PErò non andiamo a guardare i brevetti, o le innovazioni che poi non sono state usate perchè inutili o fatte male. Sicuramente prima dell'era dell'elettronica molte cose non si potevano proprio fare, dopo era solo una questione di costi. Adesso con la miniaturizzazione dei motori elettrici si può fare anche l'aletta parasole motorizzata, ma non mi sembra una gran innovazione, ma solo un'applicazione di qualcosa di già esistente.
E' interessante però sapere quale è stata la prima macchina a montare un certo dispositivo, tipo la regolazione dei fari automatica. Adesso mi guardo intorno e le uniche innovazioni che vedo in giro sono soltanto nell'ingigantimento delle dimensioni dei pneumatici, dell'altezza dei cofani, della tendenza generale ad occupare il più possibile il parallelepipedo 4x2x2m.
E' interessante anche fare una classifica è un elenco delle cose veramente utili che però non sono state adottate per motivi banali (mi vengono in mente gli abbaglianti girevoli collegati con lo sterzo della DS, che solo ora hanno pensato di riproporre).
LA Uno e molte altre di casa fiat avevano il check control, con la macchinina stilizzata che ti indicava cosa era aperto o che lampadina era fulminata. PErò vi ricordate la uno quanti falsi contatti aveva con la scusa che aprendo il portellone si separavano i contatti dei fanalini? Quando frenavi dietro ti si accendevano mille luci molto fioche, e mettendo anche la freccia sembravi l'albero di natale...
Un'altra innovazione il multilink, credo (ma non ne sono assolutamente certo) che la prima ad avere 5 braccetti fosse stata la MB 190 (o la w124?), cosa che aveva trasformato le MB da bare di rappresentanza in auto a trazione posteriore abbastanza sicure.