Autore Topic: Identificazione certa A112 Abarth - impossibile?  (Letto 11257 volte)

Offline abcman3000

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 118
Identificazione certa A112 Abarth - impossibile?
« il: 03 Novembre 2011, 09:17:06 »
Salve, a mio avviso è impossibile identificare un modello Abarth con certezza, cioè le schocche sono facilmente intercambiabili.
Chiaramente NON mi riferisco alle modifiche negli interni/motore/cambio/fregi siccome sono tutti facilmente installabili.

Da quello che conosco dal numero di telaio il modello Abarth non è riconoscibile.
L'unico riconoscimento è la targhetta nel motore con il :
codice motore(A112A2000 per 70HP e A112A1000 per 58HP)
e con "B2" nel campo "versione" il che è facilmente riproducibile.  (B2 per la 70hp e B1 per la 58HP)

Ho ragione ?

esempio sesta serie:

Il Forum di Passioneauto.it

Identificazione certa A112 Abarth - impossibile?
« il: 03 Novembre 2011, 09:17:06 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Identificazione certa A112 Abarth - impossibile?
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2011, 09:35:40 »
Purtroppo è un problema comune a molte auto.
Oltretutto ristampano tali targhette,per cui hanno anche un'importanza relativa.
Per distinguerne una giusta da una sbagliata bisogna armarsi di molta pazienza e spirito d'osservazione e procedere con un'attenta analisi.
Innanzi tutto se si va sul sito dell'ACI e si inserisce la targa,è possibile capire la cilindrata della vettura.
Se la cilindrata è 982 cc,allora si è di fronte ad una 58 HP genuina,se invece la cilindrata risulta essere di 1050 cc allora è una 70 HP giusta.
Altre cilindrate (come 903 cc) sono indice inconfutabile di un falsone.
Lo si può capire anche facendo una visura.
Diversamente bisogna conoscere molto bene la 112, per capire se tutto l'allestimento è conforme alla serie e al modello in oggetto,dai particolari macroscopici a quelli più minuti.
Un margine di incertezza rimane comunque,visto che,come dicevi,la scocca è identica per una 112 normale e un'Abarth.
Una cosa simile,per fare un esempio,succede anche per le Delta Evoluzione.
Le serie speciali,numerate e con prezzi davvero altissimi, livrea a parte non hanno punzonature specifiche.Erano scocche che venivano prelevate a casaccio dalla catena di montaggio e allestite.
Per cui,se prendi il telaio di una normale Evoluzione e il telaio du una Martini 6 non troverai nulla che può farti capire se è giusta o meno.
In quel caso però c'è una soluzione.
Esisitono dei CD che riportano,telaio per telaio,gli allestimenti di ogni vettura.O se no si chiede al Lancia Club Italia di fare un'indagine fornendo il telaio e si svela subito l'arcano...
Ovviamente la cosa non è possibile con la 112.Non esistono queste informazioni.

Ultima cosa...Preferisco sorvolare sul fatto che la foto da te inserita si riferisca ad una 112 giallo canarino...

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Identificazione certa A112 Abarth - impossibile?
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2011, 11:02:30 »
GRANDE DELTA  :D ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Identificazione certa A112 Abarth - impossibile?
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2011, 11:02:30 »

Offline abcman3000

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 118
Re: Identificazione certa A112 Abarth - impossibile?
« Risposta #3 il: 04 Novembre 2011, 18:58:13 »
deltahf84 risponde sempre ai miei quesiti, risponde bene e lo ringrazio. quello che mi preoccupa e che è sempre solo lui a rispondere.

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Identificazione certa A112 Abarth - impossibile?
« Risposta #4 il: 04 Novembre 2011, 19:47:02 »
deltahf84 risponde sempre ai miei quesiti, risponde bene e lo ringrazio. quello che mi preoccupa e che è sempre solo lui a rispondere.
:D sara' xche' l'unico che ne sa tanto e di piu'!
se come me non so un un H, oppure x altri  il punto esatto della questione, che si riponde a fare,numero   ;D  :).

 :) :)
« Ultima modifica: 04 Novembre 2011, 19:49:57 da csj.bomber »
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Identificazione certa A112 Abarth - impossibile?
« Risposta #5 il: 04 Novembre 2011, 21:53:54 »
deltahf84 risponde sempre ai miei quesiti, risponde bene e lo ringrazio. quello che mi preoccupa e che è sempre solo lui a rispondere.

Anche il Cekko e Cash saprebbero sicurmaente rispondere ai tuoi quesiti.Cekko la conosce vite per vite...
Probabilmente ha semplicemente saltato questo messaggio...Vedi che prima o poi diranno la loro :)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Identificazione certa A112 Abarth - impossibile?
« Risposta #6 il: 07 Novembre 2011, 07:21:46 »
Anche il Cekko e Cash saprebbero sicurmaente rispondere ai tuoi quesiti.Cekko la conosce vite per vite...
Probabilmente ha semplicemente saltato questo messaggio...Vedi che prima o poi diranno la loro :)

Infatti mi era sfuggita ;) Riguardo l'identificazione avete detto tutto, tipo motore e rispondenza a libretto con telaio e dati tecnici ma il punto debole sono le scocche! Capita che per salvare un abarth alcuni fanno dei "trapianti" e spesso maldestri. Anche se apparentemente simili le scocche si differenziano in tantissimi dettagli sulle ossature e non è difficile trovare una scocca del 1985 su una vettura del 78/80 o addirittura piu' vecchia. La progressione dei telai non segue un'allestimento specifico ma n°telaio abbinato a tipo motore e cilindrata sono l'unico indizio, ovviamente una falsa abarth per quanto difficile si puo' scoprire periziando la scocca e smontando delle parti per osservare lo stampaggio di alcuni lamierati portanti, dal 75 in poi si sono susseguite centinaia di piccole modifiche sia di assemblaggio che di stampaggio, di solito far sembrare piu' vecchia una scocca recente è difficile se non si conoscono le minime differenze ed il passaggio del numero di telaio dal diaframma al passaruota destro aiuta la contraffazione. Se ho ben capito il dubbio del nostro amico è proprio la scocca!
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Identificazione certa A112 Abarth - impossibile?
« Risposta #7 il: 07 Novembre 2011, 10:25:45 »
Come sempre le risposte del Cekko ti fan sentire piccolo piccolo di fronte a tanta conoscenza... Grandeeeeee! :) ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Identificazione certa A112 Abarth - impossibile?
« Risposta #8 il: 07 Novembre 2011, 10:28:02 »
Come sempre le risposte del Cekko ti fan sentire piccolo piccolo di fronte a tanta conoscenza... Grandeeeeee! :) ;)


Esagggeratoooooooo........ piccolo piccolo... tu?  :D :D :D :D :D
soliti problemi di foto

Offline abcman3000

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 118
Re: Identificazione certa A112 Abarth - impossibile?
« Risposta #9 il: 14 Novembre 2011, 17:23:17 »
Se ho ben capito il dubbio del nostro amico è proprio la scocca!

infatti....valutavo se prenderne una dall'estero, incompleta e capendo che alla fine dovevo connfidare solo nei documenti non mi sono fidato....probabilmente sbagliando perchè non puzzava di bruciato ma che fare adesso.
Cmq, grazie di aver confermato i miei dubbi.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23