Benvenuto su questo forum!
In effetti le due auto che stai considerando sono quasi l'antitesi una dell'altra...
Hanno in comune l'idea iniziale.
Una utilitaria per tutti,che costasse poco,alla portata del maggior numero di persone,affidabile e dalla manutenzione ridotta al minimo.
A parte questo,sono agli antipodi:come dimensioni (la Mini è veramente mini) come impostazione meccanica(il Maggiolino è stato uno dei baluardi della filosofia "tutto dietro" e la Mini è stato uno dei simboli del "tutto avanti"),nati in due nazioni profondamente differenti...
La decisione,comunque,spetta solo a te.
Sono due auto considerate i classici "assegni in bianco".
Non perdono di valore(anzi...),sono sempre richiestissime(perchè sono parte integrante della storia dell'auto a livello globale) e volendo ci si può cimentare in piccole regolarità togliendosi parecchie soddisfazioni.
E' comunque consigliabile puntare ESCLUSIVAMENTE su esemplari il più possibili originali.
Sono auto che si prestano moltissimo entrambe a personalizzazioni,che vanno fatte con un certo gusto e senza strafare...Se no si rovina l'auto.
La Mini in questi ultimi anni ha visto le sue quotazioni in continua ascesa,copme anche il Maggiolino Cabriolet(che ormai ha raggiunto cifre veramente considerevoli).
La Mini del comune immaginario è la piccola utilitaria chiusa,magari Cooper...
Aperte,come qualcuno ha già detto,ci sono state delle piccole produzioni,ma mai ufficiali.
La più diffusa,anche se si parla comunque di numeri esigui,è quella di inzio anni '90 (Rover):
Un po' barocca,per via delle appendici aerodinamiche(paraurti,minigonne),che la appesantiscono non poco.
Esistono altre trasformazioni,quasi tutte a livello artigianale.
Ma l'aspetto,in conclusione,da sempre l'idea di una berlina tagliata e alla fine non è ne carne ne pesce...
Per cui se vuoi una cabrio,meglio puntare direttamente sul Maggiolo...
Assolutamente da evitare l'acquisto di un'auto d'epoca per poi fare il taglia e cuci.Le auto che van bene cabrio,ci sono nate e modificare delle normali vetture,oltre ad essere una mossa sbagliatissima a livello storico e collezionistico,non ha alcun valore.
Gli unici che ci guadagnano,sono quelli che si cimentano nella trasformazione...
La MP Lafer è una kit-car,con estetica ispirata alle MG TC di un tempo,che sfrutta la collaudatissima meccanica del maggiolino.
Gradevole esteticamente(anche se personalmente non mi piace),avrà sempre un valore piuttosto contenuto,perchè rimane e rimarrà sempre la brutta copia di qualcos'altro...