Autore Topic: Jaguar XK8 pareri?  (Letto 12677 volte)

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Jaguar XK8 pareri?
« il: 12 Dicembre 2019, 09:53:28 »
Partendo dal presupposto che si trovano esemplari al costo di una Fiat Punto, trovo che la linea della XK8 sia semplicemente perfetta, sopratutto perché è senza tempo ed è, a mio parere, una delle ultime Jaguar belle.
Gli interni nella variante con i legni scuri sono piacevoli e nonostante la mano Ford si veda nella componentistica, leggo tra i vari forum che sono anche ben fatti.
I problemi sorgono sui motori fino all'introduzione del 4.2 che ha messo fine alle rotture dei tendicatena di plastica (ma dico io...gli ingegneri a volte cosa fumano???). Esiste comunque una modifica che risolve il problema ai tendicatena. Per il resto l'auto sembrerebbe affidabile e l'unica pecca nella guida sarebbe il cambio che è un po' lento e stupido.
Sto cercando di trattenermi perché avrei voglia di comprarne una!

Il Forum di Passioneauto.it

Jaguar XK8 pareri?
« il: 12 Dicembre 2019, 09:53:28 »

Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 171
Re:Jaguar XK8 pareri?
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2019, 11:53:11 »
Bella è bella, ha una bella linea anche se non mi fa impazzire ma è più un limite mio che non un giudizio equilibrato (sotto almeno i 50 anni di anzianità non mi dicono granchè, sono quasi un gerontofilo automobilistico  ;D ) ma cosa c'è di più appagante che togliersi uno sfizio?  ;)
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Jaguar XK8 pareri?
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2019, 11:58:18 »
Bella è bella, ha una bella linea anche se non mi fa impazzire ma è più un limite mio che non un giudizio equilibrato (sotto almeno i 50 anni di anzianità non mi dicono granchè, sono quasi un gerontofilo automobilistico  ;D ) ma cosa c'è di più appagante che togliersi uno sfizio?  ;)

c'è...che me li sto togliendo anche troppi ultimamente  ;D ;D ;D ;D


Il Forum di Passioneauto.it

Re:Jaguar XK8 pareri?
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2019, 11:58:18 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Jaguar XK8 pareri?
« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2019, 15:06:42 »
(ma dico io...gli ingegneri a volte cosa fumano???)
magari fumassero, tirerebbero fuori un'altra Citroen DS o Jaguar E e invece devono sottostare alla legge dell'osolescenza programmata  ::)
c'è...che me li sto togliendo anche troppi ultimamente  ;D ;D ;D ;D
infatti ho perso il conto delle auto che stai cercando.  ;D ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Jaguar XK8 pareri?
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2019, 15:12:26 »
L'obsolescenza programmata è infatti uno dei capisaldi della loro politica però con la XK8 sbagliarono perché le linee non stanno invecchiando  8)
Hanno quindi creato, probabilmente senza volerlo, un classico senza tempo. A differenza della successiva versione che già sembra vecchia.

ps: le auto che sto cercando? Beh...l'Alfa spider dopo averla cercata l'ho presa  ;D, sono sempre alla ricerca di una Gamma 2.5 ie, berlina o coupè, forse di una Fiat Barchetta (ma dev'esser ben tenuta e ad un costo ragionevole!) e magari di una Saab 900 Cabrio turbo.
Però l'arrivo nella mia testa della XK8 potrebbe cambiare le carte in tavola!  8) 8) 8) 8)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Jaguar XK8 pareri?
« Risposta #5 il: 12 Dicembre 2019, 16:12:10 »
Quando indico l'obsolescenza programmata, mi riferisco alla componentistica,che potrebbe essere la spada di Damocle in caso d'acquisto, non al design.
La trovo bella, palesemente ispirata,almeno nel frontale, alla E Type ma trovo esagerato(esteticamente) il diametro delle ruote.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Jaguar XK8 pareri?
« Risposta #6 il: 12 Dicembre 2019, 18:01:28 »
Capisco cosa intendi riguardo la componentistica. Da dire che almeno la prima versione non ha per fortuna alcun inutile schermo è piuttosto analogica e questo già elimina un grosso problema!!!

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Jaguar XK8 pareri?
« Risposta #7 il: 13 Dicembre 2019, 09:02:36 »
L'obsolescenza programmata è infatti uno dei capisaldi della loro politica però con la XK8 sbagliarono perché le linee non stanno invecchiando  8)
Hanno quindi creato, probabilmente senza volerlo, un classico senza tempo. A differenza della successiva versione che già sembra vecchia.

Concordo su tutta la linea... ma ti dirò di più, da quando hanno chiamato Ian Callum come capo del design, le Jaguar sono diventate tutte più o meno "dimenticabili"
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline wall

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 86
Re:Jaguar XK8 pareri?
« Risposta #8 il: 24 Marzo 2020, 08:22:10 »
Ciao sicuramente sono di parte visto che la considero una delle auto piu' belle mai prodotte!  e che da poco sono riuscito a comprarla.. qui il link al topic di presentazione https://forum.passioneauto.it/le-nostre-auto/jaguar-xkr-di-wall/

Il problema maggiore sono i pattini in plastica, che però una volta cambiati con il kit sostitutivo in metallo diventano eterni.. ed è una modifica che ti fa stare tranquillo dopo! quindi assolutamente da fare, semmai ora il problema è sapere se è già stato fatto oppure no..  quindi conviene farlo!.   
Il resto ha criticità minore, la pompa dell'acqua va cambiata agli intervalli previsti, o comunque piu' spesso di altre .. le prescrizioni per l'olio del cambio ovviamente vanno rispettate, diciamo che se trattata con i dovuti modi non è difficile farle superare i 300.000km..  ed ho visto in germania esemplari con il doppio!!! 

Per il cambio ho notato una certa differenza tra la mia XKR e la XK8 dell'anno precedente del mio collega, in parte dovuto ai km della sua (270.000) contro i (98.000) della mia ed in parte alla presenza del tasto sport che interviene su assetto, motore e cambio..  la mia in modalità normale è molto morbida nei cambi e non particolarmente aggressiva, ma dopo aver premuto il famoso tasto cambia carattere, il regime di cambiata si alza ed i cambi sembrano piu' rapidi, ed infatti lo uso con parsimonia, visto che in modalità normale si viaggia veramente in un'ottimo equilibrio tra comfort e dinamicita'.

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Jaguar XK8 pareri?
« Risposta #9 il: 24 Marzo 2020, 08:28:40 »
Grazie per il tuo commento, con l'esperienza che stai maturando avendone una!!

Sei soddisfatto dall'auto nel suo insieme? Mostraci qualche bella foto!!!  8) 8) 8) 8)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Jaguar XK8 pareri?
« Risposta #10 il: 24 Marzo 2020, 09:04:52 »
E' una macchina che avevo nel "mirino"... però mi ha sempre spaventato la complessità elettronica e la relativa incapacità dei meccanici italiani nell'approcciarsi con le inglesi, soprattutto di questo periodo.

Le ultime vere Jaguar a mio avviso, dopodiché sono diventate talmente anonime che han dovuto disseminarle di giaguarini in plastica cromata per far capire di che marca fossero..
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline wall

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 86
Re:Jaguar XK8 pareri?
« Risposta #11 il: 24 Marzo 2020, 11:17:08 »
purtroppo concordo parzialmente con entrambe le affermazioni... cioè è assolutamente difficile trovare meccanici adeguati per le Jaguar di quel periodo, soprattutto disposti a ragionare ed informarsi piu' del solito.. 

sulle ultime noto pro e contro, la XJ attuale mi sembra quasi un' insulto alle generazioni passate...   ma devo ammettere che XF e F-Type sono belle ..  la seconda ha anche uno stile molto jaguar,  anche la F-Pace la trovo una dei suv piu' belli in circolazione.. ed anche la i-Pace mi sembra degna di nota, visto poi l'orientamento elettrico che ha preso il marchio.

in ogni caso se voglio fare il purista ho pur sempre una XJ terza serie che è stata l'ultima Jaguar con la presenza di Sir. William Lyons

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Jaguar XK8 pareri?
« Risposta #12 il: 24 Marzo 2020, 12:25:21 »
La F-Type non mi dispiace in effetti, anche se hanno sacrificato l'impostazione da Granturismo a favore dell'eccesso da hypercar che contraddistingue ahimé ormai tutte le sportive moderne.

Se parliamo poi di furgoni del gelato come la F-Pace e l'altro giocattolino a pile, a me è giunta voce che al cimitero William Lyons l'hanno soprannominato Guglielmo la Trottola  ;D ;D ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 171
Re:Jaguar XK8 pareri?
« Risposta #13 il: 26 Marzo 2020, 10:12:29 »
Se parliamo poi di furgoni del gelato come la F-Pace e l'altro giocattolino a pile, a me è giunta voce che al cimitero William Lyons l'hanno soprannominato Guglielmo la Trottola  ;D ;D ;D
;D ;D ;D
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re:Jaguar XK8 pareri?
« Risposta #14 il: 26 Marzo 2020, 19:11:24 »
Caro Paolino 1948 essendo un tuo coetaneo,la penso esattamente come te ovvero amo le vecchiette ultracinquantennali,è normale per la nostra generazione però dobbiamo ammettere che la XK8 by Jaguar è quanto di più classico si possa desiderare,la parte anteriore allungata ricorda infatti la famosa "E"la macchina della quale Enzo Ferrari ebbe a dire "ecco un'auto che avremmo dovuto costruire noi!"per inciso uso per girare nella cittadina in cui risiedo una Fiat 1500L che viene guardata quasi fosse un'astronave,questo perchè ho sempre pensato che le automobili nuove o vecchie che siano per essere tali devono essere usate il più possibile altrimenti si chiamano autoimmobili!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23