Come sanno coloro che hanno letto la mia presentazione, io non posseggo un'auto d'epoca, anche se ho posseduto da usate molte auto che oggi sono considerate d'epoca. Cosa mi impedisce di acquistarne una? La risposta è la più banale che si possa immaginare: questione di soldi, in quanto l'auto d'epoca si aggiungerebbe ad altre due "moderne", e sarebbe necessario anche un altro garage. Che fare? Soluzione N°1:Lascio una delle due "moderne" in strada, così perlomeno non devo trovare un altro garage. Soluzione difficile da praticare in quanto, dove abito io, è piuttosto difficile trovare parcheggio ed è anche una delle zone più ad alto rischio per atti vandalici. E poi, sinceramente, mi piace durante l'estate trovare l'auto bella fresca in garage, e, durante l'inverno non usare lo scalpello per il ghiaccio...
Soluzione N°2:Vendo una delle due "moderne". Impossibile! La Z3 2,2, mi piace troppo. Trovo la sua linea più bella, morbida e sexy di molte roadster d'epoca (senza avere lo stesso fascino, è ovvio), il rombo del suo 6 cilindri mi inebria e, mi sarò anche imborghesito, ma mi piace d'estate, dopo aver scorazzato a capote aperta su per il passo della Cisa o per i tornanti che salgono e scendono dal monte Penice, prendere l'autostrada per tornare a Milano, chiudere con un tasto la capote, accendere il climatizzatore ed ascoltare della buona musica... L'altra "moderna" mi piace meno, ma non posso venderla lo stesso. La Jeep Grand Cherokee 4,0 è della mia compagna, la usiamo per i lunghi viaggi perchè è comodissima, ci possiamo caricare tutto quello che vogliamo,compreso il cane, ha l'impianto a gas, e, nonostante i suoi 170.000 km va come un treno. E, anche se non sono un appassionato di off-road, ogni tanto mi piace caricare donna, cane e tenda e farmi qualche sterrato anche impegnativo in cerca di un po' di pace...
A questo punto non mi resta che piangere sulle spalle di voi fortunati collezionisti...e invece no! Un'auto d'epoca, da spendere poco, e di facile manutenzione, in modo da limitare i costi il più possibile, prima o poi la prenderò anch'io. Ma l'impresa sarà ardua, perchè le auto che più mi interessano appartengono al periodo 50/60 e le quotazioni relative diventano sempre più alte. Ma, a proposito di periodi, di cui si è già parlato, propongo una diversa suddivisione più incline ai miei gusti e cioè:
1956-1965:il periodo che preferisco.
1966-1975:aumentano le plastiche dentro e fuori, le linee diventano più simili alle "moderne".
1976-1985:le dirette antenate delle nostre "moderne".
In base a questa mia personale suddivisione, una soluzione di dignitoso "compromesso" potrebbe essere puntare sul periodo intermedio 1966-1975, dove, forse, si può ancora trovare qualcosa di interessante, di prezzo non elevato, e di facile manutenzione.
E,difatti, domenica ne vado a vedere una appartenente al suddetto periodo...ma per ora non vi dico nient'altro! Ciao.