Autore Topic: Info come informarmi ed indirizzamento  (Letto 6724 volte)

Offline ITRAEL

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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #15 il: 30 Maggio 2020, 17:18:23 »
Prima di tirar fuori 25k , la passo tutta con una calamita, qualunque sia l'auto e il venditore  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #15 il: 30 Maggio 2020, 17:18:23 »

Offline Venex

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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #16 il: 30 Maggio 2020, 19:02:21 »
Anche in questo caso quoto Itrael! Io l'ultimo acquisto ero andato con il precedente proprietario da un mio carrozziere di fiducia (dopo sosta dal meccanico) e ci siamo messi in 3 a ispezionare bene l'auto prima che tirassi fuori un quarto di quella cifra!  ;) E, giustamente, chi a sua volta l'ha comprata da me ha fatto pure lui una ispezione accurata, con tanto di controllo tramite spessimetro. Poi chiaro che magari qualcosa può "scappare" lo stesso, ma un controllo più approfondito possibile lo reputo fondamentale!

Offline Fabrizio Oioli

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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #17 il: 01 Giugno 2020, 07:21:42 »
Perfetto, grazie mille. Comincerò a buttar la testa su qualche buon libro.
Nel mentre, la Ford Capri, mi sta cominciando a piacere fin troppo :)

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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #17 il: 01 Giugno 2020, 07:21:42 »

Offline nigel68

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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #18 il: 01 Giugno 2020, 18:36:20 »
Fabrizio, giusto per sgombrare il campo da malintesi... ma non vorrei fare il saccente per cui considera il tutto una piacevole chiacchierata!

Tra gli appassionati italiani (ed europei) di auto d'epoca non vengono usate mai le definizioni "muscle car" e/o "pony car" perché appartengono esclusivamente al mondo delle auto americane. Tra l'altro anche lì al giorno d'oggi, si fa una enorme confusione complice la valanga di stupidate che circolano in rete, soprattutto dal 2008-2009.

Giusto per riassumere: MUSCLE CAR è una "intermediate" che monta il motore più grosso disponibile in gamma o comunque il più potente prodotto dalla Casa. Il concetto di "intermediate" o intermedia, è ciò che di più lontano si possa immaginare per un automobilista italiano, sia del periodo che attuale. Parte dal fatto che la suddivisione "classica" delle auto americane nel periodo d'oro (1950-1970) era fra "compact" cioè vetture compatte come la Ford Falcon che da noi era grossomodo come una Mercedes 220 "codine", poi "intermediate" cioè auto medie con carrozzerie che spaziavano dal coupè due porte alla station wagon, per arrivare alle "full-size" che rappresentavano il top di gamma come dimensioni e dotazioni. Quindi sostanzialmente una muscle car è una macchina lunga intorno ai 5 metri e 40, con un passo di poco inferiore ai 3 metri (115-117 pollici). Tipica rappresentante la Pontiac GTO del 1966 che altro non è che una Tempest / LeMans sovramotorizzata!

L'epiteto "PONY CARS" riguarda invece tutte quelle sportive di piccole (si fa per dire, teniamo sempre presente il mercato USA) dimensioni, nate per contrastare appunto il "pony" cioè la Mustang, la più classica delle sportive derivate da una "compact" (la Falcon appunto). Auto simili furono la Corvair coupè del '65, la Barracuda, la prima generazione delle Camaro, Firebird eccetera. Al crescere delle potenze e delle dimensioni, anche della stessa Mustang con il model year 1971, il termine cadde in disuso.

Attenzione che le varie serie di Corvette non sono né una né l'altra, bensì "sports car" ma oggi l'ignorantone medio le include nella categoria "muscle" solo perché UN cilindro di una C6 equivale a tutto il motore della sua carretta a gasolio :D :D :D

Tornando seri, è evidente che nessuna delle auto europee o giapponesi può fregiarsi dei due termini "muscle" o "pony". Se vogliamo tirare per le orecchie un po' le cose diciamo che possiamo definire muscle car auto come la Thema Ferrari, la Omega Lotus, o la Jaguar MKII 3800, la BMW M5, la Mercedes 500 E...ma sono forzature.
« Ultima modifica: 01 Giugno 2020, 19:03:23 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Fabrizio Oioli

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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #19 il: 01 Giugno 2020, 20:06:12 »
Fabrizio, giusto per sgombrare il campo da malintesi... ma non vorrei fare il saccente per cui considera il tutto una piacevole chiacchierata!

Tra gli appassionati italiani (ed europei) di auto d'epoca non vengono usate mai le definizioni "muscle car" e/o "pony car" perché appartengono esclusivamente al mondo delle auto americane. Tra l'altro anche lì al giorno d'oggi, si fa una enorme confusione complice la valanga di stupidate che circolano in rete, soprattutto dal 2008-2009.

Giusto per riassumere: MUSCLE CAR è una "intermediate" che monta il motore più grosso disponibile in gamma o comunque il più potente prodotto dalla Casa. Il concetto di "intermediate" o intermedia, è ciò che di più lontano si possa immaginare per un automobilista italiano, sia del periodo che attuale. Parte dal fatto che la suddivisione "classica" delle auto americane nel periodo d'oro (1950-1970) era fra "compact" cioè vetture compatte come la Ford Falcon che da noi era grossomodo come una Mercedes 220 "codine", poi "intermediate" cioè auto medie con carrozzerie che spaziavano dal coupè due porte alla station wagon, per arrivare alle "full-size" che rappresentavano il top di gamma come dimensioni e dotazioni. Quindi sostanzialmente una muscle car è una macchina lunga intorno ai 5 metri e 40, con un passo di poco inferiore ai 3 metri (115-117 pollici). Tipica rappresentante la Pontiac GTO del 1966 che altro non è che una Tempest / LeMans sovramotorizzata!

L'epiteto "PONY CARS" riguarda invece tutte quelle sportive di piccole (si fa per dire, teniamo sempre presente il mercato USA) dimensioni, nate per contrastare appunto il "pony" cioè la Mustang, la più classica delle sportive derivate da una "compact" (la Falcon appunto). Auto simili furono la Corvair coupè del '65, la Barracuda, la prima generazione delle Camaro, Firebird eccetera. Al crescere delle potenze e delle dimensioni, anche della stessa Mustang con il model year 1971, il termine cadde in disuso.

Attenzione che le varie serie di Corvette non sono né una né l'altra, bensì "sports car" ma oggi l'ignorantone medio le include nella categoria "muscle" solo perché UN cilindro di una C6 equivale a tutto il motore della sua carretta a gasolio :D :D :D

Tornando seri, è evidente che nessuna delle auto europee o giapponesi può fregiarsi dei due termini "muscle" o "pony". Se vogliamo tirare per le orecchie un po' le cose diciamo che possiamo definire muscle car auto come la Thema Ferrari, la Omega Lotus, o la Jaguar MKII 3800, la BMW M5, la Mercedes 500 E...ma sono forzature.
Ma che saccente, commenti come questo, rigidi e "severi" son proprio quello che mi piace dei forum! Essendo un novellino nel campo, risposte come la tua mi mettono in carreggiata sulla buona strada!
Grazie mille  ;D

Offline Paolino1948

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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #20 il: 01 Giugno 2020, 20:26:54 »
Certo che leggere Nigel quando tratta in particolare di auto americane è un vero piacere. E' un mondo che non ho mai amato particolarmente, attratto come sono dalle britanniche pre e post war, ma leggendo Nigel scopro un mondo nuovo e affascinante.
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

Offline ITRAEL

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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #21 il: 01 Giugno 2020, 21:00:25 »
Ma che saccente, commenti come questo, rigidi e "severi" son proprio quello che mi piace dei forum! Essendo un novellino nel campo, risposte come la tua mi mettono in carreggiata sulla buona strada!
Grazie mille  ;D
a questo punto, se devi prendere una Ford Capri, come minimo deve essere una 3000 RS altrimenti ci deludi   ;D ;D ;D
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Offline Fabrizio Oioli

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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #22 il: 02 Giugno 2020, 08:48:27 »
Ahahah mi piacerebbe ma costano come una Ferrari :(

Offline Venex

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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #23 il: 02 Giugno 2020, 10:03:43 »
Non vorrei dire stupidaggini, ma Capri RS son solo 2600, a meno che non intendete la edizione limitatissima della 3100 (praticamente una gruppo B ante litteram come numero di esemplari prodotti). Vecchi sogni di gioventù (molto gioventù, ero un bambino) quando mio padre possedeva la Taunus Coupè, ma io sognavo, appunto, la RS 2600 (e mio padre, a cui le auto sportive non sono mai interessate, se non per l'estetica, continuava a dirmi che la Taunus era superiore alla Capri in gamma... ;D).

Offline ITRAEL

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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #24 il: 02 Giugno 2020, 20:24:06 »
Hai ragione tu  :) Non sapevo dell'esistenza,seppur limitata, di una 3100 RS.Grazie  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Offline vox1.padova

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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #25 il: 11 Giugno 2020, 13:25:10 »
<<Certo che leggere Nigel quando tratta in particolare di auto americane è un vero piacere. E' un mondo che non ho mai amato particolarmente, attratto come sono dalle britanniche pre e post war, ma leggendo Nigel scopro un mondo nuovo e affascinante>>   e' proprio vero,  a me' non  piacciono ne' americane ne' inglesi ma quando ne parla Nigel e' sempre accolturante leggerlo !!   

Offline Neeskens78

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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #26 il: 12 Giugno 2020, 10:32:58 »
ciao Fabrizio, benvenuto anche da parte mia
E' già stato detto molto se non tutto per darti qualche dritta e sono molto più esperti di me, per cui mi limito solo a darti la mia impressione personale, dal momento che tre anni fa, mi sono trovato in una situazione simile alla tua, dovevo cambiare auto e tra le possibilità che mi sono dato, pur con un budget limitato, ho vagliato la possibilità di comprare una storica. E poi così ho fatto.

secondo me la cosa fondamentale, come credo sia già stato detto, è capire l'uso che ne vuoi fare, un conto è prendere una storica da usare ogni tanto o ai raduni o per qualche gita alla domenica, tutt'altro discorso è se cerchi un'auto da usare tutti i giorni.
Nel primo caso non dico che non hai limiti di scelta (a parte dati dal budget) ma praticamente va bene quasi tutto dal momento che avresti un utilizzo limitato, per cui meno usura, forse meno problemi in generale...

Se invece ne cerchi una da usare sempre (come ho scelto di fare io, rottamando la Focus che avevo che non ce la faceva più per prendermi la Rekord) allora devi valutare molti più parametri:

- reperibilità dei ricambi (ad esempio sapevo che ne avevano prodotte centinaia di migliaia, per cui era molto probabile che si trovassero ancora oggi i ricambi, e in effetti è così, e sapevo che erano auto solide e affidabili capaci di durare una vita e anche abbastanza resistenti alla ruggine e all'uso quotidiano)
- facilità di utilizzo a seconda di dove abiti (se ci sono limiti alla circolazione, se è un luogo tranquillo,...) e considerare anche quanti km ci faresti al giorno o, più in generale, che stile di vita hai e capire se ne vale la pena o no o se hai una famiglia numerosa o meno, per cui capire la praticità della cosa
- voglia di vivere una sorta di vita anacronistica (no airbag, no vetri elettrici, no elettronica, temperature interne magari elevate in estate,...) e, personalmente, una volta superato il leggero trauma, la soddisfazione che ti da di goderti una storica sempre è impagabile, a prescindere dal modello e dal marchio, però anche quello ti aiuta a capire se orientarti di più su un'auto degli anni '60 o '70 o '80, perchè in 30 anni di evoluzione ci sono caratteristiche, pregi e difetti molto vari

In gerenale Capri e Taunus sono ottime scelte. solide, affidabili, facili da guidare e molto più pratiche da guidare rispetto a come sembrano (ho guidato tempo fa una Taunus 1.3 GXL e mi son trovato benissimo), certo hanno motorizzazioni loffie, per cui come ti hanno detto dovresti trovare dei modelli più potenti per essere più soddisfatto. Stesso discorso vale per le Manta o le Ascona (la A soprattutto)
Anche le Renault 15 o 17 (177) potrebbero essere scelte ottime, però forse sulla reperibilità dei ricambi ho qualche dubbio, senza contare che comunque qua sono molto rare (ce n'è una bella arancione in vendita nel comasco)
Se proprio te ne posso suggerire una io mi fionderei sulla Saab 99 EMS Turbo... sbav...

ah, ho dimenticato di dire una cosa.... alla fine la storica l'ho scelta perchè mi piaceva e me ne ero innamorato e basta, a prescindere da tutto quello che ho scritto sopra  ;D ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 12 Giugno 2020, 11:07:51 da Neeskens78 »
lo shopping compulsivo da ricambi è una malattia curabile?

Offline Frosty the snowman

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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #27 il: 12 Giugno 2020, 13:17:36 »
Mi accodo al commento qui sopra per aggiungere una considerazione: Se hai intenzione di acquistare un'auto storica per la conservazione di un frammento di storia dell'automobile, va bene tutto e la scelta dipende solo da quale ti piace di più. Ma se l'intenzione è quella di guidarla spesso, farci delle gite e, in generale, trarne godimento dall'uso, scegli un'auto che sia dotata di quello che gli anglosassoni chiamano "fun factor", cioè "fattore divertimento". Senza nulla togliere all'importanza storica del modello, personalmente mi chiedo che tipo di "divertimento" (inteso come piacere di guida) provino tutti i possessori di 500 quando ci vanno in giro. Perciò se la scelta deve cadere su una berlina, scegline una che ti permetta di apprezzare la morbidezza dei sedili che sembrano salotti, la visibilità quasi a 360°, la luminosità e i colori degli interni, i profumi di materiai pregiati. Tutte cose che è molto difficile trovare su un'auto contemporanea.
Ah, il "fun factor", a mio parere, è insito in qualunque convertibile.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline nigel68

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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #28 il: 12 Giugno 2020, 13:42:14 »
... personalmente mi chiedo che tipo di "divertimento" (inteso come piacere di guida) provino tutti i possessori di 500 quando ci vanno in giro....

Te lo dico io perché ho avuto per un po' di tempo una Bianchina... lo sai :)
..sostanzialmente è come guidare una sport-prototipo degli anni '60

cioè: cambio a innesti frontali per cui doppietta ad ogni scalata; freni da pestare; motore da tirare come un dannato per andare almeno ad 80 all'ora; odore di olio bruciato; fracasso infernale; lamiere a vista e feeling immediato con la strada.... è come una Porsche 906 a Le Mans :D :D :D

In più, la 500 ha il fun factor dell'enorme tetto apribile, ancora di più se è una Giardiniera o una rara trasformabile. L'unico svantaggio è che ti sorpassano col Ciao (pardon, col monopattino elettrico) ma questa è un'altra storia :)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Neeskens78

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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #29 il: 12 Giugno 2020, 16:20:58 »
Citazione
è come una Porsche 906 a Le Mans :D :D :D

sì, vista al rallentatore però   :D :D :D
lo shopping compulsivo da ricambi è una malattia curabile?

 

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