Autore Topic: Mini  (Letto 22270 volte)

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Mini
« il: 02 Agosto 2008, 02:06:51 »
Ho creato questa discussione per una esigenza, la mia personale, ma credo sarà interessnte per tutti gli utenti.
Visto tra l'altro che vi sono molti possessori di MINI, un'auto molto amata, molto vittoriosa, tanto ricercata quanto difficile da reperire nei modelli più esclusivi.
Comunque un'auto di per se che può far avvicinare molti alle auto d'epoca, quindi anvhe io sono in cerca di una Mini, d'epoca ovviamente ,per lo più quelle degli anni '60 - '70.
Personalmente vorrei trovare una Cooper S, ma poichè vedo che ci sono talmente tante versioni, MK MK2 ecc, più i vari allestimenti, quindi mi fartebbe piacere che chi ha esperienza di quest'auto ci delineasse le differenze tra i vari modelli, dandoci consigli per l'aquisto, mettendo in evidenza le differenze, ank tra quelle inglesi ed italiane.
Aspetto quindi qualche resoconto da i nostri fortunati possessori di Mini, tra i quali lo sono stato anche io nel '96-'97, di una British Open verde interni beige, tetto apribile radica bullbar fari ecc.
Adesso a voi!!!
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Il Forum di Passioneauto.it

Mini
« il: 02 Agosto 2008, 02:06:51 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Mini
« Risposta #1 il: 02 Agosto 2008, 10:08:23 »
Bella discussione mad ;)


La mini è una di quelle auto che per varie ragioni è nel cuore di molti appassionati ed anche qui all'interno del forum gode di molta considerazione.
Forza ragazzi, fatevi sotto e raccontateci le vostre esperienze7impressioni su questa "piccola peste".... 

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Mini
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2008, 10:36:52 »
Forza ragazzi, fatevi sotto e raccontateci le vostre esperienze7impressioni su questa "piccola peste".... 

Curioso! Proprio io la chiamo affettuosamente Piccola Peste...

La mini nel mio garage non era destinata ad entrare.
Andando da un rivenditore di auto d'epoca però me ne trovai di fronte una che mi lasciò di stucco...
Non l'avevo mai considerata come possibile acquisto,ma li qualcosa scoccò...
Guardai le Fulvia Coupè disinteressato(lo scopo dlla mia visita),anche perchè non ce n'era nessuna che rispondesse ai miei gusti.
Mentre ero sul punto di uscire dal capannone pieno di auto del commerciante mi fermai ancora un attimo a guadarla.Era proprio bella sta Mini.
Prontamente il commerciante( con cui poi divenni amico),mi diede una foto da portare a casa "Pensaci e fammi sapere".
Portata a casa la foto,appena vista,mia madre se ne innamorò.
Quando tornai dal commerciante erà già stata venduta però...Meglio così forse,perchè era ritargata ;D ;D
Mi innamorai anch'io di quella piccola auto.La volevo identica a quella che mi era sfuggita:rossa,tetto nero (richiamava le colorazioni di quelle da corsa),possibilmente Export 1300,cerchi in lega,scarico centrale e fari supplementari.
La ricerca fu lunga e piena di viaggi a vuoto finchè un giorno non trovai quello che cercavo...Qualche giorno per decidere e convincere mia madre e la cosa si concluse nel migliore dei modi.
Sono ancora fermamente convinto che la Mini sia stato uno dei migliori acquisti che abbiamo fatto.

Le differenze principali tra le Mini Italiane e quelle Inglesi è ovviamente in termini di allestimento.
In genere le Inglesi sono più spartane,più essenziali (parlo degli interni,perchè come carrozzeria le differenze sono minime).
Le italiane hanno interni molto più comodi,strumentazioni più complete.Da sempre il mercato italiano è molto esigente.Forse per quello che le Morris e le Austin Mini ebbero poco successo da noi:già erano care,in più andava pagata la tassa che gravava sulle auto d'importazione...Contando che offrivano poco in termini di rifiniture e confort si capisce perchè vedere una Mini Inglese targata Italiana dall'origine è assai raro.
Da sempre le versioni più ambite sono quelle che portano il nome Cooper,il noto preparatore inglese.
La macchina,dopo le cure del preparatore,diventava molto più brillante,e anche con piccoli motori,in virtù delle dimensioni,del passo  e del peso ridotti,diventava un'autentica piccola belva...
Nella cerchia delle Cooper,le più ambite,oltre ovviamente alle prime serie "faro piccolo",ci sono le Mini equipaggiate col mitico 1275 cc.
Vale a dire le Cooper S (tipo quelle che vinsero 3 volte il Montecarlo) e le Cooper 1300 italiane.
Il motore infatti è il medesimo Morris.
La innocenti assemblava la scocca e montava i motori Morris 1275 che arrivavamno direttamente "FROM UK" in piccole casse di legno ;) .
Per questo la Innocenti Cooper 1300 è considerata la Cooper S Italiana.


Il Forum di Passioneauto.it

Re: Mini
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2008, 10:36:52 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Mini
« Risposta #3 il: 02 Agosto 2008, 10:46:48 »
Curioso! Proprio io la chiamo affettuosamente Piccola Peste...


Bhe, mi sembra un nomignolo decisamente adatto e che rispecchia in pieno il comportamento su strada di quest'auto!  ;)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Mini
« Risposta #4 il: 02 Agosto 2008, 11:12:58 »
Le Mini sono state prodotte in tante serie esi differenziano per tanti particolari.
Le più vecchie avevano le cerniere delle porte esterne,per esempio.
Fino alla Cooper MKII Innocenti,per esempio,avevano i vetri scorrevoli e non discendenti...Gli ultimi esemplari sella seriè però,forse adottavano già i vetri discendenti.
I fari dietro sono cambiati 3 volte.Piccoli e arrotondati sulle prime serie,sono dimentati squadrati di medie dimensioni a cavallo tra gli anni '60 e '70,per poi pendere la forma definitiva nei primi anni '70(i fari classici,gli unici ad avere il retromarcia integrato).
Bisogna stare attenti che,all'acquisto di una Mini,tutti i Pezzi corrispondano alla serie esatta dell'esemplare in questione.
Anche le scritte,per esempio,sono cambiate più volt negli anni...E' facilissimo imbattersi in esemplari magnificamente restaurati con le scritte non conformi.Magari giuste sul musetto e sbagliate dieto e vice versa...A volte riescono addirittura a sbagliare le scritte tra lato sinistro e destro del bauletto posteriore :( :( ...
Occhio poi quando si compra una Mini Cooper 1300.Spessissimo,dopo la rottura del propulsore originale,veniva sostituito con un 1000 cc.Come accorgersene?Il 1300 ha la testa serrara con 8 prigionieri.Il 1000cc solo con 7 ;) Poi ovviamente c'è anche la targhetta del n° motore che può confermarere o smentire.E' rimovibile,quindi fidarsi è bene,non fidarsi è meglio...

Il mercato.
Dunque...Le mini berlina in genere vanno abbastanza,a prezzi contenuti,ma vanno.
Solo forse la Minimatic,con cambio automatico,deve trovare l'estimatore dell'originale soluzione.
Quella che,a quanto ne so,va meno(sempre in termini di mercato) è la verisione T,Traveller o CLubman.In sostanza la versione Giardinetta.
Va anche citata un particolare modello di Mini,che qualche estimatore lo trova.E' molto rara...E' la Mini 1275 GT.E' una classica Mini fino al muso,ma al posto del simpatico musetto tondeggiante della Mini normale ha quello prominente e squadrato delle ultime Clubman.
Come già accennato,se invece si tratta di una Mini Cooper il mercato c'è eccome.
Specia da quando sono in voga rievocazioni di rally,gare in pista e soprattutto regolarità.
E' un'auto che consente di togliersi grandi soddisfazioni, e specie se 1275 Cooper S o Cooper 1300,riesce a dar battaglia ad auto con motorizzazioni ben superiori...
Le Cooper prime serie(fine anni '60) viaggiano tranquillamente sui 6/8 mila euro,le Cooper 1300 Innocenti ultimamente sono cresciute moltissimo.
Fino ad un paio di anni fa qualcosa a 5000 saltava fuori...Negli ultimi tempi più di una volta ho visto chiedere cifre comprese tra i 15 e i 20 mila euro.
La quotazione realistica direi che potrebbe aggirarsi sugli 8 /10 mila euro...
Per quanto concerne la Cooper S 1275(ne hanno fatte 3 serie),è inssperabile trovarla a meno di 20/25 mila euro.rarissima,carica di storia...E' un po' la Fulvia Fanalone della Mini...La massima espressione.
Praticamente impossibile da trovare con targhe italiane d'origine.
Curuosità della Cooper S:tra gli accessori disponibili figurava il tergilunotto e il doppio serbatoio,con doppio bocchettone(uno a sx e uno a dx)

P.S.:Volete sapere perchè mi è sempre paiciuta di più la Cooper 1300 Innocenti??
Per via della mascherina anteriore.
Una cosa che non mi è mai andata giù della mini è la mascerina in metallo lucido.Le Innocenti 1300(Export e non) erano le uniche Cooper ad averla in plastica nera ;D ;D ;D

Offline mARcoBoxer

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: Mini
« Risposta #5 il: 02 Agosto 2008, 13:17:44 »
mio padre ne aveva una rossa...se non sbaglio una mkII del 71, aveva il volantino piccolo e lo scarico sportivo...purtroppo l'aveva distrutta in un brutto incidente
me ne parla sempre con grande piacere...ah poi mi racconta che le gomme anteriori le aveva cambiate dopo pochissimi chilometri perche si divertiva a sgommare nelle partenze da fermo...ma aveva appena 18 anni...
meglio il fosforo in testa che il calcio in c*lo

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Mini
« Risposta #6 il: 02 Agosto 2008, 13:21:06 »
vero, xkè non posti le foto dei prigionieri sulla 1300 e sulla 1000!consci le annate di produzione dela cooper 1300 italiana e della S inglese?
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Mini
« Risposta #7 il: 02 Agosto 2008, 13:24:04 »
Marco , lo capisco, io quando avevo la british open k era 1000, bhe guidavo come se fossi su un KART.penso k questa sensazione sia normale al suo volante, e le reazione di tuo padre e mio contagiose!!!!!!
Ricordate le pubblicità della nuova mini, quelle k sembra siano a bordo di un video game, bhe con la vecchia erano reali!!!
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Mini
« Risposta #8 il: 02 Agosto 2008, 13:58:42 »
Anni di produzione MINI COOPER:

INNOCENTI MINI COOPER 1300 1972 -1973
INNOCENTI-LEYLAND MINI COOPER 1300 "EXPORT" 1973 -1976 (gli ultimi 300 esemplari fanno parte di un serie speciale:tetto apribile Webasto,tetto nero OPACO,parauti neri opachi e parafanghini di serie)

MORRIS MINI COOPER S (MKI) 1275cc 1964 -1967
MORRIS MINI COOPER S (MKII-MKIII) 1275cc  1968 - 1970
(Ho tralasciato le versioni con motori più piccoli,970 e 998 cc)

AUSTIN MINI COOPER S 1275cc 1964 -1969

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Mini
« Risposta #9 il: 02 Agosto 2008, 14:14:13 »
scusa ma su alcuni annunci trovo MKI, cilindrata 985cc !!!
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Mini
« Risposta #10 il: 02 Agosto 2008, 14:27:45 »
Perchè ci sono anche alcune serie che hanno motori sotto il litro di cilindrata...
Ho controllato e anche secondo le riviste quella cilindrata da te indicata non esiste per la Mini...Saranno o 998 o 970...

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Mini
« Risposta #11 il: 02 Agosto 2008, 14:38:25 »
si io ho riscritto una cilindrata a memoria, ma il senso del mio post era che sono 998 cc, o 970cc, e le chiamano MKI,,MKII,mentre tu dici che sono 1300cc, è questo k vorrei capire.
Se la MKI, MKII sono 1300cc , o 998cc.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Mini
« Risposta #12 il: 02 Agosto 2008, 14:46:00 »
Ci sono MKI con cilindrata di 970 ma anche 1275.In sostanza era isponibile con due motorizzazioni.
Ci sono MKII sia con 998 cc di cilindrata che con 1275 cc..
Ne hanno fatta anche una serie con motore 1100,nota come Mini Cooper 1100s.
QUESTO PER QUANTO RIGUARDA MORRIS

AUSTIN ha prodotto 3 tipi di cooper S,con 3 diverse motorizzazioni(te le cito in ordine cronologico):
1071 cc
1275 cc
970 cc

Nel precedente post ti ho solo citato quelle con le cilindrate più alte,perchè ritenevo di soddisfare al meglio una tua richiesta specifica:

consci le annate di produzione dela cooper 1300 italiana e della S inglese?

Pensavo che volessi solo i dati riferiti alle Cooper S 1275...

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Mini
« Risposta #13 il: 02 Agosto 2008, 14:55:18 »
si , hai ragione, ma non sapevo che avessero chiamato con la solita sigla differenti cilindrate.adesso è chiaro,comunque la Cooper che cerco è la S , quindi tu mi orienti verso una Innocenti Cooper export o sbaglio???
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

furbo

  • Visitatore
Re: Mini
« Risposta #14 il: 02 Agosto 2008, 15:17:30 »
Gran bella macchina la Mini...personalmente amo ancor di più quella nuova..,però non posso essere molto d'aiuto al bravissimo Mad..,non nè sò molto..anzi..
Sò che ha vinto qualche gara..,e una piccola peste..mà non di più...
Dovessi sceglierla..la prenderei CooperS rossa con tettino e striscie bianche..'quella vecchia'...la nuova Mini la prenderei ovviamente Celeste con striscie e capotta bianca.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23