Autore Topic: Maggiolino cabrio  (Letto 12475 volte)

Offline Lo_zio

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Maggiolino cabrio
« il: 11 Agosto 2009, 16:33:34 »
Ciao a tutti,
Sono alessandro, un ragazzo di 21 anni interessato all'acquisto di un auto d'epoca.
Premettendo che sono indeciso tra mini cooper e maggiolino cabrio, con una preferenza per quest'ultima(è più spaziosa e inoltre il fatto ce sia cabrio depone a suo favore) volevo chiedere dei pareri in merito da voi esperti.
Innanzitutto volevo sapere se esistono anche mini cooper cabrio e se sono possibili interventi su modelli non cabrio per renderli cabrio (e ipotetico costo). Inoltre, mi interesserebbe sapere quali sono per voi dei prezzi accettabili, sopratutto xkè nel caso del maggiolino ho trovato prezzi molto discordanti (alcuni venduti a 4000 euro e altri a 11000).
Grazie

Il Forum di Passioneauto.it

Maggiolino cabrio
« il: 11 Agosto 2009, 16:33:34 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Maggiolino cabrio
« Risposta #1 il: 11 Agosto 2009, 17:22:10 »
ciao, e benvenuto.

Innanzitutto non si dice cabrio, ma convertibile o cabriolet (Cabrio, maiuscolo, è solo il nome commerciale della Ritmo cabriolet...)

Fatta questa pignola precisazione, alcune informazioni: esiste qualche Mini cabriolet, prodotta in serie limitata, in periodi diversi. Non credo fossero Cooper. Tagliare oggi un'auto d'epoca originale per farla diventare convertibile, oltre a creare problemi burocratici di reimmatricolazione, è un po' un sacrilegio. Dalle nostre parti c'è una carrozzeria specializzata che fa queste cose, ma ripeto, non siamo più di fronte ad un auto d'epoca. Sulle valutazioni del Maggiolino, qualcuno più ferrato di me ti saprà rispondere meglio. Però Mini e Maggiolino sono due auto diversissime tra loro, pertanto potrai scoprire altri mezzi interessanti, magari meno noti e quindi più appetibili dal punto di vista economico.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Lo_zio

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Re: Maggiolino cabrio
« Risposta #2 il: 11 Agosto 2009, 17:42:59 »
Grazie per la risposta e le precisazioni.
Ovviamente il cabriolet fai da te sarebbe l'ultima spiaggia, dovuta più che altro al fatto che finora ho visto un enorme differenza di prezzo tra versione coupé e cabriolet. Più o meno quanto potrebbe costare un simile procedimento?
Cmq, ho appena visto un auto stupenda(a mio parere), la MP lafer del 1980-1977. Avendola trovata più o meno tra i 10000 e 14000 euro, volevo sapere se è possibile una rivalutazine del prezzo in futuro.
Vi sarei grato se mi daste qualche dritta per poter evitare simili domande su rivalutazione prezzi ecc. "indirizzandomi" su siti o quant'altro che possa aiutarmi a farmi una cultura in merito.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Maggiolino cabrio
« Risposta #2 il: 11 Agosto 2009, 17:42:59 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Maggiolino cabrio
« Risposta #3 il: 11 Agosto 2009, 19:29:40 »
Ciao Alessandro, benvenuto. ;)

Anch'io sono del parere di Frosty: è meglio evitare tagli di tetto o robe del genere, in quanto l'originalità del mezzo verrebbe seriamente compromessa e questo spesso non concilia con la definizione di auto d'epoca. Sempre come è già stato giustamente detto la Mini e il Maggiolino sono due aute profondamente diverse, come impostazione tecnica, come prestazioni, come filosofia, ecc.

Se ti piacciono le scoperte d'annata ti consiglio qualche cabriolet degli anni '80, come la Golf. Si tratta di auto molto più adatte ad un uso intensivo. ;)


Come mai questa passione per la piccola inglese e per "l'auto del popolo"? :)

Offline Lo_zio

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Re: Maggiolino cabrio
« Risposta #4 il: 11 Agosto 2009, 19:41:02 »
Grazie per le risposte.
Detto in assoluta franchezza, la mini mi piace perché la trovo "stilosa", con un carisma che poche auto moderne hanno.
Il maggiolone cabriolet mi piace invece semplicemente perché di auto sullo stile anni 70/80, decapottabili, adatte all'uso di un ragazzo, non ce ne sono altre(o per lo meno non ne conosco).
Cmq dopo aver dato un occhiata in giro, penso che dal maggiolone ripiegherò sulla mini, nonostante non sia decapottabile ha un prezzo molto più contenuto, e mi da anche l'idea di un auto più performante.
Qualcuno mi può dare consigli in merito? ho visto svariati modelli e non ho capito bene cosa cambia.

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Maggiolino cabrio
« Risposta #5 il: 11 Agosto 2009, 19:46:31 »
Non sono un "minista", ma vedrai che non tarderanno ad arrivare. Sicuramente la Mini, specie se Cooper, è molto più performante del Maggiolo. ;)


Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Maggiolino cabrio
« Risposta #6 il: 11 Agosto 2009, 20:04:35 »
Benvenuto su questo forum!

In effetti le due auto che stai considerando sono quasi l'antitesi una dell'altra...
Hanno in comune l'idea iniziale.
Una utilitaria per tutti,che costasse poco,alla portata del maggior numero di persone,affidabile e dalla manutenzione ridotta al minimo.
A parte questo,sono agli antipodi:come dimensioni (la Mini è veramente mini) come impostazione meccanica(il Maggiolino è stato uno dei baluardi della filosofia "tutto dietro" e la Mini è stato uno dei simboli del "tutto avanti"),nati in due nazioni profondamente differenti...
La decisione,comunque,spetta solo a te.
Sono due auto considerate i classici "assegni in bianco".
Non perdono di valore(anzi...),sono sempre richiestissime(perchè sono parte integrante della storia dell'auto a livello globale) e volendo ci si può cimentare in piccole regolarità togliendosi parecchie soddisfazioni.
E' comunque consigliabile puntare ESCLUSIVAMENTE su esemplari il più possibili originali.
Sono auto che si prestano moltissimo entrambe a personalizzazioni,che vanno fatte con un certo gusto e senza strafare...Se no si rovina l'auto.
La Mini in  questi ultimi anni ha visto le sue quotazioni in continua ascesa,copme anche il Maggiolino Cabriolet(che ormai ha raggiunto cifre veramente considerevoli).
La Mini del comune immaginario è la piccola utilitaria chiusa,magari Cooper...
Aperte,come qualcuno ha già detto,ci sono state delle piccole produzioni,ma mai ufficiali.
La più diffusa,anche se si parla comunque di numeri esigui,è quella di inzio anni '90 (Rover):



Un po' barocca,per via delle appendici aerodinamiche(paraurti,minigonne),che la appesantiscono non poco.
Esistono altre trasformazioni,quasi tutte a livello artigianale.
Ma l'aspetto,in conclusione,da sempre l'idea di una berlina tagliata e alla fine non è ne carne ne pesce...
Per cui se vuoi una cabrio,meglio puntare direttamente sul Maggiolo...
Assolutamente da evitare l'acquisto di un'auto d'epoca per poi fare il taglia e cuci.Le auto che van bene cabrio,ci sono nate e modificare delle normali vetture,oltre ad essere una mossa sbagliatissima a livello storico e collezionistico,non ha alcun valore.
Gli unici che ci guadagnano,sono quelli che si cimentano nella trasformazione...

La MP Lafer è una kit-car,con estetica ispirata alle MG TC di un tempo,che sfrutta la collaudatissima meccanica del maggiolino.
Gradevole esteticamente(anche se personalmente non mi piace),avrà sempre un valore piuttosto contenuto,perchè rimane e rimarrà sempre la brutta copia di qualcos'altro...


Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Maggiolino cabrio
« Risposta #7 il: 11 Agosto 2009, 20:08:03 »
Cmq dopo aver dato un occhiata in giro, penso che dal maggiolone ripiegherò sulla mini, nonostante non sia decapottabile ha un prezzo molto più contenuto, e mi da anche l'idea di un auto più performante.
Qualcuno mi può dare consigli in merito? ho visto svariati modelli e non ho capito bene cosa cambia.

Se hai bisogno di consigli apri un'apposita discussione e ti sapremo dare,nei limiti delle nostre conoscenze,pareri e consigli :)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Maggiolino cabrio
« Risposta #8 il: 11 Agosto 2009, 23:04:09 »
Detto in assoluta franchezza, la mini mi piace perché la trovo "stilosa", con un carisma che poche auto moderne hanno.
Il maggiolone cabriolet mi piace invece semplicemente perché di auto sullo stile anni 70/80, decapottabili, adatte all'uso di un ragazzo, non ce ne sono altre(o per lo meno non ne conosco).
Cmq dopo aver dato un occhiata in giro, penso che dal maggiolone ripiegherò sulla mini, nonostante non sia decapottabile ha un prezzo molto più contenuto, e mi da anche l'idea di un auto più performante.

se hai l'idea della cabriolet, non rinunciare. Guidare una cabriolet, specialmente in certe condizioni, è un sensazione impagabile. Piuttosto puoi cercare mezzi meno conosciuti e ricercati, dal prezzo più abbordabile. Il mercato inglese per esempio offre molte opportunità, dalla diffusissima Morris Minor alle più sconosciute (solo da noi) Sumbeam Rapier, Hillman Minx, Ford Zephir, Triumph Stag, ecc...

P.S. un po' per colpa della mia età, non riesco a considerare auto d'epoca un'auto degli anni ottanta. In effetti qualche cabriolet interessante potrebbe esserci (la stessa Ritmo, per esempio, magari in versione Palinuro o Lingotto), e allora anche le prestazioni sono altre.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Maggiolino cabrio
« Risposta #9 il: 12 Agosto 2009, 06:51:23 »
Di tutti i modelli citati, a mio avviso è esteticamente "passabile" la sola Triumph (non per nulla è stata disegnata da Michelotti).

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Maggiolino cabrio
« Risposta #10 il: 12 Agosto 2009, 07:33:21 »

P.S. un po' per colpa della mia età, non riesco a considerare auto d'epoca un'auto degli anni ottanta. In effetti qualche cabriolet interessante potrebbe esserci (la stessa Ritmo, per esempio, magari in versione Palinuro o Lingotto), e allora anche le prestazioni sono altre.

Vero.........succede anche a me, forse perchè certe auto le abbiamo viste nascere ed erano come oggi puo' essere una smart o una punto........in effetti erano auto prodotte in grandi numeri e se non è una vettura davvero particolare, tra quelle anni 80 non saprei cosa scegliere.
soliti problemi di foto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Maggiolino cabrio
« Risposta #11 il: 12 Agosto 2009, 09:01:09 »
Di tutti i modelli citati, a mio avviso è esteticamente "passabile" la sola Triumph (non per nulla è stata disegnata da Michelotti).

ma è l'unica a non essere una vera cabriolet...
Ovviamente ho dimenticato la Triumph Herald (e la sua cugina Vitesse). Si parlava di cabriolet, la Stag è più vicina ad una spider, come linea.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Maggiolino cabrio
« Risposta #12 il: 12 Agosto 2009, 09:01:43 »
Benvenuto omonimo! ;D

Gli amici ti hanno già detto un po' tutto quello che c'è da sapere...comunque mi associo al consiglio del buon Emanuele sulla Golf cabrio...un prima serie potrebbe essere un bel modo per entrere nel mondo delle storiche scoperte. ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Maggiolino cabrio
« Risposta #13 il: 12 Agosto 2009, 09:07:29 »
Benvenuto omonimo! ;D

Gli amici ti hanno già detto un po' tutto quello che c'è da sapere...comunque mi associo al consiglio del buon Emanuele sulla Golf cabrio...un prima serie potrebbe essere un bel modo per entrere nel mondo delle storiche scoperte. ;)


Ne ho vista una abbandonata in un prato, si vede solo passando in treno è a ridosso della ferrovia...........se riesco a capire come arrivarci, oggi faccio un giro in avanscoperta.........speriamo che non sia rubata!
soliti problemi di foto

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Maggiolino cabrio
« Risposta #14 il: 12 Agosto 2009, 09:25:17 »
Ne ho vista una abbandonata in un prato, si vede solo passando in treno è a ridosso della ferrovia...........se riesco a capire come arrivarci, oggi faccio un giro in avanscoperta.........speriamo che non sia rubata!

Buona caccia allora! ;D ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23