Autore Topic: Masertati ghili biturbo o Nissan 300zx TT ??  (Letto 8652 volte)

Offline jordan

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Masertati ghili biturbo o Nissan 300zx TT ??
« il: 25 Agosto 2014, 21:02:21 »
Ciao a tutti sono di Genova e sono nuovo qui nel forum ..bellissimo spazio per poter saperne di più sul mondo delle auto !
Io posseggo una golf v serie gtd che però vorrei vendere tra un pò di tempo e usare un'altra macchina che abbiamo in famglia che è poco utilizzata. A questo punto vendendo la golf mi piacerebbe avere un a macchina iscritta ASI sportiva da usare ogni tanto..

Devo dire che in particolare mi piacciono la Maserati ghibli 2.0 v6 da 306 cv e la Nissan 300zx twin turbo 3.0 da 286 cv.
Non saprei poprio cosa scegliere, le prestazioni sono simili, la Nissan più tecnologica, quattro ruote sterzanti, nata come super car ..la Maserati lussuosa dentro, linea estetica molto bella, forse qualche problema all'elettronica fino al 1994..i pezzi di ricambio costose su entrambe direi..

Qualcuno di voi ha posseduto o guidato una piuttosto che l'altra? Consigli da darmi su cosa è meglio secondo voi?
Grazie !!

Il Forum di Passioneauto.it

Masertati ghili biturbo o Nissan 300zx TT ??
« il: 25 Agosto 2014, 21:02:21 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Masertati ghili biturbo o Nissan 300zx TT ??
« Risposta #1 il: 26 Agosto 2014, 08:01:38 »
Purtroppo non conosco nessuno dei due modelli, quindi non posso fare altro che darti il benvenuto sul forum

Offline Tux

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 602
Re: Masertati ghili biturbo o Nissan 300zx TT ??
« Risposta #2 il: 26 Agosto 2014, 09:10:19 »
Ciao e benvenuto. Quindi sei combattuto tra eleganza e sportività. Quello cha posso dirti é che in famiglia con le giapponesi abbiamo avuto esperienze molto positive. Sono diesel, quindi fuori paragone, quello che posso dire é che la qualita degli assemblaggi e l'affidabilità sono molto buone.
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Masertati ghili biturbo o Nissan 300zx TT ??
« Risposta #2 il: 26 Agosto 2014, 09:10:19 »

Offline jordan

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: Masertati ghili biturbo o Nissan 300zx TT ??
« Risposta #3 il: 26 Agosto 2014, 11:15:54 »
Grazie del benvenuto intanto..eh si eleganza e sportività..che poi il difficile è che entrambe sono sportive, visto che la maserati sarà un missile pur essendo fascinosa..  mi piacerebbe capire sulla strada quale davvero sia alla fine più performante, è difficile trovare confronti tra queste due auto in effetti..il punto è sempre come gestiscono i cavalli le suddette macchine, quale ha piu spinta e fluidità alla fine dei conti.

Poi le altre cose che fanno propendere più per una o l'altra sono i costi di manutenzione e pezzi di ricambio, rivalutazione in futuro come investimento e affidabilità ..bel dilemma!

Offline bonjo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 233
Re: Masertati ghili biturbo o Nissan 300zx TT ??
« Risposta #4 il: 26 Agosto 2014, 18:26:31 »
Personalmente, tra le varie versione della serie Biturbo quelle "anomale" (e quindi Ghibli e Karif) mi hanno sempre convinto poco in quanto sembrano delle versioni "rimaneggiate" senza pensarci troppo su, e il pensiero vale principalmente per la Karif. Pur non di meno, la Ghibli a fronte di una cilindrata abbastanza ridotta ha performances da non sottovalutare, con più di 300 cavalli sotto il cofano, inoltre l'accelerazione, punto di forza tipico delle biturbo, è veramente bruciante. Peccato per l'affidabilità, sicuramente migliore risdpetto alle prime biturbo ma comunque non al livello di altre sportive dell'epoca, soprattutto giapponesi. E le finiture che sono quello che sono.
Il 300 ZX twin turbo è una auto che adoro, in pratica se non riesco a prendere il Porsche 928 mi butto proprio su questa coupè Nissan, l'affidabilità è a tutta prova e nell'ambiente si dice che abbia un grosso margine strutturale, a livello di motore (monoblocco) per eventuali elaborazioni, le quattro ruote sterzanti sono una chicca. L'interno è un pò triste, come tutte le coupè sportive dell'epoca (ad eccezione, guarda proprio, delle Maserati che abbondavano di radica e pelli di vario tipo) ma non si può avere tutto. E la linea, dopo più di venti anni, a mio avviso è ancora attuale, con la possibilità dei T-Tops che possono rendere la vettura una "quasi cabrio".
In sostanza, se vuoi un'auto da usare alla stregua di una Gran Turismo la Nissan è secondo me preferibile, se vuoi le prestazioni pure prevale la Maserati, che però richiede qualche attenzione in più. Poi sono i gusti estetici a prevalere, le sensazioni (sarebbe opportuni almeno mettersi al posto guida di entrambe, non dico per forza arrivare a guidarle) ma anche gli esemplari che trovi sul mercato e i relativi prezzi
2014 Chevrolet Malibu LTZ
1989 Mercedes 250 GD
1987 Range Rover 2.4 TD 4p
1986 Volvo 780 TD

Offline Tux

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 602
Re: Masertati ghili biturbo o Nissan 300zx TT ??
« Risposta #5 il: 26 Agosto 2014, 19:16:17 »
Disamina perfetta :)
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!

Offline jordan

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: Masertati ghili biturbo o Nissan 300zx TT ??
« Risposta #6 il: 26 Agosto 2014, 19:18:49 »
Grazie Bonjo, secondo te come prestazioni, accelerazione ecc è quindi  più bruciante e potente la Maserati oppure la 300zx?

Come estetica mi piace di più la nissan della porsche 928 a essere sincero..anche il sound del motore..la Porsche 928 mi sembra molto "composta", mi "emoziona" di meno della nissan però come al solito bisognerebbe salirci e provare..

Offline bonjo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 233
Re: Masertati ghili biturbo o Nissan 300zx TT ??
« Risposta #7 il: 26 Agosto 2014, 19:30:13 »
Il Porsche 928 bisogna capirlo, è intanto un'auto di almeno 10 anni più vecchia della Nissan con i pro e i contro, tra le altre cose i costi di gestione di un'auto del genere non sono proprio alla portata di tutti. Diciamo che appartiene ad una categoria superiore a Nissan e Maserati di cui abbiamo parlato sopra.  Ma a me fà impazzire e sto cercandone una da restaurare, visto che qualche conoscenza di meccanica ce l'ho, il budget è quello che è speriamo di trovar qualcosa. Sul sound però non si dicute: un V6 turbato non potrà mai eguagliare un V8!
2014 Chevrolet Malibu LTZ
1989 Mercedes 250 GD
1987 Range Rover 2.4 TD 4p
1986 Volvo 780 TD

Offline jordan

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: Masertati ghili biturbo o Nissan 300zx TT ??
« Risposta #8 il: 27 Agosto 2014, 00:23:21 »
Beh certo un 928 è sicuramente di grande qualità e anche un buon investimento secondo me, anche perchè è forse la porsche che è stata "meno capita" dai puristi porsche  ..potrà secondo me avere una maggiore valutazione con l'ulteriore passare del tempo quindi ti auguro di trovare una buona occasione!

A me come linea estetica la Maserati piace proprio tanto, ma devo dire anche la nissan con quell'aria da Supercar americana , un pò alla "corvette" per certi aspetti mi piace molto...il dilemma più grande è capire quale delle due alla fine sia più potente, performante , veloce..non so se il 3.0 della nissan (nonostante un pò meno cavalli) sia cmq più veloce del 2.0 della Maserati..su questo ognuno di voi potrà dire la sua opinione, sono ben accette ..


Offline StefanoR

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
  • Don't drive faster thn your guardian angel can fly
    • RWDCLUB.IT
Re: Masertati ghili biturbo o Nissan 300zx TT ??
« Risposta #9 il: 09 Settembre 2014, 23:10:28 »
Buonasera a tutti, conosco superficialmente la Ghibli (che ho sempre però trovato interessante e affascinante)  ma conosco bene la 300ZX che posseggo dal 2002, quindi vi porto la mia esperienza.
La 300ZX Z32 prodotta dal 1989 al 1999, ma esportata solo dal 1989 al 1996, è un'auto assolutamente particolare ed innovativa nel suo genere, nasceva dalle "ceneri" della Z31 prodotta dal 1983 al 1989 che derivava dalla mitica Datsun 240Z del 1968, ma che nel corso degli anni e delle versioni, arricchendosi di accessori e confort aveva perso lo spirito sportivo originario, trasformandosi in una paciosa (e un po' goffa) GT.
La Z32 fu rivoluzionaria, un colpo di spugna, riprogettata partendo da un foglio di carta bianca, per progettarla fu costruito un centro dotato di 2 CRAY in cui lavoravano quasi 5000 tra tecnici ed ingegneri, fu la prima auto di serie progettata al CAD con simulazioni dell'aerodinamica, della fluidodinamica del motore  e anche delle sospensioni, fu la massima espressione tecnologica Nissan della fine anni 80 inizio 90 e stabilì diversi primati.
Nell'anno del debutto 1989 era la prima auto di serie a:
  • adottare sospensioni multilink anteriori e posteriori, progettate al CAD, che variano in modo calcolato gli angoli caratteristici della geometria delle sospensioni durante l'escursione per la massima guidabilità e stabilità sia in accelerazione sia in frenata
  • avere motore sovralimentato dotato di variatore di fase sull'aspirazione
  • ad avere proiettori polielissoidali anabbaglianti (brevettati di ICIKOH avevano il vetro inclinato di 60°, adottati pari pari sulla Diablo quando perse i fari a scomparsa)
  • ad avere il sistema di 4 ruote sterzanti SuperHICAS a controllo elettronico che poteva sterzare le ruote posteriori sia in fase sia in controfase a seconda di molti parametri quali ad esempio gradi di rotazione del volante, giri motore, marcia inserita, velocità, gradi di apertura delle farfalle, stato di accelerazione o decelerazione della vettura
Il motore VG30DETT con basamento in ghisa e teste in lega leggera con camere di scoppio a tetto (pentroof) e candela centrale, è un V6 di 3 litri a 60° superquadro (corsa 83mm alesaggio 87mm) 24 valvole quadrialbero con punterie idrauliche, variatori di fase sull'aspirazione completamente simmetrico, come due 1500 3 cilindri che condividono lo stesso albero motore, quindi un turbo un intercooler, una farfalla ed uno scarico per bancata, ed aveva un sistema di collettori di aspirazione calcolati per avere un notevole effetto ram-jet in fase aspirata.
Di serie troviamo getti olio maggiorati anche sotto i pistoni, pistoni a dilatazione termica controllata con inserti in acciaio, bielle in acciaio microalluminato più leggere di 93 gr rispetto al VG30DE aspirato, albero motore forgiato, bronzine in Kelmet (cuprolega di solito usata nelle competizioni).
Questo motore regge bene senza aprirlo preparazioni fino a 500/550cv.
Magari posterò alcuni articoli interessanti sullo studio del motore e sulla nascita dell'auto..
Venendo alla guida, giova ricordare che negli anni 90 vigeva il gentleman agreement tra i costruttori giapponesi di non produrre auto stradali oltre i 210Kw (in effetti tutte le sportive giapponesi del periodo gravitavano attorno ai 280cv) ed in più doveva soddisfare le normative USA sull'inquinamento, adottando 4 catalizzatori già all'epoca. 
Stock si comporta come un grosso aspirato, pieno progressivo, ma il turbo non si sente quasi (pressione stock 0,6 bar), rimane a prova anche del pilota più inesperto.
"Slimitandola" con pochi interventi (principalmente sostituendo lo scarico veramente molto strozzato, ritoccando i limitatori nella mappa ed alzando leggermente la pressione) cambia completamente carattere, non solo per la maggior potenza ma per l'erogazione.
A livello di ciclistica, il telaio è eccezionalmente rigido (il 40% più della Z31) e dona grande divertimento alla guida, per quanto riguarda le 4 ruote sterzanti bisogna abituarsi al sistema perchè donano un comportamento singolare ed assolutamente insolito: nella guida sportiva, specie nel misto, la vettura ha un inserimento molto rapido che normalmente è proprio di vetture molto nervose, per cui viene istintivo anticipare la correzione, invece non si deve, l'HICAS mantiene assolutamente neutra la conduzione e l'uscita come una solida berlina a passo lungo.
Questo perchè ad esempio in inserimento a velocità medio basse il SuperHICAS sterza in controfase poi appena inserito il muso, poi riduce a 0 la sterzata posteriore quindi sterza in fase per annullare l'eventuale sbandata.
All'inzio il comportamento disorienta, poi se ci si fida ci si prende la mano e diventa maledettamente divertente (ed efficace) :)

Offline jordan

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: Masertati ghili biturbo o Nissan 300zx TT ??
« Risposta #10 il: 10 Settembre 2014, 10:40:42 »
Grazie per le info..avevo un letto un pò di cose sulla Nissan e sicuramente è un concentrato di tecnologia...Tra Maserati e Nissan visto che non sono salito su nessuna delle due, non so quale sia la più coinvilgente come "suono" del motore..In generale mi piace molto un tipo di motore con suono molto aggressivo e canterino alla Alfa, Maserati forse potrebbe assomigliare di più a questo genere avendo molti più cavalli rispetto a una Alfa 75 per esempio. Poi c'è la questione affidabilità, pezzi di ricambio e questo va a favore di nissan direi.

StefanoR, le prestazioni della Nissan stock dici che sono un pò"tappate", forse la Maserati ne esce meglio? Parlo stock senza fare tuning..E' molto difficile poter scegliere tra due macchine del genere, ci sono molti fattori da considerare e la cosa più difficile è data dal fatto di non esserci mai salito sopra ne sulla maserati ne sulla nissan, il che rende tutto più difficile ovviamente!

Offline StefanoR

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
  • Don't drive faster thn your guardian angel can fly
    • RWDCLUB.IT
Re: Masertati ghili biturbo o Nissan 300zx TT ??
« Risposta #11 il: 10 Settembre 2014, 17:45:20 »
Probabilmente stock la Ghibli è più cattiva, è praticamente già iper-preparata di serie, la Z32 è più affidabile ed ha un potenziale enorme.
Il termine tuning oggi è abusato, semplicemente con 2/3000 euro di parti, la porti a stage 4 che significa sui 350/370cv con una bella erogazione sportiva.
Non so di dove sei, se non sei troppo lontano possiamo trovare una soluzione per il problma di non essere mai salito su una 300ZX :) ;D
« Ultima modifica: 10 Settembre 2014, 18:07:49 da StefanoR »

Offline jordan

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: Masertati ghili biturbo o Nissan 300zx TT ??
« Risposta #12 il: 10 Settembre 2014, 19:55:48 »
Io sono di Genova..ora penserò un pò a che fare..tra l altro prima devo risolvere la questione box..macchine del genere vanno tenute al chiuso..

Offline StefanoR

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
  • Don't drive faster thn your guardian angel can fly
    • RWDCLUB.IT
Re: Masertati ghili biturbo o Nissan 300zx TT ??
« Risposta #13 il: 10 Settembre 2014, 20:48:06 »
Io sono di Bologna, a Genova c'era un mio amico con una 2+0 Twin Turbo USA ma si è trasferito sul Garda..

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: Masertati ghili biturbo o Nissan 300zx TT ??
« Risposta #14 il: 30 Settembre 2014, 17:56:22 »
Io ho avuto per 10 anni una Ghibli KS(Kit Sportivo), e posso dire che è stato puro godimento. E per tappare la bocca a chi parla per chi ha solo la lingua in bocca, le maserati Ghibli come anche le precedenti... se portate da chi ci sa mettere le mani, le porti solo a fare i tagliandi, in dieci anni ho fatto 2 tagliandi e tanto godimento.
LA Ghibli rispetto alle vecchie biturbo non ha alcun paragone, non cè neanche un pezzo in comune.
L'interno è curatissimo, pelle totale fiorentina, radica di noce.... sono peggiorati gli interni sulle 3200 gt, ma non sulla ghibli!
Prestazionalmente è un missile... 0/100 in 5.4 sec e km da fermo in 24.7, la testarossa di un mio amico faceva lo stesso, fino ai 250 km/h stavamo appaiati!
A differenza di molti turbo, ha una erogazione molto appuntita, dai 4000 ai 7000 è una fucilata, tira prepotentemente fino al limitatore... e raggiungeva i 290 di tachimetro.
La KS a differenza delle normali GT, aveva sospensioni riviste, assetto ribassato, barre rinforzate, e cerchi più larghi. E poi era stabilissima!
Ricordo anni fa contro una Mitsubishi 3000 gt, ma la ghibli era nettamente superiore.
L'autobloccante poi è strepitoso, le sospensioni regolabili eccezionali.
Avessi altro posto la terrei come ICONA di auto Sovralimentata.... neanche la delta integrale ti da calci nella schiena, frustate come la vecchia Ghibli!!
Prestazioni a parte, è elegantissima, lussuosa, profuma di legno e pelle... di miglior fattura.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23