Autore Topic: Innovazione nel mondo dell'automobile  (Letto 6525 volte)

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Innovazione nel mondo dell'automobile
« Risposta #15 il: 14 Maggio 2011, 21:43:42 »
Mi pare di si, della Lockheed.. come pure l'airbag mi sembra sviluppato dalla Ford ma poi messo nel cassetto (troppo pericoloso) e ripreso anni dopo dalla GM.. ma devo controllare.
centro.....pieno 100 punti.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Innovazione nel mondo dell'automobile
« Risposta #15 il: 14 Maggio 2011, 21:43:42 »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Innovazione nel mondo dell'automobile
« Risposta #16 il: 15 Maggio 2011, 20:29:57 »
PErò non andiamo a guardare i brevetti, o le innovazioni che poi non sono state usate perchè inutili o fatte male.   Sicuramente prima dell'era dell'elettronica molte cose non si potevano proprio fare, dopo era solo una questione di costi. Adesso con la miniaturizzazione dei motori elettrici si può fare anche l'aletta parasole motorizzata, ma non mi sembra una gran innovazione, ma solo un'applicazione di qualcosa di già esistente.
E' interessante però sapere quale è stata la prima macchina a montare un certo dispositivo, tipo la regolazione dei fari automatica. Adesso mi guardo intorno e le uniche innovazioni che vedo in giro sono soltanto nell'ingigantimento delle dimensioni dei pneumatici, dell'altezza dei cofani, della tendenza generale ad occupare il più possibile il parallelepipedo 4x2x2m.
E' interessante anche fare una classifica è un elenco delle cose veramente utili che però non sono state adottate per motivi banali (mi vengono in mente gli abbaglianti girevoli collegati con lo sterzo della DS, che solo ora hanno pensato di riproporre).

LA Uno e molte altre di casa fiat avevano il check control, con la macchinina stilizzata che ti indicava cosa era aperto o che lampadina era fulminata. PErò vi ricordate la uno quanti falsi contatti aveva con la scusa che aprendo il portellone si separavano i contatti dei fanalini? Quando frenavi dietro ti si accendevano mille luci molto fioche, e mettendo anche la freccia sembravi l'albero di natale...

Un'altra innovazione il multilink, credo (ma non ne sono assolutamente certo) che la prima ad avere 5 braccetti fosse stata la MB 190 (o la w124?), cosa che aveva trasformato le MB da bare di rappresentanza in auto a trazione posteriore abbastanza sicure.

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Innovazione nel mondo dell'automobile
« Risposta #17 il: 15 Maggio 2011, 20:57:52 »
Secondo me le "innovazioni" sulle auto sono da considerare da quando sono state prodotte in grande serie, perchè se andiamo a ben guardare quasi tutti i dispositivi sia fondamentali che accessori sono stati elaborati , tecnologie del tempo permettendo, anche in lontano passato. Per esempio la sospensione McPherson e lo sterzo a cremagliera esistevano già su alcune francesi anni '50, ma è solo più o meno dalle 128  Fiat di fine anni '60 che sono state conosciute dal grande pubblico, e apprezzate perchè si vedeva e si sentiva la differenza nella guida e nella tenuta di strada.  La stessa Lancia Lambda aveva ammortizzatore e molla coassiali che facevano parte dell'elemento di sterzo, e siamo nel 1930, anche se ancora non si parlava di braccio a terra negativo e di tutto il resto, tipico delle Mc Pherson evolute.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Innovazione nel mondo dell'automobile
« Risposta #17 il: 15 Maggio 2011, 20:57:52 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Innovazione nel mondo dell'automobile
« Risposta #18 il: 16 Maggio 2011, 09:31:32 »
La sospensione MacPherson, come dice il nome, è stata inventata da un ingegnere britannico della Ford inglese, e la prima auto che l'ha adottata è stata la ford Consul. Ci sono poi una serie di dispositivi che mi sembravano utili ma che stranamente non sono mai stati adottati. Diversi anni fa avevo provato un prototipo di Panda con un dispositivo antiarretramento, semplicemente una ruota libera che impediva alla ruote motrici di girare indietro se non era inserita la retromarcia. Banale ma efficace, e utile nel traffico; ovviamente il cambio automatico rende superfluo questo accorgimento....:-)
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Innovazione nel mondo dell'automobile
« Risposta #19 il: 16 Maggio 2011, 09:35:30 »
Secondo me le "innovazioni" sulle auto sono da considerare da quando sono state prodotte in grande serie, perchè se andiamo a ben guardare quasi tutti i dispositivi sia fondamentali che accessori sono stati elaborati , tecnologie del tempo permettendo, anche in lontano passato. Per esempio la sospensione McPherson e lo sterzo a cremagliera esistevano già su alcune francesi anni '50, ma è solo più o meno dalle 128  Fiat di fine anni '60 che sono state conosciute dal grande pubblico, e apprezzate perchè si vedeva e si sentiva la differenza nella guida e nella tenuta di strada.  La stessa Lancia Lambda aveva ammortizzatore e molla coassiali che facevano parte dell'elemento di sterzo, e siamo nel 1930, anche se ancora non si parlava di braccio a terra negativo e di tutto il resto, tipico delle Mc Pherson evolute.

diamo a Cesare ciò che è di Cesare. Della MacPherson ho già detto.
La scatola guida a cremagliera: Morris Minor 1948. Sospensioni anteriori telescopiche e ruote indipendenti: Morgan 1911.

E poi c'è ancora chi dice che la tecnologia automobilistica inglese è arretrata.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Innovazione nel mondo dell'automobile
« Risposta #20 il: 16 Maggio 2011, 10:05:26 »
Definire uno spartiacque netto tra le epoche è difficile ma il periodo piu' intenso dell'evoluzione automobilistica furono i primi anni del 900 dove l'avviamento a manovella divenne elettrico l'anticipo automatico ed i fari ad acetilene divennero a incandescenza, non ultimo l'evoluzione del pneumatico a camera d'aria e la diffusione a macchia d'olio dei distributori di carburante, poi venne tutto il resto seguito da continua ricerca ed ingegno che oggi nemmeno immaginiamo.
Dopo oltre 100 anni il motore è sempre endotermico le auto viaggiano su 4 pneumatici ed hanno il volante per direzionarle. Dopo gli anni 20 il salto fu la scocca portante e la sospensione indipendente, poi vennero freni a disco, trasmissioni semiautomatiche e a piccoli passi si è arrivati ad oggi. Credo che per il prossimo salto dovremmo vederle volare le automobili oppure bruciare acqua.......... e chi sa cos'altro ancora ;)
soliti problemi di foto

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Innovazione nel mondo dell'automobile
« Risposta #21 il: 16 Maggio 2011, 12:06:25 »
diamo a Cesare ciò che è di Cesare. Della MacPherson ho già detto.
La scatola guida a cremagliera: Morris Minor 1948. Sospensioni anteriori telescopiche e ruote indipendenti: Morgan 1911.

E poi c'è ancora chi dice che la tecnologia automobilistica inglese è arretrata.
Ero rimasto sul continente ! :D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23