Il Forum di Passioneauto.it

Sfide d'epoca => Auto d'epoca che passione => Topic aperto da: GIGIB - 29 Ottobre 2018, 08:36:10

Titolo: MG B
Inserito da: GIGIB - 29 Ottobre 2018, 08:36:10
Grazie a tutti , e grazie di avermi accettato nel forum.
chissa se qualcuno di voi puo darmi una dritta.ho comprato nuove le manopole del riscaldamento ma non riesco a capire come si fa a toglierle senza fare dei danni al cruscotto...vengono via per un po e poi non c'è verso di toglierle.
grazie a tutti per la collaborazione.
saluti
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: GIGIB - 29 Ottobre 2018, 08:40:44
volevo mettere la foto....ma francamente non so come si fa...........ci studiero.
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: ITRAEL - 29 Ottobre 2018, 10:13:39
volevo mettere la foto....ma francamente non so come si fa...........ci studiero.
https://forum.passioneauto.it/index.php/topic,22493.0.html
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: GIGIB - 29 Ottobre 2018, 10:40:44
Grazie dell info per foto........buona giornata
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: nigel68 - 30 Ottobre 2018, 07:44:22
Hai provato a vedere se dietro non c'è una ghiera filettata o una molla ?
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: GIGIB - 30 Ottobre 2018, 07:50:20
non c'e nulla..solo un foro sulla manopola che inserendo una punta dovrebbe sganciare una molla sul perno.........ma viene fuori per 5 cm e basta........uffa
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: Gianri - 30 Ottobre 2018, 09:02:38
Innanzitutto benvenuto,hai fatto un ottimo acquisto,motori robustissimi e parchi nei consumi classico intramontabile,costo di manutenzione basso e divertente nella guida.Ho posseduto due MG,una B rossa e un'affascinante(chissà come mai ci viene spontaneo usare verbi e aggettivi che si addicono più a una bella donna che a una bella automobile.......chissà che non sia anche questa una forma di innamoramento!)B GTC,unico neo ricordo che entrava dalla leva cambio un bel po' di calore.
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: GIGIB - 30 Ottobre 2018, 09:20:33
Grazie mille del benvenuto e degli auguri per l'acquisto,in effetti sono molto contento e soddisfatto dell'acquisto in quanto auto originale come da documenti britisc museum...a parte il colore da beige a verde inglese che ha tutt'ora..... l'auto va bene..a parte difetti di eta del tipo avantreno che trasmette tutte le innumerevoli buche delle nostre strade italiane al volante....freni che devi spingere sul pedale...forse siamo abituati ai sistemi frenanti del momento....accensione certe volte difficoltosa.....ma quando parte non si ferma piu...sto cambiando le manopole riscaldamento ma ho difficolta ha far uscire le vecchie dall'alberino benche sappia come fare...inserire punta nel buco della manopola e tirare....viene per un po e basta....ritenterò...........per il caldo sul tunnel capisco ora perchè è una spyder....almeno entra aria dal tetto.......per il resto è uno spasso.........auguri a te e buona giornata.
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: nigel68 - 30 Ottobre 2018, 14:12:27
Ovviamente hai provato a schiacciare nuovamente nel buchino laterale quando si blocca?

(https://www.mgexp.com/phile/1/104537/Removing_Htr_Control_Knobs.jpg)

(https://www.mgexp.com/phile/1/234406/Heater_Knob_locking_pin.jpg)
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: GIGIB - 30 Ottobre 2018, 14:14:12
si provato..........ma ci ritento.....
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: nigel68 - 30 Ottobre 2018, 14:20:41
http://www.mgb-stuff.org.uk/heatercontrols.htm# (http://www.mgb-stuff.org.uk/heatercontrols.htm#)
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: nigel68 - 30 Ottobre 2018, 14:31:41
Conosci questo sito?

http://www.mgb-stuff.org.uk/hammertext.htm#contents
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: GIGIB - 30 Ottobre 2018, 14:35:27
grazie............veramente esaustivo il tuo suggerimento........riprovero lo smontaggio magari facendo piu forza sulla manopola magari arrugginita con il tempo......poi vi dirò il risultato....buona giornata.
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: GIGIB - 30 Ottobre 2018, 14:47:48
GRAZIE nigel68........fantastico il tuo link
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: GIGIB - 31 Ottobre 2018, 08:59:58
Carissimo NIGEL68 mi rivolgo a te che ti vedo competente in materia.la mia MGB del 1963 ora ha bisogno di nuove balestre perche le sue sono oramai "piatte"..le comprero da MOSS..ho solo un dubbio,sotto la vettura vedo da un lato una specie di corda (passami il termine) da tapparella agganciata superiormente ma di sotto libera perchè penso rotta...dall'altro lato non ce nulla...comprero anche quelle ma servono a qualcosa ho si puo viaggiare anche senza?..grazie come al solito del tuo apporto in materia. buona giornata.
ciao
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: nigel68 - 31 Ottobre 2018, 09:44:10
Credo siano come le bandelle dell'Alfa Romeo che servono come fermo della sospensione in estensione. Vanno ripristinati per forza altrimenti sullo sconnesso rischi di danneggiare gli ammortizzatori e tutta la trasmissione.

Le balestre ordinale da MGOC SPARES ti conviene prendere il kit... (credo tu abbia il differenziale "Banjo" ma devi controllare...) e anche le "Rebound Strap" che sono le bandelle che ti mancano

https://www.mgocspares.co.uk/acatalog/MGOC_SPARES_REAR__MGB__41.html#l1

(https://www.mgocspares.co.uk/acatalog/susp_rear.jpg)
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: GIGIB - 31 Ottobre 2018, 10:23:43
grazie..sei sempre molto cortese....si sono qelle bandelle che si vedono nel disegno......il catalogo Moss vende non penso abbia i kit ma i solo pezzi sciolti....penso che a me bastino le balestre e i lacci......i tamponi sembrano buoni come pure gli ammortizzatori a leva....grazie veramente di tutto..buona giornata.
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: valetri75 - 31 Ottobre 2018, 10:29:40
grazie..sei sempre molto cortese....si sono qelle bandelle che si vedono nel disegno......il catalogo Moss vende non penso abbia i kit ma i solo pezzi sciolti....penso che a me bastino le balestre e i lacci......i tamponi sembrano buoni come pure gli ammortizzatori a leva....grazie veramente di tutto..buona giornata.

Per come la vedo io, se la differenza di prezzo non è esagerata, ti conviene sostituire tutto, almeno per un bel po' sei tranquillo
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: GIGIB - 31 Ottobre 2018, 12:23:47
Nigel68...appena hai tempo e modo leggi le mie richieste e se  puoi mi dai una dritta?...vedo che sei di cuneo.........bene ..non siamo molto distanti..ciaooooooo
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: GIGIB - 31 Ottobre 2018, 12:35:22
nigel68..forse le richieste sono state nella tastiera...sono un po incapace ad usare i forum...volevo chiederti..ma il kit completo per il mio "penso" ponte banijo da te citato...io ho una mg b del 63 comprende tutto il necessario o a parte devo comprare le famose rebaund che si vedono nell esploso con tutti i relativi dadi perni etc.....grazie della tua cortesia..saluti
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: nigel68 - 31 Ottobre 2018, 13:00:57
No il KIT è solo per le balestre + fermi + perni + placchette nuove (sulla foto è il numero 1), alla fine il costo è praticamente lo stesso che le sole 2 balestre. Le bandelle "rebound strap" ed eventualmente i suoi dadi, perni ec come sull'esploso, vanno prese a parte.

Ti suggerivo MGOC perché di solito costa meno di MOSS che in italia tra l'altro mi pare non venda direttamente ma tramite Anglo-Parts che ci ricarica sopra parecchio...

Comunque di solito io facevo così: mi scaricavo il catalogo PDF di Anglo-Parts che è molto bello, identificavo i pezzi e poi andavo a cercarli da MGOC SPARES
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: GIGIB - 31 Ottobre 2018, 13:12:04
Grazie veramente di tutto......sei grande..ciao
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: nigel68 - 31 Ottobre 2018, 16:01:06
Ma quale grande!! Piuttosto metti qualche foto di sta MGB daiiii :D
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: GIGIB - 03 Novembre 2018, 15:48:19
ciao nigel68..adesso che sono a posto con le balestre grazie a te ne approfitto visto che sento tu sia conoscente della MGB..problema manopole aria interno auto..benche abbia letto le istruzione che dicono di mettere un tondino dentro al buco delle manopole per allentare la moletta le mie non ce verso di farle uscire,sia piantando dentro un tondino sia non piantando dentro nulla loro vengono fuori per circa 6 millimetri e poi si bloccano e non ce verso di tirarle oltre...tu o qualcuno sa come poter risolvere il problema? grazie in anticipo
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: nigel68 - 04 Novembre 2018, 18:53:11
Ho letto che le hai comprate nuove...ma queste che son bloccate sono le vecchie?

Non riesci a mettere qualche foto da vicino?
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: GIGIB - 05 Novembre 2018, 08:44:33
Ciao...si sono le vecchie oramai consunte...foto adesso sul cell non ne ho..ne faccio una domani...ma devo poi capire come inserirle nella risposta perchè non sono pratico...come dicevo vengono via per 6 mm e basta e poi si piantano ..sia facendo entrare un perno nel foro della manopola sia non inserendo nulla...non riesco a capire..dovrebbe essere di una semplicita impressionante..invece..buona giornata.
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: ITRAEL - 05 Novembre 2018, 10:56:35
ma devo poi capire come inserirle nella risposta perchè non sono pratico.
https://forum.passioneauto.it/index.php/topic,22493.0.html
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: GIGIB - 05 Novembre 2018, 11:57:39
grazie dell info...ma questo serve mi pare di comprendere quando si fa rispondi o nuovo per inserire una foto sul percorso www.   quindi su internet,ma x inserire una foto che io ho sul desktop o su una cartella come si fa??
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: GIGIB - 05 Novembre 2018, 13:33:03
niegel68 vediamo se fedi foto
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: GIGIB - 05 Novembre 2018, 13:49:10
ecco la mia "signora"......bellissima
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: ITRAEL - 05 Novembre 2018, 18:36:56
grazie dell info...ma questo serve mi pare di comprendere quando si fa rispondi o nuovo per inserire una foto sul percorso www.   quindi su internet,ma x inserire una foto che io ho sul desktop o su una cartella come si fa??

La procedura 1 è comoda se hai già una foto disponibile(come scrivi tu "sul desktop") e non hai tempo o voglia di inserirla in uno dei tanti siti per fotografie(con la conseguente attribuzione di un indirizzo URL), indicati dalla seconda parte della procedura 2. Spero di averti chiarito le idee al riguardo  :)
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: il Manta - 06 Novembre 2018, 06:28:56
grazie dell info...ma questo serve mi pare di comprendere quando si fa rispondi o nuovo per inserire una foto sul percorso www.   quindi su internet,ma x inserire una foto che io ho sul desktop o su una cartella come si fa??


Se hai FaceBook e usi Firefox ecco una procedura facile e veloce:

1. carichi su Facebook le foto da inserire nel forum, se preferisci puoi agire sulla privacy e impostare che la veda soltanto tu;

2. clicca sull'immagine caricata con il tasto destro e seleziona "copia indirizzo immagine";

3. scrivi il tuo messaggio sul forum e clicca sul pulsantino "inserisci immagine": se stai scrivendo una semplice risposta per visualizzare il pulsante clicca su anteprima;

4. inserisci/incolla tra le paroline "IMG" tra parentesi quadra il link copiato dalla tua immagine.

Puoi farlo anche con Explorer ma il comando "copia indirizzo immagine" è un attimino diverso, e puoi copiare l'indirizzo di qualsiasi immagine reperita su internet.
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: nigel68 - 06 Novembre 2018, 07:24:29
nigel68 vediamo se fedi foto

Ciao, intanto ti segnalo due cose:
1) il comando della pompetta lavacristallo non è corretto: per il 1963 è un semplice pulsante nero e non quella "T" con il simbolo.
2) il comando dell'arricchitore/gas a mano (starter o "aria" ) anche lui non è corretto: quello giusto ha un simbolo con una coppia di freccette e girandolo in senso orario si blocca nella posizione voluta: tutto aperto - parzialmente aperto - chiuso ecc. Questo perché nella prima fase (tutto tirato) comanda il getto supplementare della miscela nei carbs. SU, mentre appena tirato fa da "gas a mano" per tenere accelerato il motore a freddo. Ma immagino che questo già lo fa, probabilmente è solo una questione di "fungo" di plastica...

Ecco un'immagine di un dash corretto, auto senza overdrive:
 (http://image.automobilemag.com/f/features/great_drives/1101_discharge_of_the_light_brigade/32650318+w968/mgb-steering-wheel.jpg)
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: GIGIB - 06 Novembre 2018, 09:16:35
Nigel 68 ciao....grazie della foto........il comando della pompetta lavavetro ero cosciente che non era originale e l'ho cambiata con una come la foto tua..........anche se purtroppo non funziona e non capisco il motivo in quanto la vaschetta l'ho completamente pulita dalle morchie....agendo sulla pompetta si sente l'aria uscire dai getti ma non l'acqua..per il filo dell arricchitore  non capisco se non è originale o se è solo senza le frecce disegnate....il pomolo sembra di ferro......vedro di sostituire anche quello....ora ho trovato a Mantova chi mi ritara lo strumento jeger della benzina...spero...e poi ritento di togliere queste maledette manopole aria...grazie del tuo tempo...buona giornata.
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: GIGIB - 06 Novembre 2018, 11:58:12
...parlando dell'arricchitore come spiegato da Nigel68 ho capito perchè la mia stenta a partire,perchè il primo tratto serve da acceleratore a mano e non da arricchitore....solo che essendo duro il cavo avevo timore di rompere qualcosa......
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: nigel68 - 06 Novembre 2018, 14:42:57
Devi svitare leggermente il pomolo, tirare A FONDO il comando e avvitare per bloccarlo nella posizione desiderata, poi gradualmente mollarlo (quindi svita-molla-avvita). Di solito una volta tirato a fondo parte subito e nel giro di 10 secondi va diminuito pian piano, il tutto a orecchio ovviamente. Se non tiri a fondo il cavo, non si attiva l'arricchitore ;)
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: GIGIB - 06 Novembre 2018, 15:09:48
Grazie mille.........provo subito in serata.....  :D :D
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: nigel68 - 06 Novembre 2018, 16:00:34
Ti conviene postare una foto del vano motore :) e controllare bene tutte le tiranterie di cavi e comandi. Chi ti ha fatto la carburazione degli SU ?

p.s. se non ce l'hai già prendi questo libro, è una vera bibbia:
(https://oldscooldrivers.com/wp-content/uploads/2016/10/IMG_7323.jpg)
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: GIGIB - 07 Novembre 2018, 07:45:06
dovrebbe essere un bellissimo volume....ma è in inglese...lingua non mia....per la carburazione non so in quanto l'ho comprata cosi com'è da un privato un mese fa...motore rifatto perchè aveva sbiellato con 2500 km....freni gomme nuove ed altro nuovo....la carburazione secondo il meccanico che era venuto con me è perfetta.........ora parte subito secondo tue indicazioni sull arricchitore...postero foto del vano motore appena possibile.......se sai di un libro scritto in lingua italiana me lo suggerisci? grazie..
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: GIGIB - 07 Novembre 2018, 07:49:39
ecco il mio bel motorino
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: nigel68 - 07 Novembre 2018, 08:13:55
Sembra tutto molto corretto, hai anche le fascette "a filo" e i giusti manicotti. L'unica cosa che non mi convince è quel filtro della benzina...

Dopo il tubo benzina in rame che esce dal telaio, non ci va alcun filtro benzina ma un apposito tubo in gomma rivestito di maglia metallica che ha i suoi raccordi specifici per alimentare i carburatori.

(https://www.mgocspares.co.uk/acatalog/fuel_lines.jpg)

é il kit numero 64 - versione per i carbs SU HS4

https://www.mgocspares.co.uk/acatalog/MGOC_SPARES_LINES___HOSES__MGB__27.html#l72

(https://silodrome.com/wp-content/uploads/2017/05/Buying-Guide-MGB-Roadster-Engine-4.jpg)

(https://silodrome.com/wp-content/uploads/2017/05/Buying-Guide-MGB-Roadster-Engine-3.jpg)

Titolo: Re:presentazione
Inserito da: GIGIB - 07 Novembre 2018, 08:19:23
grazie dell info...sono contento del tuo parere sulla originalità della mia mg b ...peraltro ricercata anche da me piu del funzionamento in se...........il filtro benzina so che non è originale...lo messo io per precauzione......ciao...........continuo a cercare di togliere le manopole.......una buona giornata.
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: nigel68 - 07 Novembre 2018, 08:48:14
Io lo metterei all'uscita del serbatoio, in posizione nascosta..e metterei i suoi tubi corretti in maglia metallica. Gli SU non sono carburatori molto sensibili allo sporco, piuttosto controlla bene il livello dell'olio nei pistoncini e non metterci dentro un olio troppo denso, meglio un 10W-40 al massimo.... Una volta ci ho messo lo stesso del motore (20W-50) e la macchina riprendeva a strappi, ho dovuto toglierlo con una siringa e rimetterne uno più fluido!

Purtroppo le pubblicazioni più autorevoli sono solo inglesi o americane... di italiano non mi risulta ci sia nulla di ciò... è per quello che molti (meccanici e non) nel corso degli anni hanno pasticciato alla buona queste povere macchine, senza saper leggere un manuale d'officina o un libro dedicato.
All'epoca venivano importate ufficialmente, prima dalla rete Triumph e poi dalla BMC ma dubito che si possano trovare manuali in italiano... Già il libretto uso e manutenzione sarebbe una chicca perché spiega tantissime cose. Ovviamente io l'avevo in inglese anche se la mia auto era italiana da sempre.

Buona giornata anche a te ;)
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: GIGIB - 07 Novembre 2018, 09:08:01
grazie come sempre delle preziose info.......infatti ho cercato a lungo un volume in italiano ma non lo trovato neanche nelle librerie specializzate........per quanto riguarda il filtro concordo con te la tua tesi del metterlo occultato....farebbe meglio alla vista........per quanto riguarda il mettere l'olio nei pistoncini ci provero..........con le dovute paure del caso........pero guardero il libretto di uso e manutenzione che per fortuna è in italiano..........grazie come sempre del tuo tempo
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: nigel68 - 07 Novembre 2018, 09:56:26
Se c'è già l'olio e la macchina va bene non fare nulla, al limite controlla solo il livello ogni tanto dai tappini... ;)  meno male che hai il libretto è O R O !!!
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: GIGIB - 07 Novembre 2018, 10:19:45
OK grazie......se ti interessa il libretto in italiano so chi li vende on-line a prezzi modici.ciao
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: GIGIB - 07 Novembre 2018, 12:26:32
nigel 68..ma le foto del motore ed interni che hai postato sono della tua vettura??
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: nigel68 - 07 Novembre 2018, 12:28:00
no... magari :D
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: GIGIB - 07 Novembre 2018, 13:19:53
ma  ..!!!!!!! un appassionato come sembri essere e con la tua conoscenza del mezzo non penso che la tua sia messa meno meglio di quella in foto..........a quando le foto della tua????
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: nigel68 - 07 Novembre 2018, 16:51:07
Eh le devo cercare, l'ho venduta nel 2012... :D :D :D

al momento ho solo questa:

(http://www.pdani.it/public/68MO/Foto1.JPG)
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: westy - 07 Novembre 2018, 19:46:45
Bella questa discussione, sta diventando sempre più interessante.
Adoro questa auto, l'ho sempre sognata ed ammirata.
Mi piacerebbe averne una perchè penso che abbia una sua personalità inconfondibile e molto marcata.
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: GIGIB - 08 Novembre 2018, 07:47:34
NIGEL 68...bellissima la tua mg b.........pensavo ne avessi ancora una nel box visto come ne parli e la preparazione tecnica che hai........invece ora possiedi qualche anziana signora?buona giornata
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: GIGIB - 08 Novembre 2018, 07:49:36
WESTY......hai ragione......è una vettura con un suo fascino........anche se scomoda e fracassona.......però che motore.......si rompe facile ma si ripara ancora piu in fretta......ti auguro che le tue finanze ti permettano un giorno di averne una......ciao
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: nigel68 - 08 Novembre 2018, 09:08:15
NIGEL 68...bellissima la tua mg b.........pensavo ne avessi ancora una nel box visto come ne parli e la preparazione tecnica che hai........invece ora possiedi qualche anziana signora?buona giornata


Si un po' di ciarpame italiano, tedesco e americano  :D :D :D anni fa avevo fatto qui sul forum una disamina dei pregi e difetti della MGB vediamo se la trovo
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: GIGIB - 08 Novembre 2018, 09:16:41
dubito che tu abbia del ciarpame...mi sembri una persona non vanitosa.....se trovi foto mettile che cosi si possa vedere qualcosa di bello...........interessante per me sarebbe la tua disanima sulla MG ...se la trovi......
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: nigel68 - 08 Novembre 2018, 14:19:48
Eccola:

https://forum.passioneauto.it/index.php/topic,7015.msg300892.html#msg300892
Titolo: Re:presentazione
Inserito da: Nonsochenomemettere - 16 Novembre 2018, 11:25:54
...e poi ritento di togliere queste maledette manopole aria...grazie del tuo tempo...buona giornata.

Se può essere d'aiuto per le manopole, qua ne parlano:
https://www.mgexp.com/phorum/read.php?1,1610469
Anche se forse dicono le stesse cose che ti hanno già consigliato gli altri forumisti

Se hai problemi con l'inglese posso provare a tradurre le parti principali.

L'unica differenza a quanto già detto dagli altri e provato da te, nel link qua sopra dicono che a volte veniva messa una vite a brugola (allen screw) probabilmente a sostituzione del pin rotto/perso.
Titolo: Re:MG B
Inserito da: GIGIB - 16 Gennaio 2019, 09:34:30
buongiorno..mi rivolgo a nigel 68 in particolare visto che gia carinamente mi risponde...naturalmente sono bene accetti anche altri consigli....ieri facendo un giretto sulla mia MG B del 62 ho notato che ( non sempre) quando scalo la marcia alzando il pedale dell accelleratore lo stesso torna in posizione ( sembra) ma il motore rimane accellerato....se voglio che ciò non succeda devo fare la classica doppietta prima di scalare e il motore torna al minimo..........qualcuno sa darmi una spiegazione e/o un consiglio..........grazie a tutti e buon proseguo.
Titolo: Re:MG B
Inserito da: nigel68 - 16 Gennaio 2019, 13:17:52
Ehilà ciao Gigib hahahaha mi metti sempre alla prova (o meglio la mia memoria)... allora non ti nascondo che una cosa simile succedeva anche sulla mia. Lasciando l'acceleratore dolcemente restava accelerata, dando una sgasata o rilasciandolo di colpo non succedeva.
Banalmente, ho fatto alcune prove muovendo A MANO il leverismo dei carburatori SU per scoprire che A CALDO la dilatazione del corpo dei carburatori andava a toccare con il leverismo in basso dove si muove l'alberino. Nel mio caso si trattava di due SU HS4 nuovi di zecca, probabilmente le fusioni avevano un po' di "bava" che una volta montati facevano toccare i movimenti. Ripeto solo a caldo, motore (e carbs) molto caldi.

Risolto tutto con una lima e tanto olio di gomito per asportare il materiale che dava fastidio...
Titolo: Re:MG B
Inserito da: GIGIB - 16 Gennaio 2019, 13:23:55
ciao Nigel68..felice di rileggerti...........sapevo di poter contare su di te..........infatti lo fa solo a caldo.......quindi proverò anche io a fare ciò che hai fatto tu a suo tempo con la tua.......grazie di tutto e buon proseguimento di giornata...ciaoooooo
Titolo: Re:MG B
Inserito da: ITRAEL - 16 Gennaio 2019, 15:55:34
buongiorno..mi rivolgo a nigel 68 in particolare visto che gia carinamente mi risponde...naturalmente sono bene accetti anche altri consigli...
E' l'unico ad averla avuta tra i frequentatori del forum. ::)
Io avevo pensato alla necessità di lubrificare l'interno guaina del cavo acceleratore e mai, avrei potuto immaginare, ciò che ha scritto il fido Nigel  :)
Tra l'altro penso che anche lui, per scoprire la causa di tale problema, abbia interpellato numerosi frequentatori altolocati del clero superiore  ;D
Titolo: Re:MG B
Inserito da: GIGIB - 17 Gennaio 2019, 08:08:33
esatto..........mi sembra il vate della MG ...........ciao Nigel68............buona giornata a tutti
Titolo: Re:MG B
Inserito da: nigel68 - 17 Gennaio 2019, 10:24:10
Ma vàààà, ho solo letto il libro di Clausager e avuto la macchina per un paio d'anni... quando hai una macchina inglese è automatico diventare un esperto del modello, ne hanno sempre una da sistemare :D :D :D hahahaha!!

Comunque ho dato per scontato che tutto il resto della tiranteria dell'acceleratore non abbia impedimenti, anche se è davvero molto semplice rispetto ad esempio a quella del Duetto che ha un paio di snodi e silent-block che tendono ad usurarsi...
Titolo: Re:MG B
Inserito da: GIGIB - 29 Gennaio 2019, 15:57:07
Ciao...........ho dato un occhiata alla tiranteria del carburatore ma non vedo impedimenti ....forse è la molla che si è snervata e che ora cambio,,,inoltre lubrifico con silicone spray tutte le altre tiranterie e mollette varie,,,,,,,,,,buona serata,,,,,,,,,,,,,,dimenticavo,,durante i mese invernali quale prodotto consigliate di mettere sul telo  della capotte della spyder ?..oppure basta pulirla bene e lasciarla in pace???grazie...
Titolo: Re:MG B
Inserito da: nigel68 - 30 Gennaio 2019, 07:57:48
Meglio... comunque guarda che a freddo non succede niente, l'impedimento che dico io è uno sfregamento tra le leve di comando, l'alberino e il corpo del carburatore. A freddo tutto perfetto, a caldo la dilatazione del corpo del carburatore "tocca" con una squadretta. Ti ho cerchiato in rosso i punti da controllare a motore ben caldo:

(http://www.pdani.it/public/68MO/cb4037ae43e57a22-IMG_2832.JPG)
Titolo: Re:MG B
Inserito da: GIGIB - 30 Gennaio 2019, 08:13:35
difatti a freddo non succede nulla...a caldo iniziano i problemi...devo fare la solita doppietta sia in scalata che mettendo la marcia superiore...appena possibile porto la "nonna" a fare un giro e guardo meglio con il tuo disegno in mano.........grazie come sempre della tua preziosa info..buona giornata.
Titolo: Re:MG B
Inserito da: Sovrasterzo - 01 Febbraio 2019, 15:26:40
Bel topic! :)
Titolo: Re:MG B
Inserito da: nigel68 - 02 Aprile 2019, 14:09:34
Com'è andata a finire con quei pomelli del riscaldamento ??
Titolo: Re:MG B
Inserito da: GIGIB - 04 Aprile 2019, 07:32:31
buongiorno nigel....ancora non ho fatto...mi sono comprato il drimmer e nelle ferie taglio le manopole e metto le nuove anche perchè devo sostituire il filo che va alla valvola che apre il riscaldamento.......poi mi tolgo anche le modanature inox...comprato anche gli "strumenti di plastica" adatti ..poi devo mettere anche il grasso al rame sui pistoncini che fanno fare attrito alle pastiglie davanti perchè certe volte non rientrano bene e fanno fischiare le stesse............e cosi le mie ultime ferie da lavoratore sono impegnate...tutti consigli ricevuti da te...buona giornata..ciao
Titolo: Re:MG B
Inserito da: GIGIB - 07 Maggio 2019, 08:10:24
Buongiorno a tutti...in special modo a Nigel 68 competente in mgb....domanda..la mia mgb dopo le uscite lascia una piccola macchia di olio sul pavimento....se non la uso la goccia non esce...esce fra il motore la campana del cambio...premetto che il precedente possessore 4 anni fa gli ha fatto rifare il motore dopo sbiellamento...detto ciò visto l'eta e accettabile una piccola goccia o mi devo preoccupare e cercare di ripararla...........grazie e e buona giornata a tutti..
Titolo: Re:MG B
Inserito da: Nonsochenomemettere - 09 Maggio 2019, 03:01:28
Buongiorno a tutti...in special modo a Nigel 68 competente in mgb....domanda..la mia mgb dopo le uscite lascia una piccola macchia di olio sul pavimento....se non la uso la goccia non esce...esce fra il motore la campana del cambio...premetto che il precedente possessore 4 anni fa gli ha fatto rifare il motore dopo sbiellamento...detto ciò visto l'eta e accettabile una piccola goccia o mi devo preoccupare e cercare di ripararla...........grazie e e buona giornata a tutti..

Ciao GIGIB!
Vedo già Nigel pronto a tranquillizzarti e scriverti che le auto inglesi "se non perdono olio, significa semplicemente che il lubrificante è finito"  ;D
Titolo: Re:MG B
Inserito da: il Manta - 09 Maggio 2019, 06:43:39
Oppure dicendo: "l'auto inglese non perde olio, marca il territorio!"
Titolo: Re:MG B
Inserito da: nigel68 - 09 Maggio 2019, 07:49:04
Ecco, esatto :D

...se è una goccia lascia perdere, cambiare il paraolio significa tirare giù tutta la meccanica, spendere un sacco di soldi e ritrovarsi magari con un'altra goccia da un'altra parte perché si è mossa qualche guarnizione. Sulla mia il differenziale non perdeva una goccia ma l'olio che c'era dentro era del...1965. Ho quindi scolato, messo un 80-90 EP minerale corretto e cambiato la guarnizione in rame del tappo... ebbene aveva iniziato a perdere SGRUNT! :(
Titolo: Re:MG B
Inserito da: GIGIB - 09 Maggio 2019, 08:13:12
Carine e tranquilizzanti le risposte di "nonsochemettere" e "il manta"...grazie Nigel del tuo supporto tecnico sempre ben accetto...vorrà dire che 1 goccia la lascio stare e quando vedrò una pozza comincerò a strapparmi " oramai pochi " i capelli in testa e mi preoccuperò di farla sistemare....grazie a tutti e buona primavera...
Titolo: Re:MG B
Inserito da: ITRAEL - 09 Maggio 2019, 08:51:35
"se non perdono olio, significa semplicemente che il lubrificante è finito"  ;D
;D ;D
Titolo: Re:MG B
Inserito da: GIGIB - 13 Maggio 2019, 08:19:34
Buongiorno a tutti..
qualcuno sa a cosa serve nel carburatore su della mia mg b quel tubicino in fondo aperto in punta?.dovrebbe esserci apposto un tubicino di sfiato o non ci deve essere nulla??? grazie a tutti..e buona settimana....manderei una foto ma non ci riesco..
Titolo: Re:MG B
Inserito da: nigel68 - 13 Maggio 2019, 08:41:09
Intendi quei tubicini in metallo che escono dalle vaschette e scaricano verso il basso?

(https://www.mgexp.com/phile/1/138353/linkage4.jpg)
Titolo: Re:MG B
Inserito da: GIGIB - 13 Maggio 2019, 08:46:36
NO...intendo quel tubicino con entrata ad ogiva alto 1,5 cm posto solo dal lato destro verso l'abitacolo come la tua foto posto a lato verso il motore....non davanti come la tua foto della..chiamiamola vasca dove è ubicata la rondella plastica che se svitata esce il pistoncino dove va inseriro l'olio fluido....lo so è difficile farsi capire senza la foto...ma se la inserisco mi dice che è troppo grande
Titolo: Re:MG B
Inserito da: nigel68 - 13 Maggio 2019, 11:01:40
Intendi quel tubetto metallico che ho cerchiato in giallo?

(http://www.pdani.it/public/68MO/linkage4.jpg)
Titolo: Re:MG B
Inserito da: GIGIB - 13 Maggio 2019, 11:30:59
esatto....anche se in foto non si vede essendo dietro alla "boccia"
Titolo: Re:MG B
Inserito da: GIGIB - 13 Maggio 2019, 12:05:29
come da questa foto di un altra mg sembra che ci sia un tubo di gomma piantato in questo tubetto di ferro che vada chissa dove..
Titolo: Re:MG B
Inserito da: nigel68 - 13 Maggio 2019, 12:26:03
E' il tubetto che porta la depressione del collettore di aspirazione alla membrana dello spinterogeno Lucas per gestire l'anticipo a depressione. Da qualche parte ha anche una specie di "filtrino" intermedio che dovrebbe fungere da schermo per non so cosa (impurità, ritorni di fiamma).

E' IMPORTANTISSIMO che sia collegato allo spinterogeno e che la membrana ovviamente non sia bucata!!
Infatti, se la membrana è bucata, non funziona correttamente l'anticipo soprattutto a gas parzializzato (marcia costante in IV) e ASPIRA aria causando una carburazione errata. Idem se non è collegato a "niente"...
Titolo: Re:MG B
Inserito da: nigel68 - 13 Maggio 2019, 12:30:19
E' il numero 95 "vacuum pipe" nel catalogo MGOC (c'è anche un tubettino in gomma morbida che lo connette allo spinterogeno).

(https://www.mgocspares.co.uk/acatalog/dizzy.jpg)
Titolo: Re:MG B
Inserito da: GIGIB - 13 Maggio 2019, 12:35:22
grazie mille.............infatti potrebbe essere anche quella la causa che rilasciando l'accelleratore i giri non scendano al minimo...........ora vedo su moss ed acquisto il tubicino e filtro........grazie di tutto
Titolo: Re:MG B
Inserito da: GIGIB - 14 Maggio 2019, 07:19:15
ciao Nigel...il materiale che tu mi suggerisci vacum pipe ( di ottone) sulla mia vettura è presente ..in effetti un tubicino di rame è connesso allo spinterogeno e l'altro con il tubetto in gomma.............era sperduto sotto il carburatore..........e mai avrei immaginato che andava messo su sto tubetto in uscita dal carburatore stesso..........ieri sera ho provveduto a sistemarlo...mi sa che ti devo incontrare in giro per pagarti una birra..........grazie infinite e buona giornata....ciaoooo
Titolo: Re:MG B
Inserito da: nigel68 - 14 Maggio 2019, 09:49:14
Ciao Gigi, probabilmente qualche pasticcione ha staccato tubi a caso nel tentativo di regolare non so cosa, e non l'ha più riattaccato. Fai però una verifica: attàccati con un tubetto di gomma abbastanza lungo al tubicino connesso allo spinterogeno e....succhia :D

Se "tiene" il vuoto sei a posto, altrimenti devi mettere in conto di sostituire la membrana del depressore (vendono tutto il corpo del depressore, non costa molto) perché altrimenti non ti funziona l'anticipo e la macchina "tira aria" come spiegato sopra!

Ora, non so se per cambiare il depressore devi togliere tutto lo spinterogeno o si può fare da montato. In ogni caso, purtroppo, ti tocca rifare l'anticipo con la pistola strobo ecc... quindi potrebbe servirti l'aiuto di un meccanico.
Titolo: Re:MG B
Inserito da: GIGIB - 14 Maggio 2019, 10:38:09
domani la provo,,,,,,,,,,,penso sia stato l'elettrauto quando gli ho fatto mettere il filtro benzina sul tubetto propio li vicino.......sicuramente l'ha tolto per sua comodità e non piu rimesso........se fosse cosi dovrebbe tornare tutto a posto .....se cosi non fosse provo a succhiare la membrana come da te consigliato.........grazie e buona giornata.
Titolo: Re:MG B
Inserito da: nigel68 - 14 Maggio 2019, 11:01:43
Ecco, il filtro benzina non andrebbe mai messo lì perché avendo la pompa elettrica dietro (vicino al serbatoio) tutta la linea benzina è sotto pressione. Ora, è vero che la pressione è modesta, ma normalmente è meglio mettere un filtrino PRIMA della pompa della benzina in modo che lavori in aspirazione.
La linea benzina della MGB dovrebbe essere come da schema, con i tubetti in gomma e maglia metallica...dà anche un aspetto più curato al vano motore ;)
Titolo: Re:MG B
Inserito da: GIGIB - 14 Maggio 2019, 11:31:38
Verissimo......questo è stato un mio errore di inesperienza che con il tempo correggero...