Fantastico ma l'opera è a carattere enciclopedico? Nel senso segue il progetto sin dalla genesi per poi mostrarne l'evoluzione ?
Sì, certo.
Il bello è proprio questo: dall'idea della Delta modificata (e ci sono alcuni disegni assolutamente inediti della Zagato con il Deltone rivisto e modernizzato) ai primi bozzetti di Marco Pedracini (ancora senza il logo Lancia) ai primi disegni ufficiali, fino alla possibile evoluzione della Hyena, la Lancia Delta Sport, che purtroppo fu "abortita" per fare spazio alla Lancia Kappa Coupé !!! Ma vi rendete conto che cazzata hanno fatto
??
E pensate un po' chi fu a disegnare la Kappa Coupé? Sì, proprio Cantarella, la persona che aveva il potere decisionale di scegliere quale coupé produrre! E (combinazione!) scelse di produrre la Kappa, chissà perché?
Inoltre la stessa persona decise il nuovo posizionamento sul mercato del marchio Lancia: doveva produrre le vetture eleganti mentre la parte sportiva del gruppo Fiat/Lancia/Alfa era lasciato solo più all'Alfa!!! Così abbiamo letteralmente gettato alle ortiche un patrimonio di immenso valore come 6 mondiali rally consecutivi!!!
Lo stesso Miki Biasion dice che se si fosse prodotta la Hyena (o la Delta Sport), più leggera, più aerodinamica e più potente della Deltona da cui derivava, avrebbe continuato la serie dei successi per molti anni!
Mah! a volte certe scelte lasciano .... di stucco!
Ma tutto è raccontato nel libro, sono sicuro che vi piacerà!!!