a me ha sempre incuriosito molto la Panhard, che sinceramente ho conosciuto tardi; mi è sempre piaciuta la coda filante per cui ti faccio i complimenti per l'acquisto Itrael. Dalle mie parti, fino a qualche tempo fa ce n'erano due in vendita, una CT24 e una Tigre se ricordo bene... chissà se sono ancora disponibili.
Già che ci sono ti volevo chiedere, ha i freni a tamburo giusto? come va si strada?
almeno tu conosci l'esistenza della marca Panhard che ricordo, è stata la prima, in assoluto, a commercializzare auto nel 1890. Spesso viene confusa con la statunitense Packard e molti pensano che abbia un motore a 2 tempi.
Ma ritorniamo alla 24, presentata il 24 maggio 1963 e così denominata in ricordo dei successi sportivi alla 24 ore di Le Mans nella classe 750.
Parentesi: la precedente berlina PL(panhard & levassor) 17 il cui numero derivava dalla somma di tre valori che descrivono la vettura: 5 cavalli fiscali (in Francia) più 6 litri (di benzina) per 100 km più 6 posti, uguale a 17.
Dalla presentazione della 17, era abitudine proporre la motorizzazione normale e "Tigre" che prevedeva circa il 20% in più di potenza (approssimativamente 50 cv per la normale e 60-62 per la Tigre).
La 24 è stata proposta in 2 versioni: B=berlina e C=coach/coupè.La differenza principale è il passo che risulta essere di circa 17 cm maggiore nella versione berlina in modo da rendere praticabili, i 2 posti posteriori.Sulla C non sono neanche raggiungibili per un adulto, tant'è che lo schienale si sgancia nella sua parte interna,per poter appoggiare una valigia, sullo stile di GT più potenti.
Questo è il profilo della "B"
ed ecco la "C"
Per quanto riguarda i freni, è nata con quelli a tamburo, che puoi vedere, elegantemente carenati(cromati) e ben raffreddati, nel profilo della C mentre a disco con doppia ganascia anteriore, in una configurazione meno elegante(ma decisamente più efficace) come vedi nel profilo della B.
Per quanto riguarda la guida, è un'auto prevedibilmente rumorosa,essendo a 2 cilindri contrapposti raffreddati ad aria(un rumore tipo Citroen 2 CV ma "cattivo").
Ottima tenuta di strada e ottima velocità di crociera(110-120 senza problemi.Max 160) grazie al cambio a 4 marce con rapporti lunghi. L'ho venduta nel 2017 perchè faticava abbastanza a muoversi in collina,dove vivo, con quei rapporti lunghi.
Anedottica: il frontale, ridisegnato nel 1968 della Citroen DS a 4 fari è stato copiato dalla Panhard 24 quando Citroen era già azionista di maggioranza della Panhard.
Anticipando il cambio di frontale della DS, quando uscì la 24, il carrozziere francese Pichon, si cimentò in una profezia