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Sfide d'epoca => Auto d'epoca che passione => Topic aperto da: STAINLESS - 28 Gennaio 2021, 08:15:38

Titolo: La mia prima 124 Spider...
Inserito da: STAINLESS - 28 Gennaio 2021, 08:15:38
Ciao, sto valutando l’acquisto di una Fiat 124 Spider. La vettura è una BS1 tra gli ultimi esemplari della seconda serie con motore 1608cc. Meccanicamente sembra a posto, la carrozzeria è stata risanata, gli interni sono buoni e ancora gli originali. Ci sono alcuni dettagli generali sul modello che non ho chiari, nemmeno leggendo i manuali di uso, le info sul sito del registro e i lavori di chiarimento di alcuni utenti qui sul forum, che ringrazio (molto utili). Ad esempio:
che materiale è il cruscotto? È impiallacciato in legno oppure è plastica ”effetto legno”. Ho visto entrambi.
le cornici dei quadranti mi pare che siano diventate nere da cromate con la seconda serie BS-BS1, insieme alla introduzione dell’orologio sopra al termometro. E’ corretto?
Anche le razze del volante sono nere con la seconda serie, seguendo le cornici.
La posizione dello specchio Vitaloni Sebring: sulla portiera o sul parafango? Sempre cromato, ma era disponibile anche il destro? O solo sinistro?
Il terminale marmitta, era semplice o con un terminale cromato? Sempre singolo, il doppio era della Abarth, vero?
Cosa controllare esattamente? Nel senso che ho applicato quanto letto (ruggine, fondo….) ma su una prova su strada, quali manovre potrei fare per valutare al meglio?

grazie!!!!
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: vox1.padova - 28 Gennaio 2021, 15:55:03
e' corretta la pos sulla gialla. solo SX.  Legno, cornici nere ed orologio giusto . Volante nero.  tubo singolo non cromato.
comunque sono puttanate rispetto alla correttezza di altri particolari piu' importanti ( ma pure io quando ero nella tua posizione mi facevo questi problemi, tranquillo...!  La BS1 ha 2 carburatori ( la CS - CS1  uno solo): questo significa piu' difficile da carburare bene... e oggi giorno chi lo sa fare si fa' pagare bene  !!  In compenso  si potrebbe dire piu' prestigiosa essendo la versione utilizzata nei rally (prima dell'abarth e  dopo i primi 1400cc..) .

proseguo  asap  causa impegno ciao
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: STAINLESS - 29 Gennaio 2021, 08:08:18
ciao, ti ringrazio per l'aiuto. Cosa intendi per "altri particolari più importanti?" Posso dire che la meccanica risulta coeva 125bc000, e la colorazione seppur rifatta è nel suo 152. Posso immaginare che il doppio carburatore sia più "complesso" nell'accordatura, non ci avevo inizialmente pensato però.
Allego un paio di immagini. Alcuni indicatori secondo me sono stati spostati, per esempio penso orologio e termometro, e reostato e regolazione luci nella plancetta centrale.
grazie
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: STAINLESS - 29 Gennaio 2021, 09:10:11
PS: non so nemmeno che giallo sia quello della foto, non mi risulta così acceso dai codici era più tenue. Cmq ci starebbe bene!.
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: vox1.padova - 29 Gennaio 2021, 10:39:55
orologio e' al suo posto. i legni fanno "schifetto" pero si trovano rifatti  oppure  usati oppure  te li reimpiallacci tu. Quel  giallo  non rientra nella tabella colori delle versioni BS- CS . Le cose piu' importanti a cui facevo riferimento sono il corretto abbinamento telaio-motore ( gia' ok hai detto) , la verniciatura fatta bene, gli  interni non da rifare (ma questo sarebbe risolvibile con costi accettabili) , cofano con gobbe corrette,  la capote deve essere stoffa non pvc ( ne caso contrario batti sul prezzo ma  non e' un problema , io la ho sostituita fai da te'  non ho speso tanto.   Poi la meccanica abbastanza a posto ma quella dovresti provarla con un meccanico di fiducia oppure qualcuno che  conosca questa macchina  . ovviamente L'ideale sarebbe metterla sul ponte ... se il prezzo e' importante penso lo si possa chiedere al venditore ! . Cosi'  vedi sotto con il meccanico.  Ovviamnete alza i tappeti in modo da vedere i fondi come sono messi .  La meccanica e' questione solo di prezzo perche' e' facilmente  sistemabile su queste macchine e con costi non esagerati ( a parte il differenziale e il cambio !) . Costosi sarebbero  i lavori di carrozzeria ovviamente !
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: STAINLESS - 29 Gennaio 2021, 11:00:43
si il motore è con il codice corretto. Non saprei se esiste anche una matricola del motore in se e questa è abbinata al telaio.
Per il resto mi hai dato info preziose. Si il cruscotto è in plastica effetto legno. A vederlo non è certo bello ma in effetti ho trovato dei kit. Oppure come suggerisci forse si potrebbe usare della balsa tipo modellismo e impiallacciarlo, non dovrebbe essere un grosso lavoro.
Con capotte pvc intendi che è "plastica" liscia e lucida, corretto? perchè è in tessuto in realtà, anche se il materiale del tessuto penso sia sintetico ugualmente. Scusa la banalità  ;D

la metterò sul ponte, il venditore si è già reso disponibile a farlo. La proverò e valuterò se il cambio gratta o innesta bene. Credo che la BS1 non avesse il cambio sincronizzato, ma che sia successivo.
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: vox1.padova - 29 Gennaio 2021, 11:25:09
stai scherzando ! il mitico bialbero e' sincronizzato ( non la retro) e quella versione ha la 5à di serie !  dove si trova ?
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: STAINLESS - 29 Gennaio 2021, 12:42:42
ottimo. Non lontano da Trento.
guardando le foto, mi sono accorto della presenza di una strana scatola, che ho messo nel riquadro: forse è stata messa la accensione elettronica, che mi pare essere stata introdotta con la serie successiva? qualche idea? mi era precedentemente sfuggita...
cmq grazie per l'appoggio. A mia moglie piace molto questa vettura, lo stile, il design...  ;)
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: nigel68 - 29 Gennaio 2021, 16:51:53
Sono quelle accensioni elettroniche a scarica capacitiva che si mettevano per alleggerire il carico alle puntine, l'avevo anch'io sul Duetto con 3 curve di anticipo programmabili, una roba dell'epoca ovviamente.
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: vox1.padova - 08 Febbraio 2021, 11:05:52
... e quindi come e' andata ?
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: STAINLESS - 08 Febbraio 2021, 15:12:34
ciao. Si hai ragione, ma è difficile muoversi di questi tempi.
la ho provata sabato scorso e meccanicamente mi pare a posto, il cambio lo sento preciso e le marce entrano bene senza grattate o altro. Vista anche da sotto e lamierati e sottoporta sono ok, marmitte cambiate di recente, impianto elettrico quasi tutto a posto: non funziona l'indicatore pressione olio, non so se è il bulbo o più facilmente lo strumento fisico, e il motore tergicristallo... è un po' inquietante vederlo a 0, e con la spia fissa (per questo temo sia lo strumento, studiando lo schema mi pare di capire che ci sia un sensore per la spia di pressione bassa + trasduttore per l'indicatore). La cinghia sarebbe stata sostituita da non più di 4 anni.  ha una leggera perdita di olio, si forma una goccia sotto alla coppa, non ci darei peso. Non so il perchè della accensione elettronica, forse affidabilità...
Ho deciso il gran salto e quindi la ho fermata, spero di poterla portare a casa as soon as possible, e di conseguenza mettere alcune foto qui. se riesco posto qualche immagine, ma il bello verrà quando potrò portarmela a casa...
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: STAINLESS - 11 Febbraio 2021, 14:58:49
piccola domanda: la vettura monterebbe dei 165hr13. Che differenze ci sono con dei 165sr13? credo che la misura sia 165-13 non ribassati, ma ho trovato tabelle che indicano una corrispondenza con i 165/80-13. sarà vero?
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: Frosty the snowman - 11 Febbraio 2021, 15:18:55
piccola domanda: la vettura monterebbe dei 165hr13. Che differenze ci sono con dei 165sr13? credo che la misura sia 165-13 non ribassati, ma ho trovato tabelle che indicano una corrispondenza con i 165/80-13. sarà vero?

Sì, il rapporto 80 è quello degli pneumatici non ribassati. hr e sr sono una forma obsoleta di indicazione dell'indice di velocità.
http://www.pneusnews.it/wp-content/uploads/2014/07/Circolare-104_95-Pneumatici_Riconoscimento-marcature-equivalenti.pdf (http://www.pneusnews.it/wp-content/uploads/2014/07/Circolare-104_95-Pneumatici_Riconoscimento-marcature-equivalenti.pdf)
qui trovi tutto.
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: STAINLESS - 11 Febbraio 2021, 15:51:12
grazie, avevo avuto il sospetto per HR e SR. Anche normativamente parlando se a libretto c'è 165hr13 e in realtà monto quindi i 165/80-13 non ci dovrebbero essere problemi. Soprattutto in fase di revisione.
nei prossimi giorni dovrei riuscire a portarla a casa!
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: nigel68 - 11 Febbraio 2021, 16:04:35
Ciao perdonami, cosa significa "monterebbe"? Che misura hai scritto a libretto?

Ti faccio questo esempio: se a libretto hai i 165 HR 13 significa che la velocità massima del veicolo in sede di omologazione è superiore a 180 km/h, pertanto tu devi montare ALMENO dei pneumatici con codice di velocità "H".

Il che significa che puoi montare o delle "repliche" tipo i Vredestein Sprint Classic, Michelin XAS e simili che hanno ancora le marcature "d'epoca" insieme però a quelle nuove in caratteri più piccoli, quindi proprio 165 HR 13 oppure un equivalente "moderno" che riporti tale scritta: 165/80 R13 84H dove il numero "84" (che è l'indice di carico) può variare in quanto tu non l'hai a libretto e potresti scegliere tra spalla morbida o un pelo più rigida. Occhio ovviamente che la somma degli indici DI CARICO non sia mai inferiore al peso per ruota del tuo veicolo.
qui c'è la tabella completa:
https://www.alvolante.it/da_sapere/pneumatici-gomme-indici-carico-e-codici-velocita-360034

In definitiva, NON puoi montare un pneumatico che abbia codice di velocità inferiore ad "H", quindi se hai su dei 165 SR 13 oppure 165/80 R13 S non vanno bene...
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: STAINLESS - 11 Febbraio 2021, 19:06:52
si, ho presente l'indice di carico e velocità, e sua deroga per esempio per le gomme invernali. Era un dubbio per la dimensione della spalla, non sapevo che il /80 è lo standard ad esempio oggigiorno non esistono quasi più, e che uno pneumatico montato riportante la nomenclatura moderna 165/80-13 H è in regola anche se a libretto ho 165 hr13.
PS: Voglio vedere adesso col rilascio del nuovo libretto cosa scrivono, se aggiornano anche la misura. Peccato questo aspetto...
PS1: i Michelin XAS costano una fucilata!
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: STAINLESS - 22 Febbraio 2021, 12:51:27
La bimba è a casa!
Che dire. La guida è una esperienza ;-):
Le marce sono relativamente corte, in autostrada a 100km/h il motore gira un po' alto, sui 3300rpm. Ma forse "un po' alto" per gli standard odierni. Ad ogni modo il motore si sente, così come tutti i rumori dell'aria... fruscii, sibili, etc. non ho fatto velocità superiori, per prudenza.
Buoni i freni, tutto sommato per avere 50 anni frena in modo dignitoso.
Consumi... da vedere: in 160 km l'indicatore è arrivato tra la metà e i 3/4. Più verso metà.
Manca il servosterzo, ma ci si dovrà fare l'abitudine, con le manovre non da fermo ma in leggero movimento... come all'assetto: ogni asperità della strada la si sente, ma fa parte del gioco.
Invece la ho trovata anche comoda, nel viaggio non mi sono sentito anchilosato o stanco... Ma salire e scendere, anzi scendere e salire, comporta un po' di agilità ;D
Indicatori e strumenti ok, in alcuni ad un certo punto è comparsa della condensa, poi sparita. Il contagiri ogni tanto oscilla dando misure chiaramente errate. poi si ristabilizza.
mi è piaciuto il cambio: ha degli innesti piuttosto secchi e decisi, ma TAAAC la marcia entra senza esitazioni, a caldo meglio che a freddo.
Hanno messo un sisntetico 10w40, e devo rabboccare l'impianto di rafreddamento. Meglio acqua distillata come da manuale, oppure metto un liquido specifico? quelli rosa per capirci.
Vorrei montare un tagliacorrente alla batteria, per non scaricarla: meglio sul positivo secondo me, che sul negativo. Non ho trovato il regolatore, ma era un po' buio qando lo ho cercato...
ora scatterenno le domande.
;-)
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: Frosty the snowman - 22 Febbraio 2021, 13:14:28
Dalle foto sembra molto bella, anche se io non sono la persona giusta per individuare eventuali scostamenti dall'originalità (se ce ne sono).
Mi permetto di fare una considerazione: non capisco la mania per gli staccabatteria... E' così scomodo staccare il morsetto dal polo della batteria con una chiave da 13? Perchè deturpare l'aspetto del vano motore con uno di questi aggeggi? E' una considerazione di carattere generale, spesso oggetto di discussione tra gli amici del club, me l'hai soltanto fatta tornare in mente.
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: nigel68 - 22 Febbraio 2021, 13:24:07
Ciao tutto ma proprio tutto tutto nella norma, se chiudo gli occhi mi ritrovo al volante della mia "ex". Riguardo al fatto che segue le asperità, ti consiglio una visita da un bravo gommista/assettista per rivedere la convergenza. Vedo anche che hai dei cerchi con canale maggiorato, che misura di gomme monti alla fine?

Il consumo è comunque elevato in ogni condizione, sempre, lo evidenziò anche Quattroruote all'epoca. La tua mi pare abbia i 2 carburatori a doppio corpo che potrebbero effettivamente essere un po' sregolati. Tuttavia revisionarli (ad esempio inviandoli a Lanzoni) poi ritarandoli (a patto di trovare uno capace) non gioverebbe troppo ai consumi che, nella norma, viaggiano intorno ai 7/8 km con un litro, non di più. Avresti nel contempo arricchito diverse persone :D

Normalissima anche la condensa (soprattutto in questa stagione) che scompare subito dopo.

Per rabboccare il refrigerante metti il Paraflu 11 diluito oppure un normale liquido VERDE, non rosso o rosa.

Staccabatteria VA SEMPRE SUL MENO perché si azzerano i rischi di cortocircuito armeggiando con gli attrezzi.
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: STAINLESS - 22 Febbraio 2021, 13:56:23
lo stacca batteria sarebbe per la stagione invernale, proprio per non armeggiare con le chiavi. Ce ne sono di relativamente piccoli, vediamo.
La macchina non è 100% conforme, ha un legno interno dove dovrebbe esserci una sorta di griglia (zona luce abitacolo) ha qualche ammodernamento (tipo le trombe acustiche) e soprattutto evidente ha i cerchi abarth, che sono originali dell'epoca e non repliche ma teoricamente non in dotazione alla macchina BS1. Ma mi piacciono molto! sono da 5,5" invece dei 5" standard, e hanno montato dei 185/70-13 anche se sul libretto di uso e manutenzione è riportato il 160HR13 (come da discussioni precedenti). Però a libretto non c'è nulla, non sono indicate misure delle gomme... Boh? quindi secondo me vanno bene. Ha già fatto parecchie revisioni in questo stato. Poi vedremo, il canale da 5,5 ospita anche le 160i carburatori li lascierei come sono, la macchina non manifesta troppe incertezze, strappa poco e in particolare a freddo. Certo non è come la mia che a 1000rpm riprende, ma si sa, doppio carburatore doppio corpo, secondo me un po' grassa.
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: nigel68 - 22 Febbraio 2021, 14:57:33
Ah ho capito perché "segue" l'asfalto!!! Ti consiglio caldamente di mettere i suoi cerchi originali in lamiera oppure trovare i corretti Cromodora (attenzione che sono diversi da quelli della 132 anche se sembrano uguali).

In ogni caso, anche mantenendo gli ottimi cerchi Abarth da 5,5",  monta le 165 HR 13 originali. Purtroppo la scatola guida della 124 sport di serie trasmette parecchie reazioni se la macchina monta gomme "maggiorate". Inoltre le testine e tutto l'avantreno (notoriamente cagionevole) ne risentono parecchio... 

Rivedi la convergenza perché sicuramente sarà fuori,  dopodiché se metti le gomme originali, ti sembrerà di guidare un'altra auto, credimi!  ;)
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: valetri75 - 23 Febbraio 2021, 08:12:32
Complimenti, davvero una bellissima auto!!! Per quanto riguarda lo staccabatteria io lo trovo assolutamente comodissimo, soprattutto perchè lo utilizzo non solo per i lunghi periodi riposo invernale, ma ogni volta che ripongo le mie auto in garage, abbinato al mantenitore di carica, e le mie batterie sono sempre al top.
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: ITRAEL - 23 Febbraio 2021, 08:32:10
Complimenti e benvenuta a casa  :-*
Per quanto riguarda lo staccabatteria, se deve essere utilizzato per la pausa invernale, condivido la linea di pensiero di Frosty. Staccare e riattaccare un morsetto 1 volta all'anno, non giustifica un corpo estraneo, ovviamente non coevo dell'auto, nel vano motore.
Se invece ci sono altre motivazioni e lo si utilizza come deterrente per un eventuale tentativo di furto, quando si lascia l'auto incustodita, può avere più senso.
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: vox1.padova - 23 Febbraio 2021, 13:16:20
Ottimo acquisto !! hahah ! sono di parte quindi non faccio testo !  a parte i legni di cui gia' eri al corrente,  sembra che abbiano rifatto gli interni con uno sky non corretto ( hai chiesto di tirare fuori i difetti !) e non capisco perche' a quel punto non abbiano preso i pannelli porta gia' fatti con le "famose termografie stampate" ... Non si usa olio sintetico su queste auto ! relativamente allo staccabatteria... non e' importante (a parte che io la uso piu' d'inverno che d'estate... col il caldo ti fa' morire  quando ti fermi !! con il freddo ci sono guanti-sciarpa-berretto e riscaldamento !  ciao !
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: Nonsochenomemettere - 25 Febbraio 2021, 08:43:45
Veramente bella, complimenti per l'acquisto!
Staccabatteria? E' sufficiente usare l'auto con regolarità  ;)

Per quanto riguarda le gomme, ti riporto la mia esperienza. Quando ho acquistato la mia, montava 185 all'anteriore e 205 al posteriore (+ distanziali), ovviamente esteticamente aveva un aspetto più sportivo. Dato che a libretto riporta 165 R13 e le gomme erano da cambiare ho tolto i distanziali e montato le 165 (anche per evitare problemi in caso di controlli) e la guidabilità è migliorata, più piacevole.
Questa la mia esperienza.

Ovviamente deciderai tu, ma nel tuo caso, se le gomme non sono buone, io le terrei così.
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: vox1.padova - 25 Febbraio 2021, 09:04:34
confermo quanto dice Ns , con la precisazione che in origine usciva con dei distanziali di circa 8-10mm ... nella  mia li avevano tolti  chissa' perche' e il meccanico che ne ha una uguale e conosce queste auto ,  li ha procurati : i cerchi non toccano piu' le pinze !  ( preciso che io ho un CS1) . Nella mia sono montate le 185 ( o le  175 ? ...nn ricordo) con i suoi cerchi Cromodora opzionali,  che sono un compromesso tra massima manegevolezza ( le 165) e miglio  "guida + estetica"  ! 
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: Nonsochenomemettere - 25 Febbraio 2021, 12:54:56
i cerchi non toccano piu' le pinze ! 
In effetti, tolti i distanziali, i carter di protezione delle pinze posteriori toccavano i cerchi, ho risolto battento un po' il carterino con martello nel punto dove toccava. Ora tutto ok
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: STAINLESS - 08 Marzo 2021, 12:10:10
Ciao, grazie per i messaggi, scusate il ritardo ma sono stati giorni intensi. :(

Per le gomme: sembra strano ma sul libretto originale che ho non sono riportate le dimensioni delle gomme! So che dovrebbero essere le 165-13, ma dalle info reperite in rete e dal manuale di uso. Al momento monta quelle della versione Abarth, ma ripeto nemmeno di queste si parla a libretto... Il peccato è che sono praticamente nuove, mi dispiacerebbe cambiarle. Magari le uso per un po'. Non ho idea se monta oppure no i distanziali, devo smontare un cerchio.
per gli interni, onestamente non ti saprei dire il tipo di skay. Posso dire che non è recente perchè
il lato guida è più rovinato del passeggero.

ho però fatto qualche lavoretto, sostituendo il liquido radiatore e al momento riempito di "acqua pura". così intanto si lava bene. Poi metterò il petronas paraflu11, blu. Ho visto che il rubinetto di scarico sul basamento è rotto, o meglio è rotta la farfalla del rubinetto, ho dovuto togliere tutto il blocchetto x scaricare. A cercarlo sembra introvabile però. E sembra adirittura con attacco conico. Vi torna?
ho ordinato i legni per il cruscotto, più che altro per sfizio perchè poi dovrebbe essere più bella, che con un pannello finto legno. Vediamo quando arrivano, e il tempo per districarsi coi cavi.

Le luci retromarcia non vanno, temo sia il sensore della retro. Sapete dove è esattamente? ci arrivo senza sollevare l'auto?

PS: mi sono comperato i guanti da guida. Pensavo fossero solo scenici, ma girare un volante così sottile e senza servosterzo, direi che aiutano molto!
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: nigel68 - 08 Marzo 2021, 13:10:05

Per le gomme: sembra strano ma sul libretto originale che ho non sono riportate le dimensioni delle gomme!

Normale amministrazione: i libretti vecchi (mi pare tutti quelli emessi fino al 1978) non riportavano misure. Era consentita qualsiasi misura purché non sporgesse dalla sagoma della vettura. In ogni caso, le sue corrette sono le 165 SR-13; come molto spesso avviene, il montaggio di gomme e cerchi più larghi comporta un peggioramento del feeling di guida, oltre che a un maggior carico di lavoro sugli organi di sospensione.
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: STAINLESS - 29 Marzo 2021, 15:27:04
salve, purtroppo il sensore della retromarcia è andato. Ho provato a raggiungerlo da sopra smontando il pannello con la cuffia ma non si vede. Dove è esattamente? so che è sul retro del cambio verso destra, ma non lo trovo. Purtroppo non ho il ponte per sollevarla. Qualche consiglio? non è un problemone, ma alla prossima revisione potrebbero dire qualche cosa.

PS: speriamo tutto si risolva, da 3 settimane in zona rossa, la macchina non si può usare :(
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: nigel68 - 30 Marzo 2021, 10:27:21
Vai a fare la revisione presso un centro abituato a fare le storiche.... in 25 anni non ho mai visto uno che sia uno che controlla le luci della retro.

Portala dal meccanico, è assolutamente ammesso (attività aperta, dunque consentito raggiungerla), così ne approfitti per fare un giretto...anche se potresti usarla tranquillamente anche per andare a fare la spesa eh... :)
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: STAINLESS - 30 Marzo 2021, 12:40:55
si lo so che sarebbe consentito, ma andare in giro con la macchina d'epoca mi sembra quasi "troppo". Il vigile molto solerte potrebbe avere da ridire perchè aggiustare la macchina d'epoca non è una azione necessaria (mentre quella "quotidiana" si). Preferisco non sfidare la sorte ;-)

per il resto mi pare di capireno chances per l'interruttore, ahimè.

ho cambiato i legni. Mi sarebbero piaciuti più carichi, più "legnosi" e scuri, ma mi hanno detto non essere della tonalità corretta, cioè quelli chiari. Gran battaglia per il connettore del contachilometri, ma penso di aver avuto successo... dovrò collaudarla ;-)
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: nigel68 - 30 Marzo 2021, 13:17:46
si lo so che sarebbe consentito, ma andare in giro con la macchina d'epoca mi sembra quasi "troppo". Il vigile molto solerte potrebbe avere da ridire perchè aggiustare la macchina d'epoca non è una azione necessaria (mentre quella "quotidiana" si). Preferisco non sfidare la sorte ;-)

Ma chi l'ha detto questo? Il meccanico ti fa una dichiarazione che ti dice che hai l'appuntamento alle ore X per la riparazione del veicolo. Stop.
Il quale veicolo è intestato a me, ergo ne posso disporre come voglio per fare le attività consentite.
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: valetri75 - 31 Marzo 2021, 11:18:51
Ma chi l'ha detto questo? Il meccanico ti fa una dichiarazione che ti dice che hai l'appuntamento alle ore X per la riparazione del veicolo. Stop.
Il quale veicolo è intestato a me, ergo ne posso disporre come voglio per fare le attività consentite.

Io direi anche senza dichiarazione del meccanico; sto andando a fare la spesa, beh?
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: STAINLESS - 31 Marzo 2021, 12:16:24
si è vero. ma dipende da chi trovi. Se devi andare dal meccanico con la tua auto normale perchè altrimenti non vai al lavoro è necessità. Se devi andare dal meccanico con una macchina storica o d'epoca, se trovi quello rigido ti dice che non è questione di necessità perchè la macchina d'epoca non la usi per lavoro. Siamo un po' sul filo...

CMQ io oggi sono andato AL lavoro con lei, mitica 124. E qui non ci sono ragioni. ;D la stagione è quella buona

consiglio: la capotta la tirate su quando la parcheggiate? io non la aggangio ma la tiro su comunque, perlomeno perchè non mi imbrattino i piccioni sui sedili.
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: Nonsochenomemettere - 31 Marzo 2021, 12:41:12
consiglio: la capotta la tirate su quando la parcheggiate? io non la aggangio ma la tiro su comunque, perlomeno perchè non mi imbrattino i piccioni sui sedili.
Ciao, salvo parcheggio per pochi minuti e auto in vista (tipo caffe al bar), la capotta la chiudo. C'è sempre qualcosa che può rovinare o sporcare gli interni, come dici tu causa piccioni, resina delle piante, sole diretto in estate ecc ecc... la capotta comunque ripara.
Ma soprattutto, per la legge di Murphy, se la lascio aperta e mi allontano... pioverà!  ;D

si è vero. ma dipende da chi trovi. Se devi andare dal meccanico con la tua auto normale perchè altrimenti non vai al lavoro è necessità. Se devi andare dal meccanico con una macchina storica o d'epoca, se trovi quello rigido ti dice che non è questione di necessità perchè la macchina d'epoca non la usi per lavoro. Siamo un po' sul filo...
Se uno vuole aggirare le regole, una soluzione la trova sempre. Personalmente in questi casi io mi pongo la domanda "se per andare in un determinato posto fossi sicuro di incontrare qualcuno positivo, ci vado lo stesso con le dovute precauzioni o preferisco evitare e andarci in tempi più tranquilli?"
In pratica: è una necessità andare o non vale la pena rischiare? ...che alla fine è il messaggio che si cerca di far passare. Purtroppo però c'è chi capisce solo le regole scritte senza usare il buon senso.

Se ho bisogno di andare meccanico e ci posso andare da solo, con la mascherina, anche lui la usa e possiamo parlare senza stare troppo vicini... io ci vado.
Se so già che in officina nessuno usa la mascherina.. evito e aspetto momenti migliori, l'auto può aspettare.
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: STAINLESS - 29 Maggio 2021, 23:49:43
Ciao ragazzi, da un po' di tempo non ci sono, purtroppo ho avuto problemi familiari. E solo così ho preso la mia 124 in mano da poco.
Ho notato che però ora presenta il seguente problema: a caldo quando è in viaggio sembra che le manchi un colpo, o che manchi accensione. A mio giudizio sarei propenso a pensare a una carburazione troppo grassa, le candele che ho cambiato tendevano a essere nere e quando la accendo, con lo starter, lascia delle macchie nere sul muro. A freddo nessun problema ma a caldo tende a farlo. Se la spengo 10 minuti migliora ma poi riprende.
Al minimo non ha problemi e anche le accensioni le fa regolari... Diciamo una decina di secondi se è ferma da oltre 2 settimane ma credo sia ok per il riempimento vaschette.
È una bs1 doppio carburatore doppio corpo. Vorrei provare a togliere il filtro e vedere se con un po'più di aria migliora. Sono sulla buona strada? Grazie
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: vox1.padova - 31 Maggio 2021, 08:14:30
Purtroppo non sono ferrato sulla tua versione xche' la mia e' mono carburatore e sopratutto ha la pompa elettrica ( quindi quando sta ferma la devo caricare con la apposita posizione della chiave sul blocchetto di accensione.... prima che me lo dicessero anch'io  bagnavo le candele !!).  Controlla che abbiano lasciato la sua pompa meccanica... e non la abbiano sostituita con una elettrica intanto. Le candele nere dipende dal fatto che non si accende subito e che non brucia bene...  hai contollato di avere messo su quelle corrette e giusta distanza tra gli elettrodi ?  Inoltre  sarebbe da cabiare anche le puntine ...  nella mia erano usurate e cambiandole l'accensione e' migliorata tantissimo ! (o meglio, il mecca le ha cambiate !) Il mancamento in corsa non ritengo sia accensione : anche a me capita e ritengo saia il carburatore.
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: nigel68 - 31 Maggio 2021, 08:17:12
Sono sulla buona strada..

No, assolutamente. Togliere il filtro aria (in particolare QUEL filtro aria che è molto permissivo di suo) fa variare di pochissimo la portata d'aria. Urge una regolazione della carburazione fatta da uno capace, con annesso controllo dell'anticipo e, naturalmente, del giusto grado termico delle candele.

Che a freddo, tirando l'aria faccia della condensa nerastra che macchia un po' ovunque è normale, ma a caldo non ci deve essere fuliggine allo scarico e il motore deve rispondere bene, salendo di giri. Il 1600 col doppiocorpo è piuttosto rabbioso!
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: STAINLESS - 31 Maggio 2021, 12:18:48
esatto, una condensa nerastra, fuligginosa alla accensione. Ma durante il funzionamento non mi pare di vedere fumosità, forse mi diceva chi mi seguiva, una lieve in accelerazione c'è. Odore invece si, ne fa anche a caldo. Siamo abituati ai catalizzatori mi sa. Credo appunto che non sia accensione (perchè si avvia bene) ma carburazione grassa... ho qualche manuale che mi sono procurato, ma non so se sono capace di smagrire un po' io, o se rischio di fare danni. con le moto è più facile. Il contagiri anche ha iniziato a "ballare" ma so che è na cosa che può succedere, e non me ne preoccupa.

@vox1.padova: si intendo che se la lascio ferma per un po' di tempo, oltre i 10gg, poi ci mette un po' ad accendersi. 7/8 secondi gira a vuoto poi parte. se spengo e riaccendo poi è praticamente immediata. le candele sono Champion N6Y nuove nuove, montate apposta per vedere che non fossero quelle a dare quei "vuoti". candele originali d'epoca. non mi sono fidato delle tabelle di compatibilità  ;)

thx!
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: nigel68 - 31 Maggio 2021, 12:38:59
Se il contagiri balla, essendo elettronico, può anche rivelare un problema alle puntine. Per non saper né leggere né scrivere mi sento di consigliarti:
- sostituzione calotta spinterogeno previa verifica che non sia già nuova
- sostituzione spazzola rotante (idem)
- regolazione / sostituzione puntine & condensatore (non buttare il vecchio, quelli nuovi spesso fanno cagare)
- sostituzione / verifica cavi candela che non disperdano
- pulizia / revisione carburatori (mandali da Lanzoni o Germani) rimontaggio e sincronizzazione fatta da UNO BRAVO
- anticipo con pistola.

Vedrai che poi guiderai un'altra auto!
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: STAINLESS - 15 Giugno 2021, 12:11:40
Non vorrei portare subito l'auto dal meccanico, o almeno vorrei aspettare un po'. Comunque ho fatto sabato una prova: giro tranquillo, come al solito, e inizia dopo un po' a fare il problema. Più che altro è fastidioso, quando è calda molto si sente di più. Tornando a casa devo farmi 5km di salita e qui la ho tirata. Non eccessivamente, ma sui 5000rpm abbondanti la ho portata. Oltre al fatto che sopra i 3500 circa rende bene, a tavoletta non manifesta alcun problema. E dopo 4 o 5 belle tirate, ha completamente smesso di farlo anche andando piano e mi fa pensare a un problema di carburazione e non di accensione: tende a imbrattare le candele e la tirata le ha pulite... Io a vederli dovrei avere i Weber, ho il loro manualetto...
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: STAINLESS - 17 Giugno 2021, 12:17:07
invece ho un'altro quesito: ho smontato la ruota posteriore, e mi vengono dei dubbi: innanzi tutto non c'è un "centraggio" come inteso oggi, ovvero il peso della vettura è sostenuto dai 4 bulloni. Anche il manuale ricambi da questa caratteristica... strano.
Poi io ho, come sapete, dei Cromodora CD30 originali del 1974. Sono montati però sempre con i bulloni conici credo per "centrare" appunto il cerchio. Ho coppia di serraggio di 7kg/m da manuale, ma relativa ai cerchi in ferro secondo me. Vanno bene lo stesso?

nella foto in passato si è stato pasticciato un po' col colore per verniciare le pinze... ;-) grazie per gli aiuti!!
Titolo: Re:La mia prima 124 Spider...
Inserito da: nigel68 - 18 Giugno 2021, 07:47:10
Tutto normale, i bulloni / dadi conici fanno il centraggio. Io serro tutto a mano, mai avuto problemi di sorta con più di una ventina di auto storiche e qualche milione di km ;)