Bellissima. Fantastica.
Ne posseggo un esemplare del '97, il 320 6 in linea secondo restyling, e non potrei esserne più contento. Non è ancora tecnicamente d'epoca, piuttosto una young-timer, ma la terrò finché sarà ASI e la conserverò gelosamente.
Auto assolutamente versatile, si presta per ogni utilizzo. Da controllare ovviamente come sempre che vi sia un libretto tagliandi tenuto scrupolosamente. La 320 ha, rispetto al 300-24 della prima serie, più resistenza in merito al problema di tenuta della guarnizione di testata cui si accennava. Problema diffusissimo e confermo per le 300-24. Inoltre la seconda serie la considero più curata negli interni in svariati dettagli, specie pannelli porta, pomello cambio, plancia e forma del rivestimento in pelle dei sedili. Da questo punto di vista ritengo che la prima serie, specie negli interni, "senta" un po' gli anni che passano. Ma resta sempre una SL.
Piuttosto che guardare alle motorizzazioni ti consiglio di puntare su un modello in edizione limitata, una Mille Miglia anno 1995. Sicura prospettiva di auto da collezione, si trovano un paio di inserzioni all'anno in giro. Varrebbe la pena aspettare di trovarla secondo me.
Altrimenti, se non ti interessa l'edizione limitata, vai indifferentemente di 300-24, 320 o 500. Escluderei 280, 300-16 e 600 le prime due perché un po' "ferme", l'ultima per l'elevatissimo costo ricambi/riparazioni e per le quotazioni non inferiori ai 22-23.000€ se in perfetta forma.