Autore Topic: Il mio garage ideale  (Letto 45118 volte)

Offline jancarlo5180

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Il mio garage ideale
« il: 18 Luglio 2009, 22:44:08 »
Se è vero che sognare non costa nulla, farlo però con i piedi ben puntati per terra, può portare, prima o poi, anche a realizzarli i tuoi sogni. E così ho selezionato 6 delle tante auto d'epoca che vorrei possedere, scelte tra gli anni '50 e gli anni '80. Ma, badate bene, niente supercar o modelli esclusivi da centinaia di migliaia di euro, ma auto "normali" con quotazioni abbordabili o addirittura molto convenienti. Sono 6 auto a cui sono molto legato o perchè le ho avute in passato o perchè le ho desiderate ed ancora le desidero senza riuscire ad averle, ma niente sogni impossibili, comunque! Comincio da questa:

E' la Fiat 1100 TV Trasformabile del 1955, costruita, senza troppa convinzione dal reparto "carrozzerie speciali" in soli 571 esemplari. La bella linea morbida e dalle curve al posto giusto era stata disegnata da Fabio Luigi Rapi, lo stesso creatore della Fiat 8V del '52. Alcuni particolari non del tutto apprezzati all'epoca, come le ruote a "falsi raggi", le luci di posizione a "siluro", le frecce anteriori ricavate nei rostri del paraurti o il vistoso fregio sulla falsa presa d'aria sul cofano anteriore, sono oggi testimonianze preziose di un gusto particolare e ricercato. Il parabrezza avvolgente, poi, la fa assomigliare, vagamente, alla coeva Lancia Aurelia spider, auto di tutt'altra categoria. Oggi questa 1100 trasformabile è, ovviamente, molto rara e le quotazioni piuttosto alte, e pensare che all'epoca costava poco più di 1.350.000 lire che se non pochissime erano comunque il minimo per poter comprare una spider.
E passiamo agli anni '60 ed esattamente al 1962:

E' la Triumph Spitfire 4 (cioè la prima serie). Ho 3 buoni motivi per inserirla nelle magnifiche 6. Primo: è una tipica spider inglese anni '60 a prezzo abbordabile sia da nuova che da storica. Secondo: è inglese ma anche italiana e doppiamente italiana, sia perchè è stata disegnata dal nostro Giovanni Michelotti e sia perchè quelle destinate al nostro mercato erano assemblate dalla Ducati di Bologna. Terzo: ne ho avuta una anche se non della prima serie ma dell'ultima, quella con motore 1,5 e frontale e coda ridisegnati, sempre da Michelotti comunque.
Ed arriviamo al '69, questa volta con un coupè 4 posti:

Immagino che alcuni, a questo punto, storcano un po' la bocca ma la Ford Capri quando fu presentata in Italia, fu una grande rivelazione. Immaginate un parco auto formato quasi esclusivamente da Fiat 600, 500 ed 850. Con ancora qualche 1100, un po' di 124 e qualche Giulia. Sportive certo ce ne erano, ma a che prezzi!? Con 1.200.000 lire ti facevi il coupè che assomigliava alla Mustang, mentre per una Alfa Romeo GT 1,3 ce ne volevano 600.000 in più. Certo a livello di prestazioni non c'era confronto ma se cercavi quelle e impazzivi per la linea all'americana c'era sempre il 6 cilindri sia 2000 che 2300 che costava sempre meno del GT. Comunque anche col 1300 se andavi a prendere la ragazza sotto casa, facevi una gran bella figura, i vicini ti ammiravano  con malcerata invidia e tutti si convincevano che tu eri uno coi soldi, in effetti penso che ben pochi sapessero che sotto quel cofano lungo, elegante e affusolato batteva un cuore di soli 65 cv!
Ed arriviamo al 1973, anno in cui fu presentata quella che, per me, è l'auto più innovativa in rapporto al suo prezzo, ovviamente!

La Matra Bagheera, che i più ricordano per l'originale soluzione dei tre posti anteriori, è un'auto di grande sostanza: una linea mozzafiato che ricorda la Lamborghini Urraco, interni avveniristici per l'epoca, carrozzeria in vetroresina, motore centrale, ottima tenuta di strada. Certo il motore Simca di soli 83 cv tradiva un po' le aspettative della linea ma l'ottimo cx e il peso ridotto consentivano all'auto di raggiungere comunque i 185 Km/ora, valore notevole per un 1300.
Per gli anni '80 ho scelto un'auto che mi sta vermente a cuore, che ho posseduto e che mi pento amaramente di aver venduto:

E' la BMW serie E30 cabrio dell '86. Una comoda berlina che con pochi movimenti, rigorosamente manuali, si trasformava in una elegantissima auto aperta. Niente a che vedere con le cabrio di oggi dai "culoni" improponibili! La linea della E30, nata alcuni anni prima, conosce una seconda giovinezza nell'allestimento cabrio che le dona particolarmente, esaltandone alcuni particolari retrò come i paraurti cromati o il tipico fregio a "doppio rene" BMW sulla mascherina frontale:

Le E30 cabrio si trovano a prezzi molto abbordabili, ma se ne cercate una, vedete di trovare una 325, piuttosto rara in Italia per via dell'IVA pesante che all'epoca gravava sulle over 2000: oltre ad avere una bellissima auto dalla linea classica e senza tempo, i 171 cv del 2500 vi regaleranno ottime sensazioni.
E, per finire, un'auto che proprio quest'anno compie 20 anni dalla sua presentazione:

La Mazda MX5 prima serie (quella con i fari a scomparsa) è e rimarrà una pietra miliare nella storia delle roadster di tutti i tempi e di tutti i Paesi. Sia perchè è stata ed è ancora nella attuale versione la spider più venduta al mondo. Sia perchè è nata in un'epoca in cui si pensava che questo tipo di auto non avesse più futuro, e invece il suo apparire ha scatenato la concorrenza contribuendo a far nascere Barchetta, Z3, MG TF, ecc. E sia perchè i tecnici giapponesi sono perfettamente riusciti nell'intento di creare un'auto moderna ma che riproducesse il più possibile il piacere e lo stile di guida delle roadster anni '60. Quasi una replica, insomma, ma senza copiare nessuna in particolare. La linea s'inspirava alla Lotus Elan, l'achitettura del motore al mitico Duetto, persino il sound è stato ottenuto imitando le sue antenate a carburatori! Attualmente la prima serie si trova a prezzi stracciati, il motore è robusto e longevo e non crea particolari problemi, se avessi un posto dove tenerla, non esiterei ad investire qualche migliaia di euro per assicurarmene un esemplare ben tenuto e aspettare che diventi "storica" anche per il fisco e le Assicurazioni, mentre per la Storia con la S maiuscola, già lo è!
E per oggi è tutto. Ciao.

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Il mio garage ideale
« il: 18 Luglio 2009, 22:44:08 »

Offline arcangelo

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Re: Il mio garage ideale
« Risposta #1 il: 19 Luglio 2009, 06:22:13 »
Tutte gran belle auto leggera preferenza per la BMW e la Ford Capri ,la Capri la conosco perche ' a meta' anni 70 l' aveva mio cugino e spesso ci ho fatto dei viaggetti la vendette nell' 81 perche' compro' casa .....ci rimasi un po' male
maicol

il mio amico e io .....

Offline deltahf84

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Re: Il mio garage ideale
« Risposta #2 il: 19 Luglio 2009, 15:06:44 »
Caro jancarlo,un intervento davvero piacevolissimo,ricco e che si legge d'un fiato...
Noto una passione per le sportive in genere,meglio se aperte :)

Piccola domanda:per ogni messaggio sapevo che si potevano inserire al massimo 4 foto...Come hai fatto ad inserirne 7? :o

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Re: Il mio garage ideale
« Risposta #2 il: 19 Luglio 2009, 15:06:44 »

Offline jancarlo5180

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Re: Il mio garage ideale
« Risposta #3 il: 19 Luglio 2009, 16:36:21 »
Caro jancarlo,un intervento davvero piacevolissimo,ricco e che si legge d'un fiato...
Noto una passione per le sportive in genere,meglio se aperte :)

Piccola domanda:per ogni messaggio sapevo che si potevano inserire al massimo 4 foto...Come hai fatto ad inserirne 7? :o




Per le foto ho usato imageshack. Spero di non aver infranto qualche regola. In tal caso, mi scuso! Per quanto riguarda le mie preferenze, sì sono per le sportive specialmente se aperte. Ma per le sportive abbordabili, non che le più costose non mi piacciano, ma se devo sognare, preferisco farlo coi piedi per terra e, prima o poi trasformare il sogno in realtà. Comunque mi piacciono anche certe berline e tutte quelle auto che ben caratterizzano un gusto, un senso estetico, un carattere ormai scomparsi...Ciao.

Offline deltahf84

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Re: Il mio garage ideale
« Risposta #4 il: 19 Luglio 2009, 18:09:48 »



Per le foto ho usato imageshack. Spero di non aver infranto qualche regola. In tal caso, mi scuso! Per quanto riguarda le mie preferenze, sì sono per le sportive specialmente se aperte. Ma per le sportive abbordabili, non che le più costose non mi piacciano, ma se devo sognare, preferisco farlo coi piedi per terra e, prima o poi trasformare il sogno in realtà. Comunque mi piacciono anche certe berline e tutte quelle auto che ben caratterizzano un gusto, un senso estetico, un carattere ormai scomparsi...Ciao.

No no,ma figurati...Nessuna regola infranta...Io pensavo che per ogni messaggio si potessero inserire 4 foto (e scrivo su questo forum da più di un anno...)...

Offline tglbrn

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Re: Il mio garage ideale
« Risposta #5 il: 19 Luglio 2009, 20:29:09 »
Giancarlo,
come darti torto, soprattutto una di queste tue cabrio piace tantissimo anche a me ma soprattutto a mia moglie (bisogna dare un contentino anche a lei per il quieto vivere)!! Si tratta della BMW 320 i E30!?!?
Infatti sono in trattativa per acquistarne una proprio in questi giorni!?!?!

Chi vivrà vedrà!?!?!
Bruno

Offline effe131

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Re: Il mio garage ideale
« Risposta #6 il: 19 Luglio 2009, 20:45:10 »
pure la bmw??!?!?!? mai hai vinto al supernalotto!?!?? hai preso qualche eredità?!?!!??
Giancarlo,
come darti torto, soprattutto una di queste tue cabrio piace tantissimo anche a me ma soprattutto a mia moglie (bisogna dare un contentino anche a lei per il quieto vivere)!! Si tratta della BMW 320 i E30!?!?
Infatti sono in trattativa per acquistarne una proprio in questi giorni!?!?!

Chi vivrà vedrà!?!?!
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Offline deltahf84

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Re: Il mio garage ideale
« Risposta #7 il: 20 Luglio 2009, 19:28:18 »
Giancarlo,
come darti torto, soprattutto una di queste tue cabrio piace tantissimo anche a me ma soprattutto a mia moglie (bisogna dare un contentino anche a lei per il quieto vivere)!! Si tratta della BMW 320 i E30!?!?
Infatti sono in trattativa per acquistarne una proprio in questi giorni!?!?!

Chi vivrà vedrà!?!?!

Bruno si sta sbizzarrendo ;D

GTI79

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Re: Il mio garage ideale
« Risposta #8 il: 21 Luglio 2009, 09:17:25 »
Bruno, tu non ce la racconti giusta!!!!  ;D

jancarlo, ottima analisi ed ottima lista  ;)

Offline Cash

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Re: Il mio garage ideale
« Risposta #9 il: 28 Luglio 2009, 11:47:28 »
Uh, bella discussione!
Io mi accontenterei di molto meno come garage ideale...sicuramente A112 Abarth 70HP 4° serie + BMW M635CSi e M5 e28...poi ci sono altre auto che spesso mi balenano in mente alternativamente, come Matra Murena 2.2, Renault 21 2L Turbo, Ritmo Abarth 130TC, Golf G60 (che proprio proprio ancora storica non è ma mancano 6 mesi al 2010 quindi di fatto ci siamo), Fiat Uno SX 1.3 analogica...quindi niente di clamoroso. Ma sono auto derivanti da idee un pò volubili e derivanti dal momento, tanto che per brevi periodi mi affascinavano persino l'Argenta Volumex e la Thema 2.8 6V o auto come la Peugeot 505 Turbo/Citroen CX GTI Turbo2...
Perciò è un garage ideale un pò in evoluzione...  ;)
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Offline tglbrn

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Re: Il mio garage ideale
« Risposta #10 il: 28 Luglio 2009, 12:19:41 »
Uh, bella discussione!
Io mi accontenterei di molto meno come garage ideale...sicuramente A112 Abarth 70HP 4° serie + BMW M635CSi e M5 e28...poi ci sono altre auto che spesso mi balenano in mente alternativamente, come Matra Murena 2.2, Renault 21 2L Turbo, Ritmo Abarth 130TC, Golf G60 (che proprio proprio ancora storica non è ma mancano 6 mesi al 2010 quindi di fatto ci siamo), Fiat Uno SX 1.3 analogica...quindi niente di clamoroso. Ma sono auto derivanti da idee un pò volubili e derivanti dal momento, tanto che per brevi periodi mi affascinavano persino l'Argenta Volumex e la Thema 2.8 6V o auto come la Peugeot 505 Turbo/Citroen CX GTI Turbo2...
Perciò è un garage ideale un pò in evoluzione...  ;)

Questa tua volubilità mi fa pensare che di fronte ad una occasione veramente imperdibile sei disponibile ad accaparrartela anche se magari fino a quel momento era una vettura che non ti affascinava particolarmente.

Questa è proprio la filosofia che adotto io negli acquisti di auto d'epoca: infatti ho acquistato una Alfasud Ti in condizioni a dir poco eccellenti anche se l'Alfasud non mi è mai piaciuta, ma per salvarla dalla rottamazione mi sono "sacrificato" e poi quando ne ho avuto l'occasione l'ho venduta ad un vero appassionato che l'ha saputa apprezzare e devo dire che ne sono stato veramente contento che sia andata a stare bene, perchè era una vettura che lo meritava di sopravvivere!!!
Bruno

Offline Cash

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Re: Il mio garage ideale
« Risposta #11 il: 28 Luglio 2009, 12:25:08 »
Mi sa che hai ragione Bruno, potrei essere disposto ad acquistare una tale quantità di auto da rimanere sorpreso io stesso...forse l'unico mio problema è che mi affeziono esageratamente alle mie cose, quindi magari di fronte ad un'ottima occasione potrei acquistare un'auto che non mi interessa particolarmente, poi però avendola inizierei ad amarla e non sarei più capace di venderla...almeno credo...dovrei provare!  ;D
Certo è che magari se certi acquisti fatti a prezzo eccellente e rivenduti meglio fossero funzionali ad arrivare a ciò che vorrei veramente (ad esempio la M635 che non è alla mia portata economicamente), sarebbe un altro paio di maniche...
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Offline tglbrn

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Re: Il mio garage ideale
« Risposta #12 il: 28 Luglio 2009, 13:46:19 »
Certo è che magari se certi acquisti fatti a prezzo eccellente e rivenduti meglio fossero funzionali ad arrivare a ciò che vorrei veramente (ad esempio la M635 che non è alla mia portata economicamente), sarebbe un altro paio di maniche...

Ecco proprio questa è la mia filosofia!!! Incrementare il capitale investito per poter arrivare .....  dove ti porta il cuore!!!!
Bruno

GTI79

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Re: Il mio garage ideale
« Risposta #13 il: 28 Luglio 2009, 16:54:40 »
Ecco proprio questa è la mia filosofia!!! Incrementare il capitale investito per poter arrivare .....  dove ti porta il cuore!!!!

Golf GTD?  :D :D

Offline bimmer

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Re: Il mio garage ideale
« Risposta #14 il: 29 Luglio 2009, 10:50:49 »
complimenti all'autore che ha aperto questo interessante post.
In effetti la Miata è una vetturetta che acquisterei subito, magari in quel blu inchiostro pastello.. furbo docet  ;D
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