A dimostrazione della bontà della soluzione, oggi il sistema 4ws viene rispolverato, ha ricominciato la Renault Laguna con telaio Four Control e, cosa che ha creato sorpresa, è stato preso a prestito anche dalla BMW nientemeno che con le Serie 5 e 7.
Sorvolerei volentieri sulla squallida e rozza soluzione adottata dalla Citroen sulla ZX, auto dal comportamento stradale ridicolo in termini di stabilità. Infatti oggi non se ne ricorda nessuno.
Io ho avuto la fortuna di viaggiare su una 4WS, ovvero la Laguna Coupè, e sebbene non avessi dubbi sull'efficacia del sistema, beh esso ha superato abbondantemente ogni mia rosea aspettativa! Le 4 ruote sterzanti conferiscono una tenuta di strada e una precisione di guida altissime, riducendo di parecchio lo scarto fra TA e TP in termini di dinamica pura.
Certo mi interesserebbe molto sentire anche il comportamento di questo sistema in configurazione Honda, magari quando sono per lavoro in zona Peschiera passo a trovare l'amico Concerto e ci si fa un giro...