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Sfide d'epoca => Auto d'epoca che passione => Topic aperto da: GIGIB - 12 Dicembre 2019, 08:59:53

Titolo: meccanico x mg
Inserito da: GIGIB - 12 Dicembre 2019, 08:59:53
ragazzi del forum buondi,info prego...abito a Santena (to)...qualcuno conosce un meccanico esperto (anziano) anche in pensione che continua x diletto nelle mie vicinanze che mi cambi i silentblok o boccole insieme alle testine snodo e relativa convergenza?..quello che ho contattato io al mio paese sono tre mesi che posticipa il lavoro...grazie a tutti e buone feste
Titolo: Re:meccanico x mg
Inserito da: michele gallo - 12 Febbraio 2021, 11:50:43
ciao a tutti

qualcuno conosce un carburatorista x la mia mg b singolo carburatore?

zona alba e dintorni CN
Titolo: Re:meccanico x mg
Inserito da: nigel68 - 14 Febbraio 2021, 08:57:25
Ciao Michele, vedo solo ora la tua richiesta (l'icona con la mano in faccia non c'è hahahahah!!)

Hai una "rubber bumper" vero? Dovrebbe montare un carburatore singolo Zenith-Stromberg 175 invece dei due SU classici solo se si tratta di un esemplare USA... purtroppo ho il libro a casa di mio padre a Milano e vado a memoria... che problema hai di preciso?

Intanto metto in moto le mie conoscenze in zona, ma di veri e propri "carburatoristi" che sanno oltretutto mettere mano agli Zenith non ce ne sono poi molti...
Titolo: Re:meccanico x mg
Inserito da: michele gallo - 15 Febbraio 2021, 09:02:00
grazie x la risposta , nel frattempo ieri l'auto non parte piu', la batteria e' carica ma quando giro la chiave non succede nulla .
non so che diavolo sia. qualcuno ha avuto questo problema?
Titolo: Re:meccanico x mg
Inserito da: michele gallo - 15 Febbraio 2021, 09:10:35
altre info: il carburatore e' singolo ed e' uno zenith, come dicevi, sembra nuovo , il problema e' che l'auto non sale di giri . non so il modello in particolare (del 78 mgb) quanti cavalli ha, penso che l'auto non dovrebbe pesare tanto x cui dovrebbe andare invece stenta a salire di giri , un po lenta insomma.
sembra da quello che ho letto che avrebbe sui 90 cv .
ho avuto in passato una spitfire del 75 e il motore ,con doppio carburatore , era piu' vivace , l'auto saliva di giri e andava bene, questa mi sembra un po strozzata non so se sia la carburazione o altro.
Titolo: Re:meccanico x mg
Inserito da: nigel68 - 15 Febbraio 2021, 09:43:49
grazie x la risposta , nel frattempo ieri l'auto non parte piu', la batteria e' carica ma quando giro la chiave non succede nulla .
non so che diavolo sia. qualcuno ha avuto questo problema?

Nel senso che non gira proprio il motorino d'avviamento? Può essere il solenoide, è fissato sul parafango destro, dagli qualche colpetto (leggero) con un martello e verifica che le connessioni non siano lente...altrimenti metti in conto di sostituirlo. E' quell'affare cilindrico argento con un cappuccio nero, che cela un interruttore che serve a far girare il motore "a mano" mentre si controlla il gioco delle puntine... Se lo premi col quadro inserito (e logicamente IN FOLLE !!!) l'auto dovrebbe avviarsi...
(https://www.mgexp.com/phile/1/241024/fuse_box_wires.jpg)


Se invece gira tutto ma l'auto non si avvia, fai i soliti controlli di corrente smontando le candele e verificando se c'è scintilla. Se non c'è molto probabilmente sono le puntine o il condensatore. Meno probabile un default della bobina... tutte cose normali sulle inglesi.

Per il discorso Zenith, vuol dire che la tua auto proviene dagli USA.. purtroppo non ho esperienza su quel carburatore; so che è tutto molto complicato per via dei dispositivi antinquinamento che negli anni possono essersi guastati (o rimossi alla pene di segugio) e generare problemi vari tipo trafilaggi eccetera. Il carburatore Zenith di suo ha una membrana soggetta a fessurarsi, dal costo irrisorio ma che obbliga ad aprire tutto il carburatore e di conseguenza a mettere in conto una revisione. E' grassa di carburazione --> fa fumo nero e le candele sono imbrattate di fuliggine ?

Dato l'insieme di problemi direi di portarla direttamente da un meccanico ovviamente specializzato in auto storiche inglesi, se non hai tu voglia e competenza per metterci le mani...
Titolo: Re:meccanico x mg
Inserito da: michele gallo - 15 Febbraio 2021, 10:09:15
si grazie faccio una prova. la chiave gira ma non si muove il motorino non si aggancia nemmeno , sentirei rumore di movimento ,invece giro la chiave ma niente , ho un po di esperienze meccaniche quindi provo a vedere , l'auto partiva tranquilla solo che poi mi sono fermato e lo ha fatto un paio di volte pensavo i cvi lenti della batteria , controllati e sono ok.
ieri ho anche sostituito la valvola dell 'acqua calda .
grazie comunque sei stato gentile , io sono un appassionato di auto e posseggo anche due auto sportive recenti, ma il piacere di andare con la mg non ha eguali.
Titolo: Re:meccanico x mg
Inserito da: michele gallo - 15 Febbraio 2021, 11:41:29
questo e' il cofano non ho trovato solenoidi
Titolo: Re:meccanico x mg
Inserito da: michele gallo - 15 Febbraio 2021, 11:41:50
questo e' il cofano non ho trovato solenoidi
Titolo: Re:meccanico x mg
Inserito da: ITRAEL - 15 Febbraio 2021, 13:04:11
Puoi fare una foto, frontale, più ampia del vano?
Titolo: Re:meccanico x mg
Inserito da: nigel68 - 15 Febbraio 2021, 13:50:43
Hai ragione, nelle 76-78 (non so da quale anno) il solenoide è montato direttamente sul motorino d'avviamento, che non è più del tipo a inerzia come sulle vecchie B ma elettromeccanico, come tutti quelli moderni.

Nella tua Michele, c'è solo un relè nel cofano che è quello lì nero vicino al sostegno del cofano

(https://www.mgexp.com/phile/1/142933/P1070238.JPG)

Posto che il relé funzioni (puoi fare delle prove con la lampadina spia), allora può essersi incantato il solenoide che, a questo punto, è attaccato sopra al motorino d'avviamento. Stessa procedura: prova a dargli una martellata, meglio con un manico di legno.
Se si incanta spesso... va revisionato il motorino con l'annesso solenoide.

Qui trovi lo schema elettrico, pag. 26

http://www.advanceautowire.com/mgb.pdf

e qui trovi un'interessante discussione:
https://www.mgexp.com/forum/mgb-and-gt-forum.1/starter-relay-smoked-after-replacing.2258615/

Titolo: Re:meccanico x mg
Inserito da: michele gallo - 15 Febbraio 2021, 15:37:57
grazie
Titolo: Re:meccanico x mg
Inserito da: nigel68 - 17 Febbraio 2021, 07:26:56
Allora il contatto che mi doveva passare un meccanico zona Alba (che esiste...) mi ha dato buca. Ergo, stasera chiedo al mio che però sta a Chiusa Pesio ed è lungo come la fame a fare i lavori, pur bravissimo :D :D :D

Alternativa intelligente: contatta quelli del CLAMS oppure del Ruote d'Epoca Cherasco... il mio consiglio ovviamente è sempre quello di appoggiarsi ai club locali, se non si ha già una collaudata rete di meccanici / artigiani a disposizione :)
Titolo: Re:meccanico x mg
Inserito da: michele gallo - 24 Febbraio 2021, 15:07:45
ciao ragazzi
ho ordinato il solenoide , e' una settimana che aspetto quelli di anglo parts sono un po lenti e non hanno in catalogo le spazzole del motorino.
domanda: le spazzole possono anche essere di un altra auto che monta lo stesso motorino?
domanda : conviene cambiare il carburatore singolo x uno doppio corpo su?
domanda: conviene montare un overdrive magari revisionato che costa meno , e dove chiedere?
grazie x chi mi aiuta

ultima domanda e' normale che dopo aver cambiato i dischi e le pasticche l'auto (mgb) sembra non frenare?





Titolo: Re:meccanico x mg
Inserito da: ITRAEL - 24 Febbraio 2021, 18:38:37

ultima domanda e' normale che dopo aver cambiato i dischi e le pasticche l'auto (mgb) sembra non frenare?

Sì, è necessario un adattamento tra la superficie della pastiglia e quello del disco.Usala e frena con moderazione (non inchiodate) e in breve migliorerà
Titolo: Re:meccanico x mg
Inserito da: nigel68 - 24 Febbraio 2021, 22:13:16

domanda: le spazzole possono anche essere di un altra auto che monta lo stesso motorino?
Si certamente, l'importante è la marca e il tipo di motorino d'avviamento.


domanda : conviene cambiare il carburatore singolo x uno doppio corpo su?
Intanto la sostituzione viene fatta da 2 carburatori singoli; gli americani spesso lo fanno, ma occorre estirpare tutte le tubazioni antinquinamento e sostituire collettore di aspirazione e scarico (ce n'è uno specifico per lo Zenith che va tolto), oltre ad acquistare la coppia di SU HS4, i raccordi benzina più tutti i leveraggi di comando e i filtri dell'aria. Non è un'operazione semplice ma si può fare. Il problema al limite è che il motore con lo Zenith comunque soffre di basso rapporto di compressione, quindi di meriterebbe anche una leggera preparazione ;)

domanda: conviene montare un overdrive magari revisionato che costa meno , e dove chiedere?

Gli overdrive si trovano usati sicuramente in UK, credo tramite il MGOC, ma se non vado errato il cambio "da overdrive" ha un attacco specifico sulla culatta che va sostituita, quindi di solito si prende tutto insieme... consiglio di leggere i forum americani o inglesi e logicamente il libro "Original MGB" di Anders Ditlev Clausager.
Titolo: Re:meccanico x mg
Inserito da: michele gallo - 09 Marzo 2021, 19:13:43
Grazie x i consigli a tutti
Qualcuno sa se posso montare un carburatore cinese tipo Weber 45 dcoe sulla mia mgb
Su AliExpress costano poco , funziona lo stesso?
Titolo: Re:meccanico x mg
Inserito da: Paolino1948 - 09 Marzo 2021, 22:48:10
montare un carburatore cinese tipo Weber 45 dcoe sulla mia mgb
Io sono uno che mette anche un po' troppo le mani sotto il cofano ma un aggeggio cinese su una MG .... anche no  :'( :'(
Titolo: Re:meccanico x mg
Inserito da: nigel68 - 10 Marzo 2021, 09:16:09
No ma aspetta, ma hai provato prima a vedere con un meccanico / carburatorista la revisione del tuo Zenith ? Non è che si prende un carburatore Weber e si monta al posto del tuo pronti-via eh :D

Poi i Weber li rifanno in Spagna, non in Cina (a meno che non siano imitazioni di pessima qualità). Un kit completo di collettore (indispensabile) e fittings vari lo vendono su ebay USA a circa 400 dollari + spese di importazione, che è poi lo stesso che vendono anche da MOSS.

(https://mossmotors.com/media/catalog/product/cache/1/image/1800x/040ec09b1e35df139433887a97daa66f/2/2/222-260-MGB-CP_2_1.jpg)

https://www.ebay.it/itm/MG-MGB-1962-1980-Weber-Conversion-Kit-w-Manifold-Italian-Designed-Spanish-Weber-/331173202532

Interessantissima discussione:
https://genuineweber.blogspot.com/
Titolo: Re:meccanico x mg
Inserito da: michele gallo - 10 Marzo 2021, 11:58:31
Grazie Nigel68
Spero di averti a cena con me uno di questi GG
I tuoi consigli sono ottimi come anche il contributo di altri appassionati
Titolo: Re:meccanico x mg
Inserito da: nigel68 - 10 Marzo 2021, 17:50:18
Davvero! sarebbe molto bello incontrarci e far incontrare le nostre auto; un sogno per un futuro speriamo prossimo!