Autore Topic: Ma quali auto conservano lo spirito iniziale?  (Letto 22936 volte)

Offline Lollogh

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 441
Ma quali auto conservano lo spirito iniziale?
« il: 28 Gennaio 2010, 21:54:45 »
Ho pensato a questa discussione per sapere quali moderne conservano lo spirito delle loro antenate! Mi è venuta in mente parlando del LandRover Defender,che conserva tutto lo spirito di quell'auto usata dall'esercito estero più di vent'anni fà! Nel 2010,un veicolo con rivette a vista,interni inesistenti e una meccanica che ti permette di andare veramente dove vuoi!è una degno sostituto a uno dei migliori veicolo offroad
di tutti i tempi! Sono ansioso di altri esempi e punti di vista!
;)

Il Forum di Passioneauto.it

Ma quali auto conservano lo spirito iniziale?
« il: 28 Gennaio 2010, 21:54:45 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Ma quali auto conservano lo spirito iniziale?
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2010, 23:07:46 »
Un'altra che mi viene in mente è sempre inglese.Direi che son loro i più "conservatori" d'Europa,da sempre...Faticano ad abbandonare le loro sane abitudini..
Comunque si tratta della Morgan.
Sono costruite con telaio(parte di esso) in legno,proprio come si costruivano le Plus 8 e le 4/4 negli anni '30 e '40...

Offline marchetto88

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 72
Re: Ma quali auto conservano lo spirito iniziale?
« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2010, 23:39:37 »
mmm, così a freddo mi viene in mente la jeep wrangler...massiccia, ed estremamente spartana all'interno...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Ma quali auto conservano lo spirito iniziale?
« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2010, 23:39:37 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Ma quali auto conservano lo spirito iniziale?
« Risposta #3 il: 28 Gennaio 2010, 23:45:05 »
Direi anche la TVR...

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Ma quali auto conservano lo spirito iniziale?
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2010, 07:20:18 »
io vado un pò controcorrente, nel senso che queste citate non mi sembrano CONSERVARE lo spirito iniziale, ma mi sembrano piuttosto ancora allo STATO iniziale...

lo "spirito" lo intendo in altra maniera, cioè come un "impianto di idee" ma riviste in chiave contemporanea... ad esempio la GOLF: il prototipo della media all'europea. Oggi lo incarna benissimo anche se è diversissima dalle antenate!

la enzo incarna lo spirito F40 secondo me, la bmw 135i e magari al sua versione M (pare la facciano) mi ricorda la M3 e30 o più indietro le 2002, il range rover classico incarna se stesso, la jaguar xk ha lo spirito della XJS o la XK150 (ma non della e-type)..

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Ma quali auto conservano lo spirito iniziale?
« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2010, 08:59:57 »
Rolls Royce?

Offline Lollogh

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 441
Re: Ma quali auto conservano lo spirito iniziale?
« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2010, 12:03:28 »
Giusto ciò che dici jag,infatti ho chiesto anche altri punti di vista! ;) si può parlare del marchio o dell'auto specifica! A livello di marchi penso anche alla Dodge,tranne il nitro,hanno mantenuto potenza,cilindrata e sportività per le lunghe strade americane. O alla GMC,pickup potenti e adatti all'offroad! Ma alla fine questi sono marchi nati per questo motivo,ma le piccole e medie auto?Purtroppo Alfa e lancia sono escluse,a parte l'8c,ma si ricade alla mia frase precedente!

Betamonte

  • Visitatore
Re: Ma quali auto conservano lo spirito iniziale?
« Risposta #7 il: 29 Gennaio 2010, 13:54:52 »
Aston martin?

Offline 500 L

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 935
Re: Ma quali auto conservano lo spirito iniziale?
« Risposta #8 il: 29 Gennaio 2010, 14:00:51 »
A mio modesto avviso, conservano lo "spirito iniziale" quelle vetture che mantengono un forte legame (estetico, tecnico, ecc.) con l'antesignana da cui sono originate. Oltre il Defender, citerei la Lada Niva (ha subiti, negli anni, pochi aggiornamenti) e la Mercedes-Benz Classe G (aggiornamenti tecnici più "profondi" della Niva, ma è sempre inconfondibilmente legata ai primi modelli).





Ripropongono, invece, lo "spirito iniziale" quelle vetture che si richiamano apertamente alle loro antenate, riviste - però - in chiave più moderna, come la Fiat 500, la Mini-BMW e la Volkswagen New Beetle  ;).








Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Ma quali auto conservano lo spirito iniziale?
« Risposta #9 il: 29 Gennaio 2010, 14:08:52 »
Giusto ciò che dici jag,infatti ho chiesto anche altri punti di vista! ;) si può parlare del marchio o dell'auto specifica! A livello di marchi penso anche alla Dodge,tranne il nitro,hanno mantenuto potenza,cilindrata e sportività per le lunghe strade americane. O alla GMC,pickup potenti e adatti all'offroad! Ma alla fine questi sono marchi nati per questo motivo,ma le piccole e medie auto?Purtroppo Alfa e lancia sono escluse,a parte l'8c,ma si ricade alla mia frase precedente!


secondo me le auto americane hanno perso TUTTO il loro spirito dei tempi d'oro, quando erano all'avanguardia per qualità costruttiva, confort e affidabilità. Oggi sono copie di auto giapponesi disegnate da designer orientali. Durante un recente viaggio in USA ho noleggiato una Dodge nuova e ho veramente sentito molto la mancanza della mia Country Squire.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Ma quali auto conservano lo spirito iniziale?
« Risposta #10 il: 29 Gennaio 2010, 14:15:56 »


Ripropongono, invece, lo "spirito iniziale" quelle vetture che si richiamano apertamente alle loro antenate, riviste - però - in chiave più moderna, come la Fiat 500, la Mini-BMW e la Volkswagen New Beetle  ;).


ecco, queste secondo me pur ispirandosi, non ne conservano lo spirito (IMHO).. la 500 ad esempio era l'auto della motorizzazione, che doveva costare meno possibile... adesso è modaiola... per assurdo, quella che ha lo spirito della vecchia 500, è la tata nano! ;D   quoto invece su classe G e niva ;)

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Ma quali auto conservano lo spirito iniziale?
« Risposta #11 il: 29 Gennaio 2010, 14:27:24 »
io vado un pò controcorrente, nel senso che queste citate non mi sembrano CONSERVARE lo spirito iniziale, ma mi sembrano piuttosto ancora allo STATO iniziale...

lo "spirito" lo intendo in altra maniera, cioè come un "impianto di idee" ma riviste in chiave contemporanea... ad esempio la GOLF: il prototipo della media all'europea. Oggi lo incarna benissimo anche se è diversissima dalle antenate!

la enzo incarna lo spirito F40 secondo me, la bmw 135i e magari al sua versione M (pare la facciano) mi ricorda la M3 e30 o più indietro le 2002, il range rover classico incarna se stesso, la jaguar xk ha lo spirito della XJS o la XK150 (ma non della e-type)..

concordo con la tua visione  ;)

per l'appunto il bmw 135i in Italia è disponibile solo con "allestimento M", ma anche se i suoi 306cv la fanno essere una piccola belva, non è una Motorsport.......... ma la linea della 1 coupè ricorda in effetti molto la sua antenata E30  :)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline 500 L

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 935
Re: Ma quali auto conservano lo spirito iniziale?
« Risposta #12 il: 29 Gennaio 2010, 15:10:54 »
Che mi dite dell'evoluzione "conservativa" delle piccole 4x4 Suzuki, dalla Lj80 - passando per la Santana/Samurai - sino l'attuale Jimny? Credo valga il discorso già fatto per le altre fuoristrada  :).





« Ultima modifica: 29 Gennaio 2010, 15:13:10 da 500 L »

Offline nik111

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 330
  • il bello della vita è avere un alfa!!
Re: Ma quali auto conservano lo spirito iniziale?
« Risposta #13 il: 29 Gennaio 2010, 19:11:49 »
Credo che la 911 faccia propio al caso le sue caratteriche estetiche sono rimaste invariate negl'anni 8)



Marco

Offline 500 L

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 935
Re: Ma quali auto conservano lo spirito iniziale?
« Risposta #14 il: 29 Gennaio 2010, 21:34:51 »
Credo che la 911 faccia propio al caso le sue caratteriche estetiche sono rimaste invariate negl'anni 8)




Ben detto Nik! Io aggiungerei pure la stra-mitica Range Rover che ha seguita una filosofia simile.




 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23