  (Letto 9912 volte)

Offline abcman3000

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 118
Francis Lombardi Gran Prix
« il: 31 Maggio 2012, 16:06:52 »
Si sa generalmente poco di questo modello.
Eccone uno fotografato da me recentemente in stato pre-restauro.
Che ne pensate della foto o del modello in generale ?


Il Forum di Passioneauto.it

Francis Lombardi Gran Prix
« il: 31 Maggio 2012, 16:06:52 »

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Francis Lombardi Gran Prix
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2012, 16:18:11 »
a me piace moltissimo.questa della foto è a dir poco pesantemente rimaneggiata!

Offline Mtechnic

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2254
Re: Francis Lombardi Gran Prix
« Risposta #2 il: 31 Maggio 2012, 16:41:52 »
Gradisco i cerchi. Ora come ora mi servirebbero assai... :D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Francis Lombardi Gran Prix
« Risposta #2 il: 31 Maggio 2012, 16:41:52 »

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Francis Lombardi Gran Prix
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2012, 17:27:20 »
Non ho notizie che  la Francis Lombardi la elaborasse così panciuta.Forse lo hanno fatto per la pista. Io preferisco l'originale :


Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Francis Lombardi Gran Prix
« Risposta #4 il: 31 Maggio 2012, 17:30:28 »
è sicuramente un rimaneggiamento successivo. negli anni '70 le minigonne erano per le signorine che seguivano la moda di mary quant.
così modificata è inguardabile!

Offline EffeEffe

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2259
Re: Francis Lombardi Gran Prix
« Risposta #5 il: 31 Maggio 2012, 17:37:20 »
L'originale non mi dispiace affatto... ;)

Offline abcman3000

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 118
Re: Francis Lombardi Gran Prix
« Risposta #6 il: 31 Maggio 2012, 17:39:17 »
è sicuramente un rimaneggiamento successivo. negli anni '70 le minigonne erano per le signorine che seguivano la moda di mary quant.
così modificata è inguardabile!

sono d'accordo.
Non ne ho mai vista una modificata cosi.

Mi pare però che ce ne fossero più versioni....almeno mi pare di aver visto diversi lati B di questa macchina. Con 2 fanalini posterioni, con 4 rotondi, con 4 rettangolari....

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Francis Lombardi Gran Prix
« Risposta #7 il: 31 Maggio 2012, 17:42:28 »
L'originale non mi dispiace affatto... ;)
l'originale è bellissima. il top sarebbe trovare una derivata Giannini o ancora meglio Abarth!

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Francis Lombardi Gran Prix
« Risposta #8 il: 31 Maggio 2012, 17:43:16 »
sono d'accordo.
Non ne ho mai vista una modificata cosi.

Mi pare però che ce ne fossero più versioni....almeno mi pare di aver visto diversi lati B di questa macchina. Con 2 fanalini posterioni, con 4 rotondi, con 4 rettangolari....
una versione sola: due fanalini rotondi dell'850. le altre sono rimaneggiate.

Offline abcman3000

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 118
Re: Francis Lombardi Gran Prix
« Risposta #9 il: 31 Maggio 2012, 18:02:25 »
Esistevano anche le versioni Giannini e Abarth ?
Qualcuno ha foto ?

Che motore montava la Abarth ???
Le altre immagino montassero il motore della 850 Sport....o sbaglio ?

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Francis Lombardi Gran Prix
« Risposta #10 il: 31 Maggio 2012, 18:03:53 »
Esistevano anche le versioni Giannini e Abarth ?
Qualcuno ha foto ?

Che motore montava la Abarth ???
Le altre immagino montassero il motore della 850 Sport....o sbaglio ?
Sia la gialla che la verde postate più sopra sono originali scorpioncini Abarth...

Offline abcman3000

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 118
Re: Francis Lombardi Gran Prix
« Risposta #11 il: 31 Maggio 2012, 18:09:39 »
a però :)
sai dirmi la differenza tra le Abarthizzate e quelle in borghese ?

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Francis Lombardi Gran Prix
« Risposta #12 il: 31 Maggio 2012, 18:17:37 »
Quelle originali su meccanica 850 Sport ( presentata a Ginevra nel 1968 ) avevano il motore Fiat delle coupè e i cerchi larghi personalizzati per Francis lombardi ( c'è una foto su Milleruote ).

Le Abarth, oltre a montare i vari motori dello Scorpione ( la verde ha il 1300 ), hanno i propri cerchi in lega classici Abarth. Esternamente la carrozzeria, negli esemplari che ho conosciuto in passato e che conosco anche adesso, non ha modifiche. Credo che solo nel 1300 si possa aprire parzialmente il cofano posteriore per facilitare la ventilazione. E' un bel giocattolo, è molto leggera è schizza via come un fulmine, bisogna anche starci un po' attenti perchè tende a scodare se si esagera, ma è il bello delle Abarth con motore  a sbalzo !  ;)

Offline abcman3000

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 118
Re: Francis Lombardi Gran Prix
« Risposta #13 il: 31 Maggio 2012, 19:27:08 »
non sono per niente esperto ma LO SCORPIONE 1300 dovrebbe essere un'altra macchina completamente. I pannelli da quello che ho letto anche se simili non sono uguali a quelli della gran prix, la sospensione anteriore è della 1000TC ecc ecc.

aprpèpsito del retro delle gran prix.
questa del link dunque non è originale ??
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Francis_Lombardi_Grand_Prix_Abarth_rear.jpg
« Ultima modifica: 31 Maggio 2012, 19:32:23 da abcman3000 »

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Francis Lombardi Gran Prix
« Risposta #14 il: 01 Giugno 2012, 06:48:11 »
non sono per niente esperto ma LO SCORPIONE 1300 dovrebbe essere un'altra macchina completamente. I pannelli da quello che ho letto anche se simili non sono uguali a quelli della gran prix, la sospensione anteriore è della 1000TC ecc ecc.

aprpèpsito del retro delle gran prix.
questa del link dunque non è originale ??
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Francis_Lombardi_Grand_Prix_Abarth_rear.jpg

Non la avevo mai vista con i doppi fanalini, dal mio archivio non ho nulla di simile, ieri sera ho guardato anche sui vari testi Abarth della biblioteca del club, dove tra le altre foto c'è il Karl accanto alla versione presentata a Ginevra col cerchione in lamiera maggiorato.  A meno che non sia una modifica espressamente fatta per certi mercati per motivi di omologazione, ma non ho trovato documentazione. Il cofano motore è della versione "piccola" 850 Grand Prix di F.L. D'accordo invece per le varianti sulla meccanica che hai citato, erano diverse in base alle prestazioni. Ma la carrozzeria non subiva variazioni "ufficiali", che probabilmente venivano fatte da chi faceva un uso pistaiolo del mezzo. I cerchi ruota erano di almeno tre diverse versioni di primo equipaggiamento ( due in lamiera e quello in lega dell' Abarth ).

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23