Purtroppo è un problema comune a molte auto.
Oltretutto ristampano tali targhette,per cui hanno anche un'importanza relativa.
Per distinguerne una giusta da una sbagliata bisogna armarsi di molta pazienza e spirito d'osservazione e procedere con un'attenta analisi.
Innanzi tutto se si va sul sito dell'ACI e si inserisce la targa,è possibile capire la cilindrata della vettura.
Se la cilindrata è 982 cc,allora si è di fronte ad una 58 HP genuina,se invece la cilindrata risulta essere di 1050 cc allora è una 70 HP giusta.
Altre cilindrate (come 903 cc) sono indice inconfutabile di un falsone.
Lo si può capire anche facendo una visura.
Diversamente bisogna conoscere molto bene la 112, per capire se tutto l'allestimento è conforme alla serie e al modello in oggetto,dai particolari macroscopici a quelli più minuti.
Un margine di incertezza rimane comunque,visto che,come dicevi,la scocca è identica per una 112 normale e un'Abarth.
Una cosa simile,per fare un esempio,succede anche per le Delta Evoluzione.
Le serie speciali,numerate e con prezzi davvero altissimi, livrea a parte non hanno punzonature specifiche.Erano scocche che venivano prelevate a casaccio dalla catena di montaggio e allestite.
Per cui,se prendi il telaio di una normale Evoluzione e il telaio du una Martini 6 non troverai nulla che può farti capire se è giusta o meno.
In quel caso però c'è una soluzione.
Esisitono dei CD che riportano,telaio per telaio,gli allestimenti di ogni vettura.O se no si chiede al Lancia Club Italia di fare un'indagine fornendo il telaio e si svela subito l'arcano...
Ovviamente la cosa non è possibile con la 112.Non esistono queste informazioni.
Ultima cosa...Preferisco sorvolare sul fatto che la foto da te inserita si riferisca ad una 112 giallo canarino...