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Info per valutare acquisto Alfa 75 Carburatori

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Fabio13b:
Salve a tutti!
C'è un signore della mia zona che vende la sua 75 1800 del '90, ultima versione carburatori, radiata perchè tenuta per ricambi dopo l'acquisto della sua seconda 75, ma più toccata.
L'ha utilizzata fino a quando ha deciso di fermarla quindi è funzionante, vi chiedo però cosa devo controllare per capire se il motore è ancora valido. Non me ne intendo di 75 e tanto meno di carburatori, mi interessa perchè il prezzo è interessante e se ben funzionante la userei da subito!
Mi ha detto che necessita di qualche lavoro di carrozzeria ma quello è il meno per metterla in strada, dovrò sicuramente tener conto di gomme e freni e magari anche delle sospensioni.

Vi chiedo quindi a cosa devo stare attento quando andrò a vederla, potrebbe essere l'occasione per portare a casa la mia prima storica!

Grazie
Fabio

nigel68:
Se è ferma da anni, devi mettere in conto come minimo la sostituzione di tutti (ma dico TUTTI) i tubi della benzina + manicotti e pompa dell'acqua (perché inizierà irrimediabilmente a perdere dopo un mese che la usi) + gomme e anche una revisione del radiatore con sostituzione della massa radiante. Altra spese da mettere in conto e da fare ASSOLUTAMENTE è lo smontaggio del serbatoio + pulizia ed eventualmente (se è di ferro ed è molto arrugginito) il trattamento con la Tankerite fatto da un esperto. Metti in conto circa 2000 euro per stare largo e non avere sorprese. Va da sè un tagliando completo olio, filtri, candele (occhio al grado termico e alla forma che dev'essere assolutamente quella prevista dalla Casa), freni eccetera.

I carburatori se van bene, non li toccherei tranne prevedere un 20 litri di benzina addittivati con il pulitore Bardahl nel caso "zoppichino". Se non si risolve con l'addittivo vanno smontati, sostituite le guarnizioni dei collettori e revisionati. Il costo dell'operazione può anche superare i 500 euro dipende da chi fa il lavoro e come trova i carburatori.
Va ovviamente prevista la carburazione da rifare secondo manuale Alfa e vacuometro, a cura di uno specialista. Ti consiglio di rivolgerti ad un club di Marca se non sei avvezzo a queste cose, perché dietro al fascino del "rombo" Alfa si possono nascondere un sacco di insidie e rimettere in movimento un'auto abbandonata da anni è sempre un terno al lotto. Per intenderci, se te la vende a 1000 euro + passaggio a tuo carico, OK altrimenti lascia perdere e cerca un'esemplare già circolante e ben tenuto, alla fine spendi meno e giri subito.

Attenzione anche agli interni che devono essere P-E-R-F-E-T-T-I dal momento che non esiste niente di riproduzione.

Fabio13b:
Grazie mille delle indicazioni nigel, spero non abbia bisogno di tutta questa revisione altrimenti aspetto tempi migliori.

Frosty the snowman:
Nigel come al solito è drammaticamente pessimista. Io non ho mai avuto bisogno di trattare un serbatoio, nè di sostituire manicotti così a priori. si cambia ciò che si guasta o che si giudica irrimediabilmente compromesso...

nigel68:
Conoscendo la qualità delle Alfa, sono già stato "schiscio" :D :D :D

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