Autore Topic: Lancia Beta berlina 1.3  (Letto 2708 volte)

Offline de.dion

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
Lancia Beta berlina 1.3
« il: 25 Novembre 2019, 08:06:37 »
Buongiorno a tutti,mi presento. Mi chiamo Pierluigi e dopo tanti anni trascorsi sui sedili delle Alfa Romeo ho deciso di ritornare alla vecchia scuola delle Lancie. In Famiglia abbiamo sempre posseduto Alfa o Lancia,dalla 1750 berlina prima serie al 2000 berlina del 1972 prima serie per poi concludere con una serie di Giuliette 1.6 al 1.8. Apro questa discussione in quanto vorrei da Voi un giudizio anzi un vero e proprio consiglio. Avrei intenzione di acquistare un Lancia Beta berlina 1.3 del 1979. Quest' auto è stata per anni in famiglia e dopo aver fatto degnamente il suo lavoro nel 1992 è stata demolita...lo dico con mio rammarico perchè era la versione 2000 del 1979 dotata di idroguida,cerchi in lega lancia,insomma una vera signora. Purtroppo a distanza di anni non sono più riuscito a trovare la versione 2000 rarissima tanto meno la 1600. tramite un amico mi ha fatto conoscere un vecchietto che conserva ancora una beta 1300 ben tenuta e con pochi chilometri credo una 70 ina. Mi ricolgo a Voi per chiedervi un consiglio. Ho sempre sentito dire che la motorizzazione 1300 sul beta berlina non era entusiasmante sia per consumi che per prestazioni,mi pare si parli di 170 kl/h circa. Altre persone invece mi hanno detto tutt'altro che essendo un 1300 di 90 cavalli se la cavava molto bene e che le prestazioni oltre un numero di giri erano degne di una Lancia...Vorrei davvero il vostro parere..
Grazie

Il Forum di Passioneauto.it

Lancia Beta berlina 1.3
« il: 25 Novembre 2019, 08:06:37 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Lancia Beta berlina 1.3
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2019, 10:34:13 »
Io ho avuto una Beta Coupè 1.3; cominciamo col dire che i cavalli sono 82 e non 90, tuttavia si tratta sempre del brioso bialbero Lampredi e, causa anche il peso ridotto (per la coupè si parla di meno di 900 kg), la vettura risulta abbastanza divertente da guidare con consumi relativamente contenuti, intorno ai 13-14 km/l. per quanto riguarda la meccanica in generale è indistruttibile ad eccezione delle boccole in plastica del cambio e della scatola di sterzo (ma per queste ultime si ovvia montandoci quelle della Fiat Regata, che si trovano nuove a pochi spiccioli). Punto debole, come per tutte le auto italiane di quel periodo, è la ruggine, per cui controlla bene il contorno del perabrezza e del lunotto, nonchè sottoporta ed attacchi degli ammortizzatori, perchè altrimenti è un attimo a fare un bagno di sangue dal carrozziere. Gli interni sono adeguati al marchio, per cui ottima qualità e dotazioni superiori allo standard per categoria nel periodo e, come unica criticità, la tendenza del cruscotto a creparsi specie se esposto alle intemperie. Per quanto riguarda prezzo e rivendibilità, sono molto bassi entrambi.

Offline de.dion

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
Re:Lancia Beta berlina 1.3
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2019, 11:19:57 »
Ciao,ti ringrazio della tua delucidazione,quindi il 1300 ha una sua grinta? ho notato che in vendita sono davvero rare le 1.6 o 2.0 mentre sono rimaste in vita le 1.3. Cmq credo che oramai non possiamo più metterci a scegliere come un tempo ma dobbiamo prendere ciò che troviamo in vendita.
Sarà mio scrupolo controllare come mi hai suggerito,parabrezza parti basse e telaiatura degli ammortizzatori.

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Lancia Beta berlina 1.3
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2019, 11:19:57 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Lancia Beta berlina 1.3
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2019, 12:38:08 »
Ripeto, sulla Beta berlina non ho esperienze, ma sulla coupè il motore non è affatto morto. Per quanto riguarda ciò che si trova in giro, concordo sul fatto che ne siano davvero rimaste davvero poche, situazione dovuta ai danni che faceva la ruggine e, in tempi più recenti, alle quotazioni per la berlina ancora più basse rispetto alla coupè, tuttavia, a meno che la 1.3 che hai visto non sia davvero un affare, ti consiglio di continuare a cercare e prendere l'auto che davvero ti piace anche in considerazione del fatto che una Beta è per sempre, nel senso che se poi dovessi trovare qualcosa di maggior gradimento, la 1.3 sarebbe davvero difffcile da rivendere.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Lancia Beta berlina 1.3
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2019, 15:11:57 »
Non prendere una versione d'ingresso... mai a meno che non si tratti della macchina più rara e desiderata del pianeta. A fini collezionistici già la Beta non ha appeal, se la prendi sottomotorizzata è la fine.

O punti a una Trevi Volumex, altrimenti io andrei di 1400 primissima serie, dal design più puro, oppure una 2000 i.e. terza serie (plancia coi buchi) con Aria Condizionata, che almeno da guidare dà qualche soddisfazione in termini di confort e coppia.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Lancia Beta berlina 1.3
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2019, 15:16:46 »
Per l'appunto qui poco tempo fa discutevamo della Beta HPE Volumex...

https://forum.passioneauto.it/auto-d'epoca-che-passione/peugeot-306-cabrio-e-lancia-beta-hpe-volumex/

Personalmente gli unici modelli che trovo interessanti nel progetto Beta furono la HPE perchè fu una tipologia al tempo innovativa e la spider perchè un po' più sportiva. La "berlina" e la Trevi (che non fu altro che un tentativo di rendere meno indigesta la linea della berlina...rendendola tre volumi) le trovo invece di "dubbissimo" gusto estetico e di bassissimo interesse generale.

Per quanto detto in qualunque caso opterei per una Volumex o almeno una 2.0...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23