Autore Topic: Mini (Rover) cooper 1300 : parliamone un pò  (Letto 16342 volte)

Offline matteoterni

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Mini (Rover) cooper 1300 : parliamone un pò
« il: 28 Marzo 2012, 19:55:12 »
Da sempre mi incuriosisce e piace tantissimo,tanto che recentemente avevo pure pensato di trovarne una da scambiare con la Dyane, ma non sono mai riuscito ad avere pareri e testimonianze di appassionati. In rete ho letto molte informazioni,ad esempio che le prime versioni erano a carburatore (e su queste sarei orientato), poi sono diventate ad iniezione, ma non so come possano andare e se abbiano particolari punti deboli. Ad esempio nei confronti della ruggine come sono messe?
Potrebbe essere un buon acquisto da tenere per il futuro, oppure è meglio tenere la Dyane?
Infine la versione da 1000 cc che si chiama mayfair è da tenere in considerazione?
Grazie in anticipo per le risposte.
« Ultima modifica: 28 Marzo 2012, 20:02:10 da matteoterni »

Il Forum di Passioneauto.it

Mini (Rover) cooper 1300 : parliamone un pò
« il: 28 Marzo 2012, 19:55:12 »

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Mini (Rover) cooper 1300 : parliamone un pò
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2012, 23:32:04 »
Le vere mini sono a carburatori e non credo tu le trovi a poco se non molto malmesse da permutarle con una dyane tranne la 850  mk2 e mk3 sono quanto di più diverso dalla dyane ci sia, dopo la innocenti sono state prodotte dalla rover e sono quelle moderne a iniezione degli anni 90 di 1000 e 1300 di cilindrata che costano meno, non sò quanto diverse siano dalle innocenti anni 70 e come vadano, sicuramente il cruscotto è diverso ma credo non siano andati in peggio e forse migliorate, io avevo una mini cooper mk 2 a carburatori del 68 se non erro, era una bomba con i suoi 63 cv diventati una settantina dopo varie modifiche, per non parlare della 1300 dal 73 o 74? con 75 cv, le innocenti temono la ruggine non saprei dirti delle rover, se vuoi una vera mini la cooper innocenti è quella giusta a mio parere, a partire dai 5000 euro si trovano, le 850 e 1000 molto meno, le rover dai 2000-3000 euro.

Offline matteoterni

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re: Mini (Rover) cooper 1300 : parliamone un pò
« Risposta #2 il: 29 Marzo 2012, 08:13:37 »
Ero orientato sulle Rover per le migliori finiture ed il prezzo più basso, infatti,il mio budget è limitato, e se dovessi acquistarla dovrei comunque prima dare via la Dyane. Sarei orientato su un esemplare del 90-92, da conservare, visto che sono ancora giovane, potrei tenermela per tanti anni.
Preferirei un esemplare più recente anche per la minore probabilità di trovare ruggine.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Mini (Rover) cooper 1300 : parliamone un pò
« Risposta #2 il: 29 Marzo 2012, 08:13:37 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Mini (Rover) cooper 1300 : parliamone un pò
« Risposta #3 il: 29 Marzo 2012, 12:19:48 »
son 2 cose diversissime....la dyane è calma ,relax insomma peace e love........la mini è un piccolo tugurio tutto pepe,scomodo rumoroso ma infinitamente libidinosa da guidare ;) ;) ;) :D

Offline matteoterni

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re: Mini (Rover) cooper 1300 : parliamone un pò
« Risposta #4 il: 29 Marzo 2012, 13:19:16 »
son 2 cose diversissime....la dyane è calma ,relax insomma peace e love........la mini è un piccolo tugurio tutto pepe,scomodo rumoroso ma infinitamente libidinosa da guidare ;) ;) ;) :D
Bravo, hai centrato in pieno l' obiettivo....è proprio questo il problema: non sono certo un pilota, però mi piacciono i mezzi sprintosi ed ho alle spalle un passato di vespette velenose (da ragazzino), qualche anno di lavoro come meccanico di motociclette ed una motocicletta autocostruita in economia  con la quale giro in pista.......L' alfa gt junior è la mia auto dei sogni (per ora inarrivabile). Insomma sono uno smanettone, ho profuso tanto impegno e dedizione nel restauro della dyane perchè mi piace la manualità ed i lavori ben fatti,ma poi una volta finita mi sono accorto che non è molto coerente con  il mio modo di essere.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Mini (Rover) cooper 1300 : parliamone un pò
« Risposta #5 il: 29 Marzo 2012, 15:11:06 »
Il Doppia in poche parole ha espresso bene il concetto...
Oltretutto,proprio per le diverse filosofie adottate,la Dyane rimane anche più comoda nel caso uno voglia usarla in modo intensivo.
Per usare la Mini tutti i giorni bisogna essere quasi masochisti :D
Le Mini Rover le ho sempre trovate un pochino fredde...Sarà perchè sono quasi tutte uguali,verdi con tettino bianco...Non so.
Le Innocenti sono più colorate,più sbarazzine (nella gamma colori ce n'erano alcuni davvero strabilianti..).
Comunque sia,se il budget è limitato fai bene a puntare sulle Rover.
Io preferirei un esemplare a carburatori.Una Cooper (se vuoi un po' più di pepe) o una British Open (con tetto apribile,più glamour)...
Se riesci a trovarne una NON verde,hai subito 10mila punti stima :D

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Mini (Rover) cooper 1300 : parliamone un pò
« Risposta #6 il: 29 Marzo 2012, 15:14:32 »
Il Doppia in poche parole ha espresso bene il concetto...
Oltretutto,proprio per le diverse filosofie adottate,la Dyane rimane anche più comoda nel caso uno voglia usarla in modo intensivo.
Per usare la Mini tutti i giorni bisogna essere quasi masochisti :D
Le Mini Rover le ho sempre trovate un pochino fredde...Sarà perchè sono quasi tutte uguali,verdi con tettino bianco...Non so.
Le Innocenti sono più colorate,più sbarazzine (nella gamma colori ce n'erano alcuni davvero strabilianti..).
Comunque sia,se il budget è limitato fai bene a puntare sulle Rover.
Io preferirei un esemplare a carburatori.Una Cooper (se vuoi un po' più di pepe) o una British Open (con tetto apribile,più glamour)...
Se riesci a trovarne una NON verde,hai subito 10mila punti stima :D
io ogni tanto ne vedo una rossa con lo sport pack.... na sciccheria..

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Mini (Rover) cooper 1300 : parliamone un pò
« Risposta #7 il: 29 Marzo 2012, 16:42:55 »
parlando di Rover le papabili dal mio punto di vista ed a seconda del budget potrebbero essere:
la Cooper 1300 a carburatore (non ricordo fino a che anno ma credo fino al 92 o giù di lì); la Sportpack che però è già iniezione e quelle vere spuntano già quotazioni importanti, ma trovo che sia quella più aggressiva e bella da guidare anche per i cerchi da 13 ed un assetto un pò ribassato;
la Classic 35° Anniversario (che io ho avuto), che è sempre 1300 iniezione ma con potenza ridotta rispetto alla cooper (che aveva 63 cv), prodotta e venduta solo nel 1994 (prossima storica?), che aveva un allestimento molto chic e particolare: interni in pelle beige con piping a contrasto, radica di noce su cruscotto, tetto in tela apribile elettricamente, cerchi in lega da 12 disegno minilite;
in ultimo, ma più recente, c'è la 40° Anniversario, 1999, che ha degli interni strepitosi in pelle bordeaux e cruscotto in simil alluminio, ma c'è da attendere un poco perchè diventi storica  :P
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Mini (Rover) cooper 1300 : parliamone un pò
« Risposta #8 il: 30 Marzo 2012, 08:56:02 »
Quoto quanto detto da bimmer e da kekko.
La SportPack è sempre piaciuta tantissimo anche a me.Quando cercavo la Mini,era l'unico altro modello che avrei scelto non mi fosse capitata la Innocenti giusta.
Dalle mie parti ne gira una blu e bianca SportPack...Una meraviglia...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23