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Sfide d'epoca => Auto d'epoca che passione => Topic aperto da: Nonsochenomemettere - 22 Novembre 2018, 20:30:54

Titolo: Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: Nonsochenomemettere - 22 Novembre 2018, 20:30:54
Sto raccogliendo e riordinando una serie di info utili sulla Fiat 124 Sport Spider con l'obiettivo di aprire un topic/guida con la descrizione e le carattersitiche tecniche ed estetiche di ciascun modello. Niente di nuovo ovviamente, solo riordinare info sparse tra articoli, libri e pagine web.
Mi piacerebbe che chiunque, dopo aver letto il (futuro) topic/guida, possa riconoscere in modo rapido un qualsiasi modello di 124 Sport Spider, eventuali "pasticci" e di conseguenza arrivare preprato ad un'eventuale trattativa in fase di acquisto.

Le mie domande sono:

1) avete un libro da consigliarmi dove vegono esposte le caratteristiche tecniche ed estetiche di ciascun modello (e dove comprarlo)?
2) un post, può essere modificato da chi l'ha postato o può farlo solo un admin (o moderatore)?
3) la 124 Sport Spider seconda versione BS1, aveva lo stemma fiat sul cofano o sulla calandra? Nel manuale di uso e manutenzione del modello (scaricabile qui goo.gl/7GicXB) compare a volte sul cofano e a volte sulla calandra...
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: valetri75 - 23 Novembre 2018, 07:59:41
Sicuramente un'ottima idea, dato che la 124 Spider forse è una delle auto d'epoca più pasticciate sul mercato, date le numerosissime versioni. Al secondo posto ci metterei la Giulia ed a seguire l'Alfa Gt.
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: nigel68 - 23 Novembre 2018, 08:10:14
1) vedi qui: https://www.fiat124spider.it/libri.asp?page=1
2) vedi sopra
3) Con l'introduzione della seconda serie (1970), la BS1 (1600) ha il cofano bombato senza stemma e la mascherina a nido d'ape con stemma Fiat, la BS (1400) molto più rara, ha il cofano liscio, sempre senza stemma sul cofano. Il manuale usa dei disegni "misti" come spesso succedeva all'epoca. In un caso c'è lo stemma sia sul cofano che sulla mascherina, cosa che nella realtà non si è mai verificata.

La chiave di lettura è che il cofano liscio della prima serie aveva due imbutiture per poter montare lo stemma, cosa che il cofano bombato e il raro cofano totalmente liscio della seconda serie non avevano (non parliamo delle Spidereuropa, che hanno un DIVERSO cofano bombato). Quindi non esiste, o è di fantasia,  un cofano bombato con lo stemma.

Poi, per quanto ne so io, la parola "versione" si utilizza, nella 124 spider, per identificare il "restyling" della prima serie col passaggio alla leva del cambio "corta" e qualche modifica alla plancia.
Quindi si parla di:
- prima serie (AS 1400)
- prima serie / seconda versione (AS 1400)
- seconda serie (BS 1400 e BS1 1600)
- terza serie (CS 1600 & 1800)

Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: nigel68 - 23 Novembre 2018, 08:14:22
Poi se non vado errato, quando uscì la 1600 nel 1970 la 1400 divenne la versione "povera" e non ebbe un gran successo di vendite, surclassata dal modello più potente, che disponeva di 2 Weber doppio corpo verticali...
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: Nonsochenomemettere - 23 Novembre 2018, 08:16:36
Poi se non vado errato, quando uscì la 1600 nel 1970
A me risulta uscita nel 1971 (se così non fosse, aggiorno il mio file di riepilogo)  :)


...che disponeva di 2 Weber doppio corpo verticali...

Oppure Solex
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: nigel68 - 23 Novembre 2018, 08:22:35
Mah io mi sono sempre riferito ai dati forniti dal Club, di cui ero socio tantissimi anni fa... :)

https://www.fiat124spider.it/datitecnici.asp


Oppure Solex
Sì, verissimo! ;)
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: Nonsochenomemettere - 23 Novembre 2018, 08:40:34
Mah io mi sono sempre riferito ai dati forniti dal Club, di cui ero socio tantissimi anni fa... :)

https://www.fiat124spider.it/datitecnici.asp

Il sito del Club è stato il punto di partenza per gli approfondimenti, ho confrontato altre fonti (al momento posso solo fonti online e non conosco l'affidabilità) e la BS1 compare dal 1971:

https://www.mirafiori.com/id/table124.html
https://en.wikipedia.org/wiki/Fiat_124_Sport_Spider#Production
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: Nonsochenomemettere - 23 Novembre 2018, 08:46:03
1) vedi qui: https://www.fiat124spider.it/libri.asp?page=1
Visti, ne hai uno in particolare da consigliare? Poi valuto la reperibilità.


La chiave di lettura è che il cofano liscio della prima serie aveva due imbutiture per poter montare lo stemma, cosa che il cofano bombato e il raro cofano totalmente liscio della seconda serie non avevano (non parliamo delle Spidereuropa, che hanno un DIVERSO cofano bombato). Quindi non esiste, o è di fantasia,  un cofano bombato con lo stemma.
Ok grazie!
Per la Spidereuropa ho visto che le "gobbe" sono maggiorate ( .)( .)  ;D
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: Nonsochenomemettere - 23 Novembre 2018, 11:26:01
@ITRAEL:

Quando avrò pronti i post della guida, tu pui spostarli in alto a questo topic in modo che si vedano per primi?

Altrimenti aprirò un nuovo topic. Se così fosse, propongo di modificare il titolo di questo topic così [IN PREPARAZIONE] Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta per non creare confusione (è solo la mia opinione)
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: Nonsochenomemettere - 23 Novembre 2018, 14:43:48
Qualcuno mi può confermare che i primi modelli di 124 Spideramerica 1800 del 1974 avevano il paraurti sottile cromato? (Anziché quelli massicci neri).

Come da questo depliant https://www.fiat124spider.it/images/depliant/depliant_1800_a.jpg

Inoltre.. dove trovo i dati della versione canadese? https://www.fiat124spider.it/images/depliant/depliant-spider-canada-1.jpg

Grazie
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: Nonsochenomemettere - 23 Novembre 2018, 15:52:10
Per quanto riguarda il topic/guida, io pensavo di organizzarlo così:

Un post introduttivo dove si riportano anche le fonti

Un post per ciascun modello, in particolare:
-   Fiat 124 prima serie (AS Sport 1400)
-   Fiat 124 seconda serie (BS Sport 1400 e BS1 Sport 1600)
-   Fiat 124 terza serie (CS Sport 1600 e CS1 Sport 1800)
-   Fiat 124 Abarth Rally
-   Fiat 124 Spider America 1800
-   Fiat 124 Spider America 2000
-   124 Pininfarina Spidereuropa
-   124 Volumex
(eventualmente anche la versione canadese, se trovo materiale)

Per ogni modello vengono riportati i seguenti dati:
•   Periodo di produzione
•   Motore montato
•   Numero di telaio
•   Caratteristiche distintive dalle altre versioni
•   Note
•   Immagini utili

Infine un post con la tabella riepilogativa come quella che allego qua (questa è la prima stesura, potrebbero esserci dei refusi).

Se avete commenti in merito all'organizzazione del topic/guida, fatemi sapere. Sarebbe utile che il format finale scelto, sia applicabile per tutti i modelli (non solo 124ss) che in futuro si possono "studiare".

Il materiale è quasi pronto, devo solo ricontrollarlo, poi può essere caricato e aggiornato/integrato in funzione di commenti dei forumisti.

Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: ITRAEL - 23 Novembre 2018, 19:52:34
Ottimo lavoro(con riferimento al pdf)
Quando sei pronto, inserisci il post completo e decidiamo insieme a tutti che cosa tenere dei precedenti interventi, per non avere inutili doppioni.
Non partecipo perchè non conosco il modello ma potrò dare il mio contributo quando tratteremo altri modelli che conosco meglio.  ;)
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: Nonsochenomemettere - 23 Novembre 2018, 21:18:21
Ottimo lavoro(con riferimento al pdf)
Quando sei pronto, inserisci il post completo e decidiamo insieme a tutti che cosa tenere dei precedenti interventi, per non avere inutili doppioni.
Grazie!
Nel weekend completo e posto  :D
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: nigel68 - 24 Novembre 2018, 09:10:30
Occhio che i fari posteriori fino al 1969 (tu scrivi 1970 ma è da verificare come sappiamo) sono piccoli, senza la luce retromarcia ;)


... che poi parlo io che la mia 124 era un 1400 prima serie / seconda versione, col cofano del 1600, mascherina del 1400, fari dietro del 1600 con la retro, volante dell' 850 Special e... motore di un 131 Mirafiori fondo di magazzino :D :D :D 
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: Nonsochenomemettere - 24 Novembre 2018, 09:16:29
... che poi parlo io che la mia 124 era un 1400 prima serie / seconda versione, col cofano del 1600, mascherina del 1400, fari dietro del 1600 con la retro, volante dell' 850 Special e... motore di un 131 Mirafiori fondo di magazzino :D :D :D
Comunque la gente si girava lo stesso quando passavi!  8)
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: nigel68 - 24 Novembre 2018, 09:24:44
Ah dimenticavo, nata blu era ovviamente rossaaaaa :D :D :D muhhahahaha !!! L'unica cosa originale era la targa SV 101147 (risulta revisionata fino al 2010...)
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: Nonsochenomemettere - 24 Novembre 2018, 09:25:07
Occhio che i fari posteriori fino al 1969 (tu scrivi 1970 ma è da verificare come sappiamo) sono piccoli, senza la luce retromarcia ;)

Quindi fari posteriori piccoli senza luce retromarcia per prima seria (AS1400) e seconda serie (solo BS 1400), ho capito bene?
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: nigel68 - 24 Novembre 2018, 09:32:19
No solo prima serie AS 1400.

Nella tua tabella c'è una imprecisione sulle serie che non rispecchia l'elenco (giusto) che avevi fatto nel post:
"Un post per ciascun modello, in particolare:
-   Fiat 124 prima serie (AS Sport 1400)
-   Fiat 124 seconda serie (BS Sport 1400 e BS1 Sport 1600)"

La AS 1400 fu declinata in due versioni: la prima con la leva del cambio lunga e il ponte posteriore senza puntoni di reazione, la seconda (chiamata appunto "seconda versione" con leva del cambio corta e ponte posteriore modificato. Queste due versioni avevano i fari dietro piccoli.

Quando fu presentata la 1600 nel 1970 (o 1971 come tu affermi) si definì "seconda serie" o BS. In particolare BS era la 1400, BS1 la 1600. In entrambe le cilindrate, i fanali posteriori erano grandi con la retromarcia. Rimasero così anche sulla terza serie (1600 e 1800 tutte monocarburatore) fino alla Spidereuropa.
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: Nonsochenomemettere - 24 Novembre 2018, 09:36:03
No solo prima serie AS 1400.

Ok grazie.

La prima serie AS1400 aveva o no il sottoporta cromato?
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: Nonsochenomemettere - 24 Novembre 2018, 09:39:18
Ah dimenticavo, nata blu era ovviamente rossaaaaa :D :D :D muhhahahaha !!! L'unica cosa originale era la targa SV 101147 (risulta revisionata fino al 2010...)
Sarà ingiro per la Germania adesso, con 2 fasce bianche sul cofano e senza paraurti!  ;D
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: nigel68 - 24 Novembre 2018, 09:41:36
Ok grazie.

La prima serie AS1400 aveva o no il sottoporta cromato?

Bella domanda, su questo aspetto c'era un dibattito acceso perchè ci sono dei depliant CON il profilo e dei depliant SENZA...
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: ITRAEL - 24 Novembre 2018, 09:44:38
Occhio che i fari posteriori fino al 1969 (tu scrivi 1970 ma è da verificare come sappiamo) sono piccoli, senza la luce retromarcia ;)


... che poi parlo io che la mia 124 era un 1400 prima serie / seconda versione, col cofano del 1600, mascherina del 1400, fari dietro del 1600 con la retro, volante dell' 850 Special e... motore di un 131 Mirafiori fondo di magazzino :D :D :D 
Anche tu c'hai gli scheletri nell'armadio eh  ;D ;D ;D
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: nigel68 - 24 Novembre 2018, 09:49:22
E non ho detto del kit Alquati coi 4 Weber che poi ho tolto perché si ingozzava di benzina  ;D
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: ITRAEL - 24 Novembre 2018, 10:05:15
 :)  :D ;D :P
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: Nonsochenomemettere - 24 Novembre 2018, 13:41:59
A seguire i post/guida preparati.
Ho cercato di essere il più corretto possibile ma ovvimanete qualsiasi informazione può sempre essere aggiornata o integrata.
Non ho messo i numeri di telaio perché tra le mie fonti ci sono delle incongruenze. Preferisco non mettere i telai piuttosto che mettere dati sbagliati e diffficilmente verificabili.
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: Nonsochenomemettere - 24 Novembre 2018, 13:42:58
L’obiettivo di questo topic è quello di fornire informazioni utili per la facile individuazione dei vari modelli di 124 Sport Spider prodotti dal 1966 al 1985 (esclusi eventuali modelli “particolari”). Topic utile a chi è intenzionato all’acquisto di una 124 Sport Spider e/o chi volesse approfondirne le caratteristiche tecniche ed estetiche.

(http://i65.tinypic.com/x3d30j.jpg)

I modelli analizzati in questo topic sono:

-   Fiat 124 prima serie (AS Sport 1400, I e II versione)
-   Fiat 124 seconda serie (BS Sport 1400 e BS1 Sport 1600)
-   Fiat 124 terza serie (CS Sport 1600 e CS1 Sport 1800)
-   Fiat 124 Abarth Rally
-   Fiat 124 Spider America 1800
-   Fiat 124 Spider America 2000
-   Pininfarina Spidereuropa
-   Pininfarina Spidereuropa Volumex


Per ciascun modello verranno analizzate le seguenti voci:

•   PERIODO DI PRODUZIONE
•   MOTORE MONTATO
•   CARATTERISTICHE DISTINTIVE
•   IMMAGINI UTILI


Fonti utilizzate per redigere il topic:

https://www.fiat124spider.it
https://en.wikipedia.org/wiki/Fiat_124_Sport_Spider
https://www.mirafiori.com/id/table124.html
Libretti uso e manutenzione di ciascun modello
Rivista “Il Registro” – Anno XXXI n°2 (Aprile-Giugno 2017)


Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: Nonsochenomemettere - 24 Novembre 2018, 13:43:50
Fiat 124 prima serie (AS Sport 1400, I e II versione)

PERIODO DI PRODUZIONE
1966-1969

MOTORE MONTATO
Cilindrata 1400cc (1438cc) - 90 Cv - Tipo 124AC.000 – carburatore doppio corpo Weber 34 DFH1

CARATTERISTICHE DISTINTIVE
Cofano senza “gobbe”
Stemma Fiat sul cofano
No poggiatesta sedili anteriori
Specchietto “conico” cromato
Fari posteriori senza luce retromarcia

NOTE
La AS 1400 fu declinata in due versioni: la prima con la leva del cambio lunga e il ponte posteriore senza puntoni di reazione, la seconda (chiamata appunto "seconda versione" con leva del cambio corta e ponte posteriore modificato.

IMMAGINI UTILI
(http://i64.tinypic.com/5ufsk8.png)
(http://i65.tinypic.com/23t60pd.png)
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: Nonsochenomemettere - 24 Novembre 2018, 13:44:54
Fiat 124 seconda serie (BS Sport 1400 e BS1 Sport 1600)

PERIODO DI PRODUZIONE
1969-1972

MOTORE MONTATO
BS: Cilindrata 1400cc (1438cc) - 90 Cv - Tipo 124AC.040 – carburatore doppio corpo
BS1: Cilindrata 1600cc (1608cc) - 110 Cv - Tipo 125BC.000 – due carburatori a doppio corpo Weber 40 IDF10 e 40 IDF11 oppure Solex C 40 PII6

CARATTERISTICHE DISTINTIVE
BS: Cofano senza “gobbe”
BS1: Cofano con “gobbe”
BS1: doppio carburatore doppio corpo (filtro aria 2 bocchette)
BS e BS1: Stemma Fiat su calandra
BS e BS1: Poggiatesta sedili anteriori opzionali
BS e BS1: Specchietto “conico” cromato
BS1: Griglia calandra a “nido d’ape”

IMMAGINI UTILI (BS1)
(http://i68.tinypic.com/2yk0rqg.png)
(http://i66.tinypic.com/21n1fk4.png)
(http://i66.tinypic.com/2hnypmw.png)
(http://i68.tinypic.com/2mk281.png)
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: Nonsochenomemettere - 24 Novembre 2018, 13:45:46
Fiat 124 terza serie (CS Sport 1600 e CS1 Sport 1800)

PERIODO DI PRODUZIONE
1972-1974

MOTORE MONTATO
Cilindrata 1600cc (1592cc) – 104 (o 108*) Cv - Tipo 132AC.040 – carburatore doppio corpo Weber 34 DMS
Cilindrata 1800cc (1756cc) – 114 (o 118*) Cv - Tipo 124AC1.040 – carburatore doppio corpo Weber 34 DMS
(* con cambio a 5 marce, opzionale)

CARATTERISTICHE DISTINTIVE
CS e CS1: Cofano con “gobbe”
CS e CS1: Poggiatesta sedili anteriori opzionali
CS e CS1: Stemma Fiat su griglia anteriore
CS e CS1: Specchietto “conico” cromato
CS e CS1: 5° marcia opzionale

IMMAGINI UTILI
(http://i66.tinypic.com/ng95w4.png)
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: Nonsochenomemettere - 24 Novembre 2018, 13:46:32
Fiat 124 Abarth Rally

PERIODO DI PRODUZIONE
1972-1975

MOTORE MONTATO
Cilindrata 1800cc (1756cc) – 128 Cv - Tipo 132AC4.000 – doppio carburatore doppio corpo Weber 44 IDF20 (anteriore) e 44 IDF21 (posteriore)

CARATTERISTICHE DISTINTIVE
Cofano nero
Roll-bar
Tettuccio rigido in fibra di vetro (nero)
No paraurti (solo 2+2 semplici gomme)
Specchietto sinistro nero opaco
Assente sedile posteriore
Logo Abarth al posto di Fiat, su griglia anteriore
Cruscotto differente rispetto agli altri modelli
Solo 3 colori: rosso, bianco, celeste
Volante a 3 razze, dimensione ridotta
Pneumatici 185/70 VR 13

IMMAGINI UTILI
(http://i68.tinypic.com/2i8zs79.png)
(http://i64.tinypic.com/2rfrmlh.png)
(http://i66.tinypic.com/fjkb48.png)


Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: Nonsochenomemettere - 24 Novembre 2018, 13:47:16
Fiat 124 Spider America 1800

PERIODO DI PRODUZIONE
1974-1978

MOTORE MONTATO
Cilindrata 1800cc (1756cc) – 86 Cv - Tipo 132A1.040.x – carburatore doppio corpo Weber 32 ADFA 5

CARATTERISTICHE DISTINTIVE
Frecce su fiancate rettangolari
Strumentazione in Mph (anziché km/h), temperature in °F
Cofano con “gobbe”
Logo Fiat su cofano
Paraurti “a fascia” neri (ammortizzati)
Maniglie portiere come primi modelli europei
Specchietto rettangolare “piatto” cromato
Fari posteriori di dimensioni “standard” (come modelli precedenti europei)
Luci targa posteriore verticali

IMMAGINI UTILI
(http://i66.tinypic.com/2nqct2b.png)
(http://i67.tinypic.com/11vjew0.png) :D
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: Nonsochenomemettere - 24 Novembre 2018, 13:47:54
Fiat 124 Spider America 2000

PERIODO DI PRODUZIONE
1979-1982

MOTORE MONTATO
Nel 1979: Cilindrata 2000cc (1995cc) – 80 Cv - Tipo 132C2.031 – carburatore Weber 28/32 ADHA 7/179 per versione con cambio manuale (Weber 28/32 ADHA 8/179 per versione con cambio automatico).

Nel 1980 e 1981: Cilindrata 2000cc (1995cc) – 102 Cv – Tipo 132C3.031 - iniezione

CARATTERISTICHE DISTINTIVE
Frecce su fiancate rettangolari
Strumentazione in Mph (anziché km/h), temperature in °F
Cofano con “gobbe” maggiorate
Logo Fiat su cofano
Paraurti “a fascia” neri (ammortizzati)
Maniglie portiere “a goccia allungata”
Specchietto in plastica nero
Fari posteriori di dimensioni maggiori
Luci targa posteriore verticali
Cambio automatico opzionale

IMMAGINI UTILI
(http://i66.tinypic.com/5ezx9l.png)
(http://i64.tinypic.com/ve6jy1.jpg)


Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: Nonsochenomemettere - 24 Novembre 2018, 13:48:29
Pininfarina Spidereuropa

PERIODO DI PRODUZIONE
1979-1985

MOTORE MONTATO
Cilindrata 2000cc (1995cc) – 105 Cv - Tipo 132C3.031 – iniezione

CARATTERISTICHE DISTINTIVE
Cofano con “gobbe” maggiorate
Logo Pininfarina su cofano
Paraurti “a fascia” neri (non ammortizzati)
Maniglie portiere “a goccia allungata”
Volante a 3 razze con logo Pininfarina
Iniezione (no carburatore)
Presente anche specchietto destro
Specchietti neri in plastica
Fari posteriori di dimensioni maggiori
No sedile posteriore
Poggiatesta di serie

IMMAGINI UTILI
(http://i63.tinypic.com/6533pl.png)
(http://i65.tinypic.com/nn195j.png)
(http://i65.tinypic.com/206zacx.png)


Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: Nonsochenomemettere - 24 Novembre 2018, 13:49:13
Pininfarina Spidereuropa Volumex

PERIODO DI PRODUZIONE
1985

MOTORE MONTATO
Cilindrata 2000cc (1995cc) – 135 Cv - Tipo 132C3.040 (o 232.R.14) – Carburatore WEBER 36-D.C.A. 7/250.

CARATTERISTICHE DISTINTIVE
Cofano con “gobbe” maggiorate
Logo Pininfarina su cofano
Paraurti “a fascia” neri (non ammortizzati)
Maniglie portiere come primi modelli europei
Volante a 3 razze con logo Pininfarina
Carburatore (no iniezione)
Frecce laterali rotonde piccole
Presente anche specchietto destro
Specchietti neri in plastica
Fari posteriori di dimensioni maggiori
Poggiatesta sedili anteriori di serie
Filetto rosso su fiancata
Pneumatici 195/50

IMMAGINI UTILI
(http://i63.tinypic.com/1id646.png)
(http://i68.tinypic.com/16lzg3o.png)
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: Nonsochenomemettere - 24 Novembre 2018, 13:52:14
Riepilogo

In allegato al presente post, la tabella riassuntiva comprensiva di ciascun modello
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: ITRAEL - 25 Novembre 2018, 07:29:15
Bene, dopo verifica di "chi sa", se siete d'accordo, cancellerei i post precedenti lasciando solo le schede recenti. In ogni caso se dovessimo trovare,successivamente, degli errori, con i poteri conferitemi  ;D 8), potremo modificare le schede.
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: Nonsochenomemettere - 25 Novembre 2018, 08:04:47
Per me ok
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: nigel68 - 26 Novembre 2018, 07:50:15
Ciao, davvero un ottimo lavoro! Segnalo le cose che mi vengono in mente:

- Periodo produzione seconda serie: impossibile parta dal 1969 in quanto la mia era appunto un 1969 ma prima serie. Suggerirei, per fare una cosa fatta bene, di interpellare il Registro Italiano Fiat oppure FCA Heritage.

- V marcia optional sulla terza serie: vero, ma mi risulta solo per la 1600, anche qui bisognerebbe trovare una fornte autorevole, non saprei dove...

- Abarth: cofani anteriore e posteriore in vetroresina, pompa della benzina elettrica e collettori di scarico sdoppiati (marchiati Fiat).

Purtroppo non conosco quasi niente delle ultime serie (Spidereuropa ecc..).
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: Nonsochenomemettere - 26 Novembre 2018, 08:46:43
- V marcia optional sulla terza serie: vero, ma mi risulta solo per la 1600, anche qui bisognerebbe trovare una fornte autorevole, non saprei dove...
Nel libretto di uso e manutenzione della terza serie descrivono i dati del cambio a 5 marce "fornito a richiesta" per entrambe le cilindrate (1600 e 1800), vedi estratto libretto allegato. Ho fatto riferimento a questo dato.

- Periodo produzione seconda serie: impossibile parta dal 1969 in quanto la mia era appunto un 1969 ma prima serie. Suggerirei, per fare una cosa fatta bene, di interpellare il Registro Italiano Fiat oppure FCA Heritage.
Io posso sentirli via e-mail cercando nei loro contatti su internet, qualcun'altro invece ha contatti telefonici più diretti?

Ciao, davvero un ottimo lavoro!
Grazie! Speriamo sia utile anche per altri utenti
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: Nonsochenomemettere - 26 Novembre 2018, 13:44:24
Io posso sentirli via e-mail cercando nei loro contatti su internet, qualcun'altro invece ha contatti telefonici più diretti?

Mail inviate a heritage@fcagroup.com e info@registrofiat.it:

Buongiorno,
vi contatto perché sto raccogliendo informazioni in merito alla storia della Fiat 124 Sport Spider. Dalle fonti in mio possesso non riesco a chiarire se la produzione della seconda serie (BS Sport 1400) è iniziata nel 1969 o nel 1970.

Ringrazio anticipatamente per il chiarimento




Risposta ricevuta da FCA heritage:

Buon giorno,

Purtroppo Fiat non ha conservato i registri di produzione del modello Fiat 124 e questo non consente una risposta precisa. Comunque nella scheda modello la versione BS risulta in produzione dalla fine del 1969

Cordiali saluti
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: nigel68 - 26 Novembre 2018, 14:02:24
Vuol dire che a fine anno si è messa in produzione la versione per l'anno dopo,. Perfetto !!  ;) Quindi la mia era proprio una fine fine serie!!

Dato che stai facendo un lavoro egregio e documentato, suggerirei al Registro Italiano Fiat 124 Sport Spider di correggere la loro scheda :)
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: Nonsochenomemettere - 26 Novembre 2018, 14:35:50
suggerirei al Registro Italiano Fiat 124 Sport Spider di correggere la loro scheda :)

Quale scheda in particolare?
Per loro, qua https://www.fiat124spider.it/tabellaMotoriEuropa.asp, la BS inizia la produzione (non la vendita), nel '69.
Che pare non sia sbagliato.
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: nigel68 - 26 Novembre 2018, 15:30:17
Questa: "Seconda serie 1970"
https://www.fiat124spider.it/1400s2.asp
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: Nonsochenomemettere - 27 Novembre 2018, 14:54:58
Io posso sentirli via e-mail cercando nei loro contatti su internet
Nel frattempo mi ha risposto anche il Registro Italiano Fiat, che però mi dice di contattare direttamente FCAgroup
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: nigel68 - 27 Novembre 2018, 15:01:48
Ottimo hahahaha!! Ma che Registro sono?? :D :D :D

ho trovato in rete la foto di una rara 1400 seconda serie (BS) col cofano completamente liscio e stemma nella mascherina, analogo alla contemporanea 1600:
(http://www.pdani.it/public/68MO/22989345311983.jpg)

Una cosa che dovrebbe avere anche la 1400 BS è il ventilatore elettrico al posto di quello ad innesto elettromagnetico della 1400 AS che spesso andava in tilt causando surriscaldamenti.
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: udinese - 21 Luglio 2021, 14:03:57
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto, ho letto casualmente "guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta", di qualche anno fa, e vorrei dare il mio contributo. Ho posseduto da ragazzo due 124 spider, una 1600 del 1972 (credo) con 2 carburatori doppio corpo ed un 2000 america iniezione del 1981. Per quanto riguarda il 1600 c'è poco da dire, a meno che non ci siano domande specifiche. per la versione 2000 aggiungo quanto segue:
La "mia" è stata acquistata alla Fiat e vi posso assicurare che aveva il contachilometri in KM (e non in miglia) e il termometro acqua in gradi Celsius (non Fahrenheit), le luci targa non erano verticali ma orizzontali in basso; successivamente nel modello spidereuropa le stesse erano nascoste nel paraurti posteriore (1 a sx+1 a dx). Oltre a questo era dotata di un piccolo spoiler anteriore per facilitare il raffreddamento e di passaruota interni in plastica anteriori (dietro non ricordo), tutte cose che nei restauri di adesso non si vedono ... Oltre a questo avendo i sedili ed il tunnel beige, ma la plancia nera, i pannelli porte erano bicolore (neri sopra, beige sotto), tutti particolari sconosciuti ai carrozzieri e tappezzieri di oggi. Ho visto da Livio Olivotto (rivenditore in provincia di TV), una versione 1400 seconda serie blu scuro, con sedili e pannelli bianchi ... mentre di serie erano beige o rosso; questa è un'auto che "non è mai esistita" con questo abbinamento. Nella serie America c'era un sistema di ricircolo dei gas di scarico che a 41.250 miglia, accendeva una spia sul cruscotto, che avvisava di portare l'auto in concessionaria. Presso un concessionario di Varese tuttora c'è in vendita un modello america sprovvisto di luci laterale rettangolari di ingombro, ma con luci frecce come spidereuropa (rotonde piccole), frutto di modifiche estemporanee, al prezzo di 22.500 euro... bisogna fare molta attenzione. Oltre a questo aggiungerei (nessuno lo ha scritto) che la plancia della spidereuropa era diversa dal modello america. Per la spidereuropa, inoltre, è stata allestita una serie serie speciale denominata "Azzurra" di 1000 esemplari con loghi che riproducono una vela (Coppa America) su volante, cofano e bagagliaio. Aggiungerei anche che il modello spidereuropa aveva i deflettori fissi con incorporati due specchietti, mentre nel modello america i deflettori erano apribili ed era presente un solo specchietto a bandiera sul lato dx, regolabile dall'interno manualmente.
Spero vi sia utile, ciao a tutti
Titolo: Re:Guida al riconoscimento di una Fiat 124 spider corretta
Inserito da: ITRAEL - 21 Luglio 2021, 19:37:04
Grazie per le precisazioni che saranno preziose per chi possiede o è interessato a questo modello.
Se vuoi contribuire ulteriormente, partecipando al forum, ti dovrai prima presentare qui:

https://forum.passioneauto.it/presentati-la-tua-passione/