Le Mini sono state prodotte in tante serie esi differenziano per tanti particolari.
Le più vecchie avevano le cerniere delle porte esterne,per esempio.
Fino alla Cooper MKII Innocenti,per esempio,avevano i vetri scorrevoli e non discendenti...Gli ultimi esemplari sella seriè però,forse adottavano già i vetri discendenti.
I fari dietro sono cambiati 3 volte.Piccoli e arrotondati sulle prime serie,sono dimentati squadrati di medie dimensioni a cavallo tra gli anni '60 e '70,per poi pendere la forma definitiva nei primi anni '70(i fari classici,gli unici ad avere il retromarcia integrato).
Bisogna stare attenti che,all'acquisto di una Mini,tutti i Pezzi corrispondano alla serie esatta dell'esemplare in questione.
Anche le scritte,per esempio,sono cambiate più volt negli anni...E' facilissimo imbattersi in esemplari magnificamente restaurati con le scritte non conformi.Magari giuste sul musetto e sbagliate dieto e vice versa...A volte riescono addirittura a sbagliare le scritte tra lato sinistro e destro del bauletto posteriore
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Occhio poi quando si compra una Mini Cooper 1300.Spessissimo,dopo la rottura del propulsore originale,veniva sostituito con un 1000 cc.Come accorgersene?Il 1300 ha la testa serrara con 8 prigionieri.Il 1000cc solo con 7
Poi ovviamente c'è anche la targhetta del n° motore che può confermarere o smentire.E' rimovibile,quindi fidarsi è bene,non fidarsi è meglio...
Il mercato.
Dunque...Le mini berlina in genere vanno abbastanza,a prezzi contenuti,ma vanno.
Solo forse la Minimatic,con cambio automatico,deve trovare l'estimatore dell'originale soluzione.
Quella che,a quanto ne so,va meno(sempre in termini di mercato) è la verisione T,Traveller o CLubman.In sostanza la versione Giardinetta.
Va anche citata un particolare modello di Mini,che qualche estimatore lo trova.E' molto rara...E' la Mini 1275 GT.E' una classica Mini fino al muso,ma al posto del simpatico musetto tondeggiante della Mini normale ha quello prominente e squadrato delle ultime Clubman.
Come già accennato,se invece si tratta di una Mini Cooper il mercato c'è eccome.
Specia da quando sono in voga rievocazioni di rally,gare in pista e soprattutto regolarità.
E' un'auto che consente di togliersi grandi soddisfazioni, e specie se 1275 Cooper S o Cooper 1300,riesce a dar battaglia ad auto con motorizzazioni ben superiori...
Le Cooper prime serie(fine anni '60) viaggiano tranquillamente sui 6/8 mila euro,le Cooper 1300 Innocenti ultimamente sono cresciute moltissimo.
Fino ad un paio di anni fa qualcosa a 5000 saltava fuori...Negli ultimi tempi più di una volta ho visto chiedere cifre comprese tra i 15 e i 20 mila euro.
La quotazione realistica direi che potrebbe aggirarsi sugli 8 /10 mila euro...
Per quanto concerne la Cooper S 1275(ne hanno fatte 3 serie),è inssperabile trovarla a meno di 20/25 mila euro.rarissima,carica di storia...E' un po' la Fulvia Fanalone della Mini...La massima espressione.
Praticamente impossibile da trovare con targhe italiane d'origine.
Curuosità della Cooper S:tra gli accessori disponibili figurava il tergilunotto e il doppio serbatoio,con doppio bocchettone(uno a sx e uno a dx)
P.S.:Volete sapere perchè mi è sempre paiciuta di più la Cooper 1300 Innocenti??
Per via della mascherina anteriore.
Una cosa che non mi è mai andata giù della mini è la mascerina in metallo lucido.Le Innocenti 1300(Export e non) erano le uniche Cooper ad averla in plastica nera