Autore Topic: Lancia Gamma probabile nuovo arrivo...  (Letto 10262 volte)

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Lancia Gamma probabile nuovo arrivo...
« il: 09 Ottobre 2019, 07:49:06 »
Dopo essermi fatto fregare da sotto il naso una bellissima berlina 2.5 ie seconda serie con tanto di tetto apribile (in Italia non era disponibile, quindi era una rarità...), mi son ripreso dallo sconforto e mi sono rimesso a cercare. Berlina e Coupé.

Dopo settimane di ricerche ed ore ed ore spese ad analizzare qualunque pagina esistente su google, ho forse trovato un'altra berlina 2.5 ie (le berlina 2.5ie sono ormai praticamente scomparse e sono rare, molto rare), meccanicamente completamente restaurata, senza ruggine e pronta per la verniciatura. Devo parlare con il mio carrozziere per capire un minimo l'ammontare indicativo dei costi. Però la mia intenzione sarebbe di prenderla.

Lunedì invece andrò a vedere una bella Coupè sempre seconda serie ma 2.0, il che mi fa un pochino storcere il naso, le versioni a carburatori di questo motore sono un pochino più capricciose, il 2.5ie è il migliore sia per una futura rivalutazione che come motore nel suo insieme. Però l'auto sembra bella, targhe nere e unico proprietario. Vediamo che impressione mi farà.



Il Forum di Passioneauto.it

Lancia Gamma probabile nuovo arrivo...
« il: 09 Ottobre 2019, 07:49:06 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Lancia Gamma probabile nuovo arrivo...
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2019, 11:27:34 »
In bocca al lupo; nel frattempo attendiamo sviluppi.

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Lancia Gamma probabile nuovo arrivo...
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2019, 09:56:07 »
Ieri l'altro sono andato a vedere la Gamma Coupe azzurra 2.0 seconda serie con cerchi della 2.5.

L'auto è bella, il proprietario è un signore anziano che la comprò nel 1984 con ca. 40mila km. L'auto è immatricolata nel 1982.
Ha tutte e cinque i cerchi (quello di scorta incluso) con le ruote della 2.5, venne ordinata così, sedili con tessuto Zegna (ahimè quello di guida mostra il segno degli anni) e un impianto stereo dell'epoca, incluso un bizzarro equalizzatore quasi invisibile, montato sotto al posacenere anteriore. Entrambi li trovò montati quando la comprò.

ESTERNO
L'auto si presenta molto bene, con i cerchi da 15 e quell'azzurro è proprio bella. Dal vivo avevo visto solo delle prime serie con i cerchi da 14 e onestamente la preferisco molto così!
La carrozzeria è in buone condizioni ma ha qualche graffio superficiale su cofano baule e tetto che parrebbe opera di un lungo lavoro delle unghie dei gatti (abita in campagna), un piccolo punto di ruggine in corrispondenza del faro posteriore sinistro e leggerissimi segni di ruggine (quasi invisibili) dove ci sono i punti di unione della modanatura di plastica che gira intorno all'auto (ma perchè me l'ha detto lui altrimenti non li avrei facilmente visti). Altra piccola cosa "difettosa" è la guarnizione bassa del vetro del passeggero che si è un pochino deformata.
All'esterno non c'è altro da segnalare. Ah, dimenticato...ha le targhe nere originali e dei fendinebbia anteriori dell'epoca ma non originali, se ben ricordo sono della Magneti Marelli.

INTERNO
Come anticipato il sedile lato guida ha bisogno di essere rifoderato per farla tornare splendente. Gli altri sedili e la tappezzeria sono perfetti. Solo un pochino il tessuto del pannello lato guida è appena sfilacciato vicino ad un pezzo di plastica ma niente di particolare.
Purtroppo il cielo del tetto è scollato. La luce della strumentazione non funziona, a suo dire si tratta di un fusibile perché funzionava e poi ha improvvisamente smesso. Tutto il resto funziona benissimo: Stereo, antenna, equalizzatore, aria condizionata, i lenti vetri elettrici...

MECCANICA
L'auto è partita subito, dopo pochi secondi ha iniziato a girare regolare e stare al minimo per conto suo. Abbiamo discusso di alberi a camme e cinghie nonché di surriscaldamenti...lui conosce benissimo la Gamma avendola da 35 anni. Fino a 3-4 fa l'ha utilizzata come auto principale. Abbiamo fatto un giretto e l'auto sembra andare piuttosto bene. Servono pneumatici e pasticche freni nuovi e sicuramente un bel tagliando (cinghia compresa), ma l'auto va bene.
Lo scarico è stato rifatto identico molti anni fa ma in inox da una ditta vicino Ravenna di cui mi ha detto il nome ma non ricordo. Ne parlava con il suo genero, pare sia una ditta molto conosciuta per scarichi di auto sportive da decine di anni. Lo rifece perché l'originale gli dette dei problemi, in alcuni punti sfiatava, ne comprò un altro originale ed ebbe di nuovo problemi e così decise di tagliare la testa al toro.
Ho guardato l'auto sotto e non ho notato niente di particolare o rovinato. Si nota una normale usare dovuta agli anni ma mi è sembrato tutto nella norma.
Ci sono attrezzi, chiavi e manuali originali.

Arrivando al dunque. L'auto a me piace, fosse stata un 2.5 l'avrei già presa. Essendo un 2.0 ci ragiono un po' di più. Considerando che qualche lavoretto di ripristino per averla perfetta va fatto e che comunque ha 125mila km, preferirei trattare un pochino dai 6500 euro che chiede ma, almeno ieri sera, mi ha detto che lui voleva venderla a 8000, poi la figlia e il compagno della figlia l'hanno convinto ad abbassare a 6500 ma meno non vuole andare.
Qui trovate le foto di ieri sera (ahimè alla fine era buio...)
https://imgur.com/a/Ixs8QRx

Ho notato che a Milano ce ne è una uguale allo stesso prezzo ma con i cerchi originali da 14 (pare quasi un'altra auto!!!), però almeno dalle foto gli interni sembrano perfetti (sempre Zegna e stesso colore) e i km che dichiarano sono 88mila, quindi molti di meno.
Posso provare ad usare questa come una base per negoziare o semplicemente vado a vedere questa a Milano e poi i cerchi da 15 ce li metto io...
Qui trovate il link di quella a Milano (però non è un privato ma un commerciante... :| )
https://www.autoscout24.it/annunci/lancia-gamma-2-0-coupe-benzina-blu-azzurro-d3cc81ce-3394-4385-8a1c-9e95e04dc287?cldtidx=1

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Lancia Gamma probabile nuovo arrivo...
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2019, 09:56:07 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Lancia Gamma probabile nuovo arrivo...
« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2019, 11:21:55 »
Io andrei a vedere e provare quella lì targata MI che è a Moncalieri, non a Milano. Sembra globalmente in ottime condizioni, considera che il tessuto Zegna per rifare il sedile lato guida dell'altra semplicemente non esiste, mentre i cerchi eventualmente da 15 si possono trovare, ammesso che sia quella la discriminante.

A 8000 euro c'era quella molto bella, prima serie, che sembrava nuova a Torino e che avevo segnalato tempo fa, ma credo che sia stata venduta.
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2019, 11:23:36 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Lancia Gamma probabile nuovo arrivo...
« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2019, 11:28:59 »
Si, il tessuto Zigna è un problema. Il Lancia Club Italia con altri appassionati ha un contatto con Ermenegildo Zegna e hanno di tanto in tanto fatto dei gruppi di acquisto ma ovviamente il tutto richiede tempo e denaro.
Quella targata a Milano in effetti non è a Milano, me ne sono accorto stamani, gli ho scritto prima una email. I cerchi da 15" ce ne sono in vendita proprio ora 4 su internet. Quindi si trovano.
Continuo ad essere maggiormente interessato ad una 2.5 ie ma rimanendo in ambito 2.0, si direi che quella targata Milano sembri più interessante.

Per quanto riguarda la prima serie...sempre bella ma la 2° mi piace di più esteticamente e per gli interni. Inoltre la meccanica della prima era ancora più "capricciosa", per usare un eufemismo.


Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re:Lancia Gamma probabile nuovo arrivo...
« Risposta #5 il: 16 Ottobre 2019, 12:56:39 »
... Dalle foto quella di Milano è nettamente migliore, ha il cielo perfetto, non ha graffi sulla carrozzeria, e complessivamente sembra genuina , i cerchi alla fine sono un elemento superficiale, l'altra per renderla perfetta andrebbe riverniciata,rincollare il cielo, rifoderare il sedile guida, parlando di soldoni, almeno 3mila euro. dopo il suo acquisto.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Lancia Gamma probabile nuovo arrivo...
« Risposta #6 il: 16 Ottobre 2019, 14:44:50 »
Esattamente.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Lancia Gamma probabile nuovo arrivo...
« Risposta #7 il: 17 Ottobre 2019, 11:33:42 »
Guardate che bella!!! (se aprite la pagina su google chrome avrete automaticamente la traduzione)
http://www.coepmobiles.de/lancia_gamma_zu_verkaufen/

Ahimè le 2.5 ie berlina sono scomparse da tutta europa. Le cerco da settimane/mesi...ma non trovo niente. Ho finalmente trovato questa, automatica, in ottime condizioni ma...che prezzi!!! Qualcuno ha esperienza con il cambio automatico della Gamma?
Le Gamma stanno salendo inesorabilmente di prezzo. Anni fa volevo comprarne una ma ho atteso troppo e ora devo affrettarmi. Parlando delle seconde serie, le coupè 2.0 viaggiano sopra i 5-6mila euro e per una 2.5 ie almeno 10mila euro...per arrivare a 13-15 mila. Le berlina ormai introvabili nella seconda serie sfiorano i 10mila euro sia 2.0 che 2.5 (inesistenti...).

Due mesi fa ne ho persa una e ancora sono arrabbiatissimo con me stesso per aver indugiato nella trattativa fino a che l'hanno venduta, volevano 3500 euro per una 2.5 ie con tetto apribile in buone condizioni generali.

Cinque-dieci anni fa si compravano le Gamma (comunque poche) per 3-4 mila euro in ottime condizioni, ora i prezzi sono almeno raddoppiati.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re:Lancia Gamma probabile nuovo arrivo...
« Risposta #8 il: 17 Ottobre 2019, 12:28:06 »
... una cosa è chiedere un'altra è vendere.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Lancia Gamma probabile nuovo arrivo...
« Risposta #9 il: 17 Ottobre 2019, 13:13:40 »
... una cosa è chiedere un'altra è vendere.
t.bird

Si, concordo. Però le Gamma iniziano a scarseggiare, in alcune versioni sono introvabili...quindi non essendoci più alternative, gli interessati acquirenti si troveranno costretti a pagare quanto richiesto.
La Gamma sono contento altresì che stia vivendo tra gli appassionati una specie di rivalutazione a distanza di 40 anni. Sia in Italia che all'estero ci sono gruppi di appassionati e interessanti articoli che la elogiano. La meccanica ebbe alcuni problemi ma i temi progettuali adottati erano di notevole interesse, sia meccanicamente che per il design. Oggi qualcuno inizia finalmente ad accorgersene.
Da anni vengono elogiate auto che non hanno niente, assolutamente niente di rilevante (vedi la Thema...) a sfavore di auto ben più interessanti, come appunto la Gamma.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Lancia Gamma probabile nuovo arrivo...
« Risposta #10 il: 17 Ottobre 2019, 13:52:19 »
Dato che ti vedo molto ferrato sul modello, mi sapresti dire (o indicare un link) quali sono tecnicamente le "migliorie" adottate sulla seconda serie per limitare i problemi di affidabilità della prima..? Problemi che mi sembrano essere (correggimi se sbaglio):
- Cinghia distribuzione che aziona anche il servosterzo: soggetta a salti o rotture se motore avviato con sterzo a fondo corsa
- Alberi a cammes che perdono la cementazione e di conseguenza si arrotonda il profilo, pregiudicando l'alzata delle valvole
- Scatola fusibili in posizione esposta all'umidità (se non proprio all'acqua)
- Termostato dal funzionamento incerto

Grazie mille.. ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Lancia Gamma probabile nuovo arrivo...
« Risposta #11 il: 17 Ottobre 2019, 14:09:59 »
Ferrato per modo di dire...leggo quanto trovo in giro o nei forum.
Comunque qui ci sono un po' di informazioni interessanti:

http://www.lanciagamma.altervista.org/foto-del-motore-della-lancia-gamma.html

Sapevo che la seconda serie avesse migliorato ma non risolto il problema della cinghia di distribuzione (comunque sempre collegata agli alberi a camme...) ma non so come. Gli altri problemi invece dovrebbero essere sempre presenti  ;D. So che nel forum viva-lancia molti proprietari di Gamma hanno modificato tante piccole cose e risolto la quasi totalità dei problemi, avevo letto vari post ma dovrei mettermi a ricercarli.
Comunque all'elenco che hai fatto te va aggiunto quello delle guarnizioni del motore non più di rame come le precedenti lancia ma di carta con problemi di perdite.
Ciò detto la 2.0 2° serie che avevamo in famiglia ha funzionato senza particolari problemi per 120mila km ed è stata fermata per demolire le targhe, non perchè avesse problemi.

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Lancia Gamma probabile nuovo arrivo...
« Risposta #12 il: 15 Novembre 2019, 10:28:57 »
Gamma, Gamma, Gamma...di ritorno dal Belgio dove sono stato a vedere due Gamma...o meglio...due "quasi" Gamma  :P

Tipo "particolare", ex meccanico Volvo (ha Volvo serie 700, 900 e 200 in ogni angolo dei suoi capannoni, nonché una De Tomaso Pantera 1° serie con il V8 Ford che sta restaurando) e...due Lancia Gamma.

Una coupè e una berlina, entrambe seconda serie, entrambi 2500.
Purtroppo o per fortuna per lui, avendo ogni tipo di ricambio esistente al mondo per le Gamma (compresi i sedili in pelle per la berlina), ha iniziato un lungo restauro di entrambe le Gamma, meccanico e di carrozzeria.
La Coupe non è in vendita, la berlina invece si. Lui venderebbe tutto allo stato attuale ad una cifra anche molto bassa ma serve un camion per prendere tutto, nonché dopo le capacità, lo spazio e gli attrezzi per finire di montare il tutto.
Escludo quindi di fare questo passo.

Interessante invece il fatto che conosca un signore anziano che ha una 2500 ie berlina in ottime condizioni che inizia a pensare di vendere l'auto. Ovviamente ne abbiamo parlato...vediamo come procederà la storia.

Lunedì andrò a vedere la 2000 coupè 2° serie a Moncalieri Torino, ahimè sempre 2000...nessuna 2.5... :-\

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:Lancia Gamma probabile nuovo arrivo...
« Risposta #13 il: 19 Novembre 2019, 20:32:21 »
Sono stato a vedere la Gamma coupé a Moncalieri. Ahimè...non ci siamo. Riverniciata in molti punti, sono presenti diffusi piccoli punti di ruggine, il sedile guida è strappato in un punto, non c'è storia documentata dell'auto...visto che hanno anche aumentato il prezzo a 7500 rispetto ai 6500 di un mese fa, giustificato da cambio parabrezza e riverniciatura tetto (per me lavoro tutt'altro che valorizzante...in ogni caso non sono riuscito a farli scendere a meno di 7000...) molto meglio una che avevo visto un paio di mesi fa a Ravenna dove tutto era alla luce del sole, prima vernice e prezzo più basso (ora sceso a 5500).
L'auto è partita subito e girava molto bene, l'auto è "sana" ma non mi ha conquistato e trovo questi acquisti vadano fatti anche un po' con lo stomaco.

Rimango dell'idea che ancora non abbia trovata quella giusta. :(
« Ultima modifica: 19 Novembre 2019, 20:36:32 da 478vs492 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Lancia Gamma probabile nuovo arrivo...
« Risposta #14 il: 20 Novembre 2019, 07:33:25 »
Mi pare che ci sia una coupè di un colore interessante in vendita a Mondovì... vedo se riesco a recuperare il link. A me piacciono le auto di colori insoliti e abbinamenti particolari... purtroppo tutte le (poche) in vendita con queste caratteristiche sono prime serie. Con la seconda serie si passò al "deserto" stilistico delle due tinte: azzurro e grigio.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23