Autore Topic: Iveco Daily: la storia  (Letto 7501 volte)

francescore

  • Visitatore
Iveco Daily: la storia
« il: 17 Giugno 2013, 14:50:28 »
Il Daily nacque all'inizio degli anni 70 in concomitanza con la nascita del consorzio I.VE.CO, acronimo di Industrial Veichles Corporation, che inglobava i marchi italiani, francese e tedesco: Fiat, Lancia, OM, UNIC, Pegaso e Magirus-Deutz.

Il primo Daily aveva un design lineare e semplice: un telaio con due longheroni uniti da elementi trasversali (disponibile in numerose varianti di passo), sospensioni anteriori a doppio triangolo con ammortizzatore idraulico e molla a barra di torsione e sospensioni posteriori a ponte rigido con balestre.
I motori erano longitudinali, raffreddati a liquido e con cambio in linea, a cinque rapporti o automatico a tre, e trazione posteriore. Parliamo del telaio di base che verrà implementato in numerose varianti. Sul telaio fu montata una cabina moderna, ispirata nel profilo a quella del Fiat 242. Il tutto completato dalla grande calandra anteriore, segnata da due fari circolari.
Le grandi superfici vetrate dotavano l’abitacolo di un’ottima visibilità, mentre la seduta verticale e il volante quasi orizzontale tipiche della impostazione da camion erano in perfetta simbiosi con il design e le attitudini più conformi ad una vettura.
Vi erano varie versioni di portate (da 30 a 49 quintali) e diversi allestimenti: scudato, carro, furgone, combi e minibus, mentre le motorizzazioni erano due: il diesel SOFIM da 2445 cc, aspirato da 72 cv e il classico benzina 1995 cc Fiat, a carburatori e monoalbero, da 82 cv, dedicato alle sole versioni da 30 e 35 quintali.
Nonostante il Daily fosse a tutti gli effetti il primo veicolo nato sotto la nuova bandiera Iveco fu commercializzato con il marchio Fiat-Iveco e con il nome OM-Grinta.

Nel 1981 al 2.4 diesel fu aggiunto il turbo, i cavalli divennero 92 e nacque il TurboDaily, cui fece subito seguito la versione a quattro ruote motrici

Nel 1990 Daily si rinnova con numerose innovazioni tecnologiche senza rinunciare ai pregi del modello tradizionale, subisce un restyiling nel frontale, usando linee più morbide, mentre l’abitacolo viene profondamente ammodernato con l’adozione di un nuovo volante, pannelli porte diversi, nuovi rivestimenti ed altri piccoli cambiamenti comunque molto funzionali (ad esempio i posacenere a scatto e non più da tirare).

Nel 1999 il cambiamento riguardò la meccanica: i motori furono adeguati ale normative Euro 2e si rese disponibile l’ABS un. Con l’occasione fu rinfrescata la grafica degli strumenti, rivestita la plancia con un materiale più piacevole al tatto e nuovamente cambiate le sellerie, con nuove schiume. Questa versione è riconoscibile per la calandra, a tre elementi orizzontali e i gruppi ottici posteriori di maggiori dimensioni.

Il nuovo Daily viene messo in commercio nel 2006 ma fortemente innovato nel design, così la plancia diventa avvolgente e la strumentazione ricca ad elementi circolari.

Il Forum di Passioneauto.it

Iveco Daily: la storia
« il: 17 Giugno 2013, 14:50:28 »

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Iveco Daily: la storia
« Risposta #1 il: 17 Giugno 2013, 16:05:13 »
Io mi ricordo fin troppo bene questo:



 ;D ;D ;D

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Iveco Daily: la storia
« Risposta #2 il: 17 Giugno 2013, 16:55:01 »
Il Daily nacque all'inizio degli anni 70 in concomitanza con la nascita del consorzio I.VE.CO, acronimo di Industrial Veichles Corporation, che inglobava i marchi italiani, francese e tedesco: Fiat, Lancia, OM, UNIC, Pegaso e Magirus-Deutz.

Il primo Daily aveva un design lineare e semplice: un telaio con due longheroni uniti da elementi trasversali (disponibile in numerose varianti di passo), sospensioni anteriori a doppio triangolo con ammortizzatore idraulico e molla a barra di torsione e sospensioni posteriori a ponte rigido con balestre.
I motori erano longitudinali, raffreddati a liquido e con cambio in linea, a cinque rapporti o automatico a tre, e trazione posteriore. Parliamo del telaio di base che verrà implementato in numerose varianti. Sul telaio fu montata una cabina moderna, ispirata nel profilo a quella del Fiat 242. Il tutto completato dalla grande calandra anteriore, segnata da due fari circolari.
Le grandi superfici vetrate dotavano l’abitacolo di un’ottima visibilità, mentre la seduta verticale e il volante quasi orizzontale tipiche della impostazione da camion erano in perfetta simbiosi con il design e le attitudini più conformi ad una vettura.
Vi erano varie versioni di portate (da 30 a 49 quintali) e diversi allestimenti: scudato, carro, furgone, combi e minibus, mentre le motorizzazioni erano due: il diesel SOFIM da 2445 cc, aspirato da 72 cv e il classico benzina 1995 cc Fiat, a carburatori e monoalbero, da 82 cv, dedicato alle sole versioni da 30 e 35 quintali.
Nonostante il Daily fosse a tutti gli effetti il primo veicolo nato sotto la nuova bandiera Iveco fu commercializzato con il marchio Fiat-Iveco e con il nome OM-Grinta.

Nel 1981 al 2.4 diesel fu aggiunto il turbo, i cavalli divennero 92 e nacque il TurboDaily, cui fece subito seguito la versione a quattro ruote motrici

Nel 1990 Daily si rinnova con numerose innovazioni tecnologiche senza rinunciare ai pregi del modello tradizionale, subisce un restyiling nel frontale, usando linee più morbide, mentre l’abitacolo viene profondamente ammodernato con l’adozione di un nuovo volante, pannelli porte diversi, nuovi rivestimenti ed altri piccoli cambiamenti comunque molto funzionali (ad esempio i posacenere a scatto e non più da tirare).

Nel 1999 il cambiamento riguardò la meccanica: i motori furono adeguati ale normative Euro 2e si rese disponibile l’ABS un. Con l’occasione fu rinfrescata la grafica degli strumenti, rivestita la plancia con un materiale più piacevole al tatto e nuovamente cambiate le sellerie, con nuove schiume. Questa versione è riconoscibile per la calandra, a tre elementi orizzontali e i gruppi ottici posteriori di maggiori dimensioni.

Il nuovo Daily viene messo in commercio nel 2006 ma fortemente innovato nel design, così la plancia diventa avvolgente e la strumentazione ricca ad elementi circolari.



Prima di postare bisogna presentarsi qui

http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0



Il Forum di Passioneauto.it

Re: Iveco Daily: la storia
« Risposta #2 il: 17 Giugno 2013, 16:55:01 »

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Iveco Daily: la storia
« Risposta #3 il: 17 Giugno 2013, 16:55:19 »
Io mi ricordo fin troppo bene questo:



 ;D ;D ;D
Magnum!

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Iveco Daily: la storia
« Risposta #4 il: 17 Giugno 2013, 17:43:20 »
Magnum!

Il Magnum ce l'aveva la Polizia, ed era quella specie di Duna SW 4x4...


Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: Iveco Daily: la storia
« Risposta #5 il: 17 Giugno 2013, 20:02:54 »
Io mi ricordo fin troppo bene questo:



 ;D ;D ;D
Anche io ho molti ricordi del mezzo in questione... Quando ho fatto il servizio militare nei carabinieri...
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Iveco Daily: la storia
« Risposta #6 il: 17 Giugno 2013, 20:14:21 »
Anche io ho molti ricordi del mezzo in questione... Quando ho fatto il servizio militare nei carabinieri...


Anche tu in un Reggimento? Quale?

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Iveco Daily: la storia
« Risposta #7 il: 17 Giugno 2013, 20:47:21 »
Il Magnum ce l'aveva la Polizia, ed era quella specie di Duna SW 4x4...


meccanicamente sono la stessa cosa!!!

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: Iveco Daily: la storia
« Risposta #8 il: 17 Giugno 2013, 21:45:44 »
Trasportando arredamenti,nella mia vita ne ho avuti quattro,due turbodaily da 100cv furgonati,un 120 hp ed un 130hp unijet cassonati Pasino,in ultimo condivido con il mio amico e collaboratore di lavoro un Turbodaily 100cv del 98 2800cc,che penso sia il migliore sia come consumi che come affidabilità.

francescore

  • Visitatore
Re: Iveco Daily: la storia
« Risposta #9 il: 18 Giugno 2013, 12:15:16 »
Secondo me la migliore è la terza serie!


Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: Iveco Daily: la storia
« Risposta #10 il: 18 Giugno 2013, 12:43:58 »
Anche tu in un Reggimento? Quale?
1' battaglione carabinieri Piemonte...
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Iveco Daily: la storia
« Risposta #11 il: 18 Giugno 2013, 12:55:34 »
1' battaglione carabinieri Piemonte...

13° Gorizia!!!

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Iveco Daily: la storia
« Risposta #12 il: 18 Giugno 2013, 12:56:10 »
Secondo me la migliore è la terza serie!



Forse non hai letto nell'altra discussione,ma ti invitiamo a toglier quel link dalla firma ,in altro modo dovremmo prendere provvedimenti

Grazie
Lo staff

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23