Autore Topic: GSA-CX-XM,che ne pensate?  (Letto 12934 volte)

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
GSA-CX-XM,che ne pensate?
« il: 02 Febbraio 2011, 17:12:54 »
Salve ragazzi,come probebilemtente ho già scritto oltre che le Honda amo in modo particolare anche le Citroen,storiche ovviamente,prediligendo tre modelli,GS/A/CX e XM.
Quest'ultima può essere considerata storica da quest'anno,mentre per GS/A e CX credo non vi sia bisogno di ulteriori commenti.
Non amo a dispetto di molti,la 2CV e la Dyane,riconoscendone comunque la loro importanza.
Personalmente in famiglia abbiamo posseduto una GS X2 del 1978,auto favolosa con un confort ineguagliabile,anche se il rumore del boxer non era certo un fruscio.
Nonostante questo,molti Citroenisti ritenevano la GS e GSA silenziosissime...mah,quando c'è la passione può capitare di tutto.
Recentemente ho acquistato una GSA X3,poi venduta e qualche anno fa tenni per un anno circa una XM TCT del 97,vettura che stilisticamente piace molto oppure si disdegna.
Cosa pensate ragazzi di questi modelli?
Io credo che ormai,da oltre dieci anni ma forse più,Citroen sia morta non offrendo più modelli anticonformisti e dotati di grande appeal,voi che ne dite?

Il Forum di Passioneauto.it

GSA-CX-XM,che ne pensate?
« il: 02 Febbraio 2011, 17:12:54 »

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re: GSA-CX-XM,che ne pensate?
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2011, 17:39:22 »
In passato ho posseduto una Xantia 1.8,la ricordo come una mecchina veramente fuori dell'ordinario,si viaggiava in un fruscio ovattato,tenuta di strada eccellente,comodissima,consumi modesti e robustezza proverbiale.Certo all'interno i materiali impiegati e le finiture erano un po'alla francese.............

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: GSA-CX-XM,che ne pensate?
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2011, 17:47:10 »
In passato ho posseduto una Xantia 1.8,la ricordo come una mecchina veramente fuori dell'ordinario,si viaggiava in un fruscio ovattato,tenuta di strada eccellente,comodissima,consumi modesti e robustezza proverbiale.Certo all'interno i materiali impiegati e le finiture erano un po'alla francese.............

Ottima vettura la Xantia berlina,anche se secondo me poco Citroen dal punto di vista estetico,non ti offendere.
In ogni caso decisamente migliore della C5 prima serie,in special modo berlina.
La xantia break la trovo invece una delle più belle SW in circolazione,elegante ed equilibrata.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: GSA-CX-XM,che ne pensate?
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2011, 17:47:10 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: GSA-CX-XM,che ne pensate?
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2011, 17:48:40 »
Le Citroen sono tra le poche estere che sono entrate nel garage di famiglia.
I miei,sposati da poco, presero una Ami 8 Break color panna.
Ne ricordano ancora oggi il confort di viaggio,la morbidezza delle sospensioni che non trasmetteva niente delle asperità del manto stradale.Ricordano però anche la ruggine che se la mangiava a gran bocconi...
Poi più nulla,fin quando mio fratello non è entrato nell'età della ragione ( pensando a mio fratello, questo modo di definire la maggiore età suona quantomeno ironico ;D ).
Il suo chiodo fisso è sempre stato la Saxò VTS 16v.
E alla fine se l'è comprata (usata,perchè quando ha preso la petente 5 anni fa era già uscita di produzione)...
Durata 3 anni circa,finita poi contro una pianta...Recidivo,ne ha presa un'altra identica,che al momento sembra durare... ;D
Io, com'è noto,sono per le italiane però devo dire che sono estremamente affascinato da auto come la Ami 6,la 2cv prima serie e soprattutto la DS (meglio se monofaro o break oppure vestita con una delle elegantissime carrozzerie di Henry Chapron)...

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: GSA-CX-XM,che ne pensate?
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2011, 18:04:00 »
Le Citroen sono tra le poche estere che sono entrate nel garage di famiglia.
I miei,sposati da poco, presero una Ami 8 Break color panna.
Ne ricordano ancora oggi il confort di viaggio,la morbidezza delle sospensioni che non trasmetteva niente delle asperità del manto stradale.Ricordano però anche la ruggine che se la mangiava a gran bocconi...
Poi più nulla,fin quando mio fratello non è entrato nell'età della ragione ( pensando a mio fratello, questo modo di definire la maggiore età suona quantomeno ironico ;D ).
Il suo chiodo fisso è sempre stato la Saxò VTS 16v.
E alla fine se l'è comprata (usata,perchè quando ha preso la petente 5 anni fa era già uscita di produzione)...
Durata 3 anni circa,finita poi contro una pianta...Recidivo,ne ha presa un'altra identica,che al momento sembra durare... ;D
Io, com'è noto,sono per le italiane però devo dire che sono estremamente affascinato da auto come la Ami 6,la 2cv prima serie e soprattutto la DS (meglio se monofaro o break oppure vestita con una delle elegantissime carrozzerie di Henry Chapron)...

Beh che dire Delta,sei un vero intenditore,la DS non l'ho menzionata perchè comunque da me irraggiungibile come storica.
Ha fatto gran parte della storia dell'automobile,basta pensare al tetto in fibra di vetro o ai fari autodirezionali.....per non parlare delle sospensioni idrauliche.
Anche l'Ami 8 ha un suo perchè e comunque indiscutibilmente Citroen,quelle Citroen che AMO.
Per la SAXO....mah,è una 106 travestita e di Citroen vi è solo il logo...ma non dirlo a tuo fratello! ;-)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: GSA-CX-XM,che ne pensate?
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2011, 18:06:18 »
Beh che dire Delta,sei un vero intenditore,la DS non l'ho menzionata perchè comunque da me irraggiungibile come storica.
Ha fatto gran parte della storia dell'automobile,basta pensare al tetto in fibra di vetro o ai fari autodirezionali.....per non parlare delle sospensioni idrauliche.
Anche l'Ami 8 ha un suo perchè e comunque indiscutibilmente Citroen,quelle Citroen che AMO.
Per la SAXO....mah,è una 106 travestita e di Citroen vi è solo il logo...ma non dirlo a tuo fratello! ;-)


Mio fratello lo sa...La conosce fin troppo bene.Ne ha già smontate due e la sua continua a smontarla e rimontarla cambiando pezzi e pezzettini.
Scrive su 2 o 3 forum dedicati alle due cugine (106 e Saxò appunto)... :o :D

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: GSA-CX-XM,che ne pensate?
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2011, 20:47:10 »
Durata 3 anni circa,finita poi contro una pianta...Recidivo,ne ha presa un'altra identica,che al momento sembra durare... ;D

Da come sei partito credevo avesse cilindrato un secondo albero... povero... :D


La GS è bellissima, l'unica oltre alla Ds che mi volto a guardare quando passa.
La XM è un'auto che vorrei provare. Tutti quelli che ne hanno avuta una ne parlano con
uno scintillio negli occhi, evidentemente è proprio un mezzo valido.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: GSA-CX-XM,che ne pensate?
« Risposta #7 il: 02 Febbraio 2011, 22:51:41 »
La XM è un'auto che vorrei provare. Tutti quelli che ne hanno avuta una ne parlano con
uno scintillio negli occhi, evidentemente è proprio un mezzo valido.
sei certo che non fosse una lacrima?Io ho sentito ripetute lamentele, riferite soprattutto alle prime serie, rispetto a sensori che almeno una volta all'anno dovevano essere risvegliati dal loro torpore.... ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: GSA-CX-XM,che ne pensate?
« Risposta #8 il: 02 Febbraio 2011, 23:00:25 »
Salve ragazzi,come probebilemtente ho già scritto oltre che le Honda amo in modo particolare anche le Citroen,storiche ovviamente,prediligendo tre modelli,GS/A/CX e XM.
Quest'ultima può essere considerata storica da quest'anno,mentre per GS/A e CX credo non vi sia bisogno di ulteriori commenti.
Non amo a dispetto di molti,la 2CV e la Dyane,riconoscendone comunque la loro importanza.
Personalmente in famiglia abbiamo posseduto una GS X2 del 1978,auto favolosa con un confort ineguagliabile,anche se il rumore del boxer non era certo un fruscio.
Nonostante questo,molti Citroenisti ritenevano la GS e GSA silenziosissime...mah,quando c'è la passione può capitare di tutto.
Recentemente ho acquistato una GSA X3,poi venduta e qualche anno fa tenni per un anno circa una XM TCT del 97,vettura che stilisticamente piace molto oppure si disdegna.
Cosa pensate ragazzi di questi modelli?
Io credo che ormai,da oltre dieci anni ma forse più,Citroen sia morta non offrendo più modelli anticonformisti e dotati di grande appeal,voi che ne dite?


Anche in questo caso faccio presente che su Automobilismo d'Epoca c'è un vasto servizio sulle GS (dalla prima serie alle ultime) :)

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: GSA-CX-XM,che ne pensate?
« Risposta #9 il: 03 Febbraio 2011, 06:56:58 »
Da come sei partito credevo avesse cilindrato un secondo albero... povero... :D

Il problema più grave della XM,oltre a piccoli guai elettrici,sono i tamponi anteriori del gruppo sospensioni.
In sintesi essi se si viaggia molto con le sfere scariche,escono dalla propria sede e sfondano il cofano.
Per fortuna succede quasi sempre ad auto quasi ferma,ma a volte è capitato anche in velocità con conseguenze che potete immaginare.
I meccanici Citroen consigliano di sostituire i tamponi ogni 100.000km,ricambi che si stanno esaurendo e che costano 1600 euro la coppia!


La GS è bellissima, l'unica oltre alla Ds che mi volto a guardare quando passa.
La XM è un'auto che vorrei provare. Tutti quelli che ne hanno avuta una ne parlano con
uno scintillio negli occhi, evidentemente è proprio un mezzo valido.

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: GSA-CX-XM,che ne pensate?
« Risposta #10 il: 03 Febbraio 2011, 06:58:04 »
Il problema più grave della XM,oltre a piccoli guai elettrici,sono i tamponi anteriori del gruppo sospensioni.
In sintesi essi se si viaggia molto con le sfere scariche,escono dalla propria sede e sfondano il cofano.
Per fortuna succede quasi sempre ad auto quasi ferma,ma a volte è capitato anche in velocità con conseguenze che potete immaginare.
I meccanici Citroen consigliano di sostituire i tamponi ogni 100.000km,ricambi che si stanno esaurendo e che costano 1600 euro la coppia!

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: GSA-CX-XM,che ne pensate?
« Risposta #11 il: 03 Febbraio 2011, 07:02:20 »
Anche in questo caso faccio presente che su Automobilismo d'Epoca c'è un vasto servizio sulle GS (dalla prima serie alle ultime) :)

Grazie Delta,corro in edicola ;-)

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: GSA-CX-XM,che ne pensate?
« Risposta #12 il: 03 Febbraio 2011, 20:54:34 »
sei certo che non fosse una lacrima?Io ho sentito ripetute lamentele, riferite soprattutto alle prime serie, rispetto a sensori che almeno una volta all'anno dovevano essere risvegliati dal loro torpore.... ;)

Bah.. ti confesso di aver sentito solo un paio di fonti, però entrambe elogiavano soprattutto il comfort e le doti volocistiche-autostradali del mezzo.
Effettivamente era gente che ce l'aveva avuta tempo fa... forse si erano dimenticati del perchè l'hanno venduta :D

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: GSA-CX-XM,che ne pensate?
« Risposta #13 il: 07 Marzo 2011, 22:47:36 »
salve. io possiedo una cirtoen ds20 del 1970 tutta originale come nuova appena uscita dal conce.
che dire : le citroen o si amano o si odiano comunque la ds in quanto a confort non ha assolutamente rivali.
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline RB

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: GSA-CX-XM,che ne pensate?
« Risposta #14 il: 08 Marzo 2011, 14:31:44 »
io ho un ricordo da bambino della DS Pallas,   rimasi
impressionato dalla morbidezza di marcia e dall'enorme
spazio del suo interno, in quei sedili,   ci sprofondavi...
viaggiavi ovattato....
e di certo guardandola ancora oggi, si capisce che era
una macchina avanti di decenni.
La CX l'ho guidata parecchio, mi ricordo la stranezza del
volante che una volta fermi, tornava ad allineare lo sterzo.
Una linea molto personale e un abitacolo spaziosissimo.
La XM, anche se ho sentito commenti positivi da chi l'ha
avuta, devo ammettere che la linea non mi ha mai entusiasmato.
www.autoclassmagazine.com
Per chi ama le auto di ieri, oggi e domani

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23