Autore Topic: Info come informarmi ed indirizzamento  (Letto 6636 volte)

Offline Frosty the snowman

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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #30 il: 12 Giugno 2020, 17:59:42 »
.... è come una Porsche 906 a Le Mans :D :D :D


ce ne va di fantasia
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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #30 il: 12 Giugno 2020, 17:59:42 »

Offline Venex

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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #31 il: 12 Giugno 2020, 21:14:30 »
Quoto Frosty quando parla dell'importanza del "fun factor", anche se per quanto riguarda la 500, pur essendo io un amante delle auto piuttosto "briose", devo ammettere che qualche sorriso te lo strappa sempre. :)
Aggiungo una mia considerazione visto che si è parlato di molti modelli diversi: per decidere cosa acquistare, secondo me, non basta studiare la storia dell'auto e valutarla dal punto di vista estetico, ma sarebbe opportuno "toccarla con mano" e, soprattutto, provarla.
Mi rendo conto che è, a volte, assai difficile, ma la mia (poca) esperienza mi suggerisce che a può capitare che un modello che si è a lungo desiderato "sulla carta" si riveli poi una mezza delusione una volta che lo si prova e, se lo si è già acquistato, è ormai tardi per scoprirlo! ;)

Offline nigel68

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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #32 il: 13 Giugno 2020, 07:39:57 »
...secondo me, non basta studiare la storia dell'auto e valutarla dal punto di vista estetico, ma sarebbe opportuno "toccarla con mano" e, soprattutto, provarla.
Mi rendo conto che è, a volte, assai difficile, ..

Sì è vero, concordo in tutto. Sulla difficoltà di "toccare con mano" invece, suggerisco invece di frequentare i raduni organizzati soprattutto dai Club locali (siano essi federati ASI o meno) e iniziare ad interagire con loro. I Club sono felicissimi di avere sempre nuovi soci, anche simpatizzanti, che desiderano essere accompagnati verso l'acquisto della loro prima storica.
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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #32 il: 13 Giugno 2020, 07:39:57 »

Offline Neeskens78

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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #33 il: 13 Giugno 2020, 10:37:28 »
Citazione
secondo me, non basta studiare la storia dell'auto e valutarla dal punto di vista estetico, ma sarebbe opportuno "toccarla con mano" e, soprattutto, provarla.

è vero, anche se a volte non basta nemmeno provarla un attimo per poi rendersi veramente conto se sia l'auto giusta o meno, nel senso che almeno personalmente ci ho messo alcuni mesetti per conoscerla a fondo e capire tutti i pregi e difetti e rendermi conto veramente se fosse adatta a me (o io adatto a lei, sarebbe meglio dire)

Sui club confermo anche io, nella stragrande maggioranza sono pieni di appassionati ben contenti di vedere persone incuriosite da questo mondo ed interessate a conoscerlo da dentro acquistando una storica, sperando soprattutto che si ritorni presto a fare raduni e incontri :-\
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Offline valetri75

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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #34 il: 13 Giugno 2020, 13:47:36 »
Io invece per innamorarmi delle mie ho sì e no avuto bisogno di guardarle, anzi, della 33 me ne sono innamorato ancor prima di vederla sbucare dalla rampa del garage... mi è bastato solo sentirne il rombo per capire che sarebe stata solo questione di prezzo. Per il resto che dire; il fun factory per me è fondamentale, anche nella scelta dell'auto moderna. Mi si può anche offrire il miglior rapporto qualità/prezzo, ma se la vettura non mi emoziona non la comprerrò mai, quindi figurarsi per le auto d'epoca. Anche per il discorso club concordo al 100%

Offline ITRAEL

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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #35 il: 13 Giugno 2020, 16:34:30 »
Già che siamo in tema d'innamoramento...... :-*
io mi innamorai da bambino,delle forme della Panhard 24, sfogliando le pagine di Quattroruote e guardando da ogni possibile angolazione le poche foto.
Ai tempi, visto il giustificato,scarso interesse italiano verso un'auto bicilindrica,raffreddata ad aria, di 850 cc che costava come la coeva Giulietta/Giulia sprint, dal vivo non ne ho mai vista una, ma l'amore rimase e arrivò per caso molti decenni dopo.
Alla fine del 2004, decisi di chiudere con l'acquisto di Ruoteclassiche che, a mio parere, aveva avuto una caduta di qualità e stile, decisi, per chiudere l'annata della rivista, di acquistare il fascicolo di Dicembre e lì, senza cercarla(stavo restaurando una BMW Isetta e avevo già una Citroen ID20) trovai la mia Panhard 24 nella versione più rara (CT) a 70 km da casa  8)
Io continuo a trovarla splendida, vi ricordo che stiamo parlando del 1963  ;)
   
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Offline Neeskens78

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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #36 il: 13 Giugno 2020, 21:13:33 »
a me ha sempre incuriosito molto la Panhard, che sinceramente ho conosciuto tardi; mi è sempre piaciuta la coda filante per cui ti faccio i complimenti per l'acquisto Itrael. Dalle mie parti, fino a qualche tempo fa ce n'erano due in vendita, una CT24 e una Tigre se ricordo bene... chissà se sono ancora disponibili.
Già che ci sono ti volevo chiedere, ha i freni a tamburo giusto? come va si strada?

se parliamo di innamoramento qua finisce male.... :D
io mi sono innamorato della BMW 2002 Touring e (anche della 2000 CD), della Simca 1307 GT, della Renault 15, della Audi 80 1° serie, dell'Autobianchi A111 e della Primula coupé, della NSU Ro80, della Peugeot 504, della Kadett D e delle Commodore Opel,....
ehm, sono per la poligamia meccanica  ;D ;D ;D ;D
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Offline Frosty the snowman

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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #37 il: 13 Giugno 2020, 23:22:59 »
della Simca 1307 GT,

Simca 1307 GLS, 1307 S, 1308 GT, 1309 SX. Questa era la gamma italiana dell'auto dell'anno 1976. Sono diventate abbastanza rare. Era l'auto che avevamo in famiglia quando ho imparato a guidare. Venduta con quasi 300.000 km, molti fatti trainando una caravan in giro per l'Italia. Nonostante il suo rumore di punterie che si sentiva a due isolati, un po' la rimpiango.
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Offline ITRAEL

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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #38 il: 14 Giugno 2020, 07:58:41 »
a me ha sempre incuriosito molto la Panhard, che sinceramente ho conosciuto tardi; mi è sempre piaciuta la coda filante per cui ti faccio i complimenti per l'acquisto Itrael. Dalle mie parti, fino a qualche tempo fa ce n'erano due in vendita, una CT24 e una Tigre se ricordo bene... chissà se sono ancora disponibili.
Già che ci sono ti volevo chiedere, ha i freni a tamburo giusto? come va si strada?
almeno tu conosci l'esistenza della marca Panhard che ricordo, è stata la prima, in assoluto, a commercializzare auto nel 1890. Spesso viene confusa con la statunitense Packard e molti pensano che abbia un motore a 2 tempi. ::)
Ma ritorniamo alla 24, presentata il 24 maggio 1963 e così denominata in ricordo dei successi sportivi alla 24 ore di Le Mans nella classe 750.
Parentesi: la precedente berlina PL(panhard & levassor) 17 il cui numero derivava dalla somma di tre valori che descrivono la vettura: 5 cavalli fiscali (in Francia) più 6 litri (di benzina) per 100 km più 6 posti, uguale a 17.  ::)
Dalla presentazione della 17, era abitudine proporre la motorizzazione normale e "Tigre" che prevedeva circa il 20% in più di potenza (approssimativamente 50 cv per la normale e 60-62 per la Tigre).
La 24 è stata proposta in 2 versioni: B=berlina e C=coach/coupè.La differenza principale è il passo che risulta essere di circa 17 cm maggiore nella versione berlina in modo da rendere praticabili, i 2 posti posteriori.Sulla C non sono neanche raggiungibili per un adulto, tant'è che lo schienale si sgancia nella sua parte interna,per poter appoggiare una valigia, sullo stile di GT più potenti.
Questo è il profilo della "B"

ed ecco la "C"

Per quanto riguarda i freni, è nata con quelli a tamburo, che puoi vedere, elegantemente carenati(cromati) e ben raffreddati, nel profilo della C mentre a disco con doppia ganascia anteriore, in una configurazione meno elegante(ma decisamente più efficace) come vedi nel profilo della B.
Per quanto riguarda la guida, è un'auto prevedibilmente rumorosa,essendo a 2 cilindri contrapposti raffreddati ad aria(un rumore tipo Citroen 2 CV ma "cattivo").
Ottima tenuta di strada e ottima velocità di crociera(110-120 senza problemi.Max 160) grazie al cambio a 4 marce con rapporti lunghi. L'ho venduta nel 2017 perchè faticava abbastanza a muoversi in collina,dove vivo, con quei rapporti lunghi.
Anedottica: il frontale, ridisegnato nel 1968 della Citroen DS a 4 fari è stato copiato dalla Panhard 24 quando Citroen era già azionista di maggioranza della Panhard.
Anticipando il cambio di frontale della DS, quando uscì la 24, il carrozziere francese Pichon, si cimentò in una profezia

 
« Ultima modifica: 14 Giugno 2020, 08:10:15 da ITRAEL »
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Offline Neeskens78

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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #39 il: 14 Giugno 2020, 09:07:29 »
grazie per la spiegazione illuminante! tra l'altro è curioso che fosse la C a montare i freni a tamburo e non la B visto che presumo avesse la C delle prestazioni migliori... o erano identiche?

Del frontale della DS non sapevo, in effetto lo ricorda parecchio. Comunque una cosa è certa: a livello estetico i francesi erano veramente coraggiosi, Citroen, Renault (la stessa Panhard e ci metterei pure sia la Simca che la Matra) delle linee totalmente originali e anticonformiste, o piacevano o le si odiavano... e io personalmente le amo, anche se poi non ne ho mai guidata una.
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Offline Paolino1948

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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #40 il: 14 Giugno 2020, 14:55:54 »
Anticipando il cambio di frontale della DS, quando uscì la 24, il carrozziere francese Pichon, si cimentò in una profezia
Scusami ITRAEL, ma io sono più curioso di una scimmia.... quale profezia?  :D
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Offline Venex

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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #41 il: 14 Giugno 2020, 16:55:32 »
Itrael, io la Phanard l'ho sentita nominare la prima volta quando avevo letto del "trapianto" di un motore con specifiche "tigre" su di una 500, che era diventata così capace di performance incredibili!  ;D
Devo dire comunque che ne so ancora molto poco di queste interessanti vetture, che mi è capitato raramente di vedere anche in manifestazioni relative ad auto d'epoca, grazie delle informazioni che hai riportato! E molto bella la tua ex, complimenti, la trovo veramente all'avanguardia esteticamente!
Per amor di precisione in merito a quanto ho scritto sulla importanza di "provare" le vetture, a volte capita anche il contrario, di innamorarsi di una vettura che non si considerava particolarmente dopo averla provata, nel mio caso per esempio la Lotus Elan degli anni 60/70, una delle vetture più divertenti (e probabilmente pericolose) che abbia mai provato. ;)
Comunque anche io elencando i miei innamoramenti potrei scrivere libri... ;D

Offline ITRAEL

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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #42 il: 14 Giugno 2020, 20:19:14 »
Scusami ITRAEL, ma io sono più curioso di una scimmia.... quale profezia?  :D
La modifica al frontale fatta dal carrozziere Pichon

che si dovrebbe collocare temporalmente attorno al 1964-65
è anteriore alla modifica ufficiale Citroen, datata 1968 con la quale si passò dal cosidetto monofaro:

alla "bifaro"


« Ultima modifica: 14 Giugno 2020, 20:38:58 da ITRAEL »
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Offline ITRAEL

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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #43 il: 14 Giugno 2020, 20:26:59 »
grazie per la spiegazione illuminante! tra l'altro è curioso che fosse la C a montare i freni a tamburo e non la B visto che presumo avesse la C delle prestazioni migliori... o erano identiche?
Le prestazioni erano molto simili(la b pesava un po' di più a causa del passo più lungo), a parità di motore e comunque, come già scritto, i freni a tamburo non erano sufficientemente efficaci rispetto alle prestazioni, che erano di tenore sportivo e pertanto si optò per i freni a disco a doppia pinza anteriore.Conosco un paio di proprietari di 24, che fecero la trasformazione da tamburo a disco.Teoricamente alla revisione dovrebbero costringerti a rimontare i tamburi(sul libretto di circolazione sono riportati quelli) in realtà non ebbero mai problemi.
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Offline ITRAEL

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Re:Info come informarmi ed indirizzamento
« Risposta #44 il: 14 Giugno 2020, 20:36:51 »
Itrael, io la Panhard l'ho sentita nominare la prima volta quando avevo letto del "trapianto" di un motore con specifiche "tigre" su di una 500, che era diventata così capace di performance incredibili!  ;D
Sì, e ce ne fu più di una perchè, a detta di chi ha vissuto quegli anni da meccanico, era una trasformazione relativamente facile e l'unica reale difficoltà era il verso di movimento del motore che all'origine "tira" mentre nella 500 deve "spingere". Non ho la minima idea di come facessero, certo è che se le versioni Abarth arrivano nei dintorni dei 30 cv(attorno al doppio delle versioni originali) , una 500 con 60 cv diventa un proiettile  :o
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