Autore Topic: meccanico x mg  (Letto 4007 volte)

Offline GIGIB

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 130
meccanico x mg
« il: 12 Dicembre 2019, 08:59:53 »
ragazzi del forum buondi,info prego...abito a Santena (to)...qualcuno conosce un meccanico esperto (anziano) anche in pensione che continua x diletto nelle mie vicinanze che mi cambi i silentblok o boccole insieme alle testine snodo e relativa convergenza?..quello che ho contattato io al mio paese sono tre mesi che posticipa il lavoro...grazie a tutti e buone feste

Il Forum di Passioneauto.it

meccanico x mg
« il: 12 Dicembre 2019, 08:59:53 »

Offline michele gallo

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re:meccanico x mg
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2021, 11:50:43 »
ciao a tutti

qualcuno conosce un carburatorista x la mia mg b singolo carburatore?

zona alba e dintorni CN

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:meccanico x mg
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2021, 08:57:25 »
Ciao Michele, vedo solo ora la tua richiesta (l'icona con la mano in faccia non c'è hahahahah!!)

Hai una "rubber bumper" vero? Dovrebbe montare un carburatore singolo Zenith-Stromberg 175 invece dei due SU classici solo se si tratta di un esemplare USA... purtroppo ho il libro a casa di mio padre a Milano e vado a memoria... che problema hai di preciso?

Intanto metto in moto le mie conoscenze in zona, ma di veri e propri "carburatoristi" che sanno oltretutto mettere mano agli Zenith non ce ne sono poi molti...
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2021, 10:01:25 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re:meccanico x mg
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2021, 08:57:25 »

Offline michele gallo

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re:meccanico x mg
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2021, 09:02:00 »
grazie x la risposta , nel frattempo ieri l'auto non parte piu', la batteria e' carica ma quando giro la chiave non succede nulla .
non so che diavolo sia. qualcuno ha avuto questo problema?

Offline michele gallo

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re:meccanico x mg
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2021, 09:10:35 »
altre info: il carburatore e' singolo ed e' uno zenith, come dicevi, sembra nuovo , il problema e' che l'auto non sale di giri . non so il modello in particolare (del 78 mgb) quanti cavalli ha, penso che l'auto non dovrebbe pesare tanto x cui dovrebbe andare invece stenta a salire di giri , un po lenta insomma.
sembra da quello che ho letto che avrebbe sui 90 cv .
ho avuto in passato una spitfire del 75 e il motore ,con doppio carburatore , era piu' vivace , l'auto saliva di giri e andava bene, questa mi sembra un po strozzata non so se sia la carburazione o altro.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:meccanico x mg
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2021, 09:43:49 »
grazie x la risposta , nel frattempo ieri l'auto non parte piu', la batteria e' carica ma quando giro la chiave non succede nulla .
non so che diavolo sia. qualcuno ha avuto questo problema?

Nel senso che non gira proprio il motorino d'avviamento? Può essere il solenoide, è fissato sul parafango destro, dagli qualche colpetto (leggero) con un martello e verifica che le connessioni non siano lente...altrimenti metti in conto di sostituirlo. E' quell'affare cilindrico argento con un cappuccio nero, che cela un interruttore che serve a far girare il motore "a mano" mentre si controlla il gioco delle puntine... Se lo premi col quadro inserito (e logicamente IN FOLLE !!!) l'auto dovrebbe avviarsi...



Se invece gira tutto ma l'auto non si avvia, fai i soliti controlli di corrente smontando le candele e verificando se c'è scintilla. Se non c'è molto probabilmente sono le puntine o il condensatore. Meno probabile un default della bobina... tutte cose normali sulle inglesi.

Per il discorso Zenith, vuol dire che la tua auto proviene dagli USA.. purtroppo non ho esperienza su quel carburatore; so che è tutto molto complicato per via dei dispositivi antinquinamento che negli anni possono essersi guastati (o rimossi alla pene di segugio) e generare problemi vari tipo trafilaggi eccetera. Il carburatore Zenith di suo ha una membrana soggetta a fessurarsi, dal costo irrisorio ma che obbliga ad aprire tutto il carburatore e di conseguenza a mettere in conto una revisione. E' grassa di carburazione --> fa fumo nero e le candele sono imbrattate di fuliggine ?

Dato l'insieme di problemi direi di portarla direttamente da un meccanico ovviamente specializzato in auto storiche inglesi, se non hai tu voglia e competenza per metterci le mani...
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2021, 09:48:54 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline michele gallo

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re:meccanico x mg
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2021, 10:09:15 »
si grazie faccio una prova. la chiave gira ma non si muove il motorino non si aggancia nemmeno , sentirei rumore di movimento ,invece giro la chiave ma niente , ho un po di esperienze meccaniche quindi provo a vedere , l'auto partiva tranquilla solo che poi mi sono fermato e lo ha fatto un paio di volte pensavo i cvi lenti della batteria , controllati e sono ok.
ieri ho anche sostituito la valvola dell 'acqua calda .
grazie comunque sei stato gentile , io sono un appassionato di auto e posseggo anche due auto sportive recenti, ma il piacere di andare con la mg non ha eguali.

Offline michele gallo

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re:meccanico x mg
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2021, 11:41:29 »
questo e' il cofano non ho trovato solenoidi

Offline michele gallo

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re:meccanico x mg
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2021, 11:41:50 »
questo e' il cofano non ho trovato solenoidi

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:meccanico x mg
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2021, 13:04:11 »
Puoi fare una foto, frontale, più ampia del vano?
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:meccanico x mg
« Risposta #10 il: 15 Febbraio 2021, 13:50:43 »
Hai ragione, nelle 76-78 (non so da quale anno) il solenoide è montato direttamente sul motorino d'avviamento, che non è più del tipo a inerzia come sulle vecchie B ma elettromeccanico, come tutti quelli moderni.

Nella tua Michele, c'è solo un relè nel cofano che è quello lì nero vicino al sostegno del cofano



Posto che il relé funzioni (puoi fare delle prove con la lampadina spia), allora può essersi incantato il solenoide che, a questo punto, è attaccato sopra al motorino d'avviamento. Stessa procedura: prova a dargli una martellata, meglio con un manico di legno.
Se si incanta spesso... va revisionato il motorino con l'annesso solenoide.

Qui trovi lo schema elettrico, pag. 26

http://www.advanceautowire.com/mgb.pdf

e qui trovi un'interessante discussione:
https://www.mgexp.com/forum/mgb-and-gt-forum.1/starter-relay-smoked-after-replacing.2258615/

« Ultima modifica: 15 Febbraio 2021, 13:52:48 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline michele gallo

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re:meccanico x mg
« Risposta #11 il: 15 Febbraio 2021, 15:37:57 »
grazie

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:meccanico x mg
« Risposta #12 il: 17 Febbraio 2021, 07:26:56 »
Allora il contatto che mi doveva passare un meccanico zona Alba (che esiste...) mi ha dato buca. Ergo, stasera chiedo al mio che però sta a Chiusa Pesio ed è lungo come la fame a fare i lavori, pur bravissimo :D :D :D

Alternativa intelligente: contatta quelli del CLAMS oppure del Ruote d'Epoca Cherasco... il mio consiglio ovviamente è sempre quello di appoggiarsi ai club locali, se non si ha già una collaudata rete di meccanici / artigiani a disposizione :)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline michele gallo

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re:meccanico x mg
« Risposta #13 il: 24 Febbraio 2021, 15:07:45 »
ciao ragazzi
ho ordinato il solenoide , e' una settimana che aspetto quelli di anglo parts sono un po lenti e non hanno in catalogo le spazzole del motorino.
domanda: le spazzole possono anche essere di un altra auto che monta lo stesso motorino?
domanda : conviene cambiare il carburatore singolo x uno doppio corpo su?
domanda: conviene montare un overdrive magari revisionato che costa meno , e dove chiedere?
grazie x chi mi aiuta

ultima domanda e' normale che dopo aver cambiato i dischi e le pasticche l'auto (mgb) sembra non frenare?






Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:meccanico x mg
« Risposta #14 il: 24 Febbraio 2021, 18:38:37 »

ultima domanda e' normale che dopo aver cambiato i dischi e le pasticche l'auto (mgb) sembra non frenare?

Sì, è necessario un adattamento tra la superficie della pastiglia e quello del disco.Usala e frena con moderazione (non inchiodate) e in breve migliorerà
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23