Autore Topic: Lancia Gamma probabile nuovo arrivo...  (Letto 173 volte)

Offline 478vs492

  • Pilota
  • *
  • Post: 31
Lancia Gamma probabile nuovo arrivo...
« il: 09 Ottobre 2019, 07:49:06 »
Dopo essermi fatto fregare da sotto il naso una bellissima berlina 2.5 ie seconda serie con tanto di tetto apribile (in Italia non era disponibile, quindi era una rarità...), mi son ripreso dallo sconforto e mi sono rimesso a cercare. Berlina e Coupé.

Dopo settimane di ricerche ed ore ed ore spese ad analizzare qualunque pagina esistente su google, ho forse trovato un'altra berlina 2.5 ie (le berlina 2.5ie sono ormai praticamente scomparse e sono rare, molto rare), meccanicamente completamente restaurata, senza ruggine e pronta per la verniciatura. Devo parlare con il mio carrozziere per capire un minimo l'ammontare indicativo dei costi. Però la mia intenzione sarebbe di prenderla.

Lunedì invece andrò a vedere una bella Coupè sempre seconda serie ma 2.0, il che mi fa un pochino storcere il naso, le versioni a carburatori di questo motore sono un pochino più capricciose, il 2.5ie è il migliore sia per una futura rivalutazione che come motore nel suo insieme. Però l'auto sembra bella, targhe nere e unico proprietario. Vediamo che impressione mi farà.



Il Forum di Passioneauto.it

Lancia Gamma probabile nuovo arrivo...
« il: 09 Ottobre 2019, 07:49:06 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3274
Re:Lancia Gamma probabile nuovo arrivo...
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2019, 11:27:34 »
In bocca al lupo; nel frattempo attendiamo sviluppi.

Offline 478vs492

  • Pilota
  • *
  • Post: 31
Re:Lancia Gamma probabile nuovo arrivo...
« Risposta #2 il: Ieri alle 09:56:07 »
Ieri l'altro sono andato a vedere la Gamma Coupe azzurra 2.0 seconda serie con cerchi della 2.5.

L'auto è bella, il proprietario è un signore anziano che la comprò nel 1984 con ca. 40mila km. L'auto è immatricolata nel 1982.
Ha tutte e cinque i cerchi (quello di scorta incluso) con le ruote della 2.5, venne ordinata così, sedili con tessuto Zegna (ahimè quello di guida mostra il segno degli anni) e un impianto stereo dell'epoca, incluso un bizzarro equalizzatore quasi invisibile, montato sotto al posacenere anteriore. Entrambi li trovò montati quando la comprò.

ESTERNO
L'auto si presenta molto bene, con i cerchi da 15 e quell'azzurro è proprio bella. Dal vivo avevo visto solo delle prime serie con i cerchi da 14 e onestamente la preferisco molto così!
La carrozzeria è in buone condizioni ma ha qualche graffio superficiale su cofano baule e tetto che parrebbe opera di un lungo lavoro delle unghie dei gatti (abita in campagna), un piccolo punto di ruggine in corrispondenza del faro posteriore sinistro e leggerissimi segni di ruggine (quasi invisibili) dove ci sono i punti di unione della modanatura di plastica che gira intorno all'auto (ma perchè me l'ha detto lui altrimenti non li avrei facilmente visti). Altra piccola cosa "difettosa" è la guarnizione bassa del vetro del passeggero che si è un pochino deformata.
All'esterno non c'è altro da segnalare. Ah, dimenticato...ha le targhe nere originali e dei fendinebbia anteriori dell'epoca ma non originali, se ben ricordo sono della Magneti Marelli.

INTERNO
Come anticipato il sedile lato guida ha bisogno di essere rifoderato per farla tornare splendente. Gli altri sedili e la tappezzeria sono perfetti. Solo un pochino il tessuto del pannello lato guida è appena sfilacciato vicino ad un pezzo di plastica ma niente di particolare.
Purtroppo il cielo del tetto è scollato. La luce della strumentazione non funziona, a suo dire si tratta di un fusibile perché funzionava e poi ha improvvisamente smesso. Tutto il resto funziona benissimo: Stereo, antenna, equalizzatore, aria condizionata, i lenti vetri elettrici...

MECCANICA
L'auto è partita subito, dopo pochi secondi ha iniziato a girare regolare e stare al minimo per conto suo. Abbiamo discusso di alberi a camme e cinghie nonché di surriscaldamenti...lui conosce benissimo la Gamma avendola da 35 anni. Fino a 3-4 fa l'ha utilizzata come auto principale. Abbiamo fatto un giretto e l'auto sembra andare piuttosto bene. Servono pneumatici e pasticche freni nuovi e sicuramente un bel tagliando (cinghia compresa), ma l'auto va bene.
Lo scarico è stato rifatto identico molti anni fa ma in inox da una ditta vicino Ravenna di cui mi ha detto il nome ma non ricordo. Ne parlava con il suo genero, pare sia una ditta molto conosciuta per scarichi di auto sportive da decine di anni. Lo rifece perché l'originale gli dette dei problemi, in alcuni punti sfiatava, ne comprò un altro originale ed ebbe di nuovo problemi e così decise di tagliare la testa al toro.
Ho guardato l'auto sotto e non ho notato niente di particolare o rovinato. Si nota una normale usare dovuta agli anni ma mi è sembrato tutto nella norma.
Ci sono attrezzi, chiavi e manuali originali.

Arrivando al dunque. L'auto a me piace, fosse stata un 2.5 l'avrei già presa. Essendo un 2.0 ci ragiono un po' di più. Considerando che qualche lavoretto di ripristino per averla perfetta va fatto e che comunque ha 125mila km, preferirei trattare un pochino dai 6500 euro che chiede ma, almeno ieri sera, mi ha detto che lui voleva venderla a 8000, poi la figlia e il compagno della figlia l'hanno convinto ad abbassare a 6500 ma meno non vuole andare.
Qui trovate le foto di ieri sera (ahimè alla fine era buio...)
https://imgur.com/a/Ixs8QRx

Ho notato che a Milano ce ne è una uguale allo stesso prezzo ma con i cerchi originali da 14 (pare quasi un'altra auto!!!), però almeno dalle foto gli interni sembrano perfetti (sempre Zegna e stesso colore) e i km che dichiarano sono 88mila, quindi molti di meno.
Posso provare ad usare questa come una base per negoziare o semplicemente vado a vedere questa a Milano e poi i cerchi da 15 ce li metto io...
Qui trovate il link di quella a Milano (però non è un privato ma un commerciante... :| )
https://www.autoscout24.it/annunci/lancia-gamma-2-0-coupe-benzina-blu-azzurro-d3cc81ce-3394-4385-8a1c-9e95e04dc287?cldtidx=1

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5886
Re:Lancia Gamma probabile nuovo arrivo...
« Risposta #3 il: Ieri alle 11:21:55 »
Io andrei a vedere e provare quella lì targata MI che è a Moncalieri, non a Milano. Sembra globalmente in ottime condizioni, considera che il tessuto Zegna per rifare il sedile lato guida dell'altra semplicemente non esiste, mentre i cerchi eventualmente da 15 si possono trovare, ammesso che sia quella la discriminante.

A 8000 euro c'era quella molto bella, prima serie, che sembrava nuova a Torino e che avevo segnalato tempo fa, ma credo che sia stata venduta.
« Ultima modifica: Ieri alle 11:23:36 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline 478vs492

  • Pilota
  • *
  • Post: 31
Re:Lancia Gamma probabile nuovo arrivo...
« Risposta #4 il: Ieri alle 11:28:59 »
Si, il tessuto Zigna è un problema. Il Lancia Club Italia con altri appassionati ha un contatto con Ermenegildo Zegna e hanno di tanto in tanto fatto dei gruppi di acquisto ma ovviamente il tutto richiede tempo e denaro.
Quella targata a Milano in effetti non è a Milano, me ne sono accorto stamani, gli ho scritto prima una email. I cerchi da 15" ce ne sono in vendita proprio ora 4 su internet. Quindi si trovano.
Continuo ad essere maggiormente interessato ad una 2.5 ie ma rimanendo in ambito 2.0, si direi che quella targata Milano sembri più interessante.

Per quanto riguarda la prima serie...sempre bella ma la 2° mi piace di più esteticamente e per gli interni. Inoltre la meccanica della prima era ancora più "capricciosa", per usare un eufemismo.


Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2797
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re:Lancia Gamma probabile nuovo arrivo...
« Risposta #5 il: Ieri alle 12:56:39 »
... Dalle foto quella di Milano è nettamente migliore, ha il cielo perfetto, non ha graffi sulla carrozzeria, e complessivamente sembra genuina , i cerchi alla fine sono un elemento superficiale, l'altra per renderla perfetta andrebbe riverniciata,rincollare il cielo, rifoderare il sedile guida, parlando di soldoni, almeno 3mila euro. dopo il suo acquisto.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5886
Re:Lancia Gamma probabile nuovo arrivo...
« Risposta #6 il: Ieri alle 14:44:50 »
Esattamente.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23