Autore Topic: Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta  (Letto 20150 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
« Risposta #15 il: 24 Novembre 2018, 09:24:44 »
Ah dimenticavo, nata blu era ovviamente rossaaaaa :D :D :D muhhahahaha !!! L'unica cosa originale era la targa SV 101147 (risulta revisionata fino al 2010...)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
« Risposta #15 il: 24 Novembre 2018, 09:24:44 »

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
« Risposta #16 il: 24 Novembre 2018, 09:25:07 »
Occhio che i fari posteriori fino al 1969 (tu scrivi 1970 ma è da verificare come sappiamo) sono piccoli, senza la luce retromarcia ;)

Quindi fari posteriori piccoli senza luce retromarcia per prima seria (AS1400) e seconda serie (solo BS 1400), ho capito bene?
Se è facile, allora è noioso

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
« Risposta #17 il: 24 Novembre 2018, 09:32:19 »
No solo prima serie AS 1400.

Nella tua tabella c'è una imprecisione sulle serie che non rispecchia l'elenco (giusto) che avevi fatto nel post:
"Un post per ciascun modello, in particolare:
-   Fiat 124 prima serie (AS Sport 1400)
-   Fiat 124 seconda serie (BS Sport 1400 e BS1 Sport 1600)"

La AS 1400 fu declinata in due versioni: la prima con la leva del cambio lunga e il ponte posteriore senza puntoni di reazione, la seconda (chiamata appunto "seconda versione" con leva del cambio corta e ponte posteriore modificato. Queste due versioni avevano i fari dietro piccoli.

Quando fu presentata la 1600 nel 1970 (o 1971 come tu affermi) si definì "seconda serie" o BS. In particolare BS era la 1400, BS1 la 1600. In entrambe le cilindrate, i fanali posteriori erano grandi con la retromarcia. Rimasero così anche sulla terza serie (1600 e 1800 tutte monocarburatore) fino alla Spidereuropa.
« Ultima modifica: 24 Novembre 2018, 09:42:03 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
« Risposta #17 il: 24 Novembre 2018, 09:32:19 »

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
« Risposta #18 il: 24 Novembre 2018, 09:36:03 »
No solo prima serie AS 1400.

Ok grazie.

La prima serie AS1400 aveva o no il sottoporta cromato?
Se è facile, allora è noioso

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
« Risposta #19 il: 24 Novembre 2018, 09:39:18 »
Ah dimenticavo, nata blu era ovviamente rossaaaaa :D :D :D muhhahahaha !!! L'unica cosa originale era la targa SV 101147 (risulta revisionata fino al 2010...)
Sarà ingiro per la Germania adesso, con 2 fasce bianche sul cofano e senza paraurti!  ;D
Se è facile, allora è noioso

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
« Risposta #20 il: 24 Novembre 2018, 09:41:36 »
Ok grazie.

La prima serie AS1400 aveva o no il sottoporta cromato?

Bella domanda, su questo aspetto c'era un dibattito acceso perchè ci sono dei depliant CON il profilo e dei depliant SENZA...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
« Risposta #21 il: 24 Novembre 2018, 09:44:38 »
Occhio che i fari posteriori fino al 1969 (tu scrivi 1970 ma è da verificare come sappiamo) sono piccoli, senza la luce retromarcia ;)


... che poi parlo io che la mia 124 era un 1400 prima serie / seconda versione, col cofano del 1600, mascherina del 1400, fari dietro del 1600 con la retro, volante dell' 850 Special e... motore di un 131 Mirafiori fondo di magazzino :D :D :D 
Anche tu c'hai gli scheletri nell'armadio eh  ;D ;D ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
« Risposta #22 il: 24 Novembre 2018, 09:49:22 »
E non ho detto del kit Alquati coi 4 Weber che poi ho tolto perché si ingozzava di benzina  ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
« Risposta #23 il: 24 Novembre 2018, 10:05:15 »
 :)  :D ;D :P
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
« Risposta #24 il: 24 Novembre 2018, 13:41:59 »
A seguire i post/guida preparati.
Ho cercato di essere il più corretto possibile ma ovvimanete qualsiasi informazione può sempre essere aggiornata o integrata.
Non ho messo i numeri di telaio perché tra le mie fonti ci sono delle incongruenze. Preferisco non mettere i telai piuttosto che mettere dati sbagliati e diffficilmente verificabili.
Se è facile, allora è noioso

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
« Risposta #25 il: 24 Novembre 2018, 13:42:58 »
L’obiettivo di questo topic è quello di fornire informazioni utili per la facile individuazione dei vari modelli di 124 Sport Spider prodotti dal 1966 al 1985 (esclusi eventuali modelli “particolari”). Topic utile a chi è intenzionato all’acquisto di una 124 Sport Spider e/o chi volesse approfondirne le caratteristiche tecniche ed estetiche.



I modelli analizzati in questo topic sono:

-   Fiat 124 prima serie (AS Sport 1400, I e II versione)
-   Fiat 124 seconda serie (BS Sport 1400 e BS1 Sport 1600)
-   Fiat 124 terza serie (CS Sport 1600 e CS1 Sport 1800)
-   Fiat 124 Abarth Rally
-   Fiat 124 Spider America 1800
-   Fiat 124 Spider America 2000
-   Pininfarina Spidereuropa
-   Pininfarina Spidereuropa Volumex


Per ciascun modello verranno analizzate le seguenti voci:

•   PERIODO DI PRODUZIONE
•   MOTORE MONTATO
•   CARATTERISTICHE DISTINTIVE
•   IMMAGINI UTILI


Fonti utilizzate per redigere il topic:

https://www.fiat124spider.it
https://en.wikipedia.org/wiki/Fiat_124_Sport_Spider
https://www.mirafiori.com/id/table124.html
Libretti uso e manutenzione di ciascun modello
Rivista “Il Registro” – Anno XXXI n°2 (Aprile-Giugno 2017)


« Ultima modifica: 25 Novembre 2018, 07:24:44 da ITRAEL »
Se è facile, allora è noioso

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
« Risposta #26 il: 24 Novembre 2018, 13:43:50 »
Fiat 124 prima serie (AS Sport 1400, I e II versione)

PERIODO DI PRODUZIONE
1966-1969

MOTORE MONTATO
Cilindrata 1400cc (1438cc) - 90 Cv - Tipo 124AC.000 – carburatore doppio corpo Weber 34 DFH1

CARATTERISTICHE DISTINTIVE
Cofano senza “gobbe”
Stemma Fiat sul cofano
No poggiatesta sedili anteriori
Specchietto “conico” cromato
Fari posteriori senza luce retromarcia

NOTE
La AS 1400 fu declinata in due versioni: la prima con la leva del cambio lunga e il ponte posteriore senza puntoni di reazione, la seconda (chiamata appunto "seconda versione" con leva del cambio corta e ponte posteriore modificato.

IMMAGINI UTILI


« Ultima modifica: 24 Novembre 2018, 14:36:26 da Nonsochenomemettere »
Se è facile, allora è noioso

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
« Risposta #27 il: 24 Novembre 2018, 13:44:54 »
Fiat 124 seconda serie (BS Sport 1400 e BS1 Sport 1600)

PERIODO DI PRODUZIONE
1969-1972

MOTORE MONTATO
BS: Cilindrata 1400cc (1438cc) - 90 Cv - Tipo 124AC.040 – carburatore doppio corpo
BS1: Cilindrata 1600cc (1608cc) - 110 Cv - Tipo 125BC.000 – due carburatori a doppio corpo Weber 40 IDF10 e 40 IDF11 oppure Solex C 40 PII6

CARATTERISTICHE DISTINTIVE
BS: Cofano senza “gobbe”
BS1: Cofano con “gobbe”
BS1: doppio carburatore doppio corpo (filtro aria 2 bocchette)
BS e BS1: Stemma Fiat su calandra
BS e BS1: Poggiatesta sedili anteriori opzionali
BS e BS1: Specchietto “conico” cromato
BS1: Griglia calandra a “nido d’ape”

IMMAGINI UTILI (BS1)




« Ultima modifica: 24 Novembre 2018, 14:36:12 da Nonsochenomemettere »
Se è facile, allora è noioso

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
« Risposta #28 il: 24 Novembre 2018, 13:45:46 »
Fiat 124 terza serie (CS Sport 1600 e CS1 Sport 1800)

PERIODO DI PRODUZIONE
1972-1974

MOTORE MONTATO
Cilindrata 1600cc (1592cc) – 104 (o 108*) Cv - Tipo 132AC.040 – carburatore doppio corpo Weber 34 DMS
Cilindrata 1800cc (1756cc) – 114 (o 118*) Cv - Tipo 124AC1.040 – carburatore doppio corpo Weber 34 DMS
(* con cambio a 5 marce, opzionale)

CARATTERISTICHE DISTINTIVE
CS e CS1: Cofano con “gobbe”
CS e CS1: Poggiatesta sedili anteriori opzionali
CS e CS1: Stemma Fiat su griglia anteriore
CS e CS1: Specchietto “conico” cromato
CS e CS1: 5° marcia opzionale

IMMAGINI UTILI

« Ultima modifica: 24 Novembre 2018, 14:36:52 da Nonsochenomemettere »
Se è facile, allora è noioso

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
« Risposta #29 il: 24 Novembre 2018, 13:46:32 »
Fiat 124 Abarth Rally

PERIODO DI PRODUZIONE
1972-1975

MOTORE MONTATO
Cilindrata 1800cc (1756cc) – 128 Cv - Tipo 132AC4.000 – doppio carburatore doppio corpo Weber 44 IDF20 (anteriore) e 44 IDF21 (posteriore)

CARATTERISTICHE DISTINTIVE
Cofano nero
Roll-bar
Tettuccio rigido in fibra di vetro (nero)
No paraurti (solo 2+2 semplici gomme)
Specchietto sinistro nero opaco
Assente sedile posteriore
Logo Abarth al posto di Fiat, su griglia anteriore
Cruscotto differente rispetto agli altri modelli
Solo 3 colori: rosso, bianco, celeste
Volante a 3 razze, dimensione ridotta
Pneumatici 185/70 VR 13

IMMAGINI UTILI





« Ultima modifica: 24 Novembre 2018, 14:37:15 da Nonsochenomemettere »
Se è facile, allora è noioso

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23