Ho avuto la fortuna di guidare la Murena 1.6; mostra scambio al museo di ruoteclassiche a rozzano, raduno Matra, mi avvicino ad una Murena bianca in condizioni fenomenali, la fotografo, la studio, quando si avvicina il proprietario con le chievi in mano e me la apre per fare foto anche dentro. Poi mi chiede se ho mai fatto un giro su una Matra, e io gli dico di no...mi dice "andiamo allora", e io pensavo quanto fosse bello salire su una Murena in movimento, invece mi ha dato le chiavi e mi ha detto: "Questa è una macchina che va guidata, se ti va". Detto fatto, me l'ha fatta provare! Poi via posta mi ha mandato un pò di documenti sulla Murena, e io dal canto mio ho recuperato i vecchi Ruoteclassiche dove se ne parlava.
Incredibile, da guidare hai una sensazione di sportività fortissima, anche se il 1.6 Simca non è che sia un fulmine, soprattutto è molto elastico a bassi giri, posizione di guida ultra-allungata (se dovessi comprarla dovrei far allungare le guide del sedile, nonostante il metro e 70 ai pedali non si arriva con tutto il piede, cosa che odio nella guida sportiva, dove voglio un assetto molto raccolto vicino al volante. Rumorosità metallica elevata, ma avere il rumore dietro la schiena anzichè davanti è uno spasso! La strada è praticamente a pochissimi centimetri dal sedere, e l'assetto è rigidino, ma i sedili sono soffici. Visibilità ottima davanti, meno di 3/4 posteriore. Comandi al posto giusto, cambio corto e ben manovrabile, nonostante sia lo stesso del Fiat Ducato (
)
Un difetto? Il volante monorazza dalla corona piccola, poco solido e scivoloso nella presa, per il resto è un'auto che ti senti cucito addosso!