Ho rivisto una pubblicità su un Quattroruote del Gennaio 1991 delle FSO 125 berlina e familiare 1481cc 82cv e TOFAS 131 1300 da 65cv.
Le auto erano importate nuove dall'Autopilota di Piacenza ai rispettivi prezzi di Lire 7.900.000 e 8.200.000 iva compresa.
Un prezzo quanto mai interessante visto che la Tempra 1.4 costava più di 17 milioni e una 126 bis 6.600.000.
Mi chiedo se voi in Italia ne avete mai vista qualcuna regolarmente acquistata?
A Torino le importava autograziella assieme alle lada niva, un collega ne compro' una ma non erano catalizzate e fu' nel giugno 91 che venne attuata la direttiva cee che dal gennaio successivo solo immatricolazioni catalizzate!
La tofas è tutt'ora prodotta in Turchia ma è catalizzata euro1 per alcuni mercati dell'est ed euro 0 per l'africa.
In realtà le "125" erano delle Lada 1501 sovietiche e di 125 avevano pochino a meno che non parliamo della Polski fsm che produsse la 125 fino al 1989 ma non furono mai vendute oltre la cortina di ferro del tempo.