ciao Fabrizio, benvenuto anche da parte mia
E' già stato detto molto se non tutto per darti qualche dritta e sono molto più esperti di me, per cui mi limito solo a darti la mia impressione personale, dal momento che tre anni fa, mi sono trovato in una situazione simile alla tua, dovevo cambiare auto e tra le possibilità che mi sono dato, pur con un budget limitato, ho vagliato la possibilità di comprare una storica. E poi così ho fatto.
secondo me la cosa fondamentale, come credo sia già stato detto, è capire l'uso che ne vuoi fare, un conto è prendere una storica da usare ogni tanto o ai raduni o per qualche gita alla domenica, tutt'altro discorso è se cerchi un'auto da usare tutti i giorni.
Nel primo caso non dico che non hai limiti di scelta (a parte dati dal budget) ma praticamente va bene quasi tutto dal momento che avresti un utilizzo limitato, per cui meno usura, forse meno problemi in generale...
Se invece ne cerchi una da usare sempre (come ho scelto di fare io, rottamando la Focus che avevo che non ce la faceva più per prendermi la Rekord) allora devi valutare molti più parametri:
- reperibilità dei ricambi (ad esempio sapevo che ne avevano prodotte centinaia di migliaia, per cui era molto probabile che si trovassero ancora oggi i ricambi, e in effetti è così, e sapevo che erano auto solide e affidabili capaci di durare una vita e anche abbastanza resistenti alla ruggine e all'uso quotidiano)
- facilità di utilizzo a seconda di dove abiti (se ci sono limiti alla circolazione, se è un luogo tranquillo,...) e considerare anche quanti km ci faresti al giorno o, più in generale, che stile di vita hai e capire se ne vale la pena o no o se hai una famiglia numerosa o meno, per cui capire la praticità della cosa
- voglia di vivere una sorta di vita anacronistica (no airbag, no vetri elettrici, no elettronica, temperature interne magari elevate in estate,...) e, personalmente, una volta superato il leggero trauma, la soddisfazione che ti da di goderti una storica sempre è impagabile, a prescindere dal modello e dal marchio, però anche quello ti aiuta a capire se orientarti di più su un'auto degli anni '60 o '70 o '80, perchè in 30 anni di evoluzione ci sono caratteristiche, pregi e difetti molto vari
In gerenale Capri e Taunus sono ottime scelte. solide, affidabili, facili da guidare e molto più pratiche da guidare rispetto a come sembrano (ho guidato tempo fa una Taunus 1.3 GXL e mi son trovato benissimo), certo hanno motorizzazioni loffie, per cui come ti hanno detto dovresti trovare dei modelli più potenti per essere più soddisfatto. Stesso discorso vale per le Manta o le Ascona (la A soprattutto)
Anche le Renault 15 o 17 (177) potrebbero essere scelte ottime, però forse sulla reperibilità dei ricambi ho qualche dubbio, senza contare che comunque qua sono molto rare (ce n'è una bella arancione in vendita nel comasco)
Se proprio te ne posso suggerire una io mi fionderei sulla Saab 99 EMS Turbo... sbav...
ah, ho dimenticato di dire una cosa.... alla fine la storica l'ho scelta perchè mi piaceva e me ne ero innamorato e basta, a prescindere da tutto quello che ho scritto sopra