Autore Topic: L'amata ACCORD CA5  (Letto 4733 volte)

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
L'amata ACCORD CA5
« il: 07 Agosto 2012, 17:43:43 »
Colgo l'occasione di questo spazio per parlarvi di un'auto che ho nel cuore,avendola utilizzata dal 94 al 98,esattamente fino al dicembre 97 quando acquistai una Bravo 75sx..
Si tratta di una rarissima ormai in Italia (credo davvero introvabile) Honda Accord 2.0i 16v denominata CA5 praticamente la Accord terza generazione prodotta dal 1985 al 1989 ma venduta in Italia fino al 1991.
Avevo 24 anni quando l'acquistai e a dire il vero ero molto titubante,non conoscendo allora il prodotto Honda e non avendone mai vista una per strada.
Mi documentaitramite le riviste,Quattroruote non la provò mai ma avevo un test di automobilismo che valutava la 12v e mi convinsi che poteva essere un buon acquisto.
Oltre al tetto apribile (un optional praticamente obbligatorio) montava il sistema 4walb (che in molti vista la targhetta posteriore scambiavano per le 4 ruote sterzanti),un sistema di ABS con tre circuiti indipendenti due per le ruote anteriori e uno per entrambe le posteriori,con sei sensori per ruota.
La mia vettura non montave l'aria condizionata,ma in Italia arrivarono quasi tutte con l'optional di serie.
Il sistema di iniezione era il PGM-F1 derivato dalla formula 1,che ottimizzava l'esatta quantità di carburante/aria nei cilindri.
Ricordo che le prestazioni per una vettura di quelle dimensioni e che pesava più di 1100 kg erano entusiasmanti,ripenso a delle innocenti gare in accelerazione con la Clio 16v di un mio caro amico dove la Accord le restava appaiata e la superava nell'allungo.
8,4 secondi era il dato dichiarato da 0 a 100 (esattamente come la Clio) e la velocità massima di oltre 210,ma di quello non mi importava un granchè.
Mi vengono alla mente dei viaggi meravigliosi in Spagna,dove in effetti si riuscivano ad incontrare altre Accord identiche anche Francesi....in Italia proprio non se ne vedevano,tranne quando andavo in concessionaria per puro piacere.
Degne di nota le sospensioni posteriori a doppio triangolo,ovviamente con barra stabilizzatrice e per il Giappone era prevista anche la 4ws (mai importata in Italia) a quattro ruote sterzanti a controllo meccanico.
Tra la versione japan e americana e l'europea cambiava il frontale dove i gruppi ottici (purtoppo) non erano a scomparsa,probabilmente per problemi di omologazione.
Esteticamente era la parte posteriore a piacermi di più,mentre ho sempre apprezzato la qualità del velluto interno,le finiture davvero eccellenti e il motore davvero prodigioso,potente e molto elastico.
Non voglio annoiarvi ma è da quel momento che mi innamorai dei prodotti Honda e in quanto ad Accord (come già sapete) acquistai successivamente la serie CA5 Aero deck e la quarta serie della berlina,dove però il bialbero 16 divenne monoalbero,a vantaggio comunque della silenziosità.
Oggi rimpiango tutte le qualità di questa berlina,l'accuratezza del dettaglio come le triple guarnizioni antifruscio alle porte,l'acciaio spesso e con una verniciatura impeccabile,l'assenza di qualsiasi scricchiolio nell'abitacolo,lo sterzo leggerissimo ma molto preciso,tutto quello che Honda da qualche anno purtroppo ha definitivamente perso.
Allego alcune foto e grazie per avermi fatto rivivere un mio grande amore...volevo comunque rendervi partecipi.

http://imageshack.us/photo/my-images/37/miaca5.jpg/
una delle poche foto che ho di Lei

http://imageshack.us/photo/my-images/99/ca5.JPG/
foto tratta dal catalogo (i copricerchi non erano quelli previsti per la 16v essendo quelli della 12v)

http://imageshack.us/photo/my-images/685/ca5int.jpg/
foto plancia dal catalogo (tessuti della 12v)


http://imageshack.us/photo/my-images/585/frontaleca5.jpg/
frontale della versione Japan e americana con i fari a scomparsa

Il Forum di Passioneauto.it

L'amata ACCORD CA5
« il: 07 Agosto 2012, 17:43:43 »

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: L'amata ACCORD CA5
« Risposta #1 il: 07 Agosto 2012, 17:52:28 »


Uploaded with ImageShack.us

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: L'amata ACCORD CA5
« Risposta #2 il: 07 Agosto 2012, 18:09:05 »


seconda generazione,da quello che so 1.8 12v 98cv anche con sistema ALB (1983/85)

URL=http://imageshack.us/photo/my-images/442/3gena.jpg/][/URL]
terza generazione 2.0 12v 122cv e 16v 137cv


quarta generazione,in Italia solo 2.0 16v 133cv (per l'estero anche 2.2 150cv prevista con il 4ws "quattro ruote sterzanti")

Il Forum di Passioneauto.it

Re: L'amata ACCORD CA5
« Risposta #2 il: 07 Agosto 2012, 18:09:05 »

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: L'amata ACCORD CA5
« Risposta #3 il: 11 Agosto 2012, 10:10:30 »
Non polemizzo ragazzi ci mancherebbe,ma è degno di nota che l'interesse per questa vettura è pari a zero,proprio com'è successo all'epoca per le vendite.
In effetti per comprenderne le qualità bisognerebbe provarla e vista la rarità provarla è una vera impresa.
Io coninuerò ad amarla anzi probabilmente cercherò ancora una Aerodeck o una serie 4 da acquistare,magari coupè.
Scusate lo sfogo;-)

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: L'amata ACCORD CA5
« Risposta #4 il: 11 Agosto 2012, 20:06:38 »
Se non sbaglio, cen'è una identica (motorizzazione a parte che non saprei che sia di preciso), dimenticata qui in periferia della mia citta.

 :) :)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: L'amata ACCORD CA5
« Risposta #5 il: 12 Agosto 2012, 07:19:00 »
Se non sbaglio, cen'è una identica (motorizzazione a parte che non saprei che sia di preciso), dimenticata qui in periferia della mia citta.

 :) :)


Ciao carissimo,potresti fargli una foto quando riesci???;-)

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: L'amata ACCORD CA5
« Risposta #6 il: 12 Agosto 2012, 21:10:34 »
 ::) l'avevo gia fotografata nell'inverno 2010, ma poi essendo ha targhe bianche originali la cestinai.

 :D appena ci ripasso, di solito nel periodo autunno inverno se c'è la rifotografo e la metto qui.
 :)
« Ultima modifica: 12 Agosto 2012, 21:12:37 da csj.bomber »
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: L'amata ACCORD CA5
« Risposta #7 il: 12 Agosto 2012, 21:52:07 »
::) l'avevo gia fotografata nell'inverno 2010, ma poi essendo ha targhe bianche originali la cestinai.

 :D appena ci ripasso, di solito nel periodo autunno inverno se c'è la rifotografo e la metto qui.


Thank!!!mi faresti felice!
 :)

Offline lorenzos

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 78
Re: L'amata ACCORD CA5
« Risposta #8 il: 13 Agosto 2012, 08:27:09 »
carissimo, grazie per la bella storia, comunque la tua era
una quarta generazione non una terza. Infatti non aveva i fari  a scomparsa:
"The third generation Accord was introduced in Japan on June 4, 1985 and in Europe and North America in 1986. It had a very striking exterior design, that resonated well with buyers internationally. One notable feature was the flip-up headlights"  saluti

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: L'amata ACCORD CA5
« Risposta #9 il: 13 Agosto 2012, 08:43:29 »
carissimo, grazie per la bella storia, comunque la tua era
una quarta generazione non una terza. Infatti non aveva i fari  a scomparsa:
"The third generation Accord was introduced in Japan on June 4, 1985 and in Europe and North America in 1986. It had a very striking exterior design, that resonated well with buyers internationally. One notable feature was the flip-up headlights"  saluti


La terza generazione aveva per l'Europa i fari normali mentre per il Giappone e gli Stati Uniti i fari a scomparsa,nel 1986 venne importata in Italia la versione Aero deck che manteneva invece per tutta europa i fari a scomparsa.
La quara generazione è quelloa blu in foto,la mia aveva la particolarità di essere una limited edition per il mercato Italiano completa di interno in pelle,cerchi in lega specifici,pomello cambio in leggno e filetti laterali colorati.

Offline lorenzos

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 78
Re: L'amata ACCORD CA5
« Risposta #10 il: 13 Agosto 2012, 08:55:47 »
Non lo sapevo! comunque vendi la tua lancia e prendi una serie speciale della aerodeck in Germania,
nel caso io so il tedesco ti posso dare una mano

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=219183676

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=218218408


i costi di importazione non sono per nulla proibitivi, al massimo ci facciamo
una scappata a provarle

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: L'amata ACCORD CA5
« Risposta #11 il: 13 Agosto 2012, 08:57:06 »
Ecco la foto della IV generazione

Niente stamettina il mio PC è alla frutta non riesco a caricare le foto...adesso lo spacco e lo butto nell'Adige!!!

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: L'amata ACCORD CA5
« Risposta #12 il: 13 Agosto 2012, 09:09:33 »
Non lo sapevo! comunque vendi la tua lancia e prendi una serie speciale della aerodeck in Germania,
nel caso io so il tedesco ti posso dare una mano

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=219183676

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=218218408


i costi di importazione non sono per nulla proibitivi, al massimo ci facciamo
una scappata a provarle

Ti ringrazio per la tua disponibilità e per l'aiuto ne farò sicuramente tesoro,è da molto che sto pensando di acquistarne una in Germania o Franca,ma per la Germania sarei anche più comodo.
Purtroppo questa mattina con il mio vetusto Mac OS che funziona per grazia di Dio non riesco ad aprire i link che mi hai inviato.....ora riprovo perchè sono curiosissimo.
Mi sono accorto che vendere la K coupè è una vera impresa,un imbecille mi ha offerto 1000 euro e mi hanno chiamato in tre per 1500,ma finora ho spesp 2200 euro e vorrei arrivare a prenderne 2000.

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: L'amata ACCORD CA5
« Risposta #13 il: 13 Agosto 2012, 11:02:00 »
Non lo sapevo! comunque vendi la tua lancia e prendi una serie speciale della aerodeck in Germania,
nel caso io so il tedesco ti posso dare una mano

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=219183676

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=218218408


i costi di importazione non sono per nulla proibitivi, al massimo ci facciamo
una scappata a provarle


Dopo due ore di tentativi con la mia "bestia" di PC riesco a vederle,eccole sono proprio loro le mie amate.
Tra l'altro la seconda oltre a tetto e pelle ha anche il clima,raro all'epoca in Germania.
Questa è proprio la versione e il modello che vorrei ricomprere e invece questa era la mia svenduta dopo un yamponamento in autostrada:





Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: L'amata ACCORD CA5
« Risposta #14 il: 13 Agosto 2012, 11:09:06 »
E' sicuramente un'auto molto particolare,per l'epoca abbastanza innovatica con un concetto seguito poi anche dalla 145,il difetto più rilevante che aveva altre il contingentamento era il prezzo molto elevato tanto che arrivava a costare nel 1989 quasi 35.000.000 Lire con clima,alb (abs),e tetto apribile.
Basta pensare che con la stessa cifra si poteva acquistare una Mercedes 190 E completa di aria condizionata,oppure una BMW 320i Touring sempre con clima.
Dopo averla studiata attentamente e dopo aver parlato con molti meccanici Honda vi posso dire che era comunque di un'affidabilità straordinaria superiore a BMW e MERCEDES,non me ne vogliano gli estimatori dei Marchi Tedeschi.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23