Autore Topic: MAZDA RX-7 TURBO 2° SERIE e le altre giapponesi  (Letto 28093 volte)

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
MAZDA RX-7 TURBO 2° SERIE e le altre giapponesi
« il: 22 Gennaio 2010, 16:21:38 »
Ho bisogno di un parere di tutti voi su un potenziale acquisto:
ho la possibilità di mettere le mani su una Mazda RX-7 Turbo del 1991, la seconda serie con 200 CV, rossa con interni in pelle nera.
Secondo voi, è una vettura che può avere valore collezionistico o storico?
Ha le targhe originali italiane, 140.000 Km anche se abbastanza ben tenuta.
Domani vado a provarla...... sono molto indeciso.
Se fossi sicuro che non passa il Decreto Berselli sui 25 anni lo farei senza timore, ma se devo ancora pagarmi il bollo per 5 anni, non so!
Voi che ne dite?


Il fascino del ROTORE WANKEL mi incuriosisce, ma avrà bisogno di tanta manutenzione???
Grazie mille a chi mi dice la sua!
Maury
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2010, 12:27:06 da Emanuele924 »
Maury la Hyena  ;)

Il Forum di Passioneauto.it

MAZDA RX-7 TURBO 2° SERIE e le altre giapponesi
« il: 22 Gennaio 2010, 16:21:38 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: MAZDA RX-7 TURBO 2° SERIE
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2010, 16:39:18 »
A me le jap sono sempre piaciute e sono convinto che anche loro avranno prima o poi un roseo futuro collezionistico. La RX-7 è un vero mito e quel motore va davvero provato almeno una volta nella vita...io ho avuto la fortuna di provare la moderna RX-8 equipaggiata anch'essa con il Wankel e devo dire che è una goduria immensa cambiare a 9.000 giri!
La manutenzione purtroppo è il tallone d'achille di questi propulsori...divorano olio in quantità industriale, ma se ben tenute danno grandi soddisfazioni.
Il mio parere quindi è più che positivo e la metterei ben volentieri in garage ;)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: MAZDA RX-7 TURBO 2° SERIE
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2010, 18:42:03 »
Non saprei...Sinceramente come linea non mi entusiasma tanto...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: MAZDA RX-7 TURBO 2° SERIE
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2010, 18:42:03 »

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: MAZDA RX-7 TURBO 2° SERIE
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2010, 20:22:04 »
Non saprei...Sinceramente come linea non mi entusiasma tanto...
idem.punterei sulla serie successiva, quella tutta tondeggiante e...potentissima!

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: MAZDA RX-7 TURBO 2° SERIE
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2010, 21:20:40 »
Non ti so dire, il wankel mi ha sempre intimorito quanto ad affidabilità e durata, e 140mila km non sono pochi temo.
Però l'auto non sembra male, e penso che ci vorrà ancora un po' di tempo prima di arrivare ai 25anni... fossi in te io la proverei, e poi ci si pensa su...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: MAZDA RX-7 TURBO 2° SERIE
« Risposta #5 il: 22 Gennaio 2010, 21:35:31 »
non sono un esperto ma giusto qualche giorno fa, in un altro forum che frequento, si parlava del wankel come un motore dalla durata piuttosto limitata (ben al di sotto dei 140k) e difficilissimo da revisionare, per via delle numerosissime e complicatissime guarnizioni.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: MAZDA RX-7 TURBO 2° SERIE
« Risposta #6 il: 22 Gennaio 2010, 22:20:48 »
Grazie a tutti per i consigli, ho parlato oggi con l'assistenza Mazda di Torino che da alcuni anni ha in "cura" la macchina, e mi dicono che è a posto.
Se volessi fare una revisione completa di tutto il motore con sostituzione di tutte le guarnizioni di cui parla il grande Frosty, mi hanno detto che la spesa sarebbe tra i 2.500 ed i 3.000 Euro.
Considerato che la macchina mi costerebbe 3.900 Euro, magari anche un po' trattabili, vedrò domani, quasi quasi, come dice giustamente Civas, ci faccio un bel giro e poi ci penso.
E' vero, la serie successiva, quella uscita nel 1992, è ancora più bella, ed il turbo è doppio con più cavalli ancora, ma la storicità è sempre più lontana, ed i prezzi più alti.
C'è questo fascino del WANKEL, che mi attira, forse ancora di più dell'altra JAP (come le chiama il buon GT) che è un mio sogno, la Honda NSX.
Prima o poi ci sarà un'auto con gli occhi a mandorla nel mio garage!!!
Sono grato a tutti per eventuali suggerimenti.
CIAO!
Maury
Maury la Hyena  ;)

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: MAZDA RX-7 TURBO 2° SERIE
« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2010, 07:20:33 »

Prima o poi ci sarà un'auto con gli occhi a mandorla nel mio garage!!!
Sono grato a tutti per eventuali suggerimenti.
CIAO!
Maury

e farai tanto bene....anche io ho un debole per le japù :D ;) :D

Betamonte

  • Visitatore
Re: MAZDA RX-7 TURBO 2° SERIE
« Risposta #8 il: 23 Gennaio 2010, 08:31:26 »
Come ti hanno già detto fai bene a provarla , solo in quel momento vedi se scatta la scintilla e capisci se l'auto fa per te. ;)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: MAZDA RX-7 TURBO 2° SERIE
« Risposta #9 il: 23 Gennaio 2010, 09:09:49 »
Praticamente è già stato detto tutto. Quoto chi dice che 140.000 km per un Wankel non sono pochi, sempre considerando che si tratta di auto di solito spremute per bene...

Detto questo, a me piace! ;) :D



Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: MAZDA RX-7 TURBO 2° SERIE
« Risposta #10 il: 23 Gennaio 2010, 10:18:50 »
L'utente Rei99 è un esperto di Mazda, magari può darti qualche consiglio utile. ;)

http://forum.passioneauto.it/index.php?action=profile;u=18190

Offline hans

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 68
Re: MAZDA RX-7 TURBO 2° SERIE
« Risposta #11 il: 23 Gennaio 2010, 11:58:16 »
Il rotore ha un movimento(mi sembra) orbitale,e ha una guarnizione in una gomma particolare apposita a sopportare forti stress,ma ciò non toglie che va sostituita ogni circa 70.000km quando larghi! Su quella che hai addocchiato
Il lavoro è stato fatto,altrimenti sentiresti subito che ha problemi. Devi sapere a quanti km è stato eseguito e dove,dato che son motori particolari è meglio portarla da chi lo conosce. La serie successiva costa uno proposito,per me questa va benissimo!!! ;) occhio,i ricambi costano

Offline hans

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 68
Re: MAZDA RX-7 TURBO 2° SERIE
« Risposta #12 il: 23 Gennaio 2010, 11:59:16 »
P.S. Sono l'utente Lollogh in trasferta!

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: MAZDA RX-7 TURBO 2° SERIE
« Risposta #13 il: 24 Gennaio 2010, 18:42:03 »
Mamma mia che PAURA! :o
Beta, non è scattata nessuna scintilla, neanche lontanamente!
Da brivido, nel senso che le foto non rendono bene quello che è l'auto. :-\
E' proprio vero che non bisogna mai fidarsi delle apparenze: il sedile del passeggero è praticamente distrutto, da rifare completamente, è stata riverniciata, ha lo spoiler anteriore tutto crepato, e cosa più grave, fa fatica ad accendersi, e va come una Punto diesel, forse neanche! >:( . Quindi ha perso compressione, e sicuramente ci saranno le guarnizioni da rifare un'altra volta, la prima è stata a circa 80.000 Km: ho telefonato alla BAT AUTO, assistenza Mazda a Torino, e mi hanno detto che ci vogliono circa 3.000 €, se non succedono altri imprevisti!!! (Quanto hai ragione, Frosty!)
Ringrazio sinceramente tutti per i sensatissimi consigli, e soprattutto Manu, che mi ha messo in contatto con Davide (REI99), ragazzo gentilissimo e competente, che oltretutto abita a 9500 metri da casa mia, pensate che quando vado a fare footing (verso fine estate, quando sono un po' più allenato!) arrivo nei paraggi di casa sua prima di prendere la via del ritorno!
E' bellissimo come questo forum ci faccia conoscere delle persone eccezionali che altrimenti non avremmo mai conosciuto!
Comunque, l'idea della bella Japu da aggiungere alla mia piccola collezione c'è, e non va nel dimenticatoio, è solo rimandata di un po', magari con una bella NSX-R o una RX-7 biturbo terza serie, come suggerito dal grande Delta. ;)

Grazie, ragazzi! Che bello avere degli amici così! :D

Maury
Maury la Hyena  ;)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: MAZDA RX-7 TURBO 2° SERIE
« Risposta #14 il: 24 Gennaio 2010, 18:47:20 »
Date a Cesare quel che è di Cesare...Il consiglio non è stato mio...E neanche di Cesare ;)
Il suggerimento è dell'ottimo 5turbo :) :D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23