Autore Topic: Handling  (Letto 4710 volte)

Offline Edoardo.

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
  • Lancia Delta Integrale 16v
    • Collezionando
Handling
« il: 17 Settembre 2009, 18:32:15 »
Vorrei parlare un po' di handling riferito alle auto d'epoca. Quali sono per voi le auto col miglior handling?

Io metto sul piatto l'Alfa 75 col suo pianale transaxle e dischi dei freni on-board, proprio per le sue doti di handling è il mio sogno nel cassetto, magari col tre litri Busso.  ::)

Parliamone un po'  :)
« Ultima modifica: 17 Settembre 2009, 18:35:23 da Edoardo. »
Lancia Delta HF Integrale 16v - Rosso Monza

Il Forum di Passioneauto.it

Handling
« il: 17 Settembre 2009, 18:32:15 »

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Handling
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2009, 08:22:37 »
Mah....se per Handling si intende manegevolezza, la 75 forse erà un po' impacciata o perlomeno dal poco che l'ho guidata mi sembrava poco efficace sui percorsi tortuosi dei nostri Colli. Nelle curve strette, se si pesta parte di posteriore, mentre su curve più veloci mi partiva prima di muso e poi infine di dietro. L'aspetto piacevole era che la sentivi in anticipo e questo ti permetteva di recuperarla, sicuramente era un'auto che perdonava parecchie porcate di guida. Ho provato una BMW 320 degli anni '90, la sensazione era di estremà stabilità e non sono riuscito a metterla di traverso, ma mi rabbrividiva l'idea il fatto che poteva partire senza o con  minimo preavviso.

Il mio sogno è guidare la Lotus Elise.

Il GT che ho, come guida lo trovo simile al 75, ma pesa meno.

Fabio

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Handling
« Risposta #2 il: 18 Settembre 2009, 08:32:28 »
Forse la 75 è sì una berlina sportiva, ma non credo abbia una taratura rigida delle sospensioni che le consenta di non "imbarcarsi" in certe situazioni.

Tra le auto che ho guidato forse la più maneggevole è la VW Porsche 914: soprattutto grazie al motore centrale e alla struttura telaistica generale. Con lei gustarsi un percorso ricco di curve, che siano tornanti o che siano dolci, è uno dei piaceri della vita. E' quasi impossibile metterla in difficoltà: il problema è il quasi, perchè se scappa (e vuol dire aver superato davvero il limite) non c'è più niente che si possa fare. :)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Handling
« Risposta #2 il: 18 Settembre 2009, 08:32:28 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Handling
« Risposta #3 il: 18 Settembre 2009, 08:33:35 »
Il mio parere era esclusivamente riferito alle auto da me guidate. Anch'io sarei curioso di guidare una bella Elise... ::)

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Handling
« Risposta #4 il: 18 Settembre 2009, 08:41:25 »
Sulla 75 qualcosina te la posso dire, anche se la mia non è certo la rabbiosa 3 litri V6...  :-[

Come diceva giustamente Fabio, nei percorsi misti la si percepisce un po'  impacciata per via della sua stazza ed in particolare per la mole del posteriore. Tuttavia la sensazione è sempre di grande sicurezza e l'auto rimane sempre con le ruote ben attaccate a terra, a differenza del Gt che è molto più "ballerino"...
Non è un'auto semplice se portata al limite e bisogna avere un po' di manico per tenerla andandoci forte, ma, se guidata con giudizio, si rivela un'auto sincera ed affidabile con reazioni prevedibili e gestibili anche dall'utente medio.
L'Alfetta invece, pur essendo gemella della 75 dal punto di vista meccanico, la sento molto più incollata alla strada...sarà forse che ha un cx migliore per via della carrozzeria coupè e per il fatto che il motore da 122 cv tira che è un piacere, ma la sensazione che ho è quella di un'auto sui binari!

Capitolo Elise, Exige e affini: è un sogno ricorrentissimo anche per me! ;D  
 
 

Offline Edoardo.

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
  • Lancia Delta Integrale 16v
    • Collezionando
Re: Handling
« Risposta #5 il: 18 Settembre 2009, 14:42:45 »
E si parla un gran bene anche della nuova Evora, dicono sia una Elise che non ti spacca la schiena sul cittadino, morbida quando serve, rigida quando serve.
Lancia Delta HF Integrale 16v - Rosso Monza

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Handling
« Risposta #6 il: 18 Settembre 2009, 17:58:32 »
E si parla un gran bene anche della nuova Evora, dicono sia una Elise che non ti spacca la schiena sul cittadino, morbida quando serve, rigida quando serve.

Continuo a vedere solo l'Elise, è lei il primo amore! ;D

Offline Edoardo.

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
  • Lancia Delta Integrale 16v
    • Collezionando
Re: Handling
« Risposta #7 il: 22 Settembre 2009, 11:09:50 »
Quindi un GT ha una guida migliore rispetto alla 75? Parlo da ignorante, fatemi capire...
Lancia Delta HF Integrale 16v - Rosso Monza

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Handling
« Risposta #8 il: 22 Settembre 2009, 11:13:40 »
Quindi un GT ha una guida migliore rispetto alla 75? Parlo da ignorante, fatemi capire...

Due cose diverse, forse troppo.
Per capire la differenza dovresti provarle...è l'unico modo per capire realmente il comportamento di un'auto ;)

Offline Edoardo.

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
  • Lancia Delta Integrale 16v
    • Collezionando
Re: Handling
« Risposta #9 il: 22 Settembre 2009, 22:50:47 »
Due cose diverse, forse troppo.
Per capire la differenza dovresti provarle...è l'unico modo per capire realmente il comportamento di un'auto ;)

Figurati se trovo uno con un GT, che me le faccio provare pure... Come direbbe il saggio Mariottide: tristezza a palate :(
Lancia Delta HF Integrale 16v - Rosso Monza

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Handling
« Risposta #10 il: 23 Settembre 2009, 10:02:13 »
Figurati se trovo uno con un GT, che me le faccio provare pure... Come direbbe il saggio Mariottide: tristezza a palate :(

Se aspetti che finisco di restaurare il mio, organizziamo...ho anche la 75 quindi c'è poco da andare in giro a cercare! ;D ;D

Offline Edoardo.

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
  • Lancia Delta Integrale 16v
    • Collezionando
Re: Handling
« Risposta #11 il: 23 Settembre 2009, 10:17:37 »
Se aspetti che finisco di restaurare il mio, organizziamo...ho anche la 75 quindi c'è poco da andare in giro a cercare! ;D ;D

:O Ma... ma... te di dove sei?
Lancia Delta HF Integrale 16v - Rosso Monza

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Handling
« Risposta #12 il: 23 Settembre 2009, 16:49:50 »
:O Ma... ma... te di dove sei?


Roma...

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Handling
« Risposta #13 il: 23 Settembre 2009, 17:15:30 »
per me la inno mini cooper 1300 resta una vettura con un ottimo handling ma come tutte, bisogna un pò conoscerla in quanto è molto sovrasterzante in rilascio  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline Edoardo.

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
  • Lancia Delta Integrale 16v
    • Collezionando
Re: Handling
« Risposta #14 il: 24 Settembre 2009, 21:07:39 »
per me la inno mini cooper 1300 resta una vettura con un ottimo handling ma come tutte, bisogna un pò conoscerla in quanto è molto sovrasterzante in rilascio  ;)

tutti mi parlano bene dall'handling Mini, è una macchina che mi piacerebbe provare, l'avevo pure valutata.
Lancia Delta HF Integrale 16v - Rosso Monza

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23