Il Forum di Passioneauto.it

Sfide d'epoca => Auto d'epoca che passione => Topic aperto da: jancarlo5180 - 08 Gennaio 2011, 17:22:47

Titolo: Il fascino delle fuoriserie
Inserito da: jancarlo5180 - 08 Gennaio 2011, 17:22:47
Quello che rende particolarmente affascinanti le fuoriserie degli anni '50 e '60 è la loro (quasi totale) scomparsa. Ci guardano, un po' tristi, da vecchie foto in bianco&nero o da qualche sbiadito depliant pubblicitario, e ci sembrano "defunte" prematuramente, estinte nel periodo di maggior gloria. Eppure erano l'orgoglio dei loro proprietari che le esibivano trionfanti all'ingresso della Capannina di Viareggio o davanti ai Caffè di via Veneto! Spazzate via dall'onda iconoclasta del '68, negli anni '70 erano già rarissime. Troppo onorose da restaurare, pochi esemplari sono rimasti a testimonianza di un'epoca in cui si aveva molto meno... ma il 1300 te lo potevi scegliere su misura e non era (per fortuna!) questione di tuning!
Titolo: Re: Il fascino delle fuoriserie
Inserito da: deltahf84 - 08 Gennaio 2011, 17:46:05
Quando sento la parola "fuoriserie" mi vengon alla mente le foto in bianco e nero delle auto parcheggiate fuori dai locali romani della Dolce Vita,oppure ritratte con avvenenti starlette mentre sfilano a concorsi d'eleganza...Oppure ancora tirate a lustro sotto le luci dei saloni più belli del mondo... :)
Titolo: Re: Il fascino delle fuoriserie
Inserito da: arcangelo - 08 Gennaio 2011, 18:49:35
Quello che rende particolarmente affascinanti le fuoriserie degli anni '50 e '60 è la loro (quasi totale) scomparsa. Ci guardano, un po' tristi, da vecchie foto in bianco&nero o da qualche sbiadito depliant pubblicitario, e ci sembrano "defunte" prematuramente, estinte nel periodo di maggior gloria. Eppure erano l'orgoglio dei loro proprietari che le esibivano trionfanti all'ingresso della Capannina di Viareggio o davanti ai Caffè di via Veneto! Spazzate via dall'onda iconoclasta del '68, negli anni '70 erano già rarissime. Troppo onorose da restaurare, pochi esemplari sono rimasti a testimonianza di un'epoca in cui si aveva molto meno... ma il 1300 te lo potevi scegliere su misura e non era (per fortuna!) questione di tuning!


Ma tu forse parli delle berlinette carrozzate dai vari artigiani  dell' epoca  , e quelle , inesorabilmente sono andate perse . Guarda adu quanto sta penando per avere info sulle sue Vignale , ed e' un peccato tutto cio' .Nessun archivio , niente di niente ...e' un po' come il popolo degli uomini ....si tramandavano verbalmente le tradizioni senza fare come gli Egizi , e adesso nn c'e ' quasi piu' niente neanche dei loro ricordi . Le nostre belle automobili meritavano sicuramente un ricordo piu' vivido  ;)
Titolo: Re: Il fascino delle fuoriserie
Inserito da: Jagitalia - 09 Gennaio 2011, 10:14:29
a me mancano molto, mi piace il gusto della personalizzazione elegante. PErò aggiungo una nota polemica...  una volta quando qualcuno aveva qualcosa di diverso, si sarebbe detto "la usano per andare alla capannina" e li ammiravi... oggi dicono tutti "la usano per parcheggiarla davanti al bar" e li guardi con disprezzo... è cambiato anche il pubblico, non è più disposto ad accettare cose fuori dal coro..
Titolo: Re: Il fascino delle fuoriserie
Inserito da: deltahf84 - 09 Gennaio 2011, 12:09:47
a me mancano molto...

...A me non più. ;)
Mi spiego...
Le fuoriserie cucite su misura,l'estro di queste creazioni,l'unicità,l'abilità dei carrozieri sembra tornata in primo piano,di moda.
Per cui si è ripreso a cucire l'auto sulle esigenze,sui gusti del cliente.
Tanti carrozieri hanno ripreso a realizzare fuoriserie,degli one off di altissimo livello,partendo,proprio come si faceva un tempo,da meccaniche e pianali conosciuti.
Ovviamente, ora, queste realizzazioni non coprono più tutte le fasce di mercato.
Se una volta si andava dalla minima elaborazione della 600 a fuoriserie su base Ferrari,oggi queste fuoriserie son tutte di alto/altissimo livello.
Ma è comunque un ritorno agli antichi fasti,o per lo meno un tentativo,che,viste alcune realizzazioni,mi pare riuscito.
E quasi sempre queste creazioni sartoriali son presentate in occasione di concorsi di eleganza.Anche in questo caso un ritorno alle origini.
Per farvi capire vi mostro alcune realizzazioni di PININFARINA...
FERRARI Dino P4/5 (su base Ferrari Enzo)
(http://www.ultimatecarpage.com/images/large/2830/Ferrari-P4-5-by-Pininfarina_1.jpg)
ROLLS ROYCE Hyperion (su base RR Phantom)
(http://www.khulsey.com/stockphotography/rolls-royce-hyperion-pininfarina.jpeg)
NEW STRATOS (su base Ferrari F430)
(http://www.ausmotive.com/images2/Lancia-Stratos-01.jpg)

...ZAGATO...
FERRARI 575 GTZ (su base Ferrari 575)
(http://www.ultimatecarpage.com/images/large/2759/Ferrari-575-GTZ_1.jpg)
MASERATI GS (su base Maserati GranSport Cabrio)
(http://www.thesupercars.org/wp-content/uploads/2007/04/maserati-gs-zagato-back-view.jpg)
BENTLEY GTZ (su base Bentley Continental GT)
(http://www.arabamoto.com/var/albums/BENTLEY/Bentley-GTZ-Zagato-Concept/Bentley-GTZ_Zagato_Concept_car_photos.jpg)
ALFA ROMEO TZ3 (su base Alfa 8C)
(http://blog.jameslist.com/wp-content/uploads/2010/04/TZ3-600x411.jpg)
ASTON MARTIN DB7 Zagato
(http://www.seriouswheels.com/pics-abc/Aston-Martin-DB7-Zagato-Rear-1280x960.jpg)

...e TOURING,per fare qualche esempio:
MASERATI A8 GCS Berlinetta( su base Maserati Granturismo)
(http://4carpictures.com/wp-content/uploads/2011/01/3821_Maserati_Berlinetta-Touring_101_1024x768.jpg)
(http://www.superedo.it/sfondi/sfondi/Auto/Maserati/Maserati_Berlinetta-Touring_103.jpg)
BENTLEY Continental FLYING STAR
(http://www.autosalone.it/wp-content/plugins/wp-o-matic/cache/6e7b4_BentleyFlyingStarCarrozzeriaTouringSuperleggeraSalonediGinevra2010_01.jpg)
Titolo: Re: Il fascino delle fuoriserie
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 09 Gennaio 2011, 12:22:55
dai anche a me un po' piaciono.....  ::) ::) ::) ;D ;D ;D ;D



(http://img814.imageshack.us/img814/5509/img0584n.jpg) (http://img814.imageshack.us/i/img0584n.jpg/)

Titolo: Re: Il fascino delle fuoriserie
Inserito da: Jagitalia - 09 Gennaio 2011, 13:00:13
capisco cosa intendi Delta, ho notato anche io con piacere un tentativo di ritorno ai fasti e faccio ad esempio il tifo per touring superleggera... però l'hai detto tu stesso... iper-elitarie..  non dico che debbano diventare ad uso e consumo di tutti, ma un pochino meno estreme si! la bentley mi è subito piaciuta tantissimo - oltre che per la linea - anche per questo motivo ;)
Titolo: Re: Il fascino delle fuoriserie
Inserito da: Emanuele924 - 09 Gennaio 2011, 13:24:48
Quando leggo la parola "fuoriserie" mi viene subito in mente mia nonna: per lei una bella auto, ma veramente bella, è una fuoriserie. Ha vissuto in quegli anni in cui possedere una fuoriserie significava avere gusto, uno stile ben definito ed essere abbiente. Sapete quanto volte mi ha detto che se avesse vinto alla lotteria mi avrebbe comprato una fuoriserie? :D

Proprio la mia città, Vercelli, ha ospitato per quasi trent'anni la carrozzeria Francis Lombardi e ne vado particolarmente fiero, anche perchè ha realizzato automobili addirittura per il vaticano, come questa Fiat 2300:

(http://farm5.static.flickr.com/4130/5011182216_8a83b26a64.jpg)


Guardate che bello questo depliant della 850 Grand Prix, sulla sfondo le tipiche risaie della zona...

(http://img406.imageshack.us/img406/3295/fiatfrancislombardi850g.jpg) (http://img406.imageshack.us/i/fiatfrancislombardi850g.jpg/)

(http://img502.imageshack.us/img502/3295/fiatfrancislombardi850g.jpg) (http://img502.imageshack.us/i/fiatfrancislombardi850g.jpg/)

(http://img155.imageshack.us/img155/3295/fiatfrancislombardi850g.jpg) (http://img155.imageshack.us/i/fiatfrancislombardi850g.jpg/)

(http://img413.imageshack.us/img413/3295/fiatfrancislombardi850g.jpg) (http://img413.imageshack.us/i/fiatfrancislombardi850g.jpg/)

(http://img641.imageshack.us/img641/3295/fiatfrancislombardi850g.jpg) (http://img641.imageshack.us/i/fiatfrancislombardi850g.jpg/)
Titolo: Re: Il fascino delle fuoriserie
Inserito da: svevo - 09 Gennaio 2011, 14:54:38
E' veramente bello e costruttivo ciò che hai pubblicato,sopratutto la cosa che diceva tua nonna,questo fà capire come alcune abitudini di quei tempi,facevano la differenza.Complimenti ;) ;) :D :D
Titolo: Re: Il fascino delle fuoriserie
Inserito da: jancarlo5180 - 09 Gennaio 2011, 16:14:05
Bellissimo il depliant a colori della Grand Prix postato da Emanuele!
Le "fuoriserie" postate da deltahf mi stimolano un paio di riflessioni: una me l'ha già anticipata Jagitalia, si tratta di realizzazioni esclusive per un pubblico d'elite. La maggior parte delle fuoriserie dei '50 e dei '60,invece, veniva realizzata sui pianali di auto popolari, specialmente Fiat, e costavano, in genere, non più del 30% (ma molto spesso anche meno!) in più del modello da cui derivavano.
Seconda riflessione: vedo in questi prototipi un grande ritorno al passato, con citazioni stilistiche un po' troppo autocommemorative; grottesche le gobbe sul padiglione delle Zagato, soluzione stilistica che sulle "classiche" aveva un suo perchè ma che oggi appaiono come un inutile, anacronistico, autocelebrativo vezzo stilistico! Le fuoriserie degli anni '50 e '60, invece, non guardavano al passato, ma erano una formidabile palestra di esercitazioni stilistiche proiettate verso il futuro e, a volte, succedeva che le stesse Grandi Marche ne fagocitavano il progetto, inserendole nei propri listini; e anche quando questo non avveniva, fornivano comunque indicazioni e tendenze per i modelli di serie a venire. E non è detto che fossero tutte belle queste fuoriserie! Proprio per il loro carattere sperimentale e rivolto al futuro, a volte riuscivano sgraziate e sconcertanti, ma erano comunque dei tentativi originali di pensare lo stile dell'auto. Gurdate come lo stilista Rodolfo Bonetto, nel 1960, interpretava il tema del coupè 5 posti con meccanica Fiat 2100, esasperando la tendenza delle linee tese e spigolose della berlina di derivazione ed anticipando in qualche modo l'impostazione stilistica della futura 124:
(http://img4.imageshack.us/img4/1751/b6v6icewkkgrhqzlseyjcog.jpg) (http://img4.imageshack.us/i/b6v6icewkkgrhqzlseyjcog.jpg/)
Titolo: Re: Il fascino delle fuoriserie
Inserito da: litlegio - 09 Gennaio 2011, 16:26:43
http://www.omniauto.it/awpImages/articoli/evidenza/cizeta_moroder_7198.jpg
un esempio concreto di fallimento recente sulle fuoriserie
e mi garbava assai!
Titolo: Re: Il fascino delle fuoriserie
Inserito da: deltahf84 - 09 Gennaio 2011, 16:59:00
Seconda riflessione: vedo in questi prototipi un grande ritorno al passato, con citazioni stilistiche un po' troppo autocommemorative; grottesche le gobbe sul padiglione delle Zagato, soluzione stilistica che sulle "classiche" aveva un suo perchè ma che oggi appaiono come un inutile, anacronistico, autocelebrativo vezzo stilistico! Le fuoriserie degli anni '50 e '60, invece, non guardavano al passato, ma erano una formidabile palestra di esercitazioni stilistiche proiettate verso il futuro e, a volte, succedeva che le stesse Grandi Marche ne fagocitavano il progetto, inserendole nei propri listini; e anche quando questo non avveniva, fornivano comunque indicazioni e tendenze per i modelli di serie a venire. E non è detto che fossero tutte belle queste fuoriserie! Proprio per il loro carattere sperimentale e rivolto al futuro, a volte riuscivano sgraziate e sconcertanti, ma erano comunque dei tentativi originali di pensare lo stile dell'auto.

Siamo nell'era dei remake,dei richiami al passato.
Io personalmente sono a favore di questa corrente di pensiero.
Sono linee che emozionano la generazione attuale e solleticano la passione di quelli che son stati giovani nei decenni passati.
Tutto ovviamente sta nel concepire bene la linea.
Personalmente trovo per esempio che la New Stratos,la TZ3, la Maserati A8GCS e la Aston DB7 Z ne siano degli ottimi esempi di quest'"attualizzazione del vintage".
Per altre si tratta di richiami...
Mi permetto anche di dissentire riguardo la definizione di "grottesche" riguardo le double bubbles delle odierne one-off di Zagato.
ovviamente han perso la funzione per cui son nate,ma trovo sian state abilmente attualizzate e rendon palesemente unica la linea di quell'auto.La sinuosità del lamierato e la scultorea realizzazione del lunotto trovo siano degli esempi della più alta creatività.
Alla fine non è un copiare.
E' un'ispirarsi a qualcosa per reinventare tutto... ;)
Titolo: Re: Il fascino delle fuoriserie
Inserito da: Emanuele924 - 09 Gennaio 2011, 17:03:56
E' veramente bello e costruttivo ciò che hai pubblicato,sopratutto la cosa che diceva tua nonna,questo fà capire come alcune abitudini di quei tempi,facevano la differenza.Complimenti ;) ;) :D :D

Bellissimo il depliant a colori della Grand Prix postato da Emanuele!

Sono felice che apprezziate. Grazie. :)


Impressionante, la 2100 di Bonetto pare una 124 pre-serie! :o

Titolo: Re: Il fascino delle fuoriserie
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 09 Gennaio 2011, 17:30:16

Mi permetto anche di dissentire riguardo la definizione di "grottesche" riguardo le double bubbles delle odierne one-off di Zagato.
ovviamente han perso la funzione per cui son nate,ma trovo sian state abilmente attualizzate e rendon palesemente unica la linea di quell'auto.La sinuosità del lamierato e la scultorea realizzazione del lunotto trovo siano degli esempi della più alta creatività.
Alla fine non è un copiare.
E' un'ispirarsi a qualcosa per reinventare tutto... ;)

da possessore di due vere gobbe :D,mi sento cmq di quotarti ;) ;)
Titolo: Re: Il fascino delle fuoriserie
Inserito da: Gianri - 09 Gennaio 2011, 18:11:09
Come si costruisce un sogno:bella la GTO vero?è la più grande fuoriserie di tutti i tempi!il mio amico G.è ritratto all'atto del ritiro della sua GTO(Revell scala 1:12 ampiamente migliorato!)grazie a moderne tecniche di grafica,ha costruito anche
solo per immagine il giorno del ritiro della magnifica supercar!
(http://img834.imageshack.us/img834/4984/mygto.jpg) (http://img834.imageshack.us/i/mygto.jpg/)
Titolo: Re: Il fascino delle fuoriserie
Inserito da: jancarlo5180 - 09 Gennaio 2011, 18:15:45
Impressionante, la 2100 di Bonetto pare una 124 pre-serie! :o

E questa realizzazione di Michelotti del '61 preannuncia la futura Fulvia coupè (che però non porta il suo nome!):
(http://img687.imageshack.us/img687/979/1013i.jpg) (http://img687.imageshack.us/i/1013i.jpg/)

x deltahf: bellissime, intendiamoci bene, le realizzazioni odierne di Zagato, forse il termine "grottesco" è eccessivo, ma quello che volevo dire è che mentre i lavori di Bonetto o di Michelotti (fra i tanti) preannunciavano quello che sarebbe stato lo stile delle auto a venire, le realizzazioni odierne mi sembrano più delle calligrafiche esercitazioni di stile, con lo sguardo rivolto al passato. Riesci ad intuire come sarà l'auto di domani dalla, se pur magnifica, Ferrari 575 GTZ? Io, no, ma probabilmente è un mio limite.
I carrozzieri del passato preannunciavano le tendenze stilistiche prossime a venire, e la loro non era solo carta e fantasia oppure dream-cars, ma auto vere di ferro che potevi comprare e andarci a fare la spesa!
Titolo: Re: Il fascino delle fuoriserie
Inserito da: deltahf84 - 09 Gennaio 2011, 18:19:31
E questa realizzazione di Michelotti del '61 preannuncia la futura Fulvia coupè (che però non porta il suo nome!):
(http://img687.imageshack.us/img687/979/1013i.jpg) (http://img687.imageshack.us/i/1013i.jpg/)

x deltahf: bellissime, intendiamoci bene, le realizzazioni odierne di Zagato, forse il termine "grottesco" è eccessivo, ma quello che volevo dire è che mentre i lavori di Bonetto o di Michelotti (fra i tanti) preannunciavano quello che sarebbe stato lo stile delle auto a venire, le realizzazioni odierne mi sembrano più delle calligrafiche esercitazioni di stile, con lo sguardo rivolto al passato. Riesci ad intuire come sarà l'auto di domani dalla, se pur magnifica, Ferrari 575 GTZ? Io, no, ma probabilmente è un mio limite.
I carrozzieri del passato preannunciavano le tendenze stilistiche prossime a venire, e la loro non era solo carta e fantasia oppure dream-cars, ma auto vere di ferro che potevi comprare e andarci a fare la spesa!


Si,diciamo che queste nuove fuoriserie sono un esercizio di stile fine a se stesso,nella maggior parte dei casi.
La 575 GTZ non potrebbe avere un seguito,anche se le linee della successiva maserati GS sempre Zagato la ricordano in scala ridotta e anche la Bentley GTZ riprende gli stessi stilemi...
Titolo: Re: Il fascino delle fuoriserie
Inserito da: ITRAEL - 09 Gennaio 2011, 19:17:48
Il concetto di fuoriserie nasce con l'auto, quando le case produttrici ti fornivano la parte meccanica e tu la facevi vestire dal carrozziere che più ti convinceva ed era, a tutti gli effetti, esemplare unico. ;)
Alla fine degli anni 50 con l'arrivo del boom economico, la Fiat aveva il fiato corto nelle consegne, non ancora pronta per far fronte all'inaspettata richiesta e così, i tempi di consegna si dilatarono sino a 1 anno o poco più per avere una 600. Nacque così una gran quantità di modelli, tralasciando quelli che si differenziarono per un fregio o una falsa calandra anteriore, a volte inguardabili, a volte innovativi che, a causa della loro disponibilità immediata o quasi(i carrozzieri , essendo strutture più elastiche della Fiat, avevano annusato l'aria e si erano preparati più velocemente) con l'aggiunta di poche lirette, permettevano all'italiano, arrivato senza nemmeno accorgersene al benessere, di avere l'utilitaria "fuoriserie".
Apro un capitolo sulle menzionate false calandre anteriori: in quel periodo il motore posteriore identificava l'operaio mentre l'anteriore metteva in chiaro al mondo che eri un uomo(poche donne guidavano allora) praticamente arrivato.Detta alla Gaber la 500 e 600 era di sinistra, la 1100 di destra ;D. Nacque così un mercato, che adesso chiameremmo "after market" di elaborazioni estetiche che spesso comprendevano le "false calandre" che "nobilitavano" la 600 di tutti i giorni e ci si sentiva un po' meno operai e più impiegati.Era l'inizio dello status symbol automobilistico ma allora non lo chiamavano così....anzi non lo chiamavano affatto, presi, finalmente, dal godersi questo inaspettato benessere :)
Forse non erano queste le fuoriserie a cui si riferiva Jancarlo all'inizio, ma ho voluto integrare con uno spaccato della nostra Italia del boom e del "Vorrei ma non posso" ;)

Titolo: Re: Il fascino delle fuoriserie
Inserito da: adu - 09 Gennaio 2011, 20:35:03
Mi sento un pò tirato in causa in questa disussione ;D
La mie è un opinione da possessore di fuoriserie ma nell'epoca sbagliata, purtroppo non ho potuto vivere in prima persona il periodo '50-'60 dove avere la fuoriserie voleva dire avere qualcosa in più, però direi che la loro bellezza e la loro particolarità ancora oggi si fa notare, non mi scorderò mai il primo raduno con entrambe le auto (124-125) dove la gente si catapultava a vedere le mie 2 senza capire che auto fossero e scannerizzarle da cima a fondo per capirlo soprattutto la samantha che non riporta ne il logo Fiat ne quello 125 ;D e la stessa cosa succederebbe a me, se c'è x esempio un Mercedes 190SL (auto bellissima ma già vista e rivista) e di fianco una qualche fuoriserie poco conosciuta mi catapulto da lei.
Sulle fuoriserie moderne devo dire che mi piacciono, anche se si ostinano un pò troppo a ricreare in veste moderna auto del passato, purtroppo la cosa si ferma qui, mente una volta non era affatto così, mi piacerebbe vedere qualche FIAT o LANCIA prodotte in 500-1000-2000 esemplari ma alla portata di tutti (so che i costi per una cosa del genere son altissimi e non si può fare)
Titolo: Re: Il fascino delle fuoriserie
Inserito da: jancarlo5180 - 09 Gennaio 2011, 20:42:44
Mi sento un pò tirato in causa in questa disussione ;D
La mie è un opinione da possessore di fuoriserie ma nell'epoca sbagliata, purtroppo non ho potuto vivere in prima persona il periodo '50-'60 dove avere la fuoriserie voleva dire avere qualcosa in più...

Beh, la tua 1300 appartiene ancora al periodo d'oro delle fuoriserie! Col 124 sei al limite dello scadere, col 125 sei fuori tempo massimo, ma è sempre un bel vedere!
Titolo: Re: Il fascino delle fuoriserie
Inserito da: Jagitalia - 09 Gennaio 2011, 22:57:45
Sapete quanto volte mi ha detto che se avesse vinto alla lotteria mi avrebbe comprato una fuoriserie? :D


magari di GROSSA CILINDRATA!!! ;D
Titolo: Re: Il fascino delle fuoriserie
Inserito da: deltahf84 - 10 Gennaio 2011, 00:00:21
magari di GROSSA CILINDRATA!!! ;D

Che poi magari era un 1600... :o ;D ;D ;D
I tempi cambiano ::)
Titolo: Re: Il fascino delle fuoriserie
Inserito da: jancarlo5180 - 10 Gennaio 2011, 05:31:35
Il concetto di fuoriserie nasce con l'auto, quando le case produttrici ti fornivano la parte meccanica e tu la facevi vestire dal carrozziere che più ti convinceva ed era, a tutti gli effetti, esemplare unico. ;)
Alla fine degli anni 50 con l'arrivo del boom economico, la Fiat aveva il fiato corto nelle consegne, non ancora pronta per far fronte all'inaspettata richiesta e così, i tempi di consegna si dilatarono sino a 1 anno o poco più per avere una 600. Nacque così una gran quantità di modelli, tralasciando quelli che si differenziarono per un fregio o una falsa calandra anteriore, a volte inguardabili, a volte innovativi che, a causa della loro disponibilità immediata o quasi(i carrozzieri , essendo strutture più elastiche della Fiat, avevano annusato l'aria e si erano preparati più velocemente) con l'aggiunta di poche lirette, permettevano all'italiano, arrivato senza nemmeno accorgersene al benessere, di avere l'utilitaria "fuoriserie".
Apro un capitolo sulle menzionate false calandre anteriori: in quel periodo il motore posteriore identificava l'operaio mentre l'anteriore metteva in chiaro al mondo che eri un uomo(poche donne guidavano allora) praticamente arrivato.Detta alla Gaber la 500 e 600 era di sinistra, la 1100 di destra ;D. Nacque così un mercato, che adesso chiameremmo "after market" di elaborazioni estetiche che spesso comprendevano le "false calandre" che "nobilitavano" la 600 di tutti i giorni e ci si sentiva un po' meno operai e più impiegati.Era l'inizio dello status symbol automobilistico ma allora non lo chiamavano così....anzi non lo chiamavano affatto, presi, finalmente, dal godersi questo inaspettato benessere :)
Forse non erano queste le fuoriserie a cui si riferiva Jancarlo all'inizio, ma ho voluto integrare con uno spaccato della nostra Italia del boom e del "Vorrei ma non posso" ;)



Hai delineato come meglio non avrei saputo fare un preciso momento storico che ha regalato momenti di gloria ad alcune  Carrozzerie "minori", oggi quasi completamente dimenticate. Guardate la particolarità di questa Fiat 600 di Canta che tenta di assomigliare alla più "borghese" 1100, proprio come dici tu:
(http://img443.imageshack.us/img443/5917/radunorossa1.jpg) (http://img443.imageshack.us/i/radunorossa1.jpg/)
Questa 600 di Caprera,addirittura, vuole assomigliare alla 1800:
(http://img7.imageshack.us/img7/5646/caprerafiat600amalfi196.jpg) (http://img7.imageshack.us/i/caprerafiat600amalfi196.jpg/)
Certo, si tratta di un genere di  "fuoriserie" forse di tono minore, ma significativo per capire ed interpretare il gusto e le mode di un'epoca.