Autore Topic: le foto di famiglia...  (Letto 32994 volte)

Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 171
Re:le foto di famiglia...
« Risposta #90 il: 22 Agosto 2020, 23:34:26 »
Foto del 1970. Scusate se sempre di Sprite si tratta ma io con questa ho iniziato e me la son pure ricomprata l'anno scorso :)
Strumentazione aggiunta, ma giusto per far colpo sulle pischelle: sulla parte sinistra del cruscotto l'indicatore piccolo era temperatura sia interna che esterna (essendo una cabriolet) e l'indicatore più grande era un altimetro :D
Poi, al centro la radio e a destra, visto che lettori delle tradizionali musicassette erano allora ancora un po' scarsi, un lettore cassette "stereo 8". Ovviamente, ma qui non si vede (era in coda) antenna radio a scomparsa.
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

Il Forum di Passioneauto.it

Re:le foto di famiglia...
« Risposta #90 il: 22 Agosto 2020, 23:34:26 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:le foto di famiglia...
« Risposta #91 il: 23 Agosto 2020, 08:06:43 »
 ;D 8)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline R 2370

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 100
  • ♦ Renault Fб ♦
Re:le foto di famiglia...
« Risposta #92 il: 04 Settembre 2020, 13:11:50 »

...e per completare la famiglia ho trovato anche la fotografia di mamma.
« Ultima modifica: 04 Settembre 2020, 13:14:32 da R 2370 »

Il Forum di Passioneauto.it

Re:le foto di famiglia...
« Risposta #92 il: 04 Settembre 2020, 13:11:50 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:le foto di famiglia...
« Risposta #93 il: 05 Settembre 2020, 07:44:25 »
 :-*
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline R 2370

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 100
  • ♦ Renault Fб ♦
Re:le foto di famiglia...
« Risposta #94 il: 23 Dicembre 2020, 19:20:42 »


questa foto di famiglia è relativa  all'ultimo viaggio della mia bisnonna...l'ho postata perchè il F-11 è partito da un posto particolare : a casa dei miei nonni infatti c'era un locale adibito a laboratorio , al piano terra.
qui si producevano gli "smaltini"ovvero i marchi di fabbrica di alfa romeo,abarth e altri marchi ovvero : ragazze del cortile tra cui mia zia , si impegnavano a ritmo continuo per sfornare gli stemmi che venivano forniti loro come base grezza da colorare  e vetrificare.
da piccolo passavo il tempo a guardare fiammelle e pennelli la sagoma pre-formata (già con il  disegno)veniva riempita e mi piaceva tantissimo!
mi sono sempre chiesto com'è possibile che case costruttrici importanti facessero confluire come lavoro a conduzione familiare , tanto materiale in quel cortile tutto sommato povero

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:le foto di famiglia...
« Risposta #95 il: 24 Dicembre 2020, 08:55:09 »
Ciao grazie della testimonianza! Quando ero piccolo (anni '70) ricordo che anche nei cortili del mio paesino vicino a Milano, c'erano ancora famiglie che "arrotondavano" montando piccoli apparecchi tipo interruttori, spie, quadretti per conto di una grossa ditta che produceva materiale elettrico. Immagino fosse più o meno tutto in fascia "grigia" perché le aziende allora avevano ampi margini di libertà fiscale, diciamo.

Purtroppo era un termometro di quanto "piccola" fosse la mentalità imprenditoriale italiana (e l'Alfa Romeo era addirittura nell'orbita IRI quindi.... statale!) che di fronte alla necessità di rendere efficiente la produzione, preferiva ricorrere a stratagemmi invece di investire in innovazione ed automazione. E sfortunatamente anche oggi la storia si ripete: abbiamo la più bassa produttività del lavoro in Europa, il più alto costo del lavoro ma purtroppo anche gli stipendi tra i più bassi della zona Euro, fermi al 1997.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline R 2370

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 100
  • ♦ Renault Fб ♦
Re:le foto di famiglia...
« Risposta #96 il: 16 Ottobre 2021, 19:01:07 »

sono nel vialetto di casa mia , (1973) ciao a tutti!

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:le foto di famiglia...
« Risposta #97 il: 19 Ottobre 2021, 13:05:03 »

sono nel vialetto di casa mia , (1973) ciao a tutti!

Anche mio padre nel '72-73 aveva una Kadett; era una berlina 1.2 gialla. Da qualche parte a casa dei miei genitori dovrebbe esserci qualche foto con noi bambini e la macchina sullo sfondo.

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:le foto di famiglia...
« Risposta #98 il: 22 Ottobre 2021, 17:47:34 »
Qui c'è mio nonno, dietro la macchina fotografica...



Gorizia, presumo 1919-1920, automitragliatrice vicino alle "casermette" con sullo sfondo il Sabotino.

citazione:
"E' l'automitragliatrice Ansaldo-Lancia, probabilmente del 1917 ( a una torretta , quella del 1915 ne aveva 2 ). Telaio e motore Lancia 1Z, ruote gemellate dietro, cilindrata di quasi 5 litri (4940 cc ) e 70 Cavalli a 2200 giri, peso di oltre tre tonnellate e mezza e velocità massima di 60 Km orari. Veniva costruita negli stabilimenti Ansaldo a Genova, da qui la doppia denominazione. La blindatura da 6 mm , anche inferiore , era "collaudata " sicura dai colpi del moschetto '91. Era armata con 3 mitragliatrici calibro 8 mm ,di cui due nella torretta girevole e l'altra ad eventuale protezione posteriore, con 15000 colpi in nastro più 600 in caricatori, oltre l'armamento individuale dei 6 membri dell'equipaggio. I due grossi profilati metallici servivano a tagliare /sollevare i reticolati. Impiegata in operazioni a Gorizia dal 1916. Le tre striscie sulla torretta che si vedono nella foto erano quelle della ns. bandiera, verde,bianco e rosso partendo dall'alto. Sembra che questa monti le mitragliatrici Fiat 14 A.V., distinguibili dalle St.Etienne precedenti cal. 8 perchè meno massicce. Probabilmente questo modello è lo stesso impiegato anche in Africa, si distingue dalla mancanza dei parafanghi blindati posteriori non adatti per la sabbia,la ruota di scorta esterna , oltre che per le Fiat."

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23