1) No, se il cilindretto è bloccato lo è internamente, perché si è grippato. Soluzione: metterlo nuovo perché costa meno che a farlo revisionare.
2) Smontare il contakm, mandarlo a revisionare alla Casa del Contachilometro di S. Giorgio di Mantova; intanto che il contakm è giù, ordinare un cavo nuovo (tendono a rompersi) e sostituirlo. Attenzione che le repliche di oggi hanno la guaina NERA mentre l'originale era GRIGIO CHIARO. Qualcuno per mantenere l'originalità sfila il cavo vecchio e reinserisce il nuovo nella guaina vecchia. Si può fare ma spesso è proprio la guaina stessa che è problematica, piena di grasso ormai secco e usurata in alcuni punti che poi possono danneggiare il cavo nuovo.
Volendo essere super-talebani bisognerebbe verniciare la guaina nera con della vernice grigia chiara, bicomponente, con addittivo per gomma-plastica che la mantiene sempre flessibile... Ma li si rischia il ricovero in ospedale psichiatrico
Non tentare soluzioni di ripiego con contakm & guaina perché dopo un po' cede tutto di schianto irrimediabilmente.