Autore Topic: Mercedes benz R 129 sl  (Letto 13124 volte)

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Mercedes benz R 129 sl
« il: 12 Luglio 2012, 16:48:02 »
Cosa ne pensate di quest'auto?
Da un pò di giorni stò adocchiando le inserzioni di quest'auto prodotta dal 1989 al 2001 perchè mi piacerebbe averne una visto le quotazioni ormai inferiori a qualche fiat 500 sono convinto che è una bella auto ma non ne conosco abbastanza l'affidabilità e i costi di manutenzione e ricambi, visto che era una top car sono più orientato alla sl 500 8 v 32 valvole da 320 cv rispetto alla sl 300 6 in linea 24 v da 231 cv,qualcuno diceva meglio abbondare che deficere e siccome hò visto partire qualche 500 automatica col v 8 in modo veramente possente e non come l'asfittico 300 sl 12 v da 190 cv.
Vado contro la scelta delle mie preferite cioè sportive anni 70 la più comoda è l'alfetta gtv 2000 con la quale hò partecipato al 2° raduno nel monferrato che reputo la più comoda delle mie storiche, però sarà per l'età che avanza o perchè stò rincoglionendo avrei quasi deciso di aggiungere quest'auto che anche se non agile come la fulvia montecarlo, la gtv 2000 giulia del 72 e la già citata alfetta, sicuramente con 320 cv negli allunghi non dovrebbe essere inferiore a nessuna delle storiche che già hò, ovviamente non alla belva da 600 cv ma moderna  z 06, anzi è stata proprio quest'ultima a farmi capire un'altra dimensione di andare in auto veramente libidine pura per quanto riguarda la spinta, per la guida andrenalinica c'è l'elise da 218 cv x 680 kg, un'altra auto che mi hà impressionato per la spinta è il cayenne turbo s di mauri vabbè che ci sono 521 cv ma pesa 21 qli, incredibile come prende velocità, bisogna sentire la spinta per capire
« Ultima modifica: 12 Luglio 2012, 16:56:52 da pugnali53 »

Il Forum di Passioneauto.it

Mercedes benz R 129 sl
« il: 12 Luglio 2012, 16:48:02 »

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Mercedes benz R 129 sl
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2012, 15:39:41 »
Visto che nessuno risponde vi dico cosa leggendo in giro si legge di quast'auto da chi la possiede, intanto tutti ne sono affascinati dalla linea bellissima nel suo periodo anzi secondo la maggioranza è la più bella sl di sempre e sinceramente non mi sento di contraddirli, meccanicamente il 500 non hà un motore delicato ed è il più giusto con i suoi 320 cv a spingere i 18 qli dell' auto a differenza sel primo 300 con 190 cv decisamente sottodimensionato e anche il 300 24 valvole da 231 cv non è un fulmine a far guadagnare velocità al bestione senza contare che è aflitto da problemi di guarnizione testata al 6° cilindro lato abitacolo, pare che per quanto attenti si stia più di 100k km non si riesce a percorrere senza sostituirla per una spesa che in mb varia dai 1500 ai 2000 euro anche se la guarnizione stessa costa 45 euro ci và parecchia manodopera.
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=211821145
Di questa che ne pensate?
Qualcuno che abita in zona può andare a vederla e dirmi come realmente si presenta?
A mè sembra bella, fare 1000 km andata e ritorno per vedere una ciofeca mi romperebbe.
                                           saluti.

Offline EffeEffe

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2259
Re: Mercedes benz R 129 sl
« Risposta #2 il: 20 Luglio 2012, 16:22:42 »
Non posso sbilanciarmi a livello tecnico per quanto riguarda questa vettura... Esteticamente mi piace. Un amico possiede la 300... E' soddisfatto ma ogni tanto mi dice che avrebbe dovuto dar retta ai figli che gli suggerivano di prendere appunto la 500. :)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Mercedes benz R 129 sl
« Risposta #2 il: 20 Luglio 2012, 16:22:42 »

Offline EffeEffe

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2259
Re: Mercedes benz R 129 sl
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2012, 15:38:24 »
Proprio oggi sono andato a vedere la collezione di storiche di un amico... Tra queste una 300 SL 24v, sua da parecchi anni. Non ha mai avuto problemi e mi ha detto che il motore è adeguato all'auto e ha una buona ripresa.

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Mercedes benz R 129 sl
« Risposta #4 il: 21 Luglio 2012, 16:55:52 »
Proprio oggi sono andato a vedere la collezione di storiche di un amico... Tra queste una 300 SL 24v, sua da parecchi anni. Non ha mai avuto problemi e mi ha detto che il motore è adeguato all'auto e ha una buona ripresa.


Sul forum mercedes-benz club italia al settore sl del 300 24 v non ce n'è uno che contesta questo difetto congenito un pò a tutti questi motori, alcuni azzardano il motivo cioè basamento in ghisa con testata in alluminio hanno dilatazioni diverse con conseguente imbarcata della testata e sempre al 6° cilindro, il primo lato abitacolo, se chi ce l'hà lamenta questo difetto qualcosa di vero ci sarà, certo che se i km percorsi sono pochi ed è stata trattata con i guanti di velluto la durata può essere superiore,ai 100k chilometri, non tutti i motori sono ugual,i ciò non toglie che questo motore abbia quel difetto, riguardo alle prestazioni il 300 24 vda 231 cv io non hò detto che è lento come il 12 v da 190 cv, il 500 però con i suoi oltre 320 cv e la gran coppia è il motore giusto per quell'auto tanto è vero che anche il tuo amico dice che avrebbe dovuto dar retta ai suoi figli che gli consigliavano il 500.

Offline NightRider

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re: Mercedes benz R 129 sl
« Risposta #5 il: 17 Agosto 2012, 11:32:25 »


Bellissima. Fantastica.

Ne posseggo un esemplare del '97, il 320 6 in linea secondo restyling, e non potrei esserne più contento. Non è ancora tecnicamente d'epoca, piuttosto una young-timer, ma la terrò finché sarà ASI e la conserverò gelosamente.

Auto assolutamente versatile, si presta per ogni utilizzo. Da controllare ovviamente come sempre che vi sia un libretto tagliandi tenuto scrupolosamente. La 320 ha, rispetto al 300-24 della prima serie, più resistenza in merito al problema di tenuta della guarnizione di testata cui si accennava. Problema diffusissimo e confermo per le 300-24. Inoltre la seconda serie la considero più curata negli interni in svariati dettagli, specie pannelli porta, pomello cambio, plancia e forma del rivestimento in pelle dei sedili. Da questo punto di vista ritengo che la prima serie, specie negli interni, "senta" un po' gli anni che passano. Ma resta sempre una SL.

Piuttosto che guardare alle motorizzazioni ti consiglio di puntare su un modello in edizione limitata, una Mille Miglia anno 1995. Sicura prospettiva di auto da collezione, si trovano un paio di inserzioni all'anno in giro. Varrebbe la pena aspettare di trovarla secondo me.

Altrimenti, se non ti interessa l'edizione limitata, vai indifferentemente di 300-24, 320 o 500. Escluderei 280, 300-16 e 600 le prime due perché un po' "ferme", l'ultima per l'elevatissimo costo ricambi/riparazioni e per le quotazioni non inferiori ai 22-23.000€ se in perfetta forma.

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Mercedes benz R 129 sl
« Risposta #6 il: 17 Agosto 2012, 20:57:44 »
Son contento di sentire altri feedbak a questa bella auto sopratutto da chi ce l'hà, non sapevo che con la 320 le cose fossero migliorate sempre con i 6 cilindri in linea, mentre a quanto pare con il 320 v 6 del 1998 il problema guarnizione testata, sarebbero guarnizioni in quasto caso visto che le testate sono 2, è stato risolto e quel motore non hà particolari problemi.
Riguardo alle serie speciali sinceramente non mi interessano più di tanto, certo non le disdegno, a mè la r 129 piace in tutte le sue forme, sono d'accordo con tè che il restiling del 95 la hà abellita e migliorata, però non sono disposto a spendere cifre esagerate per un'auto che nonostante sia bellissima in questo periodo si trovano esemplari validi a cifre veramente basse, ovviamente sono da controllare con la lente d'ingrandimento ed è quello che farò senza fretta, sono disposto ad aspettare anche il 2013 per gli esemplari costruiti nel 93 ma sinceramente spendere 1200-1300 euro per il passaggio di proprietà quando se asi 240 euro sono sufficenti preferisco questi ultimi, comunque quasi tutti i proprietari che intendono venderla l'hanno capito che se asi è molto più facile.

Offline NightRider

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re: Mercedes benz R 129 sl
« Risposta #7 il: 17 Agosto 2012, 21:50:55 »
Son contento di sentire altri feedbak a questa bella auto sopratutto da chi ce l'hà, non sapevo che con la 320 le cose fossero migliorate sempre con i 6 cilindri in linea, mentre a quanto pare con il 320 v 6 del 1998 il problema guarnizione testata, sarebbero guarnizioni in quasto caso visto che le testate sono 2, è stato risolto e quel motore non hà particolari problemi.
Riguardo alle serie speciali sinceramente non mi interessano più di tanto, certo non le disdegno, a mè la r 129 piace in tutte le sue forme, sono d'accordo con tè che il restiling del 95 la hà abellita e migliorata, però non sono disposto a spendere cifre esagerate per un'auto che nonostante sia bellissima in questo periodo si trovano esemplari validi a cifre veramente basse, ovviamente sono da controllare con la lente d'ingrandimento ed è quello che farò senza fretta, sono disposto ad aspettare anche il 2013 per gli esemplari costruiti nel 93 ma sinceramente spendere 1200-1300 euro per il passaggio di proprietà quando se asi 240 euro sono sufficenti preferisco questi ultimi, comunque quasi tutti i proprietari che intendono venderla l'hanno capito che se asi è molto più facile.

Sulla questione risparmio sono d'accordissimo con te. Anch'io ogni volta che a fine agosto mi arriva il bollo da pagare rimpiango di non averne preso un esemplare più "anziano", specie anche dal punto di vista assicurativo che picchia parecchio, anche se da quando l'ho iscritta RIVA sono riuscito a metterci una pezza.

A questo punto se la prendi ASI direi di orientarti verso il 500, libidinoso nel sound e nelle prestazioni. I costi di gestione non sono abissalmenti dissimili da un 320, così come i consumi, si parla di un 7-8 km/l nel combinato per la 320, con picchi di 10 in autostrada (!!!) e 6-7 km/l nel combinato per la 500 (dichiarati da altri appassionati, io ho esperienza diretta solo sulla 320).

Un'avvertenza che nel mio piccolo posso darti: manutenzione scrupolosa del cambio automatico. E' la cosa più preziosa che hai in auto e se si rompe son cavoli. Basta una sostituzione dell'olio ATF (Automatic Transmission Fluid) ogni 60.000km e sei a posto. Non far mettere quello suo originale dell'epoca, ma metti quelli di ultima generazione per cambi a 7 marce, sono olii sintetici dalle proprietà migliorate rispetto al passato. Io ho messo il Fuchs Titan ATF 4134 se non sbaglio. Da allora guido un'altra macchina.

Insomma quando la prenderai e le farai fare il primo check completo, considera questo piccolo intervento (un po' dispendioso, ma per me obbligatorio!)

In bocca al lupo per la ricerca!

Offline andreasl

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re: Mercedes benz R 129 sl
« Risposta #8 il: 24 Agosto 2012, 19:49:54 »
Ciao, spero la tua ricerca per la bellissima r129 proceda perchè è una auto fantastica...l'ho addirittura messa nel mio nickname!
Io ho da poco piu' di 1 anno una 600 del 92 con 130.000 km e ne sono entusiasta.Dovrebbe essere la prima importata in Italia,rimasta per tutto il suo primo anno di vita nella concessionaria di Milano come show car . Ho fatto con lei circa 5.000 km ed è un perfetto mix tra confort e sportivita'. Il peso nel misto si sente, ed i freni non sono quelli di una Porsche ma il suono in rilascio o in accelerazione è emozionante!Certamente i consumi non aiutano,sono sui 6-7 km litro in uso medio ( rispettando il codice) Se pero' vuoi sentire tutti i 12 cilindri scendi sotto i 5. In mercedes dicono che i motori 8 e 12 cilindri non hanno mai avuto problemi,ho visto una 500 con 300.000 km ed ha sempre solo fatto la regolare manutenzione,le 6 cilindri sono un po' piu' tirate e qualche problemino a volte vien fuori.
Come tutte le auto piu' moderne qualche acciacco dopo 20 anni puo' arrivare dall'elettronica.Dai tagliandi ho visto che la mia ha dovuto sostituire la centralina del sedile passeggero e quella delle sospensioni pneumatiche. Da qualche km si accende la spia del roll bar,ma è solo un contatto.
Problemi in particolare non ne hanno,controlla solo i tagliandi e che non sia stata riparata in seguito ad incidenti,sono molto difficili da far ritornare in condizioni perfette anche da bravi carrozzieri.
Un saluto e buona ricerca...magari al prossimo raduno da Mauri ci vedremo!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23