Autore Topic: La prima 4ws e le altre  (Letto 11837 volte)

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
La prima 4ws e le altre
« il: 09 Dicembre 2010, 17:33:33 »
Secondo una personale ricerca  credo sia interessante sapere che la prima vettura a quattro ruote sterzanti fu creata nel 1927 dalla Saba (società anonima brevetti automobilistici),una società milanese fondata nel 1925.
La vettura 4ws e 4x4 venne derivata dalla Stelvio e adottava un propulsore di 984cc 4 cilindri per 24 cv a 3200 giri.
La velocità era di 75 km/h,ma l'auto non divenne mai un modello di serie non superando la fase di prototipo.
Nel 1928 la Saba chiuse i battenti per fallimento.
Passando poi agli anni 90 segnalo l'Accord 2.0 16i 4ws riservata al mercato Giapponese e Americano che esteticamente a differenza della normale due ruote sterzanti importata in Italia,aveva i fari anteriori a scomparsa.
Anche per la generazione successiva la 4°,l'Accord venne prodotta per alcuni paesi Europei,Svizzera e Giappone e America nella versione 2.2 4ws,oggi ricercatissima in Europa come vettura di prossimo interesse storico.
E' interessante notare come molti appassionati Honda in Italia non ne conoscano nemmeno l'esistenza.
Sempre in quegli anni esisteva anche la Mazda 626 con un sistema 4ws controllato elettronicamente.

Il Forum di Passioneauto.it

La prima 4ws e le altre
« il: 09 Dicembre 2010, 17:33:33 »

Offline Hermes77

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 835
  • Ma le "ventenni" Mandorlate perché non attirano?
Re: La prima 4ws e le altre
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2010, 20:56:19 »
I Giapponesi sono sempre stati attratti dalle 4 ruote sterzanti, come con la 3000gt Mitsubishi che sterzava di 1,5 gradi in fase oltre i 50 km/h oltre alla Nissan 300zx con un sistema evolutissimo che sterzava sia in fase che controfase... poi l'Esp fece abbandonare l'evoluzione di questa tecnologia innovativa... Grandi macchine.
Se ti alzi ed osservi il mondo sei già a metà dell'opera. La completi quando ti avvicini al tuo sogno.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: La prima 4ws e le altre
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2010, 23:01:12 »
A dimostrazione della bontà della soluzione, oggi il sistema 4ws viene rispolverato, ha ricominciato la Renault Laguna con telaio Four Control e, cosa che ha creato sorpresa, è stato preso a prestito anche dalla BMW nientemeno che con le Serie 5 e 7.
Sorvolerei volentieri sulla squallida e rozza soluzione adottata dalla Citroen sulla ZX, auto dal comportamento stradale ridicolo in termini di stabilità. Infatti oggi non se ne ricorda nessuno.
Io ho avuto la fortuna di viaggiare su una 4WS, ovvero la Laguna Coupè, e sebbene non avessi dubbi sull'efficacia del sistema, beh esso ha superato abbondantemente ogni mia rosea aspettativa! Le 4 ruote sterzanti conferiscono una tenuta di strada e una precisione di guida altissime, riducendo di parecchio lo scarto fra TA e TP in termini di dinamica pura.
Certo mi interesserebbe molto sentire anche il comportamento di questo sistema in configurazione Honda, magari quando sono per lavoro in zona Peschiera passo a trovare l'amico Concerto e ci si fa un giro...  ;)
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: La prima 4ws e le altre
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2010, 23:01:12 »

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: La prima 4ws e le altre
« Risposta #3 il: 10 Dicembre 2010, 11:32:44 »
A dimostrazione della bontà della soluzione, oggi il sistema 4ws viene rispolverato, ha ricominciato la Renault Laguna con telaio Four Control e, cosa che ha creato sorpresa, è stato preso a prestito anche dalla BMW nientemeno che con le Serie 5 e 7.
Sorvolerei volentieri sulla squallida e rozza soluzione adottata dalla Citroen sulla ZX, auto dal comportamento stradale ridicolo in termini di stabilità. Infatti oggi non se ne ricorda nessuno.
Io ho avuto la fortuna di viaggiare su una 4WS, ovvero la Laguna Coupè, e sebbene non avessi dubbi sull'efficacia del sistema, beh esso ha superato abbondantemente ogni mia rosea aspettativa! Le 4 ruote sterzanti conferiscono una tenuta di strada e una precisione di guida altissime, riducendo di parecchio lo scarto fra TA e TP in termini di dinamica pura.
Certo mi interesserebbe molto sentire anche il comportamento di questo sistema in configurazione Honda, magari quando sono per lavoro in zona Peschiera passo a trovare l'amico Concerto e ci si fa un giro...  ;)

Ti aspetto molto volentieri Cash! ;-)

GTI79

  • Visitatore
Re: La prima 4ws e le altre
« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2010, 12:59:26 »
E' una soluzione tecnica abbstanza complicata che onestamente credo non sia usata da molti, perchè il vantaggio non giustifica il costo.

Offline Hermes77

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 835
  • Ma le "ventenni" Mandorlate perché non attirano?
Re: La prima 4ws e le altre
« Risposta #5 il: 10 Dicembre 2010, 13:24:25 »
Facendo alcune ricerche, è una tecnologia che agendo attivamente sulla dinamica della vettura, agli albori agiva o meccanicamente o con una elettronica ad attivazione (ovvero se funziona si attiva, in caso di guasto o anche solo una anomalia di tensione rinaneva spenta) con l'invasione massiccia dell'elettronica e l'interazione fra decine di sistemi è sorto un problema di sicurezza. L'Abs si rompe si frena lo stesso, esp si limita a non intervenire ma un sistema attivo di sterzata continua, rappresenterebbe un serio problema. Difatti anche gli ultimi sistemi non sono ancora totalmente attivi. Un poco come i radar a frenata automatica... non si ha ancora una tecnologia con abbastanza potenza di calcolo per adottarla attivamente... quando lo sarà o un bel treno o un euro 5 del 2010 mi aspetterà ! :)
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2010, 13:26:39 da Hermes77 »
Se ti alzi ed osservi il mondo sei già a metà dell'opera. La completi quando ti avvicini al tuo sogno.

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: La prima 4ws e le altre
« Risposta #6 il: 10 Dicembre 2010, 16:22:18 »
Ricordo male o anche la Mitsubishi 3000 GT usava un sistema a 4 ruote sterzanti!?

Grazie a Cash per avermi fatto messo a conoscenza del caratteristico retrotreno della ZX: non sapevo avesse questa caratteristica! ;)

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: La prima 4ws e le altre
« Risposta #7 il: 10 Dicembre 2010, 16:30:12 »
Ricordo male o anche la Mitsubishi 3000 GT usava un sistema a 4 ruote sterzanti!?

Grazie a Cash per avermi fatto messo a conoscenza del caratteristico retrotreno della ZX: non sapevo avesse questa caratteristica! ;)

Non per contraddire Cash,non mi permetterei mai,ma bisogna precisare che il retrotreno della ZX era definito "autodirezionale" dalla Citroen anche se in realtà non era paragonabile ad una 4ws.

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: La prima 4ws e le altre
« Risposta #8 il: 10 Dicembre 2010, 16:39:29 »
Facendo alcune ricerche, è una tecnologia che agendo attivamente sulla dinamica della vettura, agli albori agiva o meccanicamente o con una elettronica ad attivazione (ovvero se funziona si attiva, in caso di guasto o anche solo una anomalia di tensione rinaneva spenta) con l'invasione massiccia dell'elettronica e l'interazione fra decine di sistemi è sorto un problema di sicurezza. L'Abs si rompe si frena lo stesso, esp si limita a non intervenire ma un sistema attivo di sterzata continua, rappresenterebbe un serio problema. Difatti anche gli ultimi sistemi non sono ancora totalmente attivi. Un poco come i radar a frenata automatica... non si ha ancora una tecnologia con abbastanza potenza di calcolo per adottarla attivamente... quando lo sarà o un bel treno o un euro 5 del 2010 mi aspetterà ! :)

D'accordo,ma un sistema meccanico 4ws come quello della Prelude 3° generazione non rappresenterebbe alcun problema in caso di guasto.
Il meccanismo è semplice:
un albero di trasmissione collegato all'anteriore, trasmette a una barra trasversale posteriore il comando alle ruote posteriori.
Tramite un ingranaggio più complesso le ruote posteriori sterzano nello stesso senso delle anteriori per piccoli angoli di sterzata e dalla parte opposta per curve più intense.
I vantaggi sono molteplici sia in fase di curve successive che in fase di parcheggio.

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: La prima 4ws e le altre
« Risposta #9 il: 10 Dicembre 2010, 17:10:44 »
E' una soluzione tecnica abbstanza complicata che onestamente credo non sia usata da molti, perchè il vantaggio non giustifica il costo.
senza contare che un bel controsterzo da + soddisfazioni!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: La prima 4ws e le altre
« Risposta #10 il: 10 Dicembre 2010, 18:59:40 »
In Abarth lavorarono ad una soluzione a 4 ruote sterzanti per la Delta Gr. A.
Venne allestito un prototipo,che però non ebbe seguito... ;)

Offline Hermes77

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 835
  • Ma le "ventenni" Mandorlate perché non attirano?
Re: La prima 4ws e le altre
« Risposta #11 il: 10 Dicembre 2010, 19:53:21 »
D'accordo,ma un sistema meccanico 4ws come quello della Prelude 3° generazione non rappresenterebbe alcun problema in caso di guasto.
Il meccanismo è semplice:
un albero di trasmissione collegato all'anteriore, trasmette a una barra trasversale posteriore il comando alle ruote posteriori.
Tramite un ingranaggio più complesso le ruote posteriori sterzano nello stesso senso delle anteriori per piccoli angoli di sterzata e dalla parte opposta per curve più intense.
I vantaggi sono molteplici sia in fase di curve successive che in fase di parcheggio.
Vero, finchè era meccanico nessun problema, ora con tutta l'elettronica si è complicato tutto.  Tra qualche anno chissà se riprenderà piede.
Se ti alzi ed osservi il mondo sei già a metà dell'opera. La completi quando ti avvicini al tuo sogno.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: La prima 4ws e le altre
« Risposta #12 il: 11 Dicembre 2010, 00:35:01 »
Non per contraddire Cash,non mi permetterei mai,ma bisogna precisare che il retrotreno della ZX era definito "autodirezionale" dalla Citroen anche se in realtà non era paragonabile ad una 4ws.

Per carità, sono sempre contraddicibile  ;)
Il retrotreno autodirezionale della ZX, come giustamente ricorda Concerto, prevedeva sì la sterzatura delle ruote posteriori, più che altro come effetto indotto che non come priorità, però i signori della Citroen chissà come mai la pubblicizzavano come la vettura dalle 4 ruote sterzanti, in realtà era una farloccata bella e buona ma suonava come un colpaccio tecnologico.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: La prima 4ws e le altre
« Risposta #13 il: 11 Dicembre 2010, 07:30:02 »
Per carità, sono sempre contraddicibile  ;)
Il retrotreno autodirezionale della ZX, come giustamente ricorda Concerto, prevedeva sì la sterzatura delle ruote posteriori, più che altro come effetto indotto che non come priorità, però i signori della Citroen chissà come mai la pubblicizzavano come la vettura dalle 4 ruote sterzanti, in realtà era una farloccata bella e buona ma suonava come un colpaccio tecnologico.

Sei forte Cash! ;-)

Offline vannyturboie®

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 157
    • fiat uno club
Re: La prima 4ws e le altre
« Risposta #14 il: 02 Febbraio 2011, 14:39:24 »
se non erro anche la saab 9-3 sport sedan aveva una soluzione simile al 4ws ricordo diaverlo letto su al volante!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23