Autore Topic: MGF  (Letto 13472 volte)

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
MGF
« il: 28 Ottobre 2018, 18:28:02 »
Ho visto una magnifica MGF superaccessoriata e già resa affidabile sia come motore con rifacimento della testata che con la modifica BMW alle disastrose sospensioni Hidragas.Il colore e sopratutto la bella linea compatta con il cofano raccolto da una sensazione di potenza ma allo stesso tempo eleganza.Ormai ho deciso,venderò la Jaguar Sovereign che ho già presentato e "via col vento!"



Il Forum di Passioneauto.it

MGF
« il: 28 Ottobre 2018, 18:28:02 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:MGF
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2018, 21:09:44 »
NON condivido affatto il giudizio sulle Hydragas e non comprerei mai un'auto così snaturata dalla sua configurazione originale.
Cerca una TF se non vuoi le Hydragas.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re:MGF
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2018, 09:36:21 »
Rispetto la tua opinione,ma francamente avevo contattato altri possessori ed era un coro generale sulla poca affidabilità di questo sistema di sospensioni che tra l'altro pare siano costosissime da riparare e senza alcuna garanzia di lunga durata.E' un po' come chi monta i freni a disco sulla vecchia Mini normale, io che la posseggo e non ho eseguito tale modifica ti posso assicurare che come tante vetture dell'epoca con i freni a tamburo si ottengono degl'ottimi rallentamenti ma nulla di più!

Il Forum di Passioneauto.it

Re:MGF
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2018, 09:36:21 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:MGF
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2018, 19:21:02 »
pare siano costosissime da riparare

la modifica è senz'altro più costosa.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re:MGF
« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2018, 18:09:53 »
Sono soddisfatto dell'acquisto della bella MG F,ha la testata rifatta con guarnizione speciale in quanto era il classico punto debole del motore Rover della serie K.Solo approfondendo l'analisi della vettura ho scoperto trattarsi di una rara versione "Werkocht"molto più rifinita con radica,pelle e alcantara,ma ancora più importante ho trovato una targhetta riportante la scritta MG F powered by Lotus,non so cosa esattamente significhi,probabilmente monta un motore con qualche modifica in quanto la sento particolarmente scattante ma sulla carta di circolazione non viene menzionata alcuna modifica rispetto alle caratteristiche originali.Ultima chicca il consumo a 100Km/h veramente strabiliante,sarà perchè abituato alla Jaguar XJ ma pare che la MG funzioni con il contagocce!Tornando al motore,ho scoperto che la "Elise" monta il motore Rover serie K abilmente rivisto dalla Lotus.

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:MGF
« Risposta #5 il: 15 Dicembre 2018, 08:26:56 »
La MG F mi è sempre piaciuta molto, tant'è che ultimamente me ne era capitata una apparentemente in ottime condizioni ad un prezzo davvero abbordabile ma ho desistito perché avrei dovuto pagare passaggio di proprietà, bollo ed assicurazione per intero.
Ora però, siccome avete sfrugugliato la mia fantasia, anche andando un po' OT, vi pongo un quesito: secondo voi tra MG F (o TF) e Fiat Barchetta qual è nel complesso la migliore da acquistare considerando estetica, affidabilità, divertimento alla guida, economicità di gestione/manutenzione e futura rivalutazione?

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re:MGF
« Risposta #6 il: 15 Dicembre 2018, 17:19:43 »
Il classico tris di spiderine sfiziose a costi accettabili anche come mantenimento:Fiat Barchetta,Mazda MX5,MG F o TF.Si capisce che non si può dare un vero consiglio in quanto l'estetica è un fattore prettamente personale,posso dire che personalmente la Barchetta mi da la sensazione di essere un po'come dire "Plasticosa"sopratutto nel frontale non saprei spiegare ciò ma non mi entusiasma,la MX5 esteticamente non mi è mai piaciuta,checchè se ne dica le prime serie guardandole di lato mi sembrano delle grosse ciabatte(ripeto giudizi personali ampliamente smentibili!),MG F griglia tipo Jaguar,parafanghi moderatamente allargati,prese d'aria laterali tipo Ferrari mi è piaciuta molto di più.Affidabilità senz'altro Mazda,divertimento alla guida MG F con motore centrale scattante un vero Go Kart irremovibile,economicità penso MG guidata come si deve non ci si accorge del consumo,gestione/manutenzione sono probabilmente equivalenti,l'MG può contare su cataloghi come quello Di Anglo Parts con il quale puoi costruirla da zero ovvero c'è tutto a prezzi abbordabili.Rivalutazione mah,Fiat è sempre un marchio poco nobile,Mazda marchio giapponese che a livello storico non ha rappresentato quasi niente,M G Morris Garage Abingdon storico marchio old england inutile dire che è senz'altro il più prestigioso dei tre,ma a volte il mercato va su e giù per ben altri motivi più "terra-terra".Aggiungerei un piccolo scoop alle tre auto citate,ovvero Alfa Romeo GTV spider;Marchio prestigioso,prestazioni eccellenti,consumi non proprio irrisori,divertimento di guida alto,e di certa rivalutazione come per tutto ciò che si chiama Alfa Romeo.Scegli bene e non pensare sopratutto solo alla rivalutazione futura ma va dove ti porta il cuore!Auguri di un bel regalo di Natale!

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:MGF
« Risposta #7 il: 17 Dicembre 2018, 12:48:48 »
Auguri di un bel regalo di Natale!


No, no, è solo un pour parler; adesso le mie risorse sono tutte concentrate nella sostituzione del motore 1.6 sulla Giulietta con un bel 2.0., unitamente a 4 cerchi Momo Star originali Alfa Romeo che ho già montato, oltre che ad una serie di lavoretti manutentivi quali sostituzione di tutti i silent bolck dei ponti anteriore e posteriore, guarnizioni portiere + cofani e qualche altra cosetta. So che tranne Pugnali quasi tutti gli altri storceranno il naso, ma ne ho vista una così apparecchiata e mi è partito l'embolo, considerando anche che secondo me lo spirito della vettura non viene stravolto poiché all'epoca erano modifiche all'ordine del giorno, per cui ad inizio 2018, dopo la vendita della compianta 75 ts, ho deciso di dedicare una parte del ricavato a questo progetto.

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re:MGF
« Risposta #8 il: 17 Dicembre 2018, 15:32:54 »
Fai benissimo,la Giulietta ancora con il classico bialbero Alfa è una vettura veramente di grande soddisfazione e come dicevo di sicura (seppur non prossima)rivalutazione,ormai rara è da conservare e seguendo la filosofia degli Inglesi le cose che piacciono si tengono e si cerca sempre di migliorarle a seconda dei propri gusti.

Offline cesare61

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
Re:MGF
« Risposta #9 il: 22 Maggio 2019, 10:45:20 »
Sto "in fissa" per l'MGF (o TF) pure io... quello che mi attrae è che è l'unica vettura del mercato con il motore centrale che possa permettermi... sarà molto divertente da guidare! Per giunta ho scoperto che ha il differenziale Torsen (slurp!). Il mercato ne offre tante attorno ai tremila euro, spesso con hard top e tutto, molte hanno anche il clima che non dispiace neanche su una spyder... Il dilemma qui è il solito quando si acquista una macchina usata, specie se di nicchia come questa: spendo il meno possibile nell'acquisto cercando di badare solo che non ci sia ruggine nei punti chiave e che sia decente e completa per poi sistemare il mezzo quando è nelle mie mani, o cerco una vettura già in buone/ottime condizioni? vorrei fare un paio di domande per chi possa saperlo qui nel forum: tutte le F avevano le sospensioni Hydragas o erano optional all'epoca? Il problema "maionese" che so che si risolve con la guarnizione della testata Range Rover, affligge tutti i motori Rover o solo il 1800i (che comunque è il più interessante)? Un grazie a chi voglia rispondermi.

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re:MGF
« Risposta #10 il: 22 Maggio 2019, 11:39:42 »
Andiamo con ordine,la MG F è molto interessante sia da un punto di vista storico che per la soddisfazione di guida che procura grazie al motore centrale abbastanza potente.Essendo ormai vetture datate probabilmente come per la mia i problemi della testata sono stati già risolti.Il mio consiglio è di tenere il motore al minimo per alcuni minuti prima di partire e comunque non sforzarlo assolutamente prima che la lancetta del liquido refri-
gerante non abbia raggiunto almeno metà scala segnata sullo strumento.Seguendo questa procedura non ho avuto alcun problema.Segnalo consumi veramente molto contenuti anche 13/14 Km/lt ovviamente a velocità moderate.Le sospensioni sulla F erano a Gas mentre sulla successiva TF erano normali molle e ammortizzatori.Effettivamente conviene fare la modifica installando appunto molle ecc..così da non avere più problemi.Ultimo consiglio di cercare una versione speciale ne hanno prodotte alcune serie particolari molto meglio rifinite.

Offline cesare61

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
Re:MGF
« Risposta #11 il: 22 Maggio 2019, 15:32:24 »
Grazie Gianri, consigli preziosi! Un'altra curiosità: quali sono i punti deboli da controllare (punti che arrugginiscono e altre cose che possano rendere complesso ed antieconomico il restauro)?

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
Re:MGF
« Risposta #12 il: 22 Maggio 2019, 16:28:14 »
In realtà pur essendo iscrivibile ASI e rientrando nella lista delle auto d'epoca di ACI storico,si tratta pur sempre di un'auto anni '90 ovvero con carrozzeria superprotetta dalla ruggine infatti solo quelle di provenienza estera (Germania,Inghilterra ecc...)a causa del sale sparso in inverno sulle strade potrebbero essere danneggiate sulle parti basse.In genere i controlli da eseguire prima dell'acquisto sono quelli tradizionali, usura del volante e dei pedali,eventuale fumo dagli scarichi,controllo del liquido refrigerante che non abbia traccia di schiume marronastre e all'interno dell'abitacolo che la moquette sia asciutta,scordarsi chiaramente della tenuta della capote in tela che come su ogni spider che si rispetti con gli anni tende comunque a deformarsi e quindi le infiltrazioni sono matematiche.Una volta controllata per benino,sarà veramente di grande soddisfazione poter usare un'auto così nelle belle giornate percorrendo le antiche bellissime vie consolari italiane.Ricorda sempre comunque che sono auto vecchie e vanno considerate come tali,mai cercare le prestazioni di quando erano nuove a meno di non essere certi che sterzo,pneumatici,freni siano stati revisionati.Un'ultima raccomandazione sostituire al primo tagliando anche l'olio dei freni.

Offline cesare61

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
Re:MGF
« Risposta #13 il: 22 Maggio 2019, 18:12:39 »
Grazie 2 la vendetta!  ;D Ottimi consigli! Appena il tempo e i soldi me lo consentiranno li metterò a frutto… ora sto restaurando una cinquecento sporting del 1998 (altra fissa più o meno insana che mi affligge  ::)) poi dovrò fare l'iscrizione ASI anche di quella (perché ce n'ho un'altra già iscritta) e liberarmi di una delle due prima di "attaccare" un nuovo progetto! Riguardo alle ultime considerazione le condivido appieno e le rigiro a tutti gli appassionati… le auto d'epoca, specie se moderne e sportive, l'ultima cosa che perdono sono le prestazioni, per cui ci si può trovare facilmente in situazioni di pericolo estremo… perciò, parafrasando Nico Cereghini, TESTA in testa ben allacciata, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre! (Poi partiva su una ruota sola ma dai, non si può avere tutto!) ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23