Autore Topic: La difficile ricerca di un'auto d'epoca  (Letto 27195 volte)

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
La difficile ricerca di un'auto d'epoca
« il: 09 Ottobre 2009, 17:18:22 »
Come sanno coloro che hanno letto la mia presentazione, io non posseggo un'auto d'epoca, anche se ho posseduto da usate molte auto che oggi sono considerate d'epoca. Cosa mi impedisce di acquistarne una? La risposta è la più banale che si possa immaginare: questione di soldi, in quanto l'auto d'epoca si aggiungerebbe ad altre due "moderne", e sarebbe necessario anche un altro garage. Che fare? Soluzione N°1:Lascio una delle due "moderne" in strada, così perlomeno non devo trovare un altro garage. Soluzione difficile da praticare in quanto, dove abito io, è piuttosto difficile trovare parcheggio ed è anche una delle zone più ad alto rischio per atti vandalici. E poi, sinceramente, mi piace durante l'estate trovare l'auto bella fresca in garage, e, durante l'inverno non usare lo scalpello per il ghiaccio...
Soluzione N°2:Vendo una delle due "moderne". Impossibile! La Z3 2,2,  mi piace troppo. Trovo la sua linea più bella, morbida e sexy di molte roadster d'epoca (senza avere lo stesso fascino, è ovvio), il rombo del suo 6 cilindri mi inebria e, mi sarò anche imborghesito, ma mi piace d'estate, dopo aver scorazzato a capote aperta su per il passo della Cisa o per i tornanti che salgono e scendono dal monte Penice, prendere l'autostrada per tornare a Milano, chiudere con un tasto la capote, accendere il climatizzatore ed ascoltare della buona musica... L'altra "moderna" mi piace meno, ma non posso venderla lo stesso. La Jeep Grand Cherokee 4,0 è della mia compagna, la usiamo per i lunghi viaggi perchè è comodissima, ci possiamo caricare tutto quello che vogliamo,compreso il cane, ha l'impianto a gas, e, nonostante i suoi 170.000 km va come un treno. E, anche se non sono un appassionato di off-road, ogni tanto mi piace caricare donna, cane e tenda e farmi qualche sterrato anche impegnativo in cerca di un po' di pace...
A questo punto non mi resta che piangere sulle spalle di voi fortunati collezionisti...e invece no! Un'auto d'epoca, da spendere poco, e di facile manutenzione, in modo da limitare i costi il più possibile, prima o poi la prenderò anch'io. Ma l'impresa sarà ardua, perchè le auto che più mi interessano appartengono al periodo 50/60 e le quotazioni relative diventano sempre più alte. Ma, a proposito di periodi, di cui si è già parlato, propongo una diversa suddivisione più incline ai miei gusti e cioè:
1956-1965:il periodo che preferisco.
1966-1975:aumentano le plastiche dentro e fuori, le linee diventano più simili alle "moderne".
1976-1985:le dirette antenate delle nostre "moderne".
In base a questa mia personale suddivisione, una soluzione di dignitoso "compromesso" potrebbe essere puntare sul periodo intermedio 1966-1975, dove, forse, si può ancora trovare qualcosa di interessante, di prezzo non elevato, e di facile manutenzione.
E,difatti, domenica ne vado a vedere una appartenente al suddetto periodo...ma per ora non vi dico nient'altro! Ciao.

Il Forum di Passioneauto.it

La difficile ricerca di un'auto d'epoca
« il: 09 Ottobre 2009, 17:18:22 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: La difficile ricerca di un'auto d'epoca
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2009, 17:21:44 »
Ma non puoi lasciarci così sulle spine!!! Devi assolutamente darci almeno un paio di buoni soggerimenti in più! :D

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: La difficile ricerca di un'auto d'epoca
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2009, 17:25:12 »
Ma non puoi lasciarci così sulle spine!!! Devi assolutamente darci almeno un paio di buoni soggerimenti in più! :D


INFATTIIIIII ...siamo curiosi !! :o :o


scusa dove abiti di preciso per nn poter lasciar fuori l' auto ( se puoi e se vuoi dirlo ) ?? ?? :) :) :)
maicol

il mio amico e io .....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: La difficile ricerca di un'auto d'epoca
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2009, 17:25:12 »

Betamonte

  • Visitatore
Re: La difficile ricerca di un'auto d'epoca
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2009, 17:25:48 »
almeno la casa costruttrice diccela ;)

Betamonte

  • Visitatore
Re: La difficile ricerca di un'auto d'epoca
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2009, 17:26:41 »

INFATTIIIIII ...siamo curiosi !! :o :o


scusa dove abiti di preciso per nn poter lasciar fuori l' auto ( se puoi e se vuoi dirlo ) ?? ?? :) :) :)

seveso , vicino alla casa di un noto fuorilegge , lì le auto non si possono tenere fuori ;D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: La difficile ricerca di un'auto d'epoca
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2009, 17:26:51 »
Infatti...
Dopo tutto sto bel discorso ci metti la pulce nell'orecchio e stop? Non vale...
Un indizio per lo meno...Italiana o straniera?
Tipo di auto? ;)

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: La difficile ricerca di un'auto d'epoca
« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2009, 17:28:42 »
sienti picciotto , ta cunviene parlari ......ascolta un amico ( degli amici ) ;D ;D ;D


dacci qualche info  :P
maicol

il mio amico e io .....

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: La difficile ricerca di un'auto d'epoca
« Risposta #7 il: 09 Ottobre 2009, 17:44:11 »
Abito a Milano, in via Padova. Chi conosce Milano,sa cosa voglio dire. Per il resto, non mi trovo male, ma lasciare l'auto fuori non è proprio il massimo. L'appuntamento per visionare l'auto l'ho anticipato a domani, sabato. Così dovrete attendere meno. Il prezzo richiesto è ancora al di sopra delle mie possibilità attuali e non so se scenderà dal momento che è già quello riportato da Ruoteclassiche. Ma se proprio dovesse piacermi...e la mia compagna acconsentisse...e il tipo scendesse di un mille euro...Ma non fatemi dire altro, se no non mi diverto. Domani pomeriggio, a visita conclusa, qualche informazione in più. Ciao.

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: La difficile ricerca di un'auto d'epoca
« Risposta #8 il: 09 Ottobre 2009, 20:05:11 »
In zona via Padova ci lavoro... capisco cosa vuoi dire, anche io non lascerei un'auto d'epoca in zona (già sono in ansia quando parcheggio il dodici, che comunque essendo "recente" è più vista come un ferrovecchio che altro) la notte (già succedono brutte cose di giorno, figuriamoci la notte).
Facci sapere comunque... siamo curiosi! :D :D :D
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: La difficile ricerca di un'auto d'epoca
« Risposta #9 il: 12 Ottobre 2009, 10:23:25 »
Ah, ci hai incuriosito non poco...mi raccomando aspettiamo buone notizie! ;)

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: La difficile ricerca di un'auto d'epoca
« Risposta #10 il: 15 Ottobre 2009, 16:27:18 »
Ragazzi, sono ancora molto confuso e indeciso. Oltretutto il momento lavorativo non è dei migliori anche se a breve sarò di fronte ad una svolta che dovrebbe darmi maggior benessere, ma togliermi anche molto tempo libero da dedicare a questa passione. L'auto visionata sabato è interessante, anche se ci sarebbe qualche lavoretto da fare, è una spider inglese del '70 e la trovate su questo stesso sito. A me le roadster piacciono molto, ma non disdegno nemmeno le belle coupè, anche perchè comunque una spider in casa già c'è. La cosa a cui non vorrei derogare è il periodo, non oltre il 1975. Vorrei proporre alla vostra attenzione un'auto completamente diversa dalla spider del '70. E' un coupè del '68, da parecchio tempo inserzionato, e offerto alla metà della quotazione di Ruoteclassiche. Dalle foto l'esterno appare ancora passabile, l'nterno molto meno. Il rivestimento dei sedili è stato rifatto, ma in blù invece che in rosso. Il legno del cruscotto appare spaccato e molto deteriorato. Ma, in considerazione del suo prezzo, vale la pena visionarla? Vi posto il link:
http://images.google.com/imgres?imgurl=http://images01.olx.it/ui/2/46/12/f_26614412_1.jpeg&imgrefurl=http://torino.olx.it/vendesi-fiat-2300-s-coupe-iid-26614412&usg=__o5KIwzpVqGceoM-0TGcBdgL4Qvw=&h=240&w=320&sz=16&hl=it&start=47&tbnid=myi9gkVhcs0QBM:&tbnh=89&tbnw=118&prev=/images%3Fq%3DFiat%2B2300%2Bcoup%25C3%25A8%26ndsp%3D20%26hl%3Dit%26safe%3Doff%26sa%3DN%26start%3D40

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: La difficile ricerca di un'auto d'epoca
« Risposta #11 il: 15 Ottobre 2009, 18:11:38 »
L'auto in questione è un gran bel coupè.
Ma deve essere a posto sia di carrozzeria che di meccanica,pena autentici salassi.
I ricambi praticamente sono inesistenti e la meccanica è piuttosto sofisticata.
Come del resto tutti i 6 cilindri...
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2009, 21:51:40 da deltahf84 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: La difficile ricerca di un'auto d'epoca
« Risposta #12 il: 15 Ottobre 2009, 18:27:03 »
Già bella, ma sempre opportuno scegliere un buon esemplare, completo di tutti i suoi particolari, altrimenti è davvero tosta...

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: La difficile ricerca di un'auto d'epoca
« Risposta #13 il: 15 Ottobre 2009, 19:38:48 »
L'auto sembrerebbe completa. Gli interni, secondo me, sono da rifare ma si potrebbero rifare in un secondo tempo. La meccanica è quella del gruppo 1800-2100-2300 Fiat, cioè a 6 cilindri in linea. La coupè S disponeva di una maggiore potenza grazie ad un maggior rapporto di compressione e all'adozione di due carburatori doppio corpo, ma il resto della meccanica è più o meno quello delle berline. Anch'io convengo che sarebbe molto meglio trovare un esemplare già in ordine, ma in questo caso non sarebbe più alla mia portata, almeno per ora. Quindi la mia domanda è: ammesso e non concesso, che la meccanica sia in ordine come dicono, varebbe la pena portarsela a casa alla metà della sua quotazione, per poi sistemarla con calma? O almeno andare a vederla dal vivo? Quanto potrebbero costare i rifacimenti degli interni di questa vettura?

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: La difficile ricerca di un'auto d'epoca
« Risposta #14 il: 28 Febbraio 2010, 20:35:36 »
Come sanno coloro che hanno letto la mia presentazione, io non posseggo un'auto d'epoca, anche se ho posseduto da usate molte auto che oggi sono considerate d'epoca. Cosa mi impedisce di acquistarne una? La risposta è la più banale che si possa immaginare: questione di soldi, in quanto l'auto d'epoca si aggiungerebbe ad altre due "moderne", e sarebbe necessario anche un altro garage. Che fare? Soluzione N°1:Lascio una delle due "moderne" in strada, così perlomeno non devo trovare un altro garage. Soluzione difficile da praticare in quanto, dove abito io, è piuttosto difficile trovare parcheggio ed è anche una delle zone più ad alto rischio per atti vandalici. E poi, sinceramente, mi piace durante l'estate trovare l'auto bella fresca in garage, e, durante l'inverno non usare lo scalpello per il ghiaccio...
Soluzione N°2:Vendo una delle due "moderne". Impossibile! La Z3 2,2,  mi piace troppo. Trovo la sua linea più bella, morbida e sexy di molte roadster d'epoca (senza avere lo stesso fascino, è ovvio), il rombo del suo 6 cilindri mi inebria e, mi sarò anche imborghesito, ma mi piace d'estate, dopo aver scorazzato a capote aperta su per il passo della Cisa o per i tornanti che salgono e scendono dal monte Penice, prendere l'autostrada per tornare a Milano, chiudere con un tasto la capote, accendere il climatizzatore ed ascoltare della buona musica... L'altra "moderna" mi piace meno, ma non posso venderla lo stesso. La Jeep Grand Cherokee 4,0 è della mia compagna, la usiamo per i lunghi viaggi perchè è comodissima, ci possiamo caricare tutto quello che vogliamo,compreso il cane, ha l'impianto a gas, e, nonostante i suoi 170.000 km va come un treno. E, anche se non sono un appassionato di off-road, ogni tanto mi piace caricare donna, cane e tenda e farmi qualche sterrato anche impegnativo in cerca di un po' di pace...
A questo punto non mi resta che piangere sulle spalle di voi fortunati collezionisti...e invece no! Un'auto d'epoca, da spendere poco, e di facile manutenzione, in modo da limitare i costi il più possibile, prima o poi la prenderò anch'io. Ma l'impresa sarà ardua, perchè le auto che più mi interessano appartengono al periodo 50/60 e le quotazioni relative diventano sempre più alte. Ma, a proposito di periodi, di cui si è già parlato, propongo una diversa suddivisione più incline ai miei gusti e cioè:
1956-1965:il periodo che preferisco.
1966-1975:aumentano le plastiche dentro e fuori, le linee diventano più simili alle "moderne".
1976-1985:le dirette antenate delle nostre "moderne".
In base a questa mia personale suddivisione, una soluzione di dignitoso "compromesso" potrebbe essere puntare sul periodo intermedio 1966-1975, dove, forse, si può ancora trovare qualcosa di interessante, di prezzo non elevato, e di facile manutenzione.


Forse risolto il problema del garage: mio fratello ha un box che non usa.
L'auto è un coupè del '69.
Di marca straniera.
Il suo prezzo non supera i 5.000 euro.
Apparenti condizioni estetiche:più che buone.
Apparenti interventi meccanici: sostituzione parte centrale della marmitta. Tagliandone generale. Cambio gomme consigliato.
Auto di non facile ed economica manutenzione.
Entro la settimana entrante, devo decidere.
Per ora, non vi dico altro.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23