Autore Topic: Monoposto Carrozzerie Moretti  (Letto 7885 volte)

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Monoposto Carrozzerie Moretti
« il: 07 Agosto 2013, 22:16:45 »
Ragazzi, l'altro giorno ho portato la Fulvia a carburare in un'officina della mia zona e tra le tante meraviglie da gara che aveva in cura spiccava una piccola monoposto alta non più di 60/70 cm, con un piccolo motore 4 cilindri alimentato da 2 generosi weber doppio corpo da 40, poi la mia attenzione va al simbolo della moretti sul muso, purtroppo non ho fatto foto, ma la vettura era tanto simile, se non uguale a questa:



Qualcuno di voi ha qualche informazione di questa vetturetta che mi ha incuriosito davvero molto?

Ciao, Stefano

Il Forum di Passioneauto.it

Monoposto Carrozzerie Moretti
« il: 07 Agosto 2013, 22:16:45 »

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Monoposto Carrozzerie Moretti
« Risposta #1 il: 08 Agosto 2013, 11:10:00 »
Dovrebbe essere una Formula Junior, realizzata da Moretti su base Fiat 1100. La Formula Junior è stata attorno agli anni '60  una delle formule promozionali per monoposto da un litro di cilindrata e motori derivati dalla serie, come il Fiat 1100, il Ford Anglia, il Renault , il BMC ed altri. All'inizio i motori erano anteriori poi grazie a Cooper si passò alla posizione posteriore  centrale, e qui il propulsore Anglia ha fatto man bassa di clienti e trofei.

Offline Giacomo A.

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 97
    • Auto Classiche
Re: Monoposto Carrozzerie Moretti
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2013, 12:08:48 »
Non sono ferrato sulle vetture formula, ma penso che Giorgio47 abbia ragione dicendo che si tratti di una F. Junior. Vorrei farvi notare anche i meravigliosi cerchi "Amadori" in magnesio che sono montati su questa monoposto: si usavano anche sulle auto stradali (con una borchia copri bulloni) ed erano tra i più pregiati dell'epoca. Oggi sono rarissimi!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Monoposto Carrozzerie Moretti
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2013, 12:08:48 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Monoposto Carrozzerie Moretti
« Risposta #3 il: 09 Agosto 2013, 18:11:33 »
Non sono ferrato sulle vetture formula, ma penso che Giorgio47 abbia ragione dicendo che si tratti di una F. Junior. Vorrei farvi notare anche i meravigliosi cerchi "Amadori" in magnesio che sono montati su questa monoposto: si usavano anche sulle auto stradali (con una borchia copri bulloni) ed erano tra i più pregiati dell'epoca. Oggi sono rarissimi!
Dei cerchi, ne abbiamo parlato qui:http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=3478.270
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Monoposto Carrozzerie Moretti
« Risposta #4 il: 10 Agosto 2013, 10:52:22 »
Ho provato a cercare qualche cosa anche io, se non ho capito male la formula junior attiva dal '58 al '64 era nata appunto per offrire la possibilità a giovani piloti per poter gareggiare con costi relativamente contenuti rispetto a categorie più blasonate, e appunto i motori dovevano derivare strettamente da modelli di serie (la moretti doveva avere il motore 1100 FIAT) con un peso di circa 400 kg...vi risulta anche che le velocità di punta raggiunte da queste vetture potevano superare tranquillamente i 200 km/h?? Da quello che ho letto sembra di si...incredibile

Ciao, Stefano

Offline Giacomo A.

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 97
    • Auto Classiche
Re: Monoposto Carrozzerie Moretti
« Risposta #5 il: 10 Agosto 2013, 11:33:46 »
Mi sono ricordato che gli stessi cerchi Amadori erano presenti anche su una monoposto molto particolare, la Dagrada di F.Junior che montava il motore della Lancia Appia e che dovrebbe risalire alla fine degli anni '50 o primissimi anni '60.
Possibile che, per analogia, anche questa sia una Formula Junior del medesimo periodo? Magari inizio anni '60, dato il motore posteriore...

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Monoposto Carrozzerie Moretti
« Risposta #6 il: 10 Agosto 2013, 11:53:34 »
Mi sono ricordato che gli stessi cerchi Amadori erano presenti anche su una monoposto molto particolare, la Dagrada di F.Junior che montava il motore della Lancia Appia e che dovrebbe risalire alla fine degli anni '50 o primissimi anni '60.
Possibile che, per analogia, anche questa sia una Formula Junior del medesimo periodo? Magari inizio anni '60, dato il motore posteriore...

Molto probabile visti i pochi anni dove hanno corso, sempre cercando mi sembra di capire che la Moretti in questione sia datata 1959, però oltre a questo e al tipo di motore montato (fiat 1100) non ho trovato altro...ne caratteristiche/prestazioni ne dati di produzione ne altro...purtroppo c'è davvero poco a riguardo, magari su qualche pubblicazione dedicata alla F.Junior...

Ciao, Stefano

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Monoposto Carrozzerie Moretti
« Risposta #7 il: 10 Agosto 2013, 14:03:47 »
(la moretti doveva avere il motore 1100 FIAT) con un peso di circa 400 kg...vi risulta anche che le velocità di punta raggiunte da queste vetture potevano superare tranquillamente i 200 km/h?? Da quello che ho letto sembra di si...incredibile

Ciao, Stefano

Le Junior superavano abbondantemente i 200 orari se la pista lo permetteva; confermo che quella della foto è una Moretti Fiat Junior.  In quel periodo c'erano soprattutto le Stanguellini che dominavano col motore Fiat 1100 opportunamente elaborato, c'erano anche propulsori derivati Lancia Appia. Poi è arrivato il superquadro Anglia che ha superato quasi tutti... Molti anni fa su Quattroruote hanno fatto una prova strumentale a Monza con una di queste monoposto, confermando i dati di velocità, che dipendeva ovviamente anche dai rapporti montati. Notizie su questi mezzi si trovano su numeri di Auto Italiana di quegli anni.

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Monoposto Carrozzerie Moretti
« Risposta #8 il: 10 Agosto 2013, 15:04:37 »
è possibile vedere correre queste macchine nel challenge formule storiche che si tiene spesso in concomitanza con il campionato italiano auto storiche.

in questa formula corrono insieme le formula 3 e junior di quegli anni.

le ho viste l'anno scorso a valle lunga e recentemente a Misano adriatico. sono semplicemente stupende sia quelle a motore anteriore di questo post che quelle successive a motore posteriore..

se lo desiderate appena raggiungo un PC metto qualche foto

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Monoposto Carrozzerie Moretti
« Risposta #9 il: 11 Agosto 2013, 00:30:22 »
è possibile vedere correre queste macchine nel challenge formule storiche che si tiene spesso in concomitanza con il campionato italiano auto storiche.

in questa formula corrono insieme le formula 3 e junior di quegli anni.

le ho viste l'anno scorso a valle lunga e recentemente a Misano adriatico. sono semplicemente stupende sia quelle a motore anteriore di questo post che quelle successive a motore posteriore..

se lo desiderate appena raggiungo un PC metto qualche foto

Non sapevo si potessero ancora vedere correre! Per me è un po' lontanuccio il posto, ma se corrono ogni anno riuscirei ben volentieri ad organizzarmi! Direi che tutte le foto che riesci a caricare sono molto ben accette, facendo una ricerca sommaria, come foto a colori ho trovato praticamente solo questa, appena però torno da questo meccanico chiedo se posso fare qualche foto di dettaglio.

Ciao, Stefano

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Monoposto Carrozzerie Moretti
« Risposta #10 il: 11 Agosto 2013, 07:04:06 »
Il campionato è articolato su più eventi sul sito http://www.challengeformulestoriche.it/ si trovano tutte le informazioni.

C'è anche un mercatino...  ;D http://www.challengeformulestoriche.it/ita/scheda.jsp?codice=7

Le date quest'anno sono state:
• 6/7 Aprile - Imola
• 1/2 Giugno – Monza
• 22/23 Giugno – Varano
• 27/28 Luglio – Misano
• 30/31 Agosto e 1 Settembre – La Castellet, Francia
Ormai per quest'anno rimane solo quella in Francia.

Questi eventi sono sempre molto interessanti, sono quasi sempre in concomitanta con il campionato storiche turismo e, quest'anno con il campionato Solo Alfa.

L'affluenza di pubblico è sempre molto ridotta e gli organizzatori fanno andare in giro per i box a vedere da vicino e parlare con tutti...

L'atmosfera che si respira è molto tranquilla, si riesce tranquillamente a chiacchierare con i proprietari delle auto e farsi raccontare tanti begli aneddoti, mi è anche capitato di vedere meccanici di un team smontare il cambio hewland di un signore straniero e metterglielo a posto tra gara1 e gara2... cose che nel mondo delle competizioni ufficiali non si potrebbero pensare.

Nei due eventi che ho potuto vedere ho trovato i seguenti marchi (tra F3 e Fj)
Branca
Osca
Brabham
Elva
De Sanctis

Ed adesso qualche foto, le auto sono un po mescolate ma in generale quelle con le gomme più sottili dovrebbero essere le FJ...

« Ultima modifica: 11 Agosto 2013, 07:09:25 da aldoz »

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Monoposto Carrozzerie Moretti
« Risposta #11 il: 11 Agosto 2013, 07:06:29 »
Altre foto...

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Monoposto Carrozzerie Moretti
« Risposta #12 il: 11 Agosto 2013, 07:07:43 »
Le ultime... poi ci sono le Alfa e le turismo ma sarebbero off topic in questa discussione...

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Monoposto Carrozzerie Moretti
« Risposta #13 il: 11 Agosto 2013, 10:16:10 »
Non sapevo si potessero ancora vedere correre! Per me è un po' lontanuccio il posto, ma se corrono ogni anno riuscirei ben volentieri ad organizzarmi! Direi che tutte le foto che riesci a caricare sono molto ben accette, facendo una ricerca sommaria, come foto a colori ho trovato praticamente solo questa, appena però torno da questo meccanico chiedo se posso fare qualche foto di dettaglio.

Ciao, Stefano

una gara di formula junior è sempre presente anche al GP storico di Montecarlo. Ne abbiamo già parlato di persona: un evento che merita.

http://www.youtube.com/watch?v=y7RkZpgRs80
« Ultima modifica: 11 Agosto 2013, 10:19:37 da Frosty the snowman »
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Monoposto Carrozzerie Moretti
« Risposta #14 il: 11 Agosto 2013, 13:16:42 »
@aldoz: foto davvero molto belle, poi il fatto che facciano tranquillamente andare tra i box è fantastico!

@Sergio: non pensavo che facessero anche una gara di Fj all'Historique, mi interessa ancora di più così! Se non sbaglio sarà a maggio il prossimo...come ti avevo già accennato sarei ben felice di organizzare e andarci tutti insieme!

P.S. ma il video che hai postato è stato fatto da una postazione "aperta al pubblico" o da addetti ai lavori che tu sappia?

Ciao, Stefano

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23