Il Forum di Passioneauto.it

Sfide d'epoca => Auto d'epoca che passione => Topic aperto da: Fabrizio Oioli - 27 Maggio 2020, 19:48:11

Titolo: Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Fabrizio Oioli - 27 Maggio 2020, 19:48:11
Salve, ho sempre desiderato possedere un'auto d'epoca, ho passato i 30 anni, nella mente mi son rimaste impresse le immagini delle vecchie auto con motori rombanti, carrozzeria lucida e con quelle linee di classe che oggi sono andate scemando.
Finalmente dopo tanti anni ho la possibilità di cominciare a metter da parte un gruzzoletto, ho la possibilità di ritagliare un poco di tempo da dedicare allo studio che sicuramente dovrà esserci dietro la scelta del modello su cui puntare gli occhi.
Ho da poco iniziato a dedicarmi in maniera seriosa sull'argomento e sono rimasto sbalordito dalla mole di informazioni che sarei costretto a reperire.
Vi chiedo quindi aiuto per indirizzarmi sulle letture con cui devo cominciare.
Vorrei concentrarmi sulle auto europee, concorrenti in potenza alle muscle car americane che purtroppo debbo tralasciare viste le stradine presenti nella zona in cui abito, credo sarebbero ingestibili.
Sapreste guidarmi dunque verso un percorso informativo?
Grazie
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: ITRAEL - 27 Maggio 2020, 20:17:12
Ciao e benvenuto tra noi, ciò che hai scritto, la consideriamo una presentazione che è necessaria per poter frequentare il forum.

In genere, ci si appassiona ad uno o più modelli,ci si documenta e, quando arriva il fatidico momento in cui inizia la ricerca il forum è di grande aiuto perchè molti occhi, magari non appannati da una passione travolgente per quel modello, possono consigliare chi desidera acquistare.

Ci chiedi consigli su letture che ti possano iniziare ma è difficile risponderti se non citi queii modelli europe che ritieni concorrenti delle muscle car USA.

In sintesi: quali auto ti fanno fibrillare?  ;)
 
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: nigel68 - 28 Maggio 2020, 08:15:22
Ciao e WELCOME! :)

ti faccio i complimenti per la passione che traspare dalla presentazione. A parte le ottime letture specifiche, che puoi trovare sul catalogo online della Libreria dell'Automobile o su Amazon, a seconda del modello, mi permetto di darti 2 consigli che ti aiuteranno nel coltivare questo straordinario hobby:
1) Acquistare le riviste di settore: oltre a dare un contributo alla stampa di qualità (internet è una cloaca da almeno 12 anni), ti tieni aggiornato su normative, attività dei club e manifestazioni.
2) Frequentare assiduamente i raduni, magari contattando un club locale, ed iniziando a "vivere" il settore. Solo così si iniziano a gettare le basi per quella "rete" di specialisti, meccanici, carrozzieri, collezionisti che ti danno consigli e che ti sarà INDISPENSABILE per andare avanti. Si toccano con mano (nel senso vero) le auto, si sentono i rumori, si apprezzano le differenze tra le varie serie, i motori, eccetera. E' una passione che va vissuta in prima persona, non dal divano.
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: valetri75 - 28 Maggio 2020, 13:02:30
Benvenuto; non posso che quotare quando scritto da Nigel ed Itrael. Dovresti prima capire almeno su quale tipologia di auto verresti orientarti (berlina, coupè, cabrio, utilitaria...) e l'utilizzo che vorresti farne (quotidiano, solo per raduni, gite fuori porta con la famiglia....). Naturalmente qui sul forum troverai sempre validi consigli e pareri.
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Fabrizio Oioli - 28 Maggio 2020, 19:56:16
Grazie mille, in effetti mi state già indirizzando  ;)
Ho letto qualcos'altro ed in effetti mi accorgo che il desiderio di avere una Muscle car più contenuta come dimensioni, più gestibile in senso monetario (sicuramente cosa da tenere in considerazione) mi portano a spostare lo sguardo su quelle che se non erro sono definite Pony Car!
Credo possano rientrare in questa categoria, o comunque nella tipologia di auto a cui vorrei dedicarmi, macchine come la: Ford capri, la dodge challenger (forse), la Opel manta 1a serie, come sagoma la Dino che però credo rientri nelle auto di lusso.
Noto d'esser attratto da quelle auto a forma "Saponetta" credo si dica, come la manta e la capri, macchine non di lusso ma aggressive e che richiamano lo stile americano.
Noto anche che il periodo di fine anni 60, inizio 70 potrebbe essere il lasso di tempo su cui dovrei soffermarmi.
Avrei un sacco di domande ma, probabilmente è meglio cominciare a documentarsi, sempre liberi d'indirizzarmi nello studio di tale Hobby.
Ho solo una domanda che voglio porvi, non riesco a metterla da parte! Come fanno a girare ancora questi motori degli anni 70, quando la mia Chevrolet dopo 11 anni già tossisce? :)
Grazie
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: ITRAEL - 29 Maggio 2020, 07:14:10
Ho solo una domanda che voglio porvi, non riesco a metterla da parte! Come fanno a girare ancora questi motori degli anni 70, quando la mia Chevrolet dopo 11 anni già tossisce? :)
A mio parere, perchè negli anni 70 i motori non erano gestiti da elettronica "a orologeria"

Una domanda ce l'ho io: nella tua presentazione parli di un "gruzzoletto"e nell'ultimo intervento indichi,giustamente, la necessità di tenere in considerazione l'aspetto economico(di acquisto e gestione), per darti un consiglio su che mezzi orientarti, dovresti indicare la consistenza di tale gruzzoletto. ;)
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Venex - 29 Maggio 2020, 08:36:48
Quoto Itrael, tanto per farti un esempio e visto che hai citato la Dino (immagino Fiat se considero le altre vetture da te citate), anni fa, quando ero alla ricerca di una storica o quasi, mi era stata proposta una Dino 2.4 con qualche lavoro da fare, ma avevo rinunciato senza nemmeno pensarci perchè non avrei potuto permettermi i costi di ripristino (oltretutto son piuttosto perfezionista e tendo a spendere sempre più del previsto ::)).
Per quanto riguarda i motori, oltre ad essere d'accordo sulla elettronica, devo però aggiungere che anche i motori d'epoca hanno bisogno di cure: non credere di comprare, ad esempio, una sportiva a carburatori anni 70 e non doverla affidare periodicamente ad un bravo carburatorista e in generale curarne la manutenzione in modo più scrupoloso di quanto faresti con una vettura moderna. Solo che essendo vetture storiche, fai meno km, le usi con moolta più attenzione, ecc...
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Paolino1948 - 29 Maggio 2020, 09:19:47
Come fanno a girare ancora questi motori degli anni 70, quando la mia Chevrolet dopo 11 anni già tossisce?
Ti avrebbe risposto Henry Ford : "Quello che non c'è non si rompe".
Sono appena tornato dal mare con la mia macchinetta degli anni '50; senza cruise-control, senza abs, senza marmitta catalitica... ma con la dolce nostalgia e la sensazione di guidarla come quando avevo vent'anni. Ho goduto un sacco  ;D
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: valetri75 - 29 Maggio 2020, 10:54:23
Mi permetto di aggiungere alla lista delle auto a "saponetta" da te citate anche la Ford Taunus e la Opel Kadett, entrambe ovviamente coupè.
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: westy - 29 Maggio 2020, 12:45:12
...e perchè non metterci anche la Fiat 128 SL Coupè?
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: westy - 29 Maggio 2020, 14:48:16
...e mi vengono in mente anche le Renault 15 e 17.
Qualcuno se le ricorda?
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Venex - 29 Maggio 2020, 17:42:34
Certo che mi ricordo la 15 e la 17! Una 15 di colore verde l'aveva un amico di mio nonno e rammento che, quando si faceva qualche gita con loro, quella linea strana mi incuriosiva; ricordo anche che mio nonno, che era un patito di Lancia e Alfa Romeo, non me ne aveva parlato molto bene.. ;D
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Fabrizio Oioli - 29 Maggio 2020, 18:03:02
Grazie a tutti per i commenti!
Rispondendo alle domande inerenti al lato economico, i costi di manutenzione non mi spaventano più di tanto, saranno da valutare e tener presenti!
Il costo iniziale invece, il gruzzoletto, pensavo di mettere da parte circa 10000 euro, cifra stimata però sulla mia ignoranza in materia :)
Auto come la Dino sono bellissime, l'ho citata per la sagoma dell'auto ma la inserirei nelle auto di lusso e quindi assai fuori budget.
Leggiucchiando in giro ho visto che molti preferiscono comprare auto da sistemare, magari anche in toto, piuttosto che prenderne una in cui ci sia poco da sistemare.
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: ITRAEL - 29 Maggio 2020, 20:15:12
Per quanto riguarda la scelta d'acquisto di un'auto pronta da usare o una da restaurare, da un punto di vista economico la scelta più sensata è quella di prendere un'auto restaurata o conservata, magari con piccole cose da sistemare e togliersi la soddisfazione di farlo con le proprie mani. Ovviamente, una volta identificato il modello da acquistare, è molto importante essere preparati per identificare eventuali imprecisioni relative al restauro(componenti non conformi all'originalità) perchè il rispetto dell'originalità è un punto di forza nel caso volessi, in una fase successiva, rivendere l'auto e, ovviamente, un piacere personale se si apprezza questo aspetto.

Per quanto riguarda la tua disponibilità economica, non potendosi riferire alle quotazioni pre-covid, visto che anche in questo mondo, sicuramente cambieranno diverse cose.
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: westy - 30 Maggio 2020, 07:30:12
Io ho trovato interessante questo video parlando di attenzione nell'acquisto di un'auto che sembra bella esteticamente ma poi riserva sorprese:

https://www.youtube.com/watch?v=hjzmDozQ_6Q
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: ITRAEL - 30 Maggio 2020, 17:18:23
Prima di tirar fuori 25k , la passo tutta con una calamita, qualunque sia l'auto e il venditore  ;)
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Venex - 30 Maggio 2020, 19:02:21
Anche in questo caso quoto Itrael! Io l'ultimo acquisto ero andato con il precedente proprietario da un mio carrozziere di fiducia (dopo sosta dal meccanico) e ci siamo messi in 3 a ispezionare bene l'auto prima che tirassi fuori un quarto di quella cifra!  ;) E, giustamente, chi a sua volta l'ha comprata da me ha fatto pure lui una ispezione accurata, con tanto di controllo tramite spessimetro. Poi chiaro che magari qualcosa può "scappare" lo stesso, ma un controllo più approfondito possibile lo reputo fondamentale!
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Fabrizio Oioli - 01 Giugno 2020, 07:21:42
Perfetto, grazie mille. Comincerò a buttar la testa su qualche buon libro.
Nel mentre, la Ford Capri, mi sta cominciando a piacere fin troppo :)
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: nigel68 - 01 Giugno 2020, 18:36:20
Fabrizio, giusto per sgombrare il campo da malintesi... ma non vorrei fare il saccente per cui considera il tutto una piacevole chiacchierata!

Tra gli appassionati italiani (ed europei) di auto d'epoca non vengono usate mai le definizioni "muscle car" e/o "pony car" perché appartengono esclusivamente al mondo delle auto americane. Tra l'altro anche lì al giorno d'oggi, si fa una enorme confusione complice la valanga di stupidate che circolano in rete, soprattutto dal 2008-2009.

Giusto per riassumere: MUSCLE CAR è una "intermediate" che monta il motore più grosso disponibile in gamma o comunque il più potente prodotto dalla Casa. Il concetto di "intermediate" o intermedia, è ciò che di più lontano si possa immaginare per un automobilista italiano, sia del periodo che attuale. Parte dal fatto che la suddivisione "classica" delle auto americane nel periodo d'oro (1950-1970) era fra "compact" cioè vetture compatte come la Ford Falcon che da noi era grossomodo come una Mercedes 220 "codine", poi "intermediate" cioè auto medie con carrozzerie che spaziavano dal coupè due porte alla station wagon, per arrivare alle "full-size" che rappresentavano il top di gamma come dimensioni e dotazioni. Quindi sostanzialmente una muscle car è una macchina lunga intorno ai 5 metri e 40, con un passo di poco inferiore ai 3 metri (115-117 pollici). Tipica rappresentante la Pontiac GTO del 1966 che altro non è che una Tempest / LeMans sovramotorizzata!

L'epiteto "PONY CARS" riguarda invece tutte quelle sportive di piccole (si fa per dire, teniamo sempre presente il mercato USA) dimensioni, nate per contrastare appunto il "pony" cioè la Mustang, la più classica delle sportive derivate da una "compact" (la Falcon appunto). Auto simili furono la Corvair coupè del '65, la Barracuda, la prima generazione delle Camaro, Firebird eccetera. Al crescere delle potenze e delle dimensioni, anche della stessa Mustang con il model year 1971, il termine cadde in disuso.

Attenzione che le varie serie di Corvette non sono né una né l'altra, bensì "sports car" ma oggi l'ignorantone medio le include nella categoria "muscle" solo perché UN cilindro di una C6 equivale a tutto il motore della sua carretta a gasolio :D :D :D

Tornando seri, è evidente che nessuna delle auto europee o giapponesi può fregiarsi dei due termini "muscle" o "pony". Se vogliamo tirare per le orecchie un po' le cose diciamo che possiamo definire muscle car auto come la Thema Ferrari, la Omega Lotus, o la Jaguar MKII 3800, la BMW M5, la Mercedes 500 E...ma sono forzature.
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Fabrizio Oioli - 01 Giugno 2020, 20:06:12
Fabrizio, giusto per sgombrare il campo da malintesi... ma non vorrei fare il saccente per cui considera il tutto una piacevole chiacchierata!

Tra gli appassionati italiani (ed europei) di auto d'epoca non vengono usate mai le definizioni "muscle car" e/o "pony car" perché appartengono esclusivamente al mondo delle auto americane. Tra l'altro anche lì al giorno d'oggi, si fa una enorme confusione complice la valanga di stupidate che circolano in rete, soprattutto dal 2008-2009.

Giusto per riassumere: MUSCLE CAR è una "intermediate" che monta il motore più grosso disponibile in gamma o comunque il più potente prodotto dalla Casa. Il concetto di "intermediate" o intermedia, è ciò che di più lontano si possa immaginare per un automobilista italiano, sia del periodo che attuale. Parte dal fatto che la suddivisione "classica" delle auto americane nel periodo d'oro (1950-1970) era fra "compact" cioè vetture compatte come la Ford Falcon che da noi era grossomodo come una Mercedes 220 "codine", poi "intermediate" cioè auto medie con carrozzerie che spaziavano dal coupè due porte alla station wagon, per arrivare alle "full-size" che rappresentavano il top di gamma come dimensioni e dotazioni. Quindi sostanzialmente una muscle car è una macchina lunga intorno ai 5 metri e 40, con un passo di poco inferiore ai 3 metri (115-117 pollici). Tipica rappresentante la Pontiac GTO del 1966 che altro non è che una Tempest / LeMans sovramotorizzata!

L'epiteto "PONY CARS" riguarda invece tutte quelle sportive di piccole (si fa per dire, teniamo sempre presente il mercato USA) dimensioni, nate per contrastare appunto il "pony" cioè la Mustang, la più classica delle sportive derivate da una "compact" (la Falcon appunto). Auto simili furono la Corvair coupè del '65, la Barracuda, la prima generazione delle Camaro, Firebird eccetera. Al crescere delle potenze e delle dimensioni, anche della stessa Mustang con il model year 1971, il termine cadde in disuso.

Attenzione che le varie serie di Corvette non sono né una né l'altra, bensì "sports car" ma oggi l'ignorantone medio le include nella categoria "muscle" solo perché UN cilindro di una C6 equivale a tutto il motore della sua carretta a gasolio :D :D :D

Tornando seri, è evidente che nessuna delle auto europee o giapponesi può fregiarsi dei due termini "muscle" o "pony". Se vogliamo tirare per le orecchie un po' le cose diciamo che possiamo definire muscle car auto come la Thema Ferrari, la Omega Lotus, o la Jaguar MKII 3800, la BMW M5, la Mercedes 500 E...ma sono forzature.
Ma che saccente, commenti come questo, rigidi e "severi" son proprio quello che mi piace dei forum! Essendo un novellino nel campo, risposte come la tua mi mettono in carreggiata sulla buona strada!
Grazie mille  ;D
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Paolino1948 - 01 Giugno 2020, 20:26:54
Certo che leggere Nigel quando tratta in particolare di auto americane è un vero piacere. E' un mondo che non ho mai amato particolarmente, attratto come sono dalle britanniche pre e post war, ma leggendo Nigel scopro un mondo nuovo e affascinante.
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: ITRAEL - 01 Giugno 2020, 21:00:25
Ma che saccente, commenti come questo, rigidi e "severi" son proprio quello che mi piace dei forum! Essendo un novellino nel campo, risposte come la tua mi mettono in carreggiata sulla buona strada!
Grazie mille  ;D
a questo punto, se devi prendere una Ford Capri, come minimo deve essere una 3000 RS altrimenti ci deludi   ;D ;D ;D
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Fabrizio Oioli - 02 Giugno 2020, 08:48:27
Ahahah mi piacerebbe ma costano come una Ferrari :(
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Venex - 02 Giugno 2020, 10:03:43
Non vorrei dire stupidaggini, ma Capri RS son solo 2600, a meno che non intendete la edizione limitatissima della 3100 (praticamente una gruppo B ante litteram come numero di esemplari prodotti). Vecchi sogni di gioventù (molto gioventù, ero un bambino) quando mio padre possedeva la Taunus Coupè, ma io sognavo, appunto, la RS 2600 (e mio padre, a cui le auto sportive non sono mai interessate, se non per l'estetica, continuava a dirmi che la Taunus era superiore alla Capri in gamma... ;D).
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: ITRAEL - 02 Giugno 2020, 20:24:06
Hai ragione tu  :) Non sapevo dell'esistenza,seppur limitata, di una 3100 RS.Grazie  ;)
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: vox1.padova - 11 Giugno 2020, 13:25:10
<<Certo che leggere Nigel quando tratta in particolare di auto americane è un vero piacere. E' un mondo che non ho mai amato particolarmente, attratto come sono dalle britanniche pre e post war, ma leggendo Nigel scopro un mondo nuovo e affascinante>>   e' proprio vero,  a me' non  piacciono ne' americane ne' inglesi ma quando ne parla Nigel e' sempre accolturante leggerlo !!   
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Neeskens78 - 12 Giugno 2020, 10:32:58
ciao Fabrizio, benvenuto anche da parte mia
E' già stato detto molto se non tutto per darti qualche dritta e sono molto più esperti di me, per cui mi limito solo a darti la mia impressione personale, dal momento che tre anni fa, mi sono trovato in una situazione simile alla tua, dovevo cambiare auto e tra le possibilità che mi sono dato, pur con un budget limitato, ho vagliato la possibilità di comprare una storica. E poi così ho fatto.

secondo me la cosa fondamentale, come credo sia già stato detto, è capire l'uso che ne vuoi fare, un conto è prendere una storica da usare ogni tanto o ai raduni o per qualche gita alla domenica, tutt'altro discorso è se cerchi un'auto da usare tutti i giorni.
Nel primo caso non dico che non hai limiti di scelta (a parte dati dal budget) ma praticamente va bene quasi tutto dal momento che avresti un utilizzo limitato, per cui meno usura, forse meno problemi in generale...

Se invece ne cerchi una da usare sempre (come ho scelto di fare io, rottamando la Focus che avevo che non ce la faceva più per prendermi la Rekord) allora devi valutare molti più parametri:

- reperibilità dei ricambi (ad esempio sapevo che ne avevano prodotte centinaia di migliaia, per cui era molto probabile che si trovassero ancora oggi i ricambi, e in effetti è così, e sapevo che erano auto solide e affidabili capaci di durare una vita e anche abbastanza resistenti alla ruggine e all'uso quotidiano)
- facilità di utilizzo a seconda di dove abiti (se ci sono limiti alla circolazione, se è un luogo tranquillo,...) e considerare anche quanti km ci faresti al giorno o, più in generale, che stile di vita hai e capire se ne vale la pena o no o se hai una famiglia numerosa o meno, per cui capire la praticità della cosa
- voglia di vivere una sorta di vita anacronistica (no airbag, no vetri elettrici, no elettronica, temperature interne magari elevate in estate,...) e, personalmente, una volta superato il leggero trauma, la soddisfazione che ti da di goderti una storica sempre è impagabile, a prescindere dal modello e dal marchio, però anche quello ti aiuta a capire se orientarti di più su un'auto degli anni '60 o '70 o '80, perchè in 30 anni di evoluzione ci sono caratteristiche, pregi e difetti molto vari

In gerenale Capri e Taunus sono ottime scelte. solide, affidabili, facili da guidare e molto più pratiche da guidare rispetto a come sembrano (ho guidato tempo fa una Taunus 1.3 GXL e mi son trovato benissimo), certo hanno motorizzazioni loffie, per cui come ti hanno detto dovresti trovare dei modelli più potenti per essere più soddisfatto. Stesso discorso vale per le Manta o le Ascona (la A soprattutto)
Anche le Renault 15 o 17 (177) potrebbero essere scelte ottime, però forse sulla reperibilità dei ricambi ho qualche dubbio, senza contare che comunque qua sono molto rare (ce n'è una bella arancione in vendita nel comasco)
Se proprio te ne posso suggerire una io mi fionderei sulla Saab 99 EMS Turbo... sbav...

ah, ho dimenticato di dire una cosa.... alla fine la storica l'ho scelta perchè mi piaceva e me ne ero innamorato e basta, a prescindere da tutto quello che ho scritto sopra  ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Frosty the snowman - 12 Giugno 2020, 13:17:36
Mi accodo al commento qui sopra per aggiungere una considerazione: Se hai intenzione di acquistare un'auto storica per la conservazione di un frammento di storia dell'automobile, va bene tutto e la scelta dipende solo da quale ti piace di più. Ma se l'intenzione è quella di guidarla spesso, farci delle gite e, in generale, trarne godimento dall'uso, scegli un'auto che sia dotata di quello che gli anglosassoni chiamano "fun factor", cioè "fattore divertimento". Senza nulla togliere all'importanza storica del modello, personalmente mi chiedo che tipo di "divertimento" (inteso come piacere di guida) provino tutti i possessori di 500 quando ci vanno in giro. Perciò se la scelta deve cadere su una berlina, scegline una che ti permetta di apprezzare la morbidezza dei sedili che sembrano salotti, la visibilità quasi a 360°, la luminosità e i colori degli interni, i profumi di materiai pregiati. Tutte cose che è molto difficile trovare su un'auto contemporanea.
Ah, il "fun factor", a mio parere, è insito in qualunque convertibile.
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: nigel68 - 12 Giugno 2020, 13:42:14
... personalmente mi chiedo che tipo di "divertimento" (inteso come piacere di guida) provino tutti i possessori di 500 quando ci vanno in giro....

Te lo dico io perché ho avuto per un po' di tempo una Bianchina... lo sai :)
..sostanzialmente è come guidare una sport-prototipo degli anni '60

cioè: cambio a innesti frontali per cui doppietta ad ogni scalata; freni da pestare; motore da tirare come un dannato per andare almeno ad 80 all'ora; odore di olio bruciato; fracasso infernale; lamiere a vista e feeling immediato con la strada.... è come una Porsche 906 a Le Mans :D :D :D

In più, la 500 ha il fun factor dell'enorme tetto apribile, ancora di più se è una Giardiniera o una rara trasformabile. L'unico svantaggio è che ti sorpassano col Ciao (pardon, col monopattino elettrico) ma questa è un'altra storia :)
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Neeskens78 - 12 Giugno 2020, 16:20:58
Citazione
è come una Porsche 906 a Le Mans :D :D :D

sì, vista al rallentatore però   :D :D :D
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Frosty the snowman - 12 Giugno 2020, 17:59:42
.... è come una Porsche 906 a Le Mans :D :D :D


ce ne va di fantasia
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Venex - 12 Giugno 2020, 21:14:30
Quoto Frosty quando parla dell'importanza del "fun factor", anche se per quanto riguarda la 500, pur essendo io un amante delle auto piuttosto "briose", devo ammettere che qualche sorriso te lo strappa sempre. :)
Aggiungo una mia considerazione visto che si è parlato di molti modelli diversi: per decidere cosa acquistare, secondo me, non basta studiare la storia dell'auto e valutarla dal punto di vista estetico, ma sarebbe opportuno "toccarla con mano" e, soprattutto, provarla.
Mi rendo conto che è, a volte, assai difficile, ma la mia (poca) esperienza mi suggerisce che a può capitare che un modello che si è a lungo desiderato "sulla carta" si riveli poi una mezza delusione una volta che lo si prova e, se lo si è già acquistato, è ormai tardi per scoprirlo! ;)
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: nigel68 - 13 Giugno 2020, 07:39:57
...secondo me, non basta studiare la storia dell'auto e valutarla dal punto di vista estetico, ma sarebbe opportuno "toccarla con mano" e, soprattutto, provarla.
Mi rendo conto che è, a volte, assai difficile, ..

Sì è vero, concordo in tutto. Sulla difficoltà di "toccare con mano" invece, suggerisco invece di frequentare i raduni organizzati soprattutto dai Club locali (siano essi federati ASI o meno) e iniziare ad interagire con loro. I Club sono felicissimi di avere sempre nuovi soci, anche simpatizzanti, che desiderano essere accompagnati verso l'acquisto della loro prima storica.
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Neeskens78 - 13 Giugno 2020, 10:37:28
Citazione
secondo me, non basta studiare la storia dell'auto e valutarla dal punto di vista estetico, ma sarebbe opportuno "toccarla con mano" e, soprattutto, provarla.

è vero, anche se a volte non basta nemmeno provarla un attimo per poi rendersi veramente conto se sia l'auto giusta o meno, nel senso che almeno personalmente ci ho messo alcuni mesetti per conoscerla a fondo e capire tutti i pregi e difetti e rendermi conto veramente se fosse adatta a me (o io adatto a lei, sarebbe meglio dire)

Sui club confermo anche io, nella stragrande maggioranza sono pieni di appassionati ben contenti di vedere persone incuriosite da questo mondo ed interessate a conoscerlo da dentro acquistando una storica, sperando soprattutto che si ritorni presto a fare raduni e incontri :-\
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: valetri75 - 13 Giugno 2020, 13:47:36
Io invece per innamorarmi delle mie ho sì e no avuto bisogno di guardarle, anzi, della 33 me ne sono innamorato ancor prima di vederla sbucare dalla rampa del garage... mi è bastato solo sentirne il rombo per capire che sarebe stata solo questione di prezzo. Per il resto che dire; il fun factory per me è fondamentale, anche nella scelta dell'auto moderna. Mi si può anche offrire il miglior rapporto qualità/prezzo, ma se la vettura non mi emoziona non la comprerrò mai, quindi figurarsi per le auto d'epoca. Anche per il discorso club concordo al 100%
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: ITRAEL - 13 Giugno 2020, 16:34:30
Già che siamo in tema d'innamoramento...... :-*
io mi innamorai da bambino,delle forme della Panhard 24, sfogliando le pagine di Quattroruote e guardando da ogni possibile angolazione le poche foto.
Ai tempi, visto il giustificato,scarso interesse italiano verso un'auto bicilindrica,raffreddata ad aria, di 850 cc che costava come la coeva Giulietta/Giulia sprint, dal vivo non ne ho mai vista una, ma l'amore rimase e arrivò per caso molti decenni dopo.
Alla fine del 2004, decisi di chiudere con l'acquisto di Ruoteclassiche che, a mio parere, aveva avuto una caduta di qualità e stile, decisi, per chiudere l'annata della rivista, di acquistare il fascicolo di Dicembre e lì, senza cercarla(stavo restaurando una BMW Isetta e avevo già una Citroen ID20) trovai la mia Panhard 24 nella versione più rara (CT) a 70 km da casa  8)
Io continuo a trovarla splendida, vi ricordo che stiamo parlando del 1963  ;)
(https://s31.wheelsage.org/format/picture/picture-preview-large/p/panhard/24/panhard_24_c_1.jpg)   
(https://i.pinimg.com/originals/ca/46/00/ca4600679514980b5dfadac1de0e6ec9.jpg)
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Neeskens78 - 13 Giugno 2020, 21:13:33
a me ha sempre incuriosito molto la Panhard, che sinceramente ho conosciuto tardi; mi è sempre piaciuta la coda filante per cui ti faccio i complimenti per l'acquisto Itrael. Dalle mie parti, fino a qualche tempo fa ce n'erano due in vendita, una CT24 e una Tigre se ricordo bene... chissà se sono ancora disponibili.
Già che ci sono ti volevo chiedere, ha i freni a tamburo giusto? come va si strada?

se parliamo di innamoramento qua finisce male.... :D
io mi sono innamorato della BMW 2002 Touring e (anche della 2000 CD), della Simca 1307 GT, della Renault 15, della Audi 80 1° serie, dell'Autobianchi A111 e della Primula coupé, della NSU Ro80, della Peugeot 504, della Kadett D e delle Commodore Opel,....
ehm, sono per la poligamia meccanica  ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Frosty the snowman - 13 Giugno 2020, 23:22:59
della Simca 1307 GT,

Simca 1307 GLS, 1307 S, 1308 GT, 1309 SX. Questa era la gamma italiana dell'auto dell'anno 1976. Sono diventate abbastanza rare. Era l'auto che avevamo in famiglia quando ho imparato a guidare. Venduta con quasi 300.000 km, molti fatti trainando una caravan in giro per l'Italia. Nonostante il suo rumore di punterie che si sentiva a due isolati, un po' la rimpiango.
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: ITRAEL - 14 Giugno 2020, 07:58:41
a me ha sempre incuriosito molto la Panhard, che sinceramente ho conosciuto tardi; mi è sempre piaciuta la coda filante per cui ti faccio i complimenti per l'acquisto Itrael. Dalle mie parti, fino a qualche tempo fa ce n'erano due in vendita, una CT24 e una Tigre se ricordo bene... chissà se sono ancora disponibili.
Già che ci sono ti volevo chiedere, ha i freni a tamburo giusto? come va si strada?
almeno tu conosci l'esistenza della marca Panhard che ricordo, è stata la prima, in assoluto, a commercializzare auto nel 1890. Spesso viene confusa con la statunitense Packard e molti pensano che abbia un motore a 2 tempi. ::)
Ma ritorniamo alla 24, presentata il 24 maggio 1963 e così denominata in ricordo dei successi sportivi alla 24 ore di Le Mans nella classe 750.
Parentesi: la precedente berlina PL(panhard & levassor) 17 il cui numero derivava dalla somma di tre valori che descrivono la vettura: 5 cavalli fiscali (in Francia) più 6 litri (di benzina) per 100 km più 6 posti, uguale a 17.  ::)
Dalla presentazione della 17, era abitudine proporre la motorizzazione normale e "Tigre" che prevedeva circa il 20% in più di potenza (approssimativamente 50 cv per la normale e 60-62 per la Tigre).
La 24 è stata proposta in 2 versioni: B=berlina e C=coach/coupè.La differenza principale è il passo che risulta essere di circa 17 cm maggiore nella versione berlina in modo da rendere praticabili, i 2 posti posteriori.Sulla C non sono neanche raggiungibili per un adulto, tant'è che lo schienale si sgancia nella sua parte interna,per poter appoggiare una valigia, sullo stile di GT più potenti.
Questo è il profilo della "B"
(https://farm1.static.flickr.com/189/486754259_7ce3ec4042.jpg)
ed ecco la "C"
(https://i0.wp.com/viaretro.com/wp-content/uploads/2020/02/5e036ea5dfb58bfe5d16f9e90262f94ec1d98549-1.jpg?resize=750%2C531&ssl=1)
Per quanto riguarda i freni, è nata con quelli a tamburo, che puoi vedere, elegantemente carenati(cromati) e ben raffreddati, nel profilo della C mentre a disco con doppia ganascia anteriore, in una configurazione meno elegante(ma decisamente più efficace) come vedi nel profilo della B.
Per quanto riguarda la guida, è un'auto prevedibilmente rumorosa,essendo a 2 cilindri contrapposti raffreddati ad aria(un rumore tipo Citroen 2 CV ma "cattivo").
Ottima tenuta di strada e ottima velocità di crociera(110-120 senza problemi.Max 160) grazie al cambio a 4 marce con rapporti lunghi. L'ho venduta nel 2017 perchè faticava abbastanza a muoversi in collina,dove vivo, con quei rapporti lunghi.
Anedottica: il frontale, ridisegnato nel 1968 della Citroen DS a 4 fari è stato copiato dalla Panhard 24 quando Citroen era già azionista di maggioranza della Panhard.
Anticipando il cambio di frontale della DS, quando uscì la 24, il carrozziere francese Pichon, si cimentò in una profezia
(https://i.pinimg.com/originals/2e/49/ca/2e49ca1e2ce996bd051978653d0feb47.jpg)
 
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Neeskens78 - 14 Giugno 2020, 09:07:29
grazie per la spiegazione illuminante! tra l'altro è curioso che fosse la C a montare i freni a tamburo e non la B visto che presumo avesse la C delle prestazioni migliori... o erano identiche?

Del frontale della DS non sapevo, in effetto lo ricorda parecchio. Comunque una cosa è certa: a livello estetico i francesi erano veramente coraggiosi, Citroen, Renault (la stessa Panhard e ci metterei pure sia la Simca che la Matra) delle linee totalmente originali e anticonformiste, o piacevano o le si odiavano... e io personalmente le amo, anche se poi non ne ho mai guidata una.
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Paolino1948 - 14 Giugno 2020, 14:55:54
Anticipando il cambio di frontale della DS, quando uscì la 24, il carrozziere francese Pichon, si cimentò in una profezia
Scusami ITRAEL, ma io sono più curioso di una scimmia.... quale profezia?  :D
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Venex - 14 Giugno 2020, 16:55:32
Itrael, io la Phanard l'ho sentita nominare la prima volta quando avevo letto del "trapianto" di un motore con specifiche "tigre" su di una 500, che era diventata così capace di performance incredibili!  ;D
Devo dire comunque che ne so ancora molto poco di queste interessanti vetture, che mi è capitato raramente di vedere anche in manifestazioni relative ad auto d'epoca, grazie delle informazioni che hai riportato! E molto bella la tua ex, complimenti, la trovo veramente all'avanguardia esteticamente!
Per amor di precisione in merito a quanto ho scritto sulla importanza di "provare" le vetture, a volte capita anche il contrario, di innamorarsi di una vettura che non si considerava particolarmente dopo averla provata, nel mio caso per esempio la Lotus Elan degli anni 60/70, una delle vetture più divertenti (e probabilmente pericolose) che abbia mai provato. ;)
Comunque anche io elencando i miei innamoramenti potrei scrivere libri... ;D
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: ITRAEL - 14 Giugno 2020, 20:19:14
Scusami ITRAEL, ma io sono più curioso di una scimmia.... quale profezia?  :D
La modifica al frontale fatta dal carrozziere Pichon
(https://i.pinimg.com/originals/2e/49/ca/2e49ca1e2ce996bd051978653d0feb47.jpg)
che si dovrebbe collocare temporalmente attorno al 1964-65
è anteriore alla modifica ufficiale Citroen, datata 1968 con la quale si passò dal cosidetto monofaro:
(https://www.autocar.co.uk/sites/autocar.co.uk/files/styles/flexslider_full/public/slideshow_image/4-citromuseum-ronan-glon.jpg?itok=2jryALvO)
alla "bifaro"
(https://www.autobelle.it/altre-immagini/immagini_annunci/73/733965/lista_733965.d1590066326.jpg)

Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: ITRAEL - 14 Giugno 2020, 20:26:59
grazie per la spiegazione illuminante! tra l'altro è curioso che fosse la C a montare i freni a tamburo e non la B visto che presumo avesse la C delle prestazioni migliori... o erano identiche?
Le prestazioni erano molto simili(la b pesava un po' di più a causa del passo più lungo), a parità di motore e comunque, come già scritto, i freni a tamburo non erano sufficientemente efficaci rispetto alle prestazioni, che erano di tenore sportivo e pertanto si optò per i freni a disco a doppia pinza anteriore.Conosco un paio di proprietari di 24, che fecero la trasformazione da tamburo a disco.Teoricamente alla revisione dovrebbero costringerti a rimontare i tamburi(sul libretto di circolazione sono riportati quelli) in realtà non ebbero mai problemi.
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: ITRAEL - 14 Giugno 2020, 20:36:51
Itrael, io la Panhard l'ho sentita nominare la prima volta quando avevo letto del "trapianto" di un motore con specifiche "tigre" su di una 500, che era diventata così capace di performance incredibili!  ;D
Sì, e ce ne fu più di una perchè, a detta di chi ha vissuto quegli anni da meccanico, era una trasformazione relativamente facile e l'unica reale difficoltà era il verso di movimento del motore che all'origine "tira" mentre nella 500 deve "spingere". Non ho la minima idea di come facessero, certo è che se le versioni Abarth arrivano nei dintorni dei 30 cv(attorno al doppio delle versioni originali) , una 500 con 60 cv diventa un proiettile  :o
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: nigel68 - 15 Giugno 2020, 08:33:03
... l'esistenza della marca Panhard [...] Spesso viene confusa con la statunitense Packard

No vabbé.... :D :D :D
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: ITRAEL - 15 Giugno 2020, 09:01:19
No vabbé.... :D :D :D
gggiuro!! non mi è capitato solo una volta.Leggevano la scritta sulla parte posteriore della fiancata e pronunciavano "Packard"
Al di fuori della cultura automobilistica, mettere un po' di attenzione nella lettura, no?
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: nigel68 - 15 Giugno 2020, 09:48:18
Ma se uno vede la Newport e fa: "menghia 'na Caddillacc" e il figlioletto che teneva per mano: "ma papà, c'è scritto C H R Y S L E R"

hahahahaha :D :D :D :D giurooooo
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: ITRAEL - 15 Giugno 2020, 09:58:41
Vedi, cambia marca ma l'attenzione e la stessa  ::)
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Neeskens78 - 16 Giugno 2020, 07:19:06
beh, non voglio portare il confronto su un mondo automobilistico più modesto ma pure quando sono fermo al semaforo sento spesso "uuu guarda un'Ascona!"  (per non parlare quando la scambiano per una Kadett..) ::) ::)
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: ITRAEL - 16 Giugno 2020, 08:11:04
Però ti posizioni in un ambito più raffinato: la marca è giusta, il modello no e comunque, sei affiancato al semaforo e non fermo con la scritta della marca davanti agli occhi  ::)
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Paolino1948 - 16 Giugno 2020, 09:02:55
Io ormai ci ho fatto l'abitudine. Mai uno che l'azzecchi (correggo, uno c'è stato un paio di mesi fa ma è stato il primo e il solo e quasi quasi gli offrivo un caffè come premio); la domanda è: è una MG? una Spitfire? e il bello è che lo chiedono guardando la macchina ferma e dopo aver visto lo stemma sul cofano  ;D  Il buon Healey qui è quasi sconosciuto.
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: valetri75 - 16 Giugno 2020, 14:04:07
Ma se scambiano la Giulietta (parlo della mia serie 116, anni 80), con la Giulia......
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Fabrizio Oioli - 17 Giugno 2020, 18:14:04
Eccomi! Chiedo scusa per l'assenza ma son stati giorni folli in ristrutturazione casa ed inoltre non riesco a settare la mail del forum come posta non indesiderata :(
Avete scritto in molti, vedrò di rispondere in modo, forse schematico, ma provando a soffermarmi sui consigli utilissimi che mi avete dato.
Nel mentre ho proseguito in modo altalenante il mio percorso e, cavoli, i miei pensieri continuano a dirigersi verso la Capri, magari 3a serie, devo ancora studirami bene storia, evoluzione e differenze.
-Neeskens
L' utilizzo sarà destinato a macchina da usare la domenica e qualche volta in settimana, insomma, oltre ad avere il piacere di possederla, l'utilizzo sarà proprio versato al piacere di guidarla
Le constatazioni che hai fatto mi sono utilissime. Quando citi le "scomodità" inerenti alle macchine d'epoca, in verità mi ricordano il primo mezzo che ho avuto, in parte anche il secondo, piacevoli ricordi di macchine "moderne" ma della categoria scassoni, auto di seconda, terza mano, finestrini a manopola e aria immancabilmente guasta.
Il fatto dei motori un poco LOFFI, come dici, mi costringerebbe a cercare cilindrate un poco più spinte, proprio perché non riesco ad associare la linea aggressiva ed aerodinamica di queste macchine, con motori da passeggio, oltre al fatto che andrò ad abitare in zona di dolce collina diciamo. Questa selezione mi aiuterà sicuramente a filtrare modello ed ancor più, versione del tipo di auto a cui rivolgere il mio interesse.
-Frosty
Come dici, oltre alla volontà di mantenere viva una parte di storia della meccanica, mi piacerebbe davvero farne uso anche per avvertire sensazioni che sulle macchine d'oggi non si trovano più, per l'estetica che per me risulta più attraente delle macchine moderne, per il suono del motore che ad oggi si tende a zittire.
-Venex
Una parte del tuo commento ha colto in pieno un pensiero che ieri mi ha turbato non poco. Provare le auto storiche, sarebbe utile e bello ma, chi lascerebbe utilizzare la sua auto storica ad una persona che non ne ha mai guidata una e addirittura non ha mai guidato macchine prive di elettronica? Io stesso non lo farei :)
Seguo con interesse i vostri consigli e la passione con cui tenete vivo il forum, avete tutti delle auto bellissime, molte delle quali si portano dietro chissà quali storie!
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Paolino1948 - 18 Giugno 2020, 00:07:23
Provare le auto storiche, sarebbe utile e bello ma, chi lascerebbe utilizzare la sua auto storica ad una persona che non ne ha mai guidata una e addirittura non ha mai guidato macchine prive di elettronica? Io stesso non lo farei :)
Mi sa che vivi da tutt'altra parte (io vivo a Firenze) ma se un giorno o l'altro ti trovassi a passare di qua io non avrei problemi a farti provare la mia. E' una austin Healey Sprite Mk1, una frogeye, ben diversa dal tipo di auto che piacciono a te ma con sessantadue anni è sicuramente una storica, puzza alquanto, fa un bel rumore, perde olio, è dura come un sasso, se piove è quasi come se la capote non ci fosse... ma se la provassi ti innamoreresti, scommetto, come è successo a me tanti anni fa (e ancora mi dura :) )
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: ITRAEL - 18 Giugno 2020, 06:33:42
oltre al fatto che andrò ad abitare in zona di dolce collina

Dove vai a  vivere? Io abito da 20 anni in dolce collina e magari....siamo vicini....anche se nella splendida Italia, le dolci colline abbondano  8)
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: nigel68 - 18 Giugno 2020, 07:17:22
..Provare le auto storiche, sarebbe utile e bello ma, chi lascerebbe utilizzare la sua auto storica ad una persona che non ne ha mai guidata una e addirittura non ha mai guidato macchine prive di elettronica? ..

Eppure io ho iniziato così, con l'aiuto dei soci di un club di zona... Basta che vedono una persona appassionata e competente.. prima come passeggero e poi, se si entra in fiducia, anche come guidatore ;)
...iniziare come "lone wolf" secondo me è controproducente.
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Neeskens78 - 18 Giugno 2020, 07:52:17
mi sa che qua viviamo tutti in collina  ;D ;D ;D anche da me abbondano (Biella)
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Venex - 18 Giugno 2020, 09:04:41
Comprendo che la Capri attragga esteticamente (anche se devo dire che a me piacciono molto di più la prima e al limite la seconda serie, ma questo è un parere personale), tuttavia non ho capito, Fabrizio, verso quale versione tu possa indirizzarti, senza un budget cospicuo, che abbia una motorizzazione non "loffia". Le versioni non RS hanno quasi tutte motori decisamente tranquilli (tanto per intenderci, un 1.8 o 2.0 bialbero Alfa montato su Alfetta GT/GTV è molto, molto più performante) e la 3.0 è molto difficile da trovare (e poi non credo che se la trovassi te la cederebbero per poco).
Vero quello che dici sulla difficoltà di provare le vetture come conducente, ma se, come già consigliato, tu frequentassi un po' un club (ed il suo "immancabile" forum ;) ) alla fine l'occasione la troveresti! Certo devi essere già abbastanza orientato su marca e modello di tuo gusto, altrimenti ti ci vorrebbe tantissimo tempo da dedicare! ;D
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: ITRAEL - 18 Giugno 2020, 18:06:11
Non vorrei dire stupidaggini, ma Capri RS son solo 2600, a meno che non intendete la edizione limitatissima della 3100 (praticamente una gruppo B ante litteram come numero di esemplari prodotti). Vecchi sogni di gioventù (molto gioventù, ero un bambino) quando mio padre possedeva la Taunus Coupè, ma io sognavo, appunto, la RS 2600 (e mio padre, a cui le auto sportive non sono mai interessate, se non per l'estetica, continuava a dirmi che la Taunus era superiore alla Capri in gamma... ;D).
Abbiamo già stabilito che la 3000 non esiste  :)
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Venex - 18 Giugno 2020, 19:44:18
 ;D Sì, vero, infatti ho iniziato la frase con "Le versioni non RS"  ;) e la 3.0 è appunto una "non RS", che esiste, mi risulta, in tutte e tre le serie (anche se non so se sia mai stata importata ufficialmente in Italia, purtroppo non ho accesso ora alla mia collezione di vecchi 4R). Chiedo scusa se ho scritto il mio commento precedente in modo poco chiaro, in effetti hai ragione Itrael, non si capiva bene! :)
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: ITRAEL - 18 Giugno 2020, 20:06:21
Vista la disponibilità economica, questa avrebbe potuto fare al caso tuo
https://www.autobelle.it/it/a/Vendo_FORD_CAPRI_3000_V6_GHIA_192697.xhtml
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: nigel68 - 19 Giugno 2020, 07:57:10
Era molto bella, le strisce però gliele avrei staccate con cura e incollate sulla fronte del cretino che le aveva messe ! :D :D :D
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Venex - 19 Giugno 2020, 17:34:59
 ;D in effetti le strisce bianche son molto "fantasiose"! Bella macchina comunque, anche se, viste anche le "bande", sarebbe da fare un ceck in merito alla originalità. ;)
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Fabrizio Oioli - 21 Giugno 2020, 15:26:41
-Paolino1948 Bellissima città Firenze, lontana in effetti da dove abito io, ma una volta ogni tot. anni mi ci faccio un giro. Bellissima macchina tra l'altro (ho cercato sul google, ammetto) non sarà lo stile che piace a me, ma è un'auto con una linea bella, morbida.
-Itrael sono in provincia di Novara, vado ad abitare un una frazione di comune, maggiate inferiore, in cima ad una collinetta :)... Ho visto l'annuncio che hai postato, ho sbavato un bel poco sul monitor del pc, ovviamente per almeno due annetti mi son proposto di non far spese folli vista la ristrutturazione in atto. Uffa! Come minimo quando ne cercherò, non ne troverò!
Leggervi mi da speranza, appena finisco la ristrutturazione di casa, comincio a guardarmi attorno in cerca di qualche club di zona e di qualche manifestazione, anche se ora come ora, saranno sospese causa Covid immagino.
-Venex mi sto appunto informando, partendo da zero, mi ritengo molto ignorante in materia e quindi devo ben orientarmi verso certi modelli e studiarne le caratteristiche. Noto, come dici tu che ci sono mezzi con motori più brillanti, avevo leggiucchiato settimana scora riguardo la Alfetta GT/GTV, una bella macchina ovviamente ma la linea non mi garba molto. Devo passare parecchio tempo su qualche lettura, frequentare raduni, visionare dal vivo.

Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: nigel68 - 21 Giugno 2020, 18:09:10
Allora abiti proprio in una bella zona, conosco quelle colline, avendo frequentato per un bel po' Borgomanero e dintorni. Ti posso segnalare nella tua zona il club "I Miserabili" proprio di Borgo, che è anche gemellato con il club VAG di Grenoble (che organizza un bellissimo raduno alle terme di Uriage, ci sono stato un paio di volte). Altro club molto attivo è l' ACN di Novara, dove sono socio io, che sarà lieto di accoglierti e farti salire a bordo di bellissime auto, contattami pure in PM che ti ragguaglio ;)
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: ITRAEL - 21 Giugno 2020, 18:53:45
Ci aggiungo il club Panhard, proprio a Novara
http://www.panhard.it/
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Neeskens78 - 21 Giugno 2020, 21:49:05
Fabrizio, c'è anche il Jolly Club Valsessera, che organizza (bene) molti eventi e sono molto alla buona. Io sono iscritto al Veicoli Storici Vercelli (VSV) anche quello molto valido e con persone molto simpatiche e disponibili.
Tra l'altro giusto oggi sono passato vagamente da quelle zone visto che ci siamo fatti giornatona in montagna al Lago di Morasco, sopra le cascate del Toce... e anche agli Orridi di Uriezzo. Volevo andarci con la Rekord ma è ancora ferma al box per alcuni piccoli lavori. Settimana prossima dovrei andare alle Tre Cime di Lavaredo e spero proprio di andarci con la Rekord yeeeee 8)
Titolo: Re:Info come informarmi ed indirizzamento
Inserito da: Fabrizio Oioli - 25 Giugno 2020, 21:21:42
Grazie mille, corro a visionare i vari Club che mi avete consigliato  ;)